CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il bagno, questo sconosciuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
AlbertoD
AlbertoD
13/08/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:53:48
Chiedo a tutti voi: ma come fate a vivere in camper più di dieci giorni su uno dei mezzi standard in circolazione con quei bagni minuscoli, con docce a incastro (per non parlare del wc) ricavati fra gli spazi rimasti liberi dopo aver progettato living giganteschi, camere da letto megagalattiche? Ho appena visto l'ultimo video di camper online dove si pubblicizza un mezzo largo 2.15 mt  e sono sbottato. Guido senza problemi un Ducato largo 2.50 mt (compresi specchietti) e non ho mai avuto problemi a muovermi. In compenso nel mio camper (un rispettabile himer da 6.35 mt) ogni volta che devo espletare i miei bisogni mi devo incastrare nel pochissimo spazio disponibile (già, non è che puoi sempre andare a cercare un'area di servizio per queste cose o, peggio, fare una doccia).
Dopo tanti anni in giro vorrei non vedere la mia casa, alla fine di un viaggio, come il posto dove finalmente rilassarsi in bagno. Eppure il modo ci sarebbe. Basta rinunciare alla camera da letto fissa e dedicare la parte poppiera del mezzo ad un vero locale wc, magari con piccola vasca da bagno (quando l'approvvigionamento d'acqua non è un problema) e anche qualche scaffale dove riporre libri ed altri ammennicoli tipo un impianto audio, senza per questo doversi sentire un immondo sibarita. Il letto lo facciamo a discesa in cabina di guida (motorhome obbligatorio) anche perchè hai visto mai qualcuno dormire mentre guida? Facile, vero? Eppure nessuna casa offre in catalogo un'allestimento del genere. A dire il vero ne ho visto uno una volta a Parma su un camper di produzione francese ma era una versione custom che non ho mai più rivisto. Si vede che la mia esigenza non è molto sentita. O no ?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 22:19:44
In risposta al messaggio di AlbertoD del 14/10/2022 alle 21:53:48

Chiedo a tutti voi: ma come fate a vivere in camper più di dieci giorni su uno dei mezzi standard in circolazione con quei bagni minuscoli, con docce a incastro (per non parlare del wc) ricavati fra gli spazi rimasti liberi
dopo aver progettato living giganteschi, camere da letto megagalattiche? Ho appena visto l'ultimo video di camper online dove si pubblicizza un mezzo largo 2.15 mt  e sono sbottato. Guido senza problemi un Ducato largo 2.50 mt (compresi specchietti) e non ho mai avuto problemi a muovermi. In compenso nel mio camper (un rispettabile himer da 6.35 mt) ogni volta che devo espletare i miei bisogni mi devo incastrare nel pochissimo spazio disponibile (già, non è che puoi sempre andare a cercare un'area di servizio per queste cose o, peggio, fare una doccia). Dopo tanti anni in giro vorrei non vedere la mia casa, alla fine di un viaggio, come il posto dove finalmente rilassarsi in bagno. Eppure il modo ci sarebbe. Basta rinunciare alla camera da letto fissa e dedicare la parte poppiera del mezzo ad un vero locale wc, magari con piccola vasca da bagno (quando l'approvvigionamento d'acqua non è un problema) e anche qualche scaffale dove riporre libri ed altri ammennicoli tipo un impianto audio, senza per questo doversi sentire un immondo sibarita. Il letto lo facciamo a discesa in cabina di guida (motorhome obbligatorio) anche perchè hai visto mai qualcuno dormire mentre guida? Facile, vero? Eppure nessuna casa offre in catalogo un'allestimento del genere. A dire il vero ne ho visto uno una volta a Parma su un camper di produzione francese ma era una versione custom che non ho mai più rivisto. Si vede che la mia esigenza non è molto sentita. O no ?
...
Se vai a vedere il nuovo piccolo di Autostar è come dici tu. Anche il mio hymer è slim ma il bagno è vivibile anche per me che sono alto e poco magro. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 23:12:55

Chiedo a tutti voi: ma come fate a vivere in camper più di dieci giorni su uno dei mezzi standard in circolazione con quei bagni minuscoli, con docce a incastro (per non parlare del wc) ricavati fra gli spazi rimasti liberi
dopo aver progettato living giganteschi, camere da letto megagalattiche? Ho appena visto l'ultimo video di camper online dove si pubblicizza un mezzo largo 2.15 mt  e sono sbottato. Guido senza problemi un Ducato largo 2.50 mt (compresi specchietti) e non ho mai avuto problemi a muovermi. In compenso nel mio camper (un rispettabile himer da 6.35 mt) ogni volta che devo espletare i miei bisogni mi devo incastrare nel pochissimo spazio disponibile (già, non è che puoi sempre andare a cercare un'area di servizio per queste cose o, peggio, fare una doccia). Dopo tanti anni in giro vorrei non vedere la mia casa, alla fine di un viaggio, come il posto dove finalmente rilassarsi in bagno. Eppure il modo ci sarebbe. Basta rinunciare alla camera da letto fissa e dedicare la parte poppiera del mezzo ad un vero locale wc, magari con piccola vasca da bagno (quando l'approvvigionamento d'acqua non è un problema) e anche qualche scaffale dove riporre libri ed altri ammennicoli tipo un impianto audio, senza per questo doversi sentire un immondo sibarita. Il letto lo facciamo a discesa in cabina di guida (motorhome obbligatorio) anche perchè hai visto mai qualcuno dormire mentre guida? Facile, vero? Eppure nessuna casa offre in catalogo un'allestimento del genere. A dire il vero ne ho visto uno una volta a Parma su un camper di produzione francese ma era una versione custom che non ho mai più rivisto. Si vede che la mia esigenza non è molto sentita. O no ?
...
questo PILOTE ?  oltre il bagno grande divano di Immagine%202022-10-14%20230755.jpgun metro e novanta
claudio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 23:26:11

...
Il mio Frankia I630SD è esattamente cosí (vasca da bagno a parte, anzi, bene che questo 3D non lo legga la mia ragazza)
Benivan B100
5
Bobottoebobotta
Bobottoebobotta
16/06/2020 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:13:26
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
Bobottoebobotta
Bobottoebobotta
16/06/2020 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:26:49
vivo e lavoro da più di un mese in Liguria nel Camper lungo 6m e con layout con letto francese e a fianco  il bagno tutt'uno con il gabinetto. sono da solo e tutto sommato mi trovo bene anche se sarebbe meglio la soluzione vista sui van dove il sedile guida completa la dinet (essendo girevole) io non posso farlo perché ho il serbatoio da 120litri che dovrei spostarlo dove ora c'è la panchetta opposta ma sarebbe un lavorone .. quando arriva la mia compagna nascono i problemi per muoversi all'interno perché nonostante sia largo normale in due bisogna accordarsi per spostarsi avanti e indietro. questo è inaccettabile. i punti più negativi sono : il problema delle tende nella doccia (che si appiccicano continuamente sulla pelle bagnata) e come farle scorrere per impacchettarle ed asciugarle (non lo dice nessuno) , manca un armadio vero (sono minimalista ma serve capienza per 2 non si può solo usare magliette e pantaloncini.
, i fuochi che ne ho ben 4 ma 1 non ci stanno sopra contemporaneamente le pentole e 2 ma chi una più di 2 pentole contemporaneamente? 3 lo spazio di lavoro e di cucina (avendo 4 fuochi) non ho base di appoggio. insomma , ho parlato con molti costruttori e mi dicono tutto che seguono le indicazioni degli acquirenti dei mezzi nuovi, che ovviamente non sanno un c@xxo di come si vive ma vogliono solo un giocattolo da mostrare per sentirsi ricchi e soprattutto stare in campeggio come in una vetrina di un salone del Camper! quindi sulla praticità scordatevi delle innovazioni o miglioramenti che non ce ne saranno mai! PS il letto fatto checché se ne dica è fondamentale! provate a spostarvi ogni 2 o 3 giorni eriprepararare il letto ogni volta! uno sbattimento incredibile! meglio il basculante sopra dinette...

Modificato da Bobottoebobotta il 15/10/2022 alle 14:30:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:29:20
Di norma i Camper tedeschi hanno il living comodo oltre misura e bagni sacrificati mentre i camper Italiani hanno bagno più comodi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
AlbertoD
AlbertoD
13/08/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 21:31:43
grazie per le vostre considerazioni che mi consolano. In effetti il modello che ho visto qualche anno fa doveva essere proprio un Pilote. Ho visto i prezzi oggi e partono da 92.000 euro. Un po' troppo per me :) Cercherò in giro se c'è qualcosa di più abbordabile, magari usato
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 23:31:10
3(82).jpgCon un Camper cosi, si risolvono tanti problemi, pero' ne nasce poi un'altro
8,85 Metri
1(123).jpg
2(109).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/10/2022 alle 23:56:03
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 00:47:54
Ci sono modelli con armadiatura in coda e bagno trasversale per tutta la larghezza del camper, subito prima dell'armadio in coda al quale dunque si accede dal bagno, tipo Mclouis MC4 237 o il più lungo (699 ma con bagno credo più ampio lato wc) Benimar Tessoro 488.
Io però il problema non lo sento, sarò tedesco? Mi accontento del bagno con doccia integrata, certo separata sarebbe meglio soprattutto per quando si rientra con roba bagnata altrimenti tutti questi problemi non li abbiamo ma siamo anche piccoletti l.
Fernando

Modificato da naldorm il 16/10/2022 alle 00:49:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 01:30:58
Un camper ha sempre poco spazio, meno di un appartamento e bisogna per forza saper vivere in spazzi ristretti. All‘inizio mi sembrava quasi di essere claustrofobico in camper mentre ora ho piu‘ l‘impressione di avere parecchio spazio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:00:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/10/2022 alle 23:31:10

Con un Camper cosi, si risolvono tanti problemi, pero' ne nasce poi un'altro 8,85 Metri
Manca il bidet laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:24:03

Per me il bidet è indispensabile, non essendoci nel camper, ho montato il kit nel WC, c'è da tribolare ad installarlo ma è fantastico, se lo mettessero di serie penso che se la caverebbero con 50 euro, non capisco perché non lo facciano.
Giuliopgn
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 10:11:51

Io credo che tutto dipenda da quale uso si fa del camper. Per me, ma solo per me, il camper è principalmente il mezzo per andare, viaggiare, con soste per vedere questa o quella città, questo o quel panorama. Poi, da fermo, possibilità di cucinare due spaghetti, dormire anche se meno bene che a casa. Al bagno non ci devo vivere, solo la pipi e la pupù, una doccia veloce tanto non scarico carbone... Non mi sognerei mai di utilizzare un bagno pubblico quando l'ho di mio personale. Qualche volta la doccia pubblica ma preferisco sempre la mia. Ah, il mio camper è lungo 5.50 metri, non ha la mansarda od il basculante ma ha il letto basso sempre pronto. 

Giovanni 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 10:34:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2022 alle 10:11:51

Io credo che tutto dipenda da quale uso si fa del camper. Per me, ma solo per me, il camper è principalmente il mezzo per andare, viaggiare, con soste per vedere questa o quella città, questo o quel panorama. Poi, da fermo,
possibilità di cucinare due spaghetti, dormire anche se meno bene che a casa. Al bagno non ci devo vivere, solo la pipi e la pupù, una doccia veloce tanto non scarico carbone... Non mi sognerei mai di utilizzare un bagno pubblico quando l'ho di mio personale. Qualche volta la doccia pubblica ma preferisco sempre la mia. Ah, il mio camper è lungo 5.50 metri, non ha la mansarda od il basculante ma ha il letto basso sempre pronto.  Giovanni 
...
chi si contente gode laugh
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 11:58:07
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/10/2022 alle 10:34:52

chi si contente gode 

Meglio godere contenti che soffrire infelici...

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 16/10/2022 alle 11:58:55
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 12:12:15
Catalano docet.
Fernando
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 13:02:59
Veramente il mio Challenger 2090 e’ esattamente come lo hai descritto tu. Lungo 6,69 mt. Io ce l’ho da 4 anni e mezzo. Esiste anche l’autostar I 660 Celtic 10 cm più corto del mio. Ormai molti marchi hanno a catalogo layout simili. Living per 6 persone, sala da bagno, guardaroba e garage posteriore. Letto basculante. Ci sono anche diversi semintegrali con lo stesso layout.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/10/2022 alle 16:04:27
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 17:25:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/10/2022 alle 23:31:10

Con un Camper cosi, si risolvono tanti problemi, pero' ne nasce poi un'altro 8,85 Metri
Probabilmente è più grande del mio bagno, di casa ovviamente.
Comunque il discorso del bagno e delle altre componenti di un camper dipendono tantissimo dall'uso che si intende fare del mezzo.
Chi parte dall'esigenza del viaggio e chi dall'esigenza della sosta, entrambe accettabili.
Ad esempio, se  volessi trascorrere un lungo periodo della mia vita in giro per gli USA vorrei un grande camper con tutti i comfort e ovviamente l'hookup che trovo in quaso tutte le aree. Sono in una casa mobile, più mobile.
Magari in Europa dovrei ridimensionarmi un pò per i vincoli delle strade e dei campeggi ma rimarrei su un qualcosa di comodo.

Se invece, come il mio caso, acquisto un mezzo partendo dal veicolo che deve essere esternamente il più piccolo possibile perchè comunque non ho intenzione di sostare a lungo, di cucinare oltre l'essenziale, di appoggiarmi il più possibile a strutture attrezzate il discorso è alla rovescia. Io vorrei un Ducato 500 o 540  poi mi devo "adattare" a un 6 metri dove il bagno, il letto e la doccia hanno misure corrette ma mi rompe avere 60 cm. in più da portare a spasso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 23:05:00
Contentissimi della pianta del nostro Challenger 250 cercata e voluta, che in soli 6.36 ha un living vivibilissimo per le lunghe serate invernali, una doccia quasi al pari di quella di casa ed un bagno veramente comodo che si utilizza senza sacrifici di sorta.
Challenger%20250.png

Modificato da dodox il 16/10/2022 alle 23:05:24
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 08:59:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2022 alle 10:11:51

Io credo che tutto dipenda da quale uso si fa del camper. Per me, ma solo per me, il camper è principalmente il mezzo per andare, viaggiare, con soste per vedere questa o quella città, questo o quel panorama. Poi, da fermo,
possibilità di cucinare due spaghetti, dormire anche se meno bene che a casa. Al bagno non ci devo vivere, solo la pipi e la pupù, una doccia veloce tanto non scarico carbone... Non mi sognerei mai di utilizzare un bagno pubblico quando l'ho di mio personale. Qualche volta la doccia pubblica ma preferisco sempre la mia. Ah, il mio camper è lungo 5.50 metri, non ha la mansarda od il basculante ma ha il letto basso sempre pronto.  Giovanni 
...
yes  D'accordissimo con il tuo pensiero
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link