Buongiorno a tutti...qui scrivo poco..ma leggo molto!
Mi accingo a fare il mio primo wek-end col camper al freddo...dove andrò poco importa...ma la cosa mi inquiete un pò...nel senso che non sò nulla in merito...autonomia gas...autonomia batterie...quanto freddo c'è nel camper...e quant'altro...ci sono dei semplici e geniali metodi per evitare brutte sorprese..tipo vasche che si ghiacciano e altro...considerate che ho un camper un pò ciufeca..un duerre cayman della Rimor...che come tipologia e qualità mi sembra abbastanza economico...
Si impara subito dopo la prima volta.
Portati coperte. Un secchio da mettere sotto lo scarico in caso geli la flangia, Guarda quanto ti dura una bombola di gas, io ci faccio 3gg con una bombola. Lascia sempre acceso il boiler. Nei tubi se hanno sifoni esterni cerca di levare l'acqua o mettici dell'antigelo prima di andare a dormire anche se questo è poco ecologico, separa la cabina dalla cellula.
Poi guarda. Molto dipende da dove vai e che temperature esterne ci sono a 0 gradi è una cosa a -25 un'altra. Ciao
grassssie Konga...ma dimmi na cosa...perchè separa la cabina dalla cellula??poi non sono provvisto di quei teli isolanti per la cabina...è un problema?? cmq 3 gg autonomia gas sono abbastanza mi sembra....
Ciao. Procurati gli oscuranti esterni da mettere sui vetri della cabina. Eviterai che gli stessi trasmettano il freddo internamente, e nello stesso tempo eviteranno che parte del caldo fuoriesca.
Leggo che hai un camper camperizzato "fai da te", se non l'hai ben coibentato sei abbastanza nei pasticci, la stufa scalda alla svelta ma appena spenta son dolori.
La copertura esterna è necessaria
Il cavo della corrente pure
2 bombole di gas ti servono
Coperte sicuramente
NON usare le stufine elettriche, se hai la corrente prendi i radiatori ad olio
chiudi tutti gli spifferi
stufa accesa anche quando sei fuori (al minimo)
Coperte per l'emergenza
Un pò di grappa può servire.
Se il camper è ben coibentato è uguale
Divertiti
Grinza...non ho un camperizzato...sarei più tranquillo se fosse!! no cmq ho un duerre cayman è un Rimor...ma serie economica...cmq da quanto capito è indispensabile isolare bene la gabina...
Controlla bene da dentro e fuori il perimetro del frigo sopra sotto e ai lati, ci sono spazi enormi che conducono alle 2 griglie esterne, cerca di mettere dell'isolante anche dei copritubi per 1/2" e da spessore di 3cmm, li pressi ai lati in modo da femare l'aria che entra e non serve altro, rimangono fermi in quanto sono stati pressati sulla fessura.
pensandoci bene e avendo già smontato le grate del frigo...confermo che ci possono essere delle belle entrate d'aria...vedi che si impara sempre qualcosa dai veterani....
Il camper d'inverno! Genialate ed accorgimentiid="red">!
Tingerei, almeno il tetto, di rosso(non so se hai visto il film 'la tenda rossa', quello sulla spedizione al polo nord). Mi procurerei dei razzi di segnalazione da sparare eventualmente dall'oblò. Una stufa a carbone, perchè si sà che quella del camper si guasta quando meno te lo aspetti. Provviste per almeno una settimana e, ultima ratio, una bibbia e un piccolo crocifisso per raccomandare l'anima. Nota positiva, il freddo conserva, quando vi troveranno sarete intatti come vi foste appena addormentati. Buone vacanze.
Bruno
ehi bruno forse non hai calcolato che quelli della f...( bastoncini di pesce ) fanno il giro x le aree di sosta proprio x portare merce a casa gratis e ben conservata ?
ciao e buone feste
carlo [}:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.