https://forum.camperonline.it/t...
qui si dice che un camper ibrido/elettrico non e' possibile, per motivi di peso/spazio legati alle batterie. cio' e', A MIO PARERE, falso! basta guardare un po le ditte produttrici di camion elettrici/idridi/a idrogeno:http://www.smithelectric.com/
http://www.balqon.com/
http://www.visionmotorcorp.com/
http://www.evi-usa.com/
http://e-truckseurope.com/
http://www.hytruck.nl/
fatevi un giro su questi siti e vedrete che hanno capacita' di carico molto ampia, si arriva fino a 14 tonnellate! in ogni caso, tranne per i veicoli a idrogeno (hytruck) il problema dell'autonomia, limitata a circa 150/200 km rimane...
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 23/08/2013 17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Prima accontentiamoci di vedere girare comunemente vetture elettriche, poi penseremo ai camper.>> da me a perugia gia ci sono colonnine di ricarica e auto elettriche (Reanault ZE) in giro.
quote:Scordatevi l'auto elettrica..a maggior ragione il camper>> Perche scusa? argomenta la tua tesi [:)]
quote:L'unica alternativa sarà', al momento delle attuali conoscenze...l'idrogeno ..ma non oso immaginare in un mega raduno di camper ..uno che va in fiamme. >> da studente di chimica ti dico:questa e' una diceria! la reazione di esplosione dell'idrogeno, al pari di quella degli idrocarburi altro non e' che la combustione, ovvero una reazione radicalica che come tale necessita di innesco. Percio come vedi non cambia niente da una normale auto a metano o gpl, dal diesel e dalla benzina cambia che e' gas ma questo e' un vantaggio perche' si disperde piu facilmente. per quanto riguarda i tempi di ricarica, una soluzione esistera in futuro
http://www.e-station.it/magazin...
ma sostanzialmente la convenienza di un mezzo elettrico sta: a - nell'abbattimento del 60% dei costi di manutenzione perche ci sono meno organi meccanici, praticamnte non c'e trasmissione, i motori sono montati direttamente sulle ruote. b - nell'abbatimento dei costi di carburante vi immaginate non over mai piu andar dal benzinaio? certo la corrente si paga, ma mai come la benzina ovvio che poi finche non ci sono le infrastrutture uno sta fregato, ma non ditemi che non sarebbe conveniente... poi oh, sono opinioni eh, liberissimi di pensarla diversamente [:D] vivi e lascia vivere e' il mio motto [8D]quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013 14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le soluzioni ci sono ma non sono di facile attuazione. Finché ci sono governi che ci marciano grazie al petrolio considerare altre forme di energia e soprattutto svilupparle sarà veramente dura. Senza contare che importiamo dall'estero parecchia energia ricavata dalle centrali, un maggiore consumo provocato dalla circolazione dei mezzi elettrici comporterebbe un aumento molto significativo delle bollette e il risparmio andrebbe a farsi benedire. Poi ci sarebbero altre categorie che lavorerebbero molto meno come i meccanici ad esempio che si dovrebbero specializzare in ben altro ramo. Insomma si può fare ma non siamo ancora pronti[8D]. Sarebbe bello però, così non ci sarebbe il problema euro uno euro zero ecc...
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013 14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013 14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me la grossa lacuna ancora da colmare dal punto di vista tecnico è sulle batterie. Troppo pesanti, troppo care, troppo poco capienti. E magari che si mettessero d'accordo anche sulle dimensione e le specifiche, come avviene per le batterie di largo consumo, così dal "distributore" si andrà per cambiarle le batterie, non per ricaricarle. La ricerca deve andare in quella direzione prima di convertirci del tutto alle auto elettriche.
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013 14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le auto ibride (elettricità\combustibile) soltanto ora si affacciano timidamente sull'enorme oceano delle motorizzazioni a combustibile, ottenendo modeste vendite data l'importante spesa d'acquisto dei mezzi che a livelli prestazionali comparati con i veicoli old style vengono sconfitti miseramente. sono del parere che lo studio e la sperimentazione per il raggiungimento di veicoli mobili esenti dalla combustione dei derivati del petrolio sia un ambizioso progetto a lungo termine, che se verrà mantenuto nel tempo, porterà alla creazione di efficentissime macchine qualora la scorta di petrolio sarà estinta.
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 24/08/2013 19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' quello che pensavano i sostenitori delle carrozze traianate dai cavalli quando videro le prime automobili...
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 25/08/2013 10:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh non si può paragonare una bici con l'auto... Cmq se prendessero piede le auto, il camper verrebbe di conseguenza, sempre che ci sia un servizio di sostituzione di batterie che ipotizzava Fargo [;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 25/08/2013 11:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si...me lo immagino proprio a fare il Col dell'Iseran con il mio Kreos a batterie..[8D][;)]
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013 14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma sostanzialmente la convenienza di un mezzo elettrico sta: a - nell'abbattimento del 60% dei costi di manutenzione perche ci sono meno organi meccanici, praticamnte non c'e trasmissione, i motori sono montati direttamente sulle ruote. >> Tutto giusto. Ma la manutenzione l'abbatti se fai solo elettrico. Nel caso di un camper secondo me si arriverà si e no ad avere un ibrido diesel/elettrico. Col risultato semmai di complicare la manutenzione, l'elettronica della centralina, ecc.