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BBerto
BBerto
27/01/2013 2
Inserito il 23/08/2013 alle: 17:56:57
ciao a tutti sono nuovo qui sul forum!complimenti, sembra molto ben fatto e le persone che lo frequentano molto disponibili.Quello che pero vorrei far notare e' un errore:

https://forum.camperonline.it/t...

qui si dice che un camper ibrido/elettrico non e' possibile, per motivi di peso/spazio legati alle batterie. cio' e', A MIO PARERE, falso! basta guardare un po le ditte produttrici di camion elettrici/idridi/a idrogeno:

http://www.smithelectric.com/

http://www.balqon.com/

http://www.visionmotorcorp.com/

http://www.evi-usa.com/

http://e-truckseurope.com/

http://www.hytruck.nl/

fatevi un giro su questi siti e vedrete che hanno capacita' di carico molto ampia, si arriva fino a 14 tonnellate! in ogni caso, tranne per i veicoli a idrogeno (hytruck) il problema dell'autonomia, limitata a circa 150/200 km rimane...
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masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 24/08/2013 alle: 06:21:48
considera che molti mezzi già sforano abbondantemente la soglia dei 35 quintali, qualcuno di noi non mette la seconda BS proprio per questioni di pesi e poi trai le tue conclusioni, il problema principale al momento é certamente il sovrappeso,mica tutti abbiamo la patente C

Modificato da masso126 il 24/08/2013 alle 06:23:22
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/08/2013 alle: 09:29:47
Prima accontentiamoci di vedere girare comunemente vetture elettriche, poi penseremo ai camper. Ho visto la presentazione di una nuova BMW elettrica con motore aggiuntivo opzionale per la sola ricarica delle batterie le cui prestazioni sembrano interessanti e soddisfacenti. Nulla è stato detto però del prezzo.
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 23/08/2013  17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 24/08/2013 alle: 10:15:23
Scordatevi l'auto elettrica..a maggior ragione il camper...a meno di usarlo come filobus o sulla rete ferroviaria... L'unica alternativa sarà', al momento delle attuali conoscenze...l'idrogeno ..ma non oso immaginare in un mega raduno di camper ..uno che va in fiamme.
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BBerto
BBerto
27/01/2013 2
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:43:04
ragazzi sul serio non ci provo gusto ma vi devo contraddire di nuovo, non ve la prendete a male [:D]
quote:Prima accontentiamoci di vedere girare comunemente vetture elettriche, poi penseremo ai camper.>
> da me a perugia gia ci sono colonnine di ricarica e auto elettriche (Reanault ZE) in giro.
quote:Scordatevi l'auto elettrica..a maggior ragione il camper>
> Perche scusa? argomenta la tua tesi [:)]
quote:L'unica alternativa sarà', al momento delle attuali conoscenze...l'idrogeno ..ma non oso immaginare in un mega raduno di camper ..uno che va in fiamme. >
> da studente di chimica ti dico:questa e' una diceria! la reazione di esplosione dell'idrogeno, al pari di quella degli idrocarburi altro non e' che la combustione, ovvero una reazione radicalica che come tale necessita di innesco. Percio come vedi non cambia niente da una normale auto a metano o gpl, dal diesel e dalla benzina cambia che e' gas ma questo e' un vantaggio perche' si disperde piu facilmente. per quanto riguarda i tempi di ricarica, una soluzione esistera in futuro

http://www.e-station.it/magazin...

ma sostanzialmente la convenienza di un mezzo elettrico sta: a - nell'abbattimento del 60% dei costi di manutenzione perche ci sono meno organi meccanici, praticamnte non c'e trasmissione, i motori sono montati direttamente sulle ruote. b - nell'abbatimento dei costi di carburante vi immaginate non over mai piu andar dal benzinaio? certo la corrente si paga, ma mai come la benzina ovvio che poi finche non ci sono le infrastrutture uno sta fregato, ma non ditemi che non sarebbe conveniente... poi oh, sono opinioni eh, liberissimi di pensarla diversamente [:D] vivi e lascia vivere e' il mio motto [8D]
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14/01/2010 8270
Inserito il 24/08/2013 alle: 15:40:18
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013  14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le soluzioni ci sono ma non sono di facile attuazione. Finché ci sono governi che ci marciano grazie al petrolio considerare altre forme di energia e soprattutto svilupparle sarà veramente dura. Senza contare che importiamo dall'estero parecchia energia ricavata dalle centrali, un maggiore consumo provocato dalla circolazione dei mezzi elettrici comporterebbe un aumento molto significativo delle bollette e il risparmio andrebbe a farsi benedire. Poi ci sarebbero altre categorie che lavorerebbero molto meno come i meccanici ad esempio che si dovrebbero specializzare in ben altro ramo. Insomma si può fare ma non siamo ancora pronti[8D]. Sarebbe bello però, così non ci sarebbe il problema euro uno euro zero ecc... "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/08/2013 alle: 16:50:55
Finchè si parla di innovazione, sono concorde,ma di minor inquinamento poi...è tutto da vedere, l'energia prodotta dai pannelli solari va bene , peccato però che le auto elettriche si ricaricano generalmente la notte... e lo smaltimento delle batterie? Il risparmio poi non pensate che le accise attualmente sulla benzina non verrebbero riversate sulla corrente elettrica? Le auto elettriche hanno costi di esercizio bassi, e non inquinanano solo perchè si contano a poche decine. PS. Se vuoi ricaricare l'auto intanto cominci a pagare 60 E al mese come prevede l'apposita tariffa ENEL (chissà perchè)
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013  14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2013 alle: 17:04:11
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013  14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me la grossa lacuna ancora da colmare dal punto di vista tecnico è sulle batterie. Troppo pesanti, troppo care, troppo poco capienti. E magari che si mettessero d'accordo anche sulle dimensione e le specifiche, come avviene per le batterie di largo consumo, così dal "distributore" si andrà per cambiarle le batterie, non per ricaricarle. La ricerca deve andare in quella direzione prima di convertirci del tutto alle auto elettriche.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 24/08/2013 alle: 19:46:28
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013  14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le auto ibride (elettricità\combustibile) soltanto ora si affacciano timidamente sull'enorme oceano delle motorizzazioni a combustibile, ottenendo modeste vendite data l'importante spesa d'acquisto dei mezzi che a livelli prestazionali comparati con i veicoli old style vengono sconfitti miseramente. sono del parere che lo studio e la sperimentazione per il raggiungimento di veicoli mobili esenti dalla combustione dei derivati del petrolio sia un ambizioso progetto a lungo termine, che se verrà mantenuto nel tempo, porterà alla creazione di efficentissime macchine qualora la scorta di petrolio sarà estinta.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 25/08/2013 alle: 00:24:06
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 24/08/2013  19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un po' quello che pensavano i sostenitori delle carrozze traianate dai cavalli quando videro le prime automobili...
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salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 25/08/2013 alle: 07:45:08
. un mio conoscente ha appena rivenduto a malincuore l'auto ibrida acquistata quattro mesi fa ha rischiato l'infarto vedendosi saltare sotto la macchina un pedone "la silenziosità" ne era la causa ha provveduto ad installare l'audio sotto forma di un "din+don"; Senza successo... un secondo mezzo infarto quindi o rendersi ridicolo e installare la colonna sonora dei motori tradizionali... o rivenderla ,la ha venduta ,troppa gente distratta,con cuffie,telefonini,. comunque abituati a sentirne la presenza "sonora"

Modificato da salito il 25/08/2013 alle 07:49:23
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/08/2013 alle: 08:15:56
Ho una Honda ibrida da 2 anni e a conti fatti devo dire che è antieconomica, in pratica se avessi guardato solo al risparmio di gestione/consumo una Panda a metano sarebbe stata mille volte più conveniente. Ho provato per lavoro una Nissan Leaf completamente elettrica e ne sono rimasto entusiasta! A parte il costo 25keuro con incentivi altrimenti 35 [B)] è una autovettura a tutti gli effetti (130 km/h sul raccordo andava come un missile [8D] non come quei giocattoli della Renault [xx(]). L'autonomia è di 180 km e per chi ne fa un uso esclusivamente cittadino è più che sufficiente. Se ci fosse la SERIA volontà politica di incentivare questi mezzi i costi delle batterie prodotte in serie si abbasserebbero drasticamente, ma finchè ci sarà il petrolio...[xx(][xx(][xx(]
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 25/08/2013 alle: 10:12:06
Sicuramente si potrebbero usare in città, con tutti i limiti appena descritti...a questo punto meglio ancora la bici assistita, ma il topic parla di camper elettrici.
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/08/2013 alle: 11:35:15
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 25/08/2013  10:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh non si può paragonare una bici con l'auto... Cmq se prendessero piede le auto, il camper verrebbe di conseguenza, sempre che ci sia un servizio di sostituzione di batterie che ipotizzava Fargo [;)]

Modificato da The Beagle il 25/08/2013 alle 11:36:35
umma gamma
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Inserito il 25/08/2013 alle: 11:53:57
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 25/08/2013  11:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si...me lo immagino proprio a fare il Col dell'Iseran con il mio Kreos a batterie..[8D][;)]
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Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 25/08/2013 alle: 14:30:30
quote:Risposta al messaggio di BBerto inserito in data 24/08/2013  14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma sostanzialmente la convenienza di un mezzo elettrico sta: a - nell'abbattimento del 60% dei costi di manutenzione perche ci sono meno organi meccanici, praticamnte non c'e trasmissione, i motori sono montati direttamente sulle ruote. >
> Tutto giusto. Ma la manutenzione l'abbatti se fai solo elettrico. Nel caso di un camper secondo me si arriverà si e no ad avere un ibrido diesel/elettrico. Col risultato semmai di complicare la manutenzione, l'elettronica della centralina, ecc.
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