Inserito il 19/02/2007 alle: 14:35:45
Io il camper ce l'ho solo dal novembre 2005, ma in precedenza lo ho noleggiato alcune volte e nel 1993 ho fatto il viaggio di nozze con il motorhome che mi prestarono come regalo di nozze i vicini di casa.
In precedenza avevo cominciato la mia vita di campeggiatore, a 7 anni, andando in giro per l'Europa con i miei: nel 1960 mio padre acquistò, credo usata, la sedicesima roulotte prodotta dalla Arca, i miei genitori e le mie due sorelle dormivano in roulotte, mio fratello ed io in tenda.
Il primo viaggio si concluse molto presto con una sospensione della roulotte "sbraghata" per terra (era a sospensioni indipendenti, credo derivate da quelle della Fiat 600); l'anno successivo, acquistata una nuova roulotte Arca, potenziato il motore e accorciato il rapporto della coppia conica del Fiat 1100/103 unificato del 1955 che trainava, ripartimmo per un giro in Italia (ricordo ancora il Mausoleo di Teodorico, a Ravenna e la salita, senza roulotte, a Cicogna di Cossogno, dove andammo a trovare il parroco che, durante la guerra, aveva assistito, prima che lo trucidassero, il fratello di mia madre, prigioniero dei partigiani e, dopo la guerra, aveva aiutato mia madre a ritrovarne il corpo) e una puntatina in Svizzera.
Cambiate varie roulotte (sempre Arca) e acquistata nel 1964 una Mercedes 190D del 1960, abbiamo continuato a viaggiare, girando buona parte dell'Europa, fino al 1970, anno in cui, per salvare dal fallimento un amico che era stato in campo di concentramento a Coltano con lui, mio padre acquistò, con tutto quello che ha potuto racimolare e rischiando di rimanere con in mano un pugno di mosche, una casa di villeggiatura mezza diroccata in una località al mare vicino Roma e ci siamo dovuti fermare.
Io ho continuato ad usare da solo, ogni tanto, la roulotte di mio padre per alcuni anni ancora, ma poi, rimanendo la maggior parte del tempo a poca distanza dal mare, freni, sospensioni, gancio, etc.. hanno cominciato a rovinarsi troppo per poterla usare ancora in sicurezza ed è rimasta ferma nel terreno vicino alla casa al mare fino a 4 anni fa che è stata regalata ad uno che la usa come ripostiglio in mezzo ad un campo, ancora non aveva una infiltrazione!
Da allora ho sempre sognato di avere un mezzo che mi permettesse di muovermi in libertà e, se non ci fosse una legislazione cretina che oggi rende difficile in Italia un utilizzo della roulotte come quello che si fa del camper, ancora adesso mi sarei comprato un grosso SUV e una roulotte.
Ciao e buoni kilometri a tutti, Aldo