CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il punto sul mercato attuale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 389
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:53:18
Che spasso leggere su facebook di gente che mette in vendita il proprio camper e si lamenta per le offerte basse dei potenziali acquirenti, pensavano di vedere il prezzo salire all'infinito e oggi si stanno accorgendo che il vento sta cambiando.
Sempre più convinto che l'usato subirà un brusco arresto e il nuovo si salva perchè ci saranno pochi pezzi a prezzi alti, ma solo per chi potrà permetterseli.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:21:39
In risposta al messaggio di Tribo del 04/09/2023 alle 11:53:18

Che spasso leggere su facebook di gente che mette in vendita il proprio camper e si lamenta per le offerte basse dei potenziali acquirenti, pensavano di vedere il prezzo salire all'infinito e oggi si stanno accorgendo che
il vento sta cambiando. Sempre più convinto che l'usato subirà un brusco arresto e il nuovo si salva perchè ci saranno pochi pezzi a prezzi alti, ma solo per chi potrà permetterseli.
...
bhooo veramente, stamani ero a Poggibonsi e sono passato davanti ai grandi piazzali di deposito meccaniche della Rimor e di meccaniche ce ne erano qualche centinaia ....(chi è del posto può confermare ) quindi mi sembra strano che il nuovo abbia problemi...ormai anche questa crisi penso sia superata..

Massimo
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 21:13:35
Occhio che la bomba potrebbe esplodere:

https://www.milanofinanza.it/ne...

Banche, 38 miliardi di prestiti non pagati dalle imprese: uno su quattro è della Lombardia
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 07:58:03
Sul mercato del nuovo che dell'usato Top di gamma, in effetti il Peak e' stato superato.
Mezzi che da mesi sono in vendita con prezzi in discesa
es. Hymer MLT 620 del 2019 da Dicembre 2022 da 109.900 a 95.900 e ancora niente
Phoenix 8800 MBL del 2015 con soli 17.000 Km, da 239.000 a 219.000 e' ancora li' fermo da mesi
Il mezzo col prezzo umano va via subito, gli altri stanno li'
Diverso e' il discorso per i mezzi da 20-30-40-50k € li' ancora non noto flessioni, il numero degli interessati e' molto piu alto e fa si che i prezzi tengono meglio.
Giorgio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:40:41
Brutti i dati spagnoli sui servizi: in discesa e al di sotto di tutte le previsioni (tenendo presente che ad agosto si vive di turismo)....ora aspettiamo Italie ed Europa, 
Se il turismo doveva trainare l'economia non siamo messi bene

Anch'io ho notato che i mezzi da 30/40k tengono, ma molti sono ancora lì invenduti e la gente inizia a fare il pelo e contropelo prima di prenderlo
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:07:03
Io tutti i giorni monitoro subito.it e aggiungo fra i preferiti quelli che mi interessano fra i 40 e i 70k ,così il sito mi aggiorna se vengono cancellati e diminuiscono di prezzo. Ne ho circa 20 fra i preferiti e 3-4 a settima vengono cancellati,quindi penso venduti,mentre scendere di prezzo capita quasi mai.
Viva la libertà...
Groningen
Groningen
01/09/2021 851
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:26:32
Ho fatto un preventivo una settimana fa per un Hymer nuovo, molto alto il costo d'acquisto, pur con uno sconto del 7% che direi non male, e molto alta la valutazione del mio usato.
Resta lo scoglio dei tempi di consegna, si parla di maggio/ giugno.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:02:59
Ribadisco il fatto che controllare il mercato dei camper usati a settembre sia come controllare il mercato delle uova di Pasqua a giugno.
Aspettate aprile / maggio 2024, andate su subito.it e impostate il filtro sul prezzo, tra 30000€ e 50000€, e sulla tipologia, filtrate ad esempio i furgonati (o come li chiama subito.it "camper puri") e vedete quanto tempo rimangono in vendita...

Per dirvi un po' la mia esperienza, ma di esempi così ne ho raccolti decine nei 2 mesi di ricerca del camper: Giugno 2023, ho fatto due proposte per due annunci su subito.it entrambe ad un prezzo inferiore di 1000€ rispetto alla richiesta (giusto per pagarmi il passaggio e le spese di trasferimento ecc.) ovviamente senza neanche vedere il mezzo dal vivo: ebbene, il primo mi ha detto che lo aveva appena venduto al prezzo dell'annuncio, il secondo mi ha detto che era partita un'asta ed era già arrivato a 2000€ in più rispetto all'annuncio. Ah, una cosa importante, avevo contattato entrambi i venditori pochi minuti dopo che l'annuncio fosse uscito, e in un caso si parlava delle 6.30 del mattino, della serie chi dorme non piglia pesci. Per inciso, uno dei due camper (un Carado 540) la settimana successiva era in vendita da un noto concessionario del nord ad un prezzo maggiore di 10000€ (49000€ contro 39000€) rispetto alla settimana precedente, ed è stato venduto in pochissimi giorni.

Certo che se per valutare il mercato si guardano i Phoenix da 300000€ è come dire che non si vendono più auto perchè sono state vendute 2 Zonda Pagani in meno rispetto all'anno precedente...
Benivan B100
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:42:04
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 11:02:59

Ribadisco il fatto che controllare il mercato dei camper usati a settembre sia come controllare il mercato delle uova di Pasqua a giugno. Aspettate aprile / maggio 2024, andate su subito.it e impostate il filtro sul prezzo,
tra 30000€ e 50000€, e sulla tipologia, filtrate ad esempio i furgonati (o come li chiama subito.it camper puri) e vedete quanto tempo rimangono in vendita... Per dirvi un po' la mia esperienza, ma di esempi così ne ho raccolti decine nei 2 mesi di ricerca del camper: Giugno 2023, ho fatto due proposte per due annunci su subito.it entrambe ad un prezzo inferiore di 1000€ rispetto alla richiesta (giusto per pagarmi il passaggio e le spese di trasferimento ecc.) ovviamente senza neanche vedere il mezzo dal vivo: ebbene, il primo mi ha detto che lo aveva appena venduto al prezzo dell'annuncio, il secondo mi ha detto che era partita un'asta ed era già arrivato a 2000€ in più rispetto all'annuncio. Ah, una cosa importante, avevo contattato entrambi i venditori pochi minuti dopo che l'annuncio fosse uscito, e in un caso si parlava delle 6.30 del mattino, della serie chi dorme non piglia pesci. Per inciso, uno dei due camper (un Carado 540) la settimana successiva era in vendita da un noto concessionario del nord ad un prezzo maggiore di 10000€ (49000€ contro 39000€) rispetto alla settimana precedente, ed è stato venduto in pochissimi giorni. Certo che se per valutare il mercato si guardano i Phoenix da 300000€ è come dire che non si vendono più auto perchè sono state vendute 2 Zonda Pagani in meno rispetto all'anno precedente...
...
No Bicio, i monitorizzo piu che altro Camper XL che sono per me interessanti e li salvo.
Che poi sia un Phoenix o Morelo non fa differenza e che anche li il mercato e' saturo, si vende solo sul prezzo.
Il nostro Concessionario ha degli Hymer da molti mesi, nonostante sconti da 10-20k niente stanno li' fermi.
A mio parere l'aumento esagerato degli ultimi 24 mesi unito a posti sovraffollati e sempre piu scarso servizio ha spaventato molti interessati.

Giorgio
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:52:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 11:02:59

Ribadisco il fatto che controllare il mercato dei camper usati a settembre sia come controllare il mercato delle uova di Pasqua a giugno. Aspettate aprile / maggio 2024, andate su subito.it e impostate il filtro sul prezzo,
tra 30000€ e 50000€, e sulla tipologia, filtrate ad esempio i furgonati (o come li chiama subito.it camper puri) e vedete quanto tempo rimangono in vendita... Per dirvi un po' la mia esperienza, ma di esempi così ne ho raccolti decine nei 2 mesi di ricerca del camper: Giugno 2023, ho fatto due proposte per due annunci su subito.it entrambe ad un prezzo inferiore di 1000€ rispetto alla richiesta (giusto per pagarmi il passaggio e le spese di trasferimento ecc.) ovviamente senza neanche vedere il mezzo dal vivo: ebbene, il primo mi ha detto che lo aveva appena venduto al prezzo dell'annuncio, il secondo mi ha detto che era partita un'asta ed era già arrivato a 2000€ in più rispetto all'annuncio. Ah, una cosa importante, avevo contattato entrambi i venditori pochi minuti dopo che l'annuncio fosse uscito, e in un caso si parlava delle 6.30 del mattino, della serie chi dorme non piglia pesci. Per inciso, uno dei due camper (un Carado 540) la settimana successiva era in vendita da un noto concessionario del nord ad un prezzo maggiore di 10000€ (49000€ contro 39000€) rispetto alla settimana precedente, ed è stato venduto in pochissimi giorni. Certo che se per valutare il mercato si guardano i Phoenix da 300000€ è come dire che non si vendono più auto perchè sono state vendute 2 Zonda Pagani in meno rispetto all'anno precedente...
...
Ciao Bicio, si parla del futuro, non del passato; poi ovvio che nessuno ha la sfera magica, ma ciò che sostengo è che l'economia sta frenando e arretrando, i tassi in salita mettono in difficoltà le aziende (non vado nel dettaglio, basta leggere i post precedenti) e gli stessi acquirenti che per un prestito hanno tassi altissimi e una maggiore difficoltà ad accedervi per via della stretta del credito.
Tutto questo porterà, secondo me, ad una domanda inferiore, chi ha i soldi starà più attento rispetto a giugno dove, e confermo anch'io, come mettevano fuori l'annuncio era già venduto senza che nemmeno vedessero il mezzo.
Secondo me cambierà molto, soprattutto l'usato, per il nuovo ho ancora perplessità.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:08:07
In risposta al messaggio di Groningen del 05/09/2023 alle 10:26:32

Ho fatto un preventivo una settimana fa per un Hymer nuovo, molto alto il costo d'acquisto, pur con uno sconto del 7% che direi non male, e molto alta la valutazione del mio usato. Resta lo scoglio dei tempi di consegna, si parla di maggio/ giugno.
Confermo che un pochino di sconto è tornato.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:10:17
Si arriverà a vendite stile auto,  almeno un concessionario lo sta già facendo,  ci si baserà su rate medio piccole con formule di 24/36 , successivamente o riscatto o ulteriori rate o restituzione. 
Aldo 
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:43:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2023 alle 12:10:17

Si arriverà a vendite stile auto,  almeno un concessionario lo sta già facendo,  ci si baserà su rate medio piccole con formule di 24/36 , successivamente o riscatto o ulteriori rate o restituzione.  Aldo 
Un noto concessionario del modenese lo fa già da anni, alla fine paghi il camper 3 volte e in sostanza non è mai tuo, queste formule non le ho mai capite...

...Le concepisco di più per le auto in alcune situazioni (ad esempio per chi con l'auto ci lavora, ci fa 150000km l'anno e la vuole nuova/affidabile ogni anno, oltre al fatto di scaricare tutto il detraibile) ma il camper a chi serve per lavoro?
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 13:13:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 12:43:58

Un noto concessionario del modenese lo fa già da anni, alla fine paghi il camper 3 volte e in sostanza non è mai tuo, queste formule non le ho mai capite... ...Le concepisco di più per le auto in alcune situazioni (ad
esempio per chi con l'auto ci lavora, ci fa 150000km l'anno e la vuole nuova/affidabile ogni anno, oltre al fatto di scaricare tutto il detraibile) ma il camper a chi serve per lavoro?
...
Io non ho nai approfondito la cosa,  però in queste naniere di auto ne hanno vendute tante,  probabilmente anche vendendo auto più costose di quello che in realtà si sarebbe voluto spendere.
C'è una promozione da 24 mesi con tutto incluso,  Kasko compresa,  senza anticipo,  ho visto su mezzi in stock,  così magari paghi una rata da 500€ per due anni questo potrebbe attirare potenzialmente clienti che non hanno liquidità o che non intendono investire i risparmi. 
Se va storto hai buttato 12/15000€  ma hai usato un mezzo nuovo.
Aldo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:50:01
I nuovi dati vendite in Germania,
il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
IMG_2910.jpg
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 08:37:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2023 alle 23:50:01

I nuovi dati vendite in Germania, il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
Più che flessione la interpreto come un ritorno di vendite al pre covid. 
Le previsioni dei venditori confermano questo. 
Io ormai per qualche anno sono a posto.
Egoisticamente se ci fossero meno mezzi in circolazione non mi darebbe fastidio, ho già vissuto in altri ambiti situazioni di esplosione del circolante,  con effetti nefasti e repressivi.

Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 09:18:27
In effetti dal record vendite di due anni fa si e' scesi del 21,3% mica poco e non credo che la discesa sia finita qui.
Giorgio
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 11:41:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2023 alle 23:50:01

I nuovi dati vendite in Germania, il mercato mostra una leggera flessione, ma siamo ancora a livelli molto alti.
Visto che si parla di Germania, sappiamo che la recessione è ormai alle porte in quel paese, non mi stupiscono questi dati e non mi stupirebbe vederli scendere ancora.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:26:06
Ho fatto un po di ricerche online.
Dal 2010 al 2021 il mercato tedesco del camper e' cresciuto ininterrottamente, con vendite record annue. Credo che l'uscita del Ducato x 250 e il calo dei tassi d'interesse ne siano anche la causa. Si e' passati dalle 20.000 unita annue del 2010 alle 80.000 del 2021
Anche i 60.000 di oggi sono ancora numeri esagerati, speriamo che l'euforia si placa, altrimenti la vedo dura trovare un posto negli Hotspot turistici, cosa che gia' oggi e' molto difficile.
qui un grafico dal 2013 al 2022 in nero i Camper in blu le Caravan
Screenshot%202023-09-09%20at%2015-30-45%20Caravans%20und%20Reisemobile%20Neuzulassungen%20bis%202022%20Statista.png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/09/2023 alle 15:31:44
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:41:36
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/09/2023 alle 12:43:58

Un noto concessionario del modenese lo fa già da anni, alla fine paghi il camper 3 volte e in sostanza non è mai tuo, queste formule non le ho mai capite... ...Le concepisco di più per le auto in alcune situazioni (ad
esempio per chi con l'auto ci lavora, ci fa 150000km l'anno e la vuole nuova/affidabile ogni anno, oltre al fatto di scaricare tutto il detraibile) ma il camper a chi serve per lavoro?
...
Sono comode per chi vende - di fatto per loro  è come avere degli "abbonati" che continuano a pagare un fisso mensile - se poi ritorna il camper lo piazza nell'usato altrimenti per il residuo fa un altro finanziamento e ci guadagna due volte ... contando anche che se lo guasti per incidente il rischio è tuo così come la manutenzione e gli imprevisti ... insomma per un cliente in grado di pagare tutto il costo fin da subito non ha senso ma se i tuoi clienti non sono abbastanza abbienti questo trucchetto allarga la platea di vendita a tutti coloro che sono in grado di sostenere una rata piccola a piacere per usare il camper.

È l'ennesimo segno che la disponibilità media si è abbassata e di molto - visti gli stipendi per acquistare un camper di fascia alta quanti mesi servono ... un numero decisamente più alto che in passato e che in altri stati europei - essendo però il mercato economico unificato così come le case produttrici e le componenti questo è un bel problema per l'acquirente Italiano.
​​​​​​
a mio avviso nell'usato "entry level" la situazione non cambierà - mentre per il top scenderanno perché non hanno acquirenti - il resto si converte in di fatto noleggio a lungo termine... con i rischi però sul groppone dell'acquirente.

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link