CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il punto sul mercato attuale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 389
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 16:32:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2023 alle 09:55:20

Non ho letto tutto alla perfezione, ma voglio ricordare che non è solo una questione di bolla. Oramai è un bel po' di tempo che abbiamo una inflazione abbastanza importante, che in certi mesi si è quasi avvicinata alla
doppia cifra. E se in certi segmenti questo non ha molto visibilità, in altri si vede eccome, soprattutto nei beni non essenziali. Ho guardato ultimamente ad esempio i prezzi della ristorazione, e sono schizzati. Un paio di we fa sono tornato dove vado d'inverno asciare, e la banale focaccina è aumentata da quest'inverno del 20%. Non so quale sia il meccanismo, siccome non sono un economista, che fa salire un prezzo del 20% e ne tiene un altro stabile, ma questo sta avvenendo. Inflazione. Non è solo un titolo sui giornali, ma vita quotidiana.
...
Te lo spiego io.
l'anno scorso un sacco di farina 00 da 25 Kg lo pagavo circa 15 € + Iva
ora siamo a 24,50 € + Iva e non e' la stessa marca di prima
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 19:39:13
Io sono appena uscito dal concessionario e ho firmato il contratto per un nuovo, discorrendo gli ho chiesto e mi ha detto che dopo il primo trimestre 2023 con vendite molto alte, adesso il mercato è fermo, o meglio la curva è plafonata. 
Lui si aspetta un crollo dei prezzi dei camper molto vecchi,  quelli da 10000 € prima del covid. 
una tenuta dei mezzi molto recenti. 
Ci sarà un buon aumento di mezzi in piazzale,  perché gli ordini stanno arrivando in blocco sia sugli ordini clienti che su quelli del concessionario. 
Come evolverà staremo a vedere.
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 01:23:38
Il mercato del camper e' cambiato.
Con l'avvento dei baby boomer in zona pensione, il mercato del camper ha acquisito nuovi e in alcuni casi facoltosi clienti. Vedi vendite record in Germania di Morelo & Co.
Es. il mio vicino di casa, non ha mai avuto un Camper, a circa 60 anni ha comprato due anni fa un Hymer nuovo da 100k € 
poi ci sono i furgonati che a mio parere sono la fetta di mercato piu forte e lo rimarra a lungo. In moltissimi casi sostituisce la seconda auto, e' diventato l'auto del Weekend, i clienti sono in media piu giovani.
Io prevedo un calo vendite del nuovo, con sconti per l'acquisto. Non mi aspetto invece un gran calo sull'usato che oggi per molti e' l'unica possibilita' per avere un Camper che nuovo costa uno sproposito.

Giorgio
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 08:00:30
Esatto, e tra i diversi segmenti, quelli Euro 6 potranno anche sopravvalutarsi
Pace, salute, serenità
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 13:14:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/07/2023 alle 01:23:38

Il mercato del camper e' cambiato. Con l'avvento dei baby boomer in zona pensione, il mercato del camper ha acquisito nuovi e in alcuni casi facoltosi clienti. Vedi vendite record in Germania di Morelo & Co. Es. il mio
vicino di casa, non ha mai avuto un Camper, a circa 60 anni ha comprato due anni fa un Hymer nuovo da 100k €  poi ci sono i furgonati che a mio parere sono la fetta di mercato piu forte e lo rimarra a lungo. In moltissimi casi sostituisce la seconda auto, e' diventato l'auto del Weekend, i clienti sono in media piu giovani. Io prevedo un calo vendite del nuovo, con sconti per l'acquisto. Non mi aspetto invece un gran calo sull'usato che oggi per molti e' l'unica possibilita' per avere un Camper che nuovo costa uno sproposito.  
...
Ciao Giorgio, non so,   io ho appena acquistato un camper pagandolo uno sproposito,  confronto a due anni fa.
Il mio usato ha avuto però, invece di una svalutazione, come era logico fino a due /tre anni fa, una rivalutazione, nell' ordine del 20% ..
Da sottolineare che i mezzi in piazzale adesso ci sono, ovviamente occorre adeguarsi a ciò che piace al concessionario.  Al limite ci si accorda per la sostituzione di pezzi da nuovo, ad esempio una stufa D invece della gas.
Ma i pack so o quasi tutti uguali.
Aldo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 10:46:16
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/07/2023 alle 16:22:03

il camper e' si di nicchia ma statisticamente il riccone non va in camper perlomeno non pesa statisticamente . Il camper va molto nelle famiglie,nella coppia negli insegnanti ecc classe diciamo media benestante ma non ricca
in senso lato...diciamo che prepandemia, ma non parliamo di 10 anni fa con 60-70k prendevi un ottimo camper oggi siamo arrivati a 90 e passa e con tassi di interesse a due cifre e tutto il resto aumentato...anche l'imprenditore puo' molto parzialmente scaricare i costi ai suoi clienti, se esagera esce dal mercato e cmq operera' in un settore ma anche lui avra' aumenti a 360 gradi  che lo faranno essere meno benestante se non rari casi...quindi il settore del camper come della nautica minore dovra' contrarsi i primi a soffrire saranno gli usati ma anche il nuovo...sperare in un calo è difficile,sicuramente tutti riduranno i margini per amore di vendere ma un concessionario ha dei costi e un prezzo di acquisto puo' solo rinunciare a qualche punto di margine,oggi si vende a listino domani tornano gli sconti quindi si un abbassamento in questo senso ma se un camper costa 100k domani magari ne costa 95 ma sempre follia e' e quando manca il pane...sull'usato magari la forbice si amplia,io che sono un privato e vendo a 40k tanto per dire posso magari decidere di monetizzare e svendere a 30k dopo mesi di invenduto e costi di mantenimento e vita in aumento..ma io sono certissimo il 24 sara' un anno duro,siamo ancora disorientati dalla sbornia post covid e molto non sono rientrati sulla terra
...
Dobbiamo capire bene chi intendiamo come riccone. Se per riccone intendi i superricchi, è ovvio che loro spendono in nautica, non vanno certo nelle AA.
Ma oggi due insegnanti di 35 anni, se non aiutati dalla mamma, non si prendono certo un camper da 100k€. Strangolati da un eventuale mutuo, è tanto se prendono un usato, se si basano solo sul loro reddito.
Un mezzo da 90k€, che verosimilmente si somma ad un auto famigliare e ad una utilitaria, magari con un tender o le ebike, è per gente che non ha grandi problemi economici, fatta per gente che sta bene, che potrebbe benissimo fare vacanze in altro modo e usa il camper come una scelta di vita. e a mio avviso, se spendi 80k€ per un camper, non hai problemi a spenderne 100ke, ed è per quello che li l'inflazione non ha pietà.
Non credo che i prezzi abbiano a che fare con il riempimento dei piazzali. Li dietro c'è solo il credito che possono avere i conce. A mio parere è più facile vendere un mezzo nel piazzale che uno a 6 mesi che non vedi. Oggi si vende, hanno venduto abbastanza, possono permettersi qualche mezzo in piazzale.
Fermo restando che un mezzo venduto per i conce seri vuol dire comunque anni di officina garantita, come chiunque sa non c'è mezzo che non comporti qualcosa che si rompe costantemente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:18:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/07/2023 alle 10:46:16

Dobbiamo capire bene chi intendiamo come riccone. Se per riccone intendi i superricchi, è ovvio che loro spendono in nautica, non vanno certo nelle AA. Ma oggi due insegnanti di 35 anni, se non aiutati dalla mamma, non si
prendono certo un camper da 100k€. Strangolati da un eventuale mutuo, è tanto se prendono un usato, se si basano solo sul loro reddito. Un mezzo da 90k€, che verosimilmente si somma ad un auto famigliare e ad una utilitaria, magari con un tender o le ebike, è per gente che non ha grandi problemi economici, fatta per gente che sta bene, che potrebbe benissimo fare vacanze in altro modo e usa il camper come una scelta di vita. e a mio avviso, se spendi 80k€ per un camper, non hai problemi a spenderne 100ke, ed è per quello che li l'inflazione non ha pietà. Non credo che i prezzi abbiano a che fare con il riempimento dei piazzali. Li dietro c'è solo il credito che possono avere i conce. A mio parere è più facile vendere un mezzo nel piazzale che uno a 6 mesi che non vedi. Oggi si vende, hanno venduto abbastanza, possono permettersi qualche mezzo in piazzale. Fermo restando che un mezzo venduto per i conce seri vuol dire comunque anni di officina garantita, come chiunque sa non c'è mezzo che non comporti qualcosa che si rompe costantemente.
...
Quello dove sono stato io ha, se ho ben compreso,  56 mezzi in pronta consegna nuovi, più gli usati ( molti meno). concordo che se un mezzo llo hai lo vendi,  almeno vederlo fa la differenza, io ne aspetto uno che arriverà a settembre,  ma ne ho potuto vedere uno identico. 
Circa il fatto che chi può spendere 80 possa anche 100 è da vedere, il mio ragionamento è sempre stato che occorre un margine di sicurezza,  intorno al 20/30% dello speso,  se spendo 80 devo almeno avere 110 . 
Super ricchi dipende sempre dal parametro di ognuno,  se parliamo di personaggi vip non saprei, ma qualche Morelo in giro c'è. 
Aldo 

massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:19:28
Il mercato è anche drogato da quelli che visti i prezzi , ci provano. Se hai un camper che valeva 25k e adesso li vedi a 40k ,magari metti l'annuncio e ci provi,ma non lo svendi,se trovi chi ti dà almeno 35 lo dai senno' sta lì e sono in tanti che fanno così,non gente che vuole veramente vendere. io ad esempio ho un'auto sportiva che da 1 anno all'altro è schizzata di 30k e io ho fatto l'annuncio. Ma la vendo solo se ci guadagno bene, senno' la tengo.
Viva la libertà...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:44:15
Ricordiamo che in molti casi già oggi la differenza di prezzo tra mezzi non è relativa a differenza non so, dei costi di materiale o di lavoro. Ad esempio Un coibentante migliore costa magari pochi euro in più e viene venduto a migliaia di euro in più. Il prezzo è più relativo a questioni di quanto uno è disposto a spendere per un oggetto.
Per capirsi noi spendiamo patrimoni per i diamanti che sono pietre comunissime e producibili a relativo basso costo artificialmente.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 15:47:25
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 11:19:28

Il mercato è anche drogato da quelli che visti i prezzi , ci provano. Se hai un camper che valeva 25k e adesso li vedi a 40k ,magari metti l'annuncio e ci provi,ma non lo svendi,se trovi chi ti dà almeno 35 lo dai senno'
sta lì e sono in tanti che fanno così,non gente che vuole veramente vendere. io ad esempio ho un'auto sportiva che da 1 anno all'altro è schizzata di 30k e io ho fatto l'annuncio. Ma la vendo solo se ci guadagno bene, senno' la tengo.
...
Il mercato perché è drogato?
A me sembra che c’e’ sempre libertà di scelta sia nella domanda che nell’offerta, non vedo nessun potere occulto che manovra i prezzi.
Trattandosi poi di un bene di NON prima necessità come il pane e la frutta, non vedo neanche una questione morale, solo una libera scelta di chi compra.
Stai pur certo che se la domanda sparisse come per incanto, l’offerta cambierebbe automaticamente 
Pace, salute, serenità
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2023 alle 15:47:25

Il mercato perché è drogato? A me sembra che c’e’ sempre libertà di scelta sia nella domanda che nell’offerta, non vedo nessun potere occulto che manovra i prezzi. Trattandosi poi di un bene di NON prima necessità
come il pane e la frutta, non vedo neanche una questione morale, solo una libera scelta di chi compra. Stai pur certo che se la domanda sparisse come per incanto, l’offerta cambierebbe automaticamente 
...
Drogato perchè i prezzi alti fanno gola a molti che vorrebbero vendere a quei prezzi e quindi non a meno (come succede in una reale trattativa quando vuoi vendere il camper) ma che alla fine il camper se lo tengono. Chi vuole un camper e ha tempo per cercarlo riesce a spuntare il prezzo buono, chi non ha voglia o tempo va dal conce e strapaga.
Viva la libertà...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:18:27

Il mercato perché è drogato? A me sembra che c’e’ sempre libertà di scelta sia nella domanda che nell’offerta, non vedo nessun potere occulto che manovra i prezzi. Trattandosi poi di un bene di NON prima necessità
come il pane e la frutta, non vedo neanche una questione morale, solo una libera scelta di chi compra. Stai pur certo che se la domanda sparisse come per incanto, l’offerta cambierebbe automaticamente 
...
Concordo,  il prezzo è sempre dettato dal mercato,  se c'è interesse per un bene e scarsità il prezzo salirà,  fino ad un certo punto ovviamente. 
Lo sanno bene i produttori di petrolio e relativi speculatori. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:22:16
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 16:03:58

Drogato perchè i prezzi alti fanno gola a molti che vorrebbero vendere a quei prezzi e quindi non a meno (come succede in una reale trattativa quando vuoi vendere il camper) ma che alla fine il camper se lo tengono. Chi vuole un camper e ha tempo per cercarlo riesce a spuntare il prezzo buono, chi non ha voglia o tempo va dal conce e strapaga.
Massi, se i prezzi sono allineati a mo di cartello c'è poco da fare o si trova l' occasione,  cioè probabilmente la altrui disgrazia,  bisogno veloce di monetizzare, oppure si rimarrà nella curva dei prezzi. 
Il mio camper verrà ritirato a ben più di quello che mi è costato con accessori compresi due anni e mezzo fa sono convinto che il concessionario abbia margine sul nuovo , ma anche che qualcosa cerchi di racimolare sul mio .
Aldo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:25:55

...
Non so, io non credo che ci sia una bolla camperistica. Credo come dicevo che molte volte le differenze di qualità, che senza dubbio ci sono, sono più legate a differenze progettuali che di costo di produzione tra lavoro e materiale. Tra un mezzo ultrafigo e uno medio verosimilmente al produttore balla relativamente poco come costo, ma poi questa differenza viene fatta pagare cara.
Quando comperavo notavo che magari un mezzo entri level aveva un bocchettone in meno dell'aria, e una volta che sono in linea costa più non farlo che quei 4 pezzi acquistati all'ingrosso. Ma non metterlo consente al produttore di fare un modello "plus"  su cui caricare migliaia di euro in più. E siccome c'è stato un accentramento delle proprietà, anche la concorrenza di per se è diminuita.  Il marchio vuol dire qualità, ma la scelta è di mettere la qualità solo dove c'è il marchio e non viceversa. Questo un pochino il mercato lo droga.
Ripeto: si potrebbe invadere il mondo di così tanto diamante da renderlo il materiale per le catenelle della barbie, il carbonio è uno degli elementi più diffusi nel pianeta, anche troppo in atmosfera, è una scelta precisa limitarne la produzione per tenere il valore alto.

R.L. Stevenson
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 16:03:58

Il problema e' che molti venditori preferiscono vendere a commercianti piuttosto che trattare con privati. L'ho sperimentato sulla mia pelle, due venditori non avevano nessuna voglia di trattare con me, nonostante avrei pagato il prezzo pieno, senza sconto. La comodita' a volte ha un suo valore.
Il mio Hymer l'ho comprato da concessionario, perche i privati non chiedevano di meno.   
Giorgio
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:11:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/07/2023 alle 16:25:55

Non so, io non credo che ci sia una bolla camperistica. Credo come dicevo che molte volte le differenze di qualità, che senza dubbio ci sono, sono più legate a differenze progettuali che di costo di produzione tra lavoro
e materiale. Tra un mezzo ultrafigo e uno medio verosimilmente al produttore balla relativamente poco come costo, ma poi questa differenza viene fatta pagare cara. Quando comperavo notavo che magari un mezzo entri level aveva un bocchettone in meno dell'aria, e una volta che sono in linea costa più non farlo che quei 4 pezzi acquistati all'ingrosso. Ma non metterlo consente al produttore di fare un modello plus  su cui caricare migliaia di euro in più. E siccome c'è stato un accentramento delle proprietà, anche la concorrenza di per se è diminuita.  Il marchio vuol dire qualità, ma la scelta è di mettere la qualità solo dove c'è il marchio e non viceversa. Questo un pochino il mercato lo droga. Ripeto: si potrebbe invadere il mondo di così tanto diamante da renderlo il materiale per le catenelle della barbie, il carbonio è uno degli elementi più diffusi nel pianeta, anche troppo in atmosfera, è una scelta precisa limitarne la produzione per tenere il valore alto.
...
Ho avuto 12 camper non perche sono ricco ma perché ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000 euro.
Stiamo parlando di usato, si compra e si vende con calma.
Verissimo quello che dici che poca qualità in più si paga uno sproposito, ed è per questo che ho individuato nel marchio Laika il giusto rapporto qualità prezzo. Un Carthago ha poco di più ma costa tanto di più e non mi risulta che siano facilmente negoziabili.
Pace, salute, serenità
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:32:48
Ciao Umma, attenzione all'affermazione:

"ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000 euro."

Questo discorso l'ho sentito per anni e anni quando parlavano di immobili e oggi, se non sono in zone "particolari" (tipo Milano città e non già periferia), gli immobili si sono svalutati parecchio, molto al di sotto di quando comprati in bolla o mercato drogato (2008/2009) e anche ultimamente stanno scendendo parecchio. Eppure era il libero mercato, ma attenzione perchè sento e leggo spesso quando si parla di camper: "al massimo lo rivendi e prendi i tuoi soldi"...ho visto parecchie persone in difficoltà e ci stiamo avvicinando ad una crisi.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:45:05
In risposta al messaggio di Tribo del 17/07/2023 alle 17:32:48

Ciao Umma, attenzione all'affermazione: ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000
euro. Questo discorso l'ho sentito per anni e anni quando parlavano di immobili e oggi, se non sono in zone particolari (tipo Milano città e non già periferia), gli immobili si sono svalutati parecchio, molto al di sotto di quando comprati in bolla o mercato drogato (2008/2009) e anche ultimamente stanno scendendo parecchio. Eppure era il libero mercato, ma attenzione perchè sento e leggo spesso quando si parla di camper: al massimo lo rivendi e prendi i tuoi soldi...ho visto parecchie persone in difficoltà e ci stiamo avvicinando ad una crisi.
...
Giusto, ed io infatti confermo che il passato è gratis il futuro a pagamento wink
Pace, salute, serenità
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:54:28
In risposta al messaggio di Tribo del 17/07/2023 alle 17:32:48

Ciao Umma, attenzione all'affermazione: ho sempre comprato mezzi certamente validi ma ad un prezzo giusto.. usati un paio di anni, nella peggiore delle ipotesi sono andato pari, con il precedente ci ho guadagnato sopra 8000
euro. Questo discorso l'ho sentito per anni e anni quando parlavano di immobili e oggi, se non sono in zone particolari (tipo Milano città e non già periferia), gli immobili si sono svalutati parecchio, molto al di sotto di quando comprati in bolla o mercato drogato (2008/2009) e anche ultimamente stanno scendendo parecchio. Eppure era il libero mercato, ma attenzione perchè sento e leggo spesso quando si parla di camper: al massimo lo rivendi e prendi i tuoi soldi...ho visto parecchie persone in difficoltà e ci stiamo avvicinando ad una crisi.
...
Il mercato immobiliare non è paragonabile a quello del pleinair,  dove vivo io con i soldi spesi per il mio umile appartamento all'ultimo piano di 98 mq con garage e posto scoperto,  100 km più in là ci compri una villa con piscina. 
Un camper costa simile ovunque,  poi ci può essere una occasione per qualcuno, ma per la maggioranza se la fanno raccontare,  me compreso.
Ho appena firmato una proposta ( venerdì) e ho risparmiato niente,  ho solo avuto una valutazione alta del mio camper,  ma la differenza rimane quella di prima.
Come te fino a poco tempo fa prevedevo un crollo del mercato,  con conseguente crollo dei prezzi,  ora non ne sono più così certo.
Ci sarà un calo, probabilmente,  dell' usato, ma dubito un crollo in tempi brevi,  un camper medio di dieci anni ad oggi lo vendono a 40/45 , si troverà qualcuno che lo venderà per necessità a 35/38 , ma dubito che esca, salvo rari casi uno che venda a 25.
Tutto si è rivalutato spostando la falce in alto. 
Il venditore mi ha detto che già questo anno siamo agli stessi numeri del 2019/20.
Intelligentemente i produttori non hanno aperto nuove linee o assunto personale,  hanno solamente allungato le consegne,  per cui pronti a ritornare a tempistiche precedenti di produzione,  infatti già adesso se ordinato arrivo previsto gennaio / febbraio 24. 
Quando chiusi x hymer mi dissero 18/24 mesi.
Per non aspettare ho acquistato un mezzo che arriverà a settembre pagato quanto loro dicono. 
Aldo 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 19:02:51
non  ho  ben  capito,vuoi dire  che  ora  i  mezzi venduti  sono in linea con  il  19-20?ogia' ora  quind a luglio  si  sono  fatti  gli stessi numeri  deglianni  19-20?quindi  confermi uncalo dell'immatricolato...e  pensi non si  ripercuota  sui  prezzi?ovviamnete nn  e' che  caleranno ripeto,sistabilizeranno  e poi partiranno  gli sconti...purtroppo  in ultima fase  la chiusure..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link