quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 04/09/2014 23:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo su quanto scrivi,essendo di Pistoia il salone è piu' vicino anche per me. Preferivo rimini perche' si poteva fare anche un po' di mare ma il motivo della mia riflessione è dato da quanto il sud sia stato tagliato fuori dal salone e mi chiedevo se,dati alla mano,il sud avessse una rilevanza cosi' minima da meritare una fiera non facilmente raggiungibile...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/09/2014 06:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che il motivo principale della fiera qui al nord sia solo per il fatto che ormai le grosse case produttrici siano tutte al nord Europa, Francia, Germania, in primis. Hanno preso quasi tutto loro, e suppongo che per loro spostare o organizzare fiere a Bari, o Napoli, tanto per citare città importanti del sud , sia troppo oneroso e probabilmante il gioco non vale la candela. Saluti Le parole sono quelle nere.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/09/2014 11:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultimo anno a Rimini, è stato un macello, si vedeva che era l'ultimo, mancava tutto nell'organizzazione, addirittura non c'era da mangiare. Il primo anno a Parma (l'anno del ritorno) è stato un macello, si vedeva che era il primo, mancava tutto nell'organizzazione, addirittura non c'era da mangiare. A parte questo preferivo Rimini --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/09/2014 11:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio..se non ricordo male l'ultimo Anno di Rimini era il periodo di arrivo degli ultimi capannoni...per cui erano ancora in lavoro...!
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 05/09/2014 10:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che il problema sia legato alla localizzazione della Case costruttrici: portare dieci camper a Napoli o a Bari, non credo che comporterebbe chissà quali spese aggiuntive di trasporto, rispetto a quelle che si sosterrebbero per Parma o Rimini. Le spese maggiori, infatti, sono legate al costo degli stands (che, anzi, al nord probabilmente sono anche più elevati), all'allestimento degli stessi ed alle spese per il personale. Io penso, invece, che la cosa sia legata al fatto che notoriamente la stragrande maggioranza dei camperisti risiede al centro-nord, dove c'è anche la maggiore concentrazione di concessionarie. Bisognerebbe tener conto, tuttavia, che il divario si è andato progressivamente assottigliando nel corso degli ultimi anni, per cui penso che si dovrebbe guardare con un pizzico di attenzione in più alle potenzialità che potrebbe ancora esprimere il mercato del sud Italia, che non ha ancora raggiunto i livelli di saturazione che si registrano al centro-nord. Io penso che si potrebbe trovare una sede meno decentrata o che si potrebbe incentivare l'organizzazione di una fiera qui al Sud, ridimensionando magari le spese e l'inutile sfarzo degli stands allestiti alla Fiera di Parma. E torno a dire che Napoli potrebbe essere la soluzione ideale, perché è in una posizione strategica, darebbe a molti la possibilità di visitare una splendida città e dispone di una fiera ben collegata con i mezzi pubblici e dotata di ampi spazi per la sosta.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/09/2014 14:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e di alternare un anno a Parma ed un anno a Napoli...che ne dite ? Se fosse possibile io (abito al nord est) sarei contento e penso andrei sia a Parma che a Napoli Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/09/2014 11:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non è soltanto un problema di km. (che erano già tantissimi sino a Rimini !), ma è anche un problema di tempi di percorrenza, che diventano davvero improponibili per una meta dove ci si dovrebbe fermare soltanto per 1 o 2 giorni.
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 05/09/2014 14:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo: anche questa potrebbe essere una buona idea, visto che molti non credo che ci vadano tutti gli anni. Ma, comunque, i nostri sono discorsi campati per aria, perché credo che nessuno si sia mai posto il problema ! Ripeto: quella della Fiera di Napoli è stata una splendida occasione che è stata letteralmente buttata alle ortiche, perché boicottata dalle stesse case costruttrici.
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 05/09/2014 17:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari... Sono solo sogni,fantasia,ricordatevi che siamo in Italia Quando un ente,una fiera,una organizzazione ha la fiera del camper,difficilmente la condivide con altri e incassa soltanto ogni tre anni...[:(]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/09/2014 21:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...Quando un ente,una fiera,una organizzazione ha la fiera del camper..."id="red"> Discorso giusto. Ma se un ente,una fiera,una organizzazione ha la fiera del camper è perchè ha sottoscritto un contratto con qualcun altro (associazione costruttori, operatori turistici, produttori accessori, ...). Questa controparte ha il potere contrattuale e, se fa le valutazioni che io penso giuste, può imporre una soluzione tipo quella da me ipotizzata (e giusta).id="navy">
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 05/09/2014 22:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria hai ragione ma credo che ci siano talmente tanti soldi in gioco che,come al solito,pochi fanno il loro interesse alla faccia dei molti. E' una manifestazione per vendere ? allora si fa nel punto in cui renda al massimo subito. Questa non è la nazione degli investimenti a lungo termine...[:(]