. In risposta al messaggio di sassaroli del 13/12/2016 alle 17:53:43
Buongiorno a tutti! Il solito neofita sono io, e sono consapevole di aprire una discussione trita e ritrita, ma dopo avere letto innumerevoli post, ho deciso di fare il grande passo. Non quello di acquistare il primo camper,ma di fare le prime domande . Ho sempre simpatizzato per i VR, ed ho all'attivo remote esperienze di noleggio (con la famiglia da ragazzo, e con gli amici ormai 20 anni fa...). Dopo un periodo di coppia felice motomunita e quasimatura, alla fine la famiglia si è inevitabilmente allargata, con grande felicità ma anche, inutile negarlo, un po' di apprensione per la presunta fine delle nostre vacanze on the road....ammenochè.....un camper? Dubbi, invcertezze, forum....proviamo il noleggio? Detto, fatto, appena tornati, felici ma ancora più indecisi: il budget è importante anche per un usato (più di quanto credessi) e poi il noleggio è stato si istruttivo, ma ha instillato dei dubbi che prima non c'erano. Il mezzo non era nuovissimo, e forse è stato un bene, rientrava quasi nella fascia di usati che stavo guardando, il problema è che mi ha un po' deluso la qualità costruttiva: sulle strade italiche è un disastro, le ante non hanno alcuna guarnizione che possa prevenire i rumori, la porta di ingresso lascia passare aria e qualcosa di più, quella del bagno non ne parliamo, il riscaldamento sembra progettato....anzi sembra propria che nessuno lo abbia progettato perchè sui letti dietro potevano dormire i pinguini mentre davanti si moiva dal caldo (ed era canalizzato...). Il serbatoio di recupero delle grigie della doccia appena sufficiente per forse una giornata. Il mezzo? Un laika x700....a questo punto da quelli meno blasonati cosa mi devo aspettare? Ad esempio ho visto da vari rivenditori dei mezzi che staticamente mi piacciono, Mc Louis, Challenger ed Elnagh ad esempio, ma secondo voi (se avete avuto la pazienza di leggere tutto) queste marche come sono messe rispetto agli X di Laika (che mi pare di capire siano una sorta di entry level del marchio)? Ah altra cosa sul mobilio: nelle zone più a rischio (bagno e cucina) era già mal messo a causa del contatto frequente con l'acqua (altro segno evidente di scara cura progettuale, fermo restando che il materiale usato più o meno da tutti sia quello, in certe zone non sarebbe meglio la plastica?) Colgo l'occasione per ringraziare tutti in anticipo, il forum è stato già una grande fonte di informazioni. Samuele
Cominciamo da capo
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2016 alle 19:50:35
Cominciamo da capo quanti siete ? Fate vacanze tutto l'anno? Esigenze particolari? i mezzi Mclouis, challenge e Elnagh fanno parte degli entry le elezioni, se non sono molto recenti gli ultimi due ed in particolare l'ultimoha avuto seri problemi di infiltrazioni. La serie X della laika é un bel gradino piú in alto dei due, pur essendo entry level le tecniche costruttive sono come quelle top di gamma. Se invece prendi mezzi recenti mclouis, secondo me, ha la migliore qualitá prezzo, ma anche gli Adria Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
siamo in tre, vacanze tutto l'anno se possibile: il lavoro della mia compagna fino ad ora non è stato mai fisso, da ora in poi per fortuna lo sarà, ma non sappiamo quali saranno i periodi di ferie, presumibilmente non dovrebbero esserci problemi escluso i periodi "caldi".
In risposta al messaggio di 4road del 13/12/2016 alle 22:55:20
Ciao, non ti puoi basare su di un mezzo a noleggio come metro di paragone sulla qualità perchè è ovviamente un mezzo maltrattato e usato in larga parte da neofiti. Il camperista medio tratta il suo mezzo come un figlioe un usato anche di terza mano sarà quasi sicuramente ben tenuto. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Effettivamente l'ho pensato anche io, certo è che quel mezzo li non lo svendono, io non gli darei mai quello che chiedono (più di 32000 euri)
In risposta al messaggio di peo63 del 13/12/2016 alle 20:27:39
per quanto riguarda il serbatoio di recupero acqua (grigie) quasi la totalità dei camper dispone di 100 lt circa,in camper non si è come a casa e sopratutto in libera si cerca di consumare con consapevolezza,ma questo forse lo sai. marco
Certo lo capisco, però nel mio caso non ho mai utilizzato il secondo serbatoio dell'acqua potabile mentre ho avuto seri problemi con quello delle grigie del bagno, e se non ho letto male sull'x700 si parla non di 100 litri ma di solo 55....la cosa che mi sembra ssurda è che i due serbatoi di recupero non siano collegati.
In risposta al messaggio di peragiu del 16/12/2016 alle 18:43:43
Disprezzare certi marchi per sentito dire (ELNAGH) non è giusto; ho posseduto per sei anni un mansardato di quel marchio della serie SUPER D e posso assicurare che è un ottimo camper con coibentazione in styrofoam, usatoda molti marchi blasonati, impiantistica di tutto rispetto, riscaldamento WEBASTO eccezionale, a Courmaier con temperatura esterna a - 18° all'interno avevo 21° senza problemi di gas, infatti fatto pieno di gasolio invernale in una settimana il consumo è stato di poco più di 1/4 di serbatoio. Le infiltrazioni possono capitare a tutti i difetti di costruzione anche ma se fai un controllo accurato, ci vuole un esperto di fiducia, tutti i camper che rispondono alle nostre esigenze sono acquistabili. Ti auguro di trovare quello che cerchi e godertelo con la tua famiglia, colgo l'occasione per augurare buon Natale e felice anno, possibilmente in camper.
Grazie mille, ricambio gli auguri!
. In risposta al messaggio di sassaroli del 17/12/2016 alle 13:27:17
Grazie mille, ricambio gli auguri! Per Natale il camper non ci sarà di sicuro, non mi voglio far prendere dall'euforia . Comincio a farmi delle idee grazie alle varie discussioni, virtuali ma anche reali, effettivamentesu Elnagh si leggono i pareri contrastanti che si leggono su molti altri marchi, e alla fine penso che quello che dici è sacrosanto. Penso di evitare gli entry-level, di tutti i marchi, anche perchè in giro si trovano più o meno ai prezzi degli altri a parità di anzianit....Ecco di quelli (tipo sea dinghy, joint, miller, sperando di non causare il risentimento di nessuno) si sente parlare mediamente male, e come ho detto sul mercato dell'usato non mi sembra di trovarli a prezzi stracciati.
Mah!... non condivido le tue affermazioni anche perché mi sembra che basi le tue opinioni sul "sentito dire" e sull'esperienza di un mezzo a noleggio trattato molto male.
.