CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il solito neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:53:43
Buongiorno a tutti!
Il solito neofita sono io, e sono consapevole di aprire una discussione trita e ritrita, ma dopo avere letto innumerevoli post, ho deciso di fare il grande passo. Non quello di acquistare il primo camper, ma di fare le prime domande smiley.
Ho sempre simpatizzato per i VR, ed ho all'attivo remote esperienze di noleggio (con la famiglia da ragazzo, e con gli amici ormai 20 anni fa...). Dopo un periodo di coppia felice motomunita e quasimatura, alla fine la famiglia si è inevitabilmente allargata, con grande felicità ma anche, inutile negarlo, un po' di apprensione per la presunta fine delle nostre vacanze on the road....ammenochè.....un camper? Dubbi, invcertezze, forum....proviamo il noleggio? Detto, fatto, appena tornati, felici ma ancora più indecisi: il budget è importante anche per un usato (più di quanto credessi) e poi il noleggio è stato si istruttivo, ma ha instillato dei dubbi che prima non c'erano. Il mezzo non era nuovissimo, e forse è stato un bene, rientrava quasi nella fascia di usati che stavo guardando, il problema è che mi ha un po' deluso la qualità costruttiva: sulle strade italiche è un disastro, le ante non hanno alcuna guarnizione che possa prevenire i rumori, la porta di ingresso lascia passare aria e qualcosa di più, quella del bagno non ne parliamo, il riscaldamento sembra progettato....anzi sembra propria che nessuno lo abbia progettato perchè sui letti dietro potevano dormire i pinguini mentre davanti si moiva dal caldo (ed era canalizzato...). Il serbatoio di recupero delle grigie della doccia appena sufficiente per forse una giornata. Il mezzo? Un laika x700....a questo punto da quelli meno blasonati cosa mi devo aspettare? Ad esempio ho visto da vari rivenditori dei mezzi che staticamente mi piacciono,  Mc Louis, Challenger ed Elnagh ad esempio, ma secondo voi (se avete avuto la pazienza di leggere tutto) queste marche come sono messe rispetto agli X di Laika (che mi pare di capire siano una sorta di entry level del marchio)?
Ah altra cosa sul mobilio: nelle zone più a rischio (bagno e cucina) era già mal messo a causa del contatto frequente con l'acqua (altro segno evidente di scara cura progettuale, fermo restando che il materiale usato più o meno da tutti sia quello, in certe zone non sarebbe meglio la plastica?)

Colgo l'occasione per ringraziare tutti in anticipo, il forum è stato già una grande fonte di informazioni.

Samuele 

Modificato da sassaroli il 13/12/2016 alle 18:49:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63432
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:50:35
In risposta al messaggio di sassaroli del 13/12/2016 alle 17:53:43

Buongiorno a tutti! Il solito neofita sono io, e sono consapevole di aprire una discussione trita e ritrita, ma dopo avere letto innumerevoli post, ho deciso di fare il grande passo. Non quello di acquistare il primo camper,
ma di fare le prime domande . Ho sempre simpatizzato per i VR, ed ho all'attivo remote esperienze di noleggio (con la famiglia da ragazzo, e con gli amici ormai 20 anni fa...). Dopo un periodo di coppia felice motomunita e quasimatura, alla fine la famiglia si è inevitabilmente allargata, con grande felicità ma anche, inutile negarlo, un po' di apprensione per la presunta fine delle nostre vacanze on the road....ammenochè.....un camper? Dubbi, invcertezze, forum....proviamo il noleggio? Detto, fatto, appena tornati, felici ma ancora più indecisi: il budget è importante anche per un usato (più di quanto credessi) e poi il noleggio è stato si istruttivo, ma ha instillato dei dubbi che prima non c'erano. Il mezzo non era nuovissimo, e forse è stato un bene, rientrava quasi nella fascia di usati che stavo guardando, il problema è che mi ha un po' deluso la qualità costruttiva: sulle strade italiche è un disastro, le ante non hanno alcuna guarnizione che possa prevenire i rumori, la porta di ingresso lascia passare aria e qualcosa di più, quella del bagno non ne parliamo, il riscaldamento sembra progettato....anzi sembra propria che nessuno lo abbia progettato perchè sui letti dietro potevano dormire i pinguini mentre davanti si moiva dal caldo (ed era canalizzato...). Il serbatoio di recupero delle grigie della doccia appena sufficiente per forse una giornata. Il mezzo? Un laika x700....a questo punto da quelli meno blasonati cosa mi devo aspettare? Ad esempio ho visto da vari rivenditori dei mezzi che staticamente mi piacciono,  Mc Louis, Challenger ed Elnagh ad esempio, ma secondo voi (se avete avuto la pazienza di leggere tutto) queste marche come sono messe rispetto agli X di Laika (che mi pare di capire siano una sorta di entry level del marchio)? Ah altra cosa sul mobilio: nelle zone più a rischio (bagno e cucina) era già mal messo a causa del contatto frequente con l'acqua (altro segno evidente di scara cura progettuale, fermo restando che il materiale usato più o meno da tutti sia quello, in certe zone non sarebbe meglio la plastica?) Colgo l'occasione per ringraziare tutti in anticipo, il forum è stato già una grande fonte di informazioni. Samuele 
...

Cominciamo da capo
quanti siete ?
Fate vacanze tutto l'anno?
Esigenze particolari?

i mezzi
Mclouis, challenge e Elnagh fanno parte degli entry le elezioni, se non sono molto recenti gli ultimi due ed in particolare l'ultimo ha avuto seri problemi di infiltrazioni.
La serie X della laika é un bel gradino piú in alto dei due, pur essendo entry level le tecniche costruttive sono come quelle top di gamma.

Se invece prendi mezzi recenti mclouis, secondo me, ha la migliore qualitá prezzo, ma anche gli Adria

---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:00:08
Capisco i tuoi dubbi sorti dopo il noleggio.

Ma era un mezzo, come hai detto anche tu, di prima fascia ma, e sopratutto, usato per noleggio.

Cerca, visiona altri camper progettati e tenuti meglio e vedrai che qualche dubbio andrà via.

I camper comprati in proprio vengono tenuti con più cura e l'aspetto è diverso, sicuramente più accettabile.

Se hai l'idea del camper prima o poi troverai quello giusto.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:27:39
per quanto riguarda il serbatoio di recupero acqua (grigie) quasi la totalità dei camper dispone di 100 lt circa,in camper non si è come a casa e sopratutto in libera si cerca di consumare con consapevolezza,ma questo forse lo sai.
marco
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:55:20
Ciao, non ti puoi basare su di un mezzo a noleggio come metro di paragone sulla qualità perchè è ovviamente un mezzo maltrattato e usato in larga parte da neofiti. Il camperista medio tratta il suo mezzo come un figlio e un usato anche di terza mano sarà quasi sicuramente ben tenuto.                         
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:42:26
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2016 alle 19:50:35

Cominciamo da capo quanti siete ? Fate vacanze tutto l'anno? Esigenze particolari? i mezzi Mclouis, challenge e Elnagh fanno parte degli entry le elezioni, se non sono molto recenti gli ultimi due ed in particolare l'ultimo
ha avuto seri problemi di infiltrazioni. La serie X della laika é un bel gradino piú in alto dei due, pur essendo entry level le tecniche costruttive sono come quelle top di gamma. Se invece prendi mezzi recenti mclouis, secondo me, ha la migliore qualitá prezzo, ma anche gli Adria   Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
...

siamo in tre, vacanze tutto l'anno se possibile: il lavoro della mia compagna fino ad ora non è stato mai fisso, da ora in poi per fortuna lo sarà, ma non sappiamo quali saranno i periodi di ferie, presumibilmente non dovrebbero esserci problemi escluso i periodi "caldi".
Come dicevo, alcune soluzioni costruttive dell'X700 non mi sono sembrate così avanzate come mi sarei immaginato (essendo a digiuno di VR giudico le cose da un punto di vista neutrale).
Comunque grazie per le dritte....

9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:46:21
In risposta al messaggio di 4road del 13/12/2016 alle 22:55:20

Ciao, non ti puoi basare su di un mezzo a noleggio come metro di paragone sulla qualità perchè è ovviamente un mezzo maltrattato e usato in larga parte da neofiti. Il camperista medio tratta il suo mezzo come un figlio
e un usato anche di terza mano sarà quasi sicuramente ben tenuto.                          il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
...

Effettivamente l'ho pensato anche io, certo è che quel mezzo li non lo svendono, io non gli darei mai quello che chiedono (più di 32000 euri)
9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:51:04
In risposta al messaggio di peo63 del 13/12/2016 alle 20:27:39

per quanto riguarda il serbatoio di recupero acqua (grigie) quasi la totalità dei camper dispone di 100 lt circa,in camper non si è come a casa e sopratutto in libera si cerca di consumare con consapevolezza,ma questo forse lo sai. marco

Certo lo capisco, però nel mio caso non ho mai utilizzato il secondo serbatoio dell'acqua potabile mentre ho avuto seri problemi con quello delle grigie del bagno, e se non ho letto male sull'x700 si parla non di 100 litri ma di solo 55....la cosa che mi sembra ssurda è che i due serbatoi di recupero non siano collegati.
9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:58:50
Grazie a tutti per le risposte, la strada è ancora lunga....blush
farebbe comodo una raccolta delle caratteristiche tecniche dei vari mezzi (tipo e spessori della coibentazione, materiali utilizzati, impiantistica), perchè le cose da sapere sono veramente tante, esiste un qualcosa del genere?
peragiu
peragiu
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 18:43:43
Disprezzare certi marchi per sentito dire (ELNAGH) non è giusto; ho posseduto per sei anni un mansardato di quel marchio della serie SUPER D  e posso assicurare che è un ottimo camper con coibentazione in styrofoam, usato da molti marchi blasonati, impiantistica di tutto rispetto, riscaldamento WEBASTO eccezionale, a Courmaier con temperatura esterna a - 18° all'interno avevo 21° senza problemi di gas, infatti fatto pieno di gasolio invernale in una settimana il consumo è stato di poco più di 1/4 di serbatoio. Le infiltrazioni possono capitare a tutti i difetti di costruzione anche ma se fai un controllo accurato, ci vuole un esperto di fiducia, tutti i camper che rispondono alle nostre esigenze sono acquistabili.
Ti auguro di trovare quello che cerchi e godertelo con la tua famiglia, colgo l'occasione per augurare buon Natale e felice anno, possibilmente in camper.  
9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 17/12/2016 alle: 13:27:17
In risposta al messaggio di peragiu del 16/12/2016 alle 18:43:43

Disprezzare certi marchi per sentito dire (ELNAGH) non è giusto; ho posseduto per sei anni un mansardato di quel marchio della serie SUPER D  e posso assicurare che è un ottimo camper con coibentazione in styrofoam, usato
da molti marchi blasonati, impiantistica di tutto rispetto, riscaldamento WEBASTO eccezionale, a Courmaier con temperatura esterna a - 18° all'interno avevo 21° senza problemi di gas, infatti fatto pieno di gasolio invernale in una settimana il consumo è stato di poco più di 1/4 di serbatoio. Le infiltrazioni possono capitare a tutti i difetti di costruzione anche ma se fai un controllo accurato, ci vuole un esperto di fiducia, tutti i camper che rispondono alle nostre esigenze sono acquistabili. Ti auguro di trovare quello che cerchi e godertelo con la tua famiglia, colgo l'occasione per augurare buon Natale e felice anno, possibilmente in camper.  
...

Grazie mille, ricambio gli auguri!
Per Natale il camper non ci sarà di sicuro, non mi voglio far prendere dall'euforia smiley.
Comincio a farmi delle idee grazie alle varie discussioni, virtuali ma anche reali, effettivamente su Elnagh si leggono i pareri contrastanti che si leggono su molti altri marchi, e alla fine penso che quello che dici è sacrosanto. Penso di evitare gli entry-level, di tutti i marchi, anche perchè in giro si trovano più o meno ai prezzi degli altri a parità di anzianit....Ecco di quelli (tipo sea dinghy, joint, miller, sperando di non causare il risentimento di nessuno) si sente parlare mediamente male, e come ho detto sul mercato dell'usato non mi sembra di trovarli a prezzi stracciati.

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:10:32
In risposta al messaggio di sassaroli del 17/12/2016 alle 13:27:17

Grazie mille, ricambio gli auguri! Per Natale il camper non ci sarà di sicuro, non mi voglio far prendere dall'euforia . Comincio a farmi delle idee grazie alle varie discussioni, virtuali ma anche reali, effettivamente
su Elnagh si leggono i pareri contrastanti che si leggono su molti altri marchi, e alla fine penso che quello che dici è sacrosanto. Penso di evitare gli entry-level, di tutti i marchi, anche perchè in giro si trovano più o meno ai prezzi degli altri a parità di anzianit....Ecco di quelli (tipo sea dinghy, joint, miller, sperando di non causare il risentimento di nessuno) si sente parlare mediamente male, e come ho detto sul mercato dell'usato non mi sembra di trovarli a prezzi stracciati.  
...

Mah!... non condivido le tue affermazioni anche perché mi sembra che basi le tue opinioni sul "sentito dire" e sull'esperienza di un mezzo a noleggio trattato molto  male.
Abbiamo avuto 11 anni un Mc Louis Glen 430 e, senza negare i suoi limiti, non posso che parlarne bene.... Quando l'abbiamo venduto non era conciato come quello che descrivi ... "bagno e cucina rovinati a causa del contatto con l'acqua".
Ora abbiamo un Laika della serie X e ti posso dire che il gradino in più si vede e si sente.
Ora, se hai deciso di escludere gli entry level a prescindere fai pure!... ma astieniti per favore di certe affermazioni senza sapere.
"Penso di evitare gli entry-level, di tutti i marchi, anche perchè in giro si trovano più o meno ai prezzi degli altri a parità di anzianità"
Se sei convinto che nell'usato non ci sia differenza di prezzo tra gli uni e gli altri a parità di anzianità.... trovalo!.... aspettano te  laugh

9
sassaroli
sassaroli
13/12/2016 15
Inserito il 19/12/2016 alle: 10:31:04

A parte il fatto che io parlavo di marchi entry level (che sono tutti prodotti da marchi storici) tipo....non lo dico che altrimenti qualcun'altro si offende, mc louis non mi pare rientri in questa tipologia.... poi è un dato di fatto che quelli che dico io si trovano in vendita più o meno agli stessi prezzi dei loro fratelli nobili. Per lo meno è quello che la gente chiede, che poi li vendano a quei prezzi è da dimostrare... 

D'altra parte, essendo un neofita, su cosa potrei basare le mie opinioni oltre ai forum e al giudizio reale di qualche conoscente? La tua risposta, per quanto un po' acidina, mi servirà per affinare il mio giudizio laugh.
Come ho detto,all'inizio, da profano secondo me la serie x di laika non mi sembra un mostro di qualità, prendo solo atto che altri sono pure peggio. Magari sono uno da carthago, peccato non me lo possa permettere angry
Quello che farò prossimamente sarà rimettere piede su altri mezzi usati e valutarli alla luce di questa breve esperienza....

Modificato da sassaroli il 19/12/2016 alle 10:46:21
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 21/12/2016 alle: 19:32:43
Con le economie di scala al giorno d'oggi non esistono più gli entry level, esistono solo i camper con super margine per far guadagnare le aziende che con i modelli che costano poco (ma servono) non riescono a fare.
Non sono più fatti a mano, tutti i legni sono tagliati con una macchina a controllo numerico, ogni produttore usa la stessa tecnologia per la cellula su tutte le fasce e così via. Truma è Truma, Thetford è Thetford, le centraline sono quelle, gli oblo sono quelli, le motrici sono quelle, gli accessori sono quelli.
Cambia il design e un po' le finiture ma quanto sono utili vetrinette, LED e cazzate varie?
E poi se vogliamo parlare di design Laika mi sembra uno dei peggio riusciti.

Chi l'ha fatto questo, la Disney? C'è Topolino attaccato in dinette.

Io sceglierei per la pianta e cercherei di prendere il mezzo più recente possibile. Solo negli ultimi 3/4 anni i camper hanno iniziato a livellarsi (e infatti su quelli che costano tanto si trovano solo cazzate che servono ad aumentare il prezzo), prima le differenze c'erano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link