http://www.secondamano.it/
iad/object?adid=5678210http://www.secondamano.it/
iad/o... />http://www.secondamano.it/
----- Indirizzo IP: 41.219.230.120 sab 17. gen 2009 23:41:50 (sharen_john@yahoo.com)id="size2">id="red">quote:Originally posted by AM Benevento> Intanto, il tipo NON è in inghilterra ma in africa, a meno di giri di posta elettronica strana [url] http://network-tools.com/default.asp?prog=network&host=41.219.230.120 Quindi, evidentemente, non essendo in inghilterra, si tratta di una truffa senza ombra di dubbio. A mio avviso prima o poi proverà a farsi dare i dati bancari Un'altra possibilità è guadagnarsi la fiducia per provare la classica truffa nigeriana. Oppure, nel mentre, proverà a vendere il mezzo promettendo pagamento alla consegna dopo esserselo già fatto pagare ... E poi sfrutterà i tempi bancari per farti un finto bonifico. Insomma, sempre di sola si tratta. Consiglierei di segnalare il tutto a secondamano e all'autorità giudiziaria
Un amico ha posto il proprio camper in vendita ed è stato contattato da qualcuno che risiede all'estero........ Mi ha chiesto alcune informazioni sul pagamento ecc. ecc...... ...... ----- Indirizzo IP: 41.219.230.120 sab 17. gen 2009 23:41:50 (sharen_john@yahoo.com)[/size=2][/red] >
quote:Originally posted by elfetto> si hai ragione quella della tassa di importazione lo sapevo ma l'avevo dimenticata .... [url] http://attivissimo.blogspot.com/2009/01/truffa-alla-nigeriana-vittima-perde.html
Dirà che non può fare il bonifico se il venditore non ha versato la tassa di importazione pari a 300-800 Euro, da versare prima del bonifico. Paghi la cifra e non lo vedi più. Numerose concessionarie auto hanno preso questa fregatura... Elio >
quote:Originally posted by AM Benevento> quale tassa ? nessuna tassa da pagare, è proprio quella la truffa. Le tasse pagale solo se conosci esattamente la legge che le prescrive; in ogi caso le tasse di sdoganamento spettano a chi importa.
Ringrazio sia Dani1967 che elfetto per la solerte precisazione, non sapevo che il venditore dovesse pagare una tassa sulla vendita e credo che la truffa sia mirata a intascare la quota relativa alla stessa. Personalmente, avevo avvertito l'amico che si trattava di truffa ma non capivo come avveniva. Grazie di nuovo ai Voi ed al forum di camperonline, sempre utile e disponibile ad aiutare qualcuno in difficoltà. >
quote:Originally posted by dani1967> Quindi se la "tassa" non è l'obiettivo dei truffatori, vuol dire che l'inganno è realizzato sui giorni di valuta del bonifico (tra l'altro probabilmente finto). In ogni caso, ho stampato tutti gli interventi del COL e li ho consegnati all'amico a conferma di quanto gli avevo anticipato. Grazie
quote:Originally posted by AM Benevento> quale tassa ? nessuna tassa da pagare, è proprio quella la truffa. Le tasse pagale solo se conosci esattamente la legge che le prescrive; in ogi caso le tasse di sdoganamento spettano a chi importa.
Ringrazio sia Dani1967 che elfetto per la solerte precisazione, non sapevo che il venditore dovesse pagare una tassa sulla vendita e credo che la truffa sia mirata a intascare la quota relativa alla stessa. Personalmente, avevo avvertito l'amico che si trattava di truffa ma non capivo come avveniva. Grazie di nuovo ai Voi ed al forum di camperonline, sempre utile e disponibile ad aiutare qualcuno in difficoltà. >
>
quote:Originally posted by AM Benevento>Le cose possono essere solo due: o io (e qualcun altro) non sono in grado di spiegare, oppure tu non leggi attentamente e, forse frettolosamente, ho scritto. Il tizio, dopo averti confermato che intende comprare il camper e chiesti i riferimenti bancari per fare il bonifico per il pagamento, se ne uscirà fuori che non può fare il bonifico perchè, per le leggi del suo stato, preventivamente il venditore (tu) deve versare una tassa di importazione che varia, a seconda delle truffe, da 300 ad 800 Euro. Tu, pur di vendere il camper, versi questa cifra su un conto che ti dice lui e finisce lì. Lui non si fa più vedere, tu non hai venduto il camper, intanto ti ha fregato la cifra. Spero di essere stato chiaro, a meno che... Elio
Quindi se la "tassa" non è l'obiettivo dei truffatori, vuol dire che l'inganno è realizzato sui giorni di valuta del bonifico (tra l'altro probabilmente finto). In ogni caso, ho stampato tutti gli interventi del COL e li ho consegnati all'amico a conferma di quanto gli avevo anticipato.>
quote:Originally posted by sierra.c> Per onor del vero........... faccio copia incolla dal sito di secondamano, mi sembra siano abbastanza chiari, e ci siano proprio i casi che ci interessano......
Scusate ma i gestori di questo sito non sono al corrente "dei traffici" di questi truffatori? Potrebbero mettere degli avvertimenti su come comportarsi, almeno. Salvo-SA >
quote: Indirizzo e-mail password password dimenticata registrati accesso clienti GUIDA ALLA SICUREZZA DI SECONDAMANO.IT La Compravendita Sicura Le truffe più comuni Coinvolgimento di Secondamano.it come garante della transazione Vendita di prodotti a prezzi molto competitivi Offerta di pagamento superiore al prezzo del bene venduto Offerta di pagamento tramite assegno e ritiro di persona Riportaci gli abusi LA COMPRAVENDITA SICURA Per rendere i tuoi acquisti e le tue vendite più sicure, ti invitiamo a seguire questi consigli Non inviare mai denaro anticipatamente come garanzia, spesa di spedizione o qualsiasi altro pretesto. Pattuisci sempre chiaramente la forma di pagamento. Ricorda che per beni di valore, come autoveicoli e immobili, è necessario un atto notarile per realizzare il passaggio di proprietà. Richiedi sempre la sottoscrizione di una ricevuta. Diffida degli assegni bancari, specialmente se provenienti dall'estero. Diffida di richieste di transazione monetaria tramite Western Union, Moneygram o servizi similari; in caso, contatta sempre preventivamente il Servizio Clienti della Banca indicata. Prima di realizzare tutti i pagamenti, se possibile, controlla personalmente il prodotto e assicurati che la qualità e le sue caratteristiche siano in linea con la descrizione presente nell'annuncio. Assicurati di avere tutti i dati relativi al venditore: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, possibilmente numero fisso. Diffida sempre degli annunci con prezzi esageratamente convenienti. Diffida di persone e imprese che si offrono come dipendenti o intermediari di Schibsted Classified Media, Secondamano.it non offre alcun servizio di spedizione o garanzia alla transazione. Inoltre, fai attenzione ai seguenti dettagli, che possono aiutarti a svelare un possibile truffatore: Lingua: diffida di annunci scritti in un italiano scadente e approssimato, frutto di servizi di traduzione automatica. Indirizzo e-mail: sospetta di indirizzi email che contengono nomi stranieri e numeri, come ad esempio john121@hotmail.com oppure alfred331@yahoo.com. Numero telefonico: fai particolare attenzione in caso di numeri di telefono con prefisso internazionale come ad esempio 0044 o 0040, o ++44 e simili. LE TRUFFE PIÙ COMUNI Coinvolgimento di Secondamano.it come garante della transazione In questi casi il truffatore ti assicura sulla validità dell'offerta e sul corretto completamento della transazione grazie all'intermediazione di Secondamano.it. Ti ricordiamo che Secondamano.it non offre alcun servizio di pagamento, spedizione o altra assistenza nel rapporto tra compratore e venditore. Esempio di email fasulla che propone il coinvolgimento di Secondamano.it come garante della transazione Vendita di prodotti a prezzi molto competitivi La truffa comincia con la pubblicazione di un'offerta di vendita per un auto prestigiosa o prodotti di elettronica a prezzi veramente bassi. Una volta entrato in contatto con il venditore truffaldino, generalmente straniero, questo ti convincerà della validità dell'offerta e ti chiederà di inviargli la somma richiesta. Le modalità con cui avviene la transazione possono essere leggermente diverse da caso a caso, ma è certo che il bene non ti sarà mai consegnato e, non disponendo dei dati anagrafici veritieri, non avrai la possibilità di intraprendere un'azione legale. Esempio di email in italiano stentato per convincerti ad acquistare un'auto. Altro esempio di email in italiano stentato per convincerti ad acquistare un'auto. Offerta di pagamento superiore al prezzo del bene venduto La truffa comincia con la ricezione di una mail, da parte di un ipotetico acquirente, interessato al prodotto che vorresti vendere. Si tratta generalmente di un acquirente che vive all'estero e che ti pagherà con un assegno. Generalmente il presunto acquirente ha molta fretta di acquistare l'oggetto e dice di avere un contatto in Italia che verrà a prendere il prodotto dove preferisci. In certi casi potrebbe offrirti due o tre volte la cifra da te richiesta a garanzia, e che potrai restituirgli la differenza alla ricezione del bene. Altre volte, potrebbe tentare di convincerti che l'assegno che ti invierà ha un importo maggiore perché parte di esso serve a sbrigare pratiche doganali o cose del genere. Quello che invece è certo è che se il bene, ad esempio, costa 2.000 euro e il presunto acquirente ti invia un assegno da 6.000 euro, ti chiederà senz'altro di inviargli la differenza. Attenzione perché la banca può accettare l'assegno e impiegare settimane prima di comunicarti che invece non è regolare e che tu hai inviato denaro a un'organizzazione criminale. Altre truffe simili nascono dall'utilizzo di ricevute di bonifico online falsificate o in caso di venditori che raccomandano un servizio di deposito a garanzia sconosciuto. Offerta di pagamento tramite assegno e ritiro di persona In questi casi il malintenzionato ti propone di acquistare il bene che offri in vendita e di effettuare il pagamento con un assegno bancario. Una volta accettato l'assegno e consegnata la merce, la banca può impiegare fino a un paio di settimane per comunicarti che il pagamento non è regolare. RIPORTACI GLI ABUSI I consigli qui descritti hanno la finalità di aiutare a realizzare le transazioni con maggior sicurezza. Tutti i processi di compravendita sono comunque di responsabilità unica ed esclusiva tra il compratore e il venditore. Schibsted Classified Media declina ogni responsabilità diretta. Se hai una truffa o un abuso da segnalare inviaci un'e-mail a usoillecito@secondamano.it. Schibsted Classified Media collabora attivamente con le autorità competenti per garantire la massima sicurezza di acquirenti e venditori. Chi siamo - Condizioni Generali - Mappa del sito - Privacy - Le nostre testate - Sicurezza - Contatti Secondamano è una società del gruppo Schibsted ASA Schibsted Classified Media - Via De Angeli 2, 20141 Milano - Partita IVA n. IT12781310151 Copyright © 2007 Schibsted Classified Media s.r.l. .Tutti i diritti sono riservati. >> Comunque meglio stare all'occhio Roberto
quote:Originally posted by elfetto> Hai ragione ho letto troppo velocemente e mi sono incartato. Adesso ho capito, grazie.[^] P.S. un pò di pazienza e comprensione per una licenza di terza media al corso serale si può concedere, no ? [:D]
quote:Originally posted by AM Benevento>Le cose possono essere solo due: o io (e qualcun altro) non sono in grado di spiegare, oppure tu non leggi attentamente e, forse frettolosamente, ho scritto. Il tizio, dopo averti confermato che intende comprare il camper e chiesti i riferimenti bancari per fare il bonifico per il pagamento, se ne uscirà fuori che non può fare il bonifico perchè, per le leggi del suo stato, preventivamente il venditore (tu) deve versare una tassa di importazione che varia, a seconda delle truffe, da 300 ad 800 Euro. Tu, pur di vendere il camper, versi questa cifra su un conto che ti dice lui e finisce lì. Lui non si fa più vedere, tu non hai venduto il camper, intanto ti ha fregato la cifra. Spero di essere stato chiaro, a meno che... Elio
Quindi se la "tassa" non è l'obiettivo dei truffatori, vuol dire che l'inganno è realizzato sui giorni di valuta del bonifico (tra l'altro probabilmente finto). In ogni caso, ho stampato tutti gli interventi del COL e li ho consegnati all'amico a conferma di quanto gli avevo anticipato.>
>