CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In caso di scooter, cosa consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 18:56:45
Buondi',dopo una serie di considerazioni,mi viene in mente la possibilita' di dotarmi di mezzo di supporto a breve raggio per il camper.Scartata la bici,propendo per un mezzo motorizzato da usare in due.
In base alle vs esperienze(camperisti scuteristi),cosa consigliereste ad un ultrasessantenne(doppio trenta,piu' il resto)
che da almeno quaranta non sale su un due ruote?
L'ultima moto con cui ho viaggiato era uno Scrambler Ducati,di qualche decennio fa...
Grazie delle eventuali opinioni,consigli,etc...

Eta Beta
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 21:20:35
In risposta al messaggio di eta beta del 14/07/2018 alle 18:56:45

Buondi',dopo una serie di considerazioni,mi viene in mente la possibilita' di dotarmi di mezzo di supporto a breve raggio per il camper.Scartata la bici,propendo per un mezzo motorizzato da usare in due. In base alle vs
esperienze(camperisti scuteristi),cosa consigliereste ad un ultrasessantenne(doppio trenta,piu' il resto) che da almeno quaranta non sale su un due ruote? L'ultima moto con cui ho viaggiato era uno Scrambler Ducati,di qualche decennio fa... Grazie delle eventuali opinioni,consigli,etc... Eta Beta
...
Lo scooter deve assolutamente essere affidabile perché se lo usi all’estero in posti impensabili un imprevisto potrebbe tramutarsi in un mezzo incubo, facendola drastica metti che si fermi su una strada poco frequentata dove il telefono non prende e la lingua inglese é poco conosciuta.
A quanto letto Peró sembra che il vostro utilizzo non sia come i camperisti scooteristi dove in una giornata fanno sicuramente più di 100 km ma per piccoli spostamenti.
Se vai sul sito in sella punto it trovi tutti gli scooter con dimensioni pesi e prestazioni.

Non ci hai detto l’altrzza del garage per proporre alcuni modelli, comunque un liberty 150 che pesa molto poco potrebbe essere una buona alternativa.
Nei camperisti scooteristi a farla da padrone sono gli SH poi un po’ tutte le marche ma di ditte primarie, niente cineaste o similari
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 10:09:56
Grazie,al momento,l eventuale scooter lo vedrei all esterno del camper,in quello attuale non ho garage(semintegrale con letto alla francese),ma anche nella eventualità di cambio passerei ad un furgonato,quindi sempre senza garage.Al momento è solo un idea.Passano gli anni e cambiano le esigenze.È cambiata anche la mobilità,in generale.Lo scooter,la moto,la bici,stanno diventando una scelta quasi obbligata,per muoversi,salvo giusto nelle grandi distanze.Almeno mi sembra.
​​​​​​Ciao Eta Beta

17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 10:46:43
In risposta al messaggio di eta beta del 15/07/2018 alle 10:09:56

Grazie,al momento,l eventuale scooter lo vedrei all esterno del camper,in quello attuale non ho garage(semintegrale con letto alla francese),ma anche nella eventualità di cambio passerei ad un furgonato,quindi sempre senza
garage.Al momento è solo un idea.Passano gli anni e cambiano le esigenze.È cambiata anche la mobilità,in generale.Lo scooter,la moto,la bici,stanno diventando una scelta quasi obbligata,per muoversi,salvo giusto nelle grandi distanze.Almeno mi sembra. ​​​​​​Ciao Eta Beta  
...
quando farai questo passo ... ti chiederai perché non lo hai fatto prima.

P.S. 
il prossimo camper sarà ancora con il portamoto ESTERNO
quello dopo ... idem ...
quello dopo/dopo ... idem 

ciao, Giorgio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 14:21:12
In risposta al messaggio di fuori rotta del 15/07/2018 alle 10:46:43

quando farai questo passo ... ti chiederai perché non lo hai fatto prima. P.S.  il prossimo camper sarà ancora con il portamoto ESTERNO quello dopo ... idem ... quello dopo/dopo ... idem  ciao, Giorgio
 "il prossimo camper sarà ancora con il portamoto ESTERNO
quello dopo ... idem ...
quello dopo/dopo ... idem "

Ti ringrazio del tuo apporto,ma ho idea che per il "prossimo",si possa fare,per quello "dopo",forse,
ma quello "dopo/dopo",penso che sara' senza portamoto in ogni caso.(Visti i miei tempi attuali di cambio camper)comunque mai dire mai.Sono iscritto al Club dei 120,e faro' di tutto per arrivare al Raduno.
Ciao Ermanno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 14:35:18
Ok quindi sostanzialmente vedo che la fanno da padrone due mezzi,Liberty ed Sh.
Qualche motivo particolare riferito al camper,o affidabilita',o altro dei due mezzi?
Grazie.
Vado a vedere sul sito descritto,ma penso che qui si trovino di piu' i riferimenti per il trasporto,e l'uso da tender per il camper,al di la di caratteristiche tecniche specifiche dei mezzi,o sbaglio?

Per il montaggio all'esterno lo preferisco anche se aumenta un po' il peso.Al momento non ho problemi di sovrappeso,considerato il tutto.Pesato al collaudo,in ordine di marcia,non arriva a 2900 Kg.
Interessante la "pagella" del collaudo,di cui ho chiesto copia.Da molte indicazioni.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.Altri suggerimenti?

Ermanno

Modificato da eta beta il 16/07/2018 alle 14:36:37
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 16:41:35
Bisognerebbe capire innanzitutto se pensi di prenderlo nuovo oppure usato.
E poi, se conti di farne un uso quotidiano oppure se intendi usarlo prevalentemente per il camper.
I due scooter che ti sono stati segnalati sono forse i più diffusi, anche se hanno caratteristiche un po' diverse: l'SH è considerato da molti come il miglior scooter che ci sia attualmente sul mercato. Il Liberty è largamente adottato dai camperisti, anche perchè è tra i più leggeri.
Quella del peso, infatti, non è una caratteristica secondaria, perchè - al di là dei margini di cui disponi in relazione al peso del camper - devi considerare anche se il tuo mezzo, per le sue caratteristiche costruttive e per lo sbalzo che ha - può reggere il peso di uno scooter sul retrotreno, ed eventualmente entro quali limiti.
Gli installatori più..."prudenti", in genere preferiscono non oltrepassare i 120 kg. di portata (da non confondere la portata del portamoto in sè per sè, con la portata che può sostenere il camper).
Se l'installatore a cui ti rivolgerai riterrà che non conviene superare i 120 kg. di portata, la scelta dello scooter si restringe di molto: l'SH dovrai sicuramente scartarlo ed il Liberty diventerà quasi una scelta obbligata.
Come vedi, sono tanti gli elementi che dovrai valutare ! 

Giuseppe
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 21:49:24
Grazie.Anche questo apporto è molto interessante.Non ho ancora ben definito se nuovo od usato,da ponderare.x ora è un idea per il camper,ma potrei usarlo anche in città.
Giusto la verifica dello sbalzo,pronunciato,(6,60mt)su ducato light.Quindi fattore peso importante.
ciao Ermanno
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 22:38:40
giusto per farmi un altro amico,
da motociclista di decente esperienza, il miglior consiglio che posso darti e' quello di lasciar perdere.
se vai verso i 65 o 70 anni e non sali su una moto da almeno 40, non e' proprio il caso  di rimettersi alla guida, in due, per di piu' su uno scooter, che e' quanto di piu' inguidabile e pericoloso circoli su due ruote per strada.
per colpa propria o di altri, e' un attimo lasciarci qualche ossicino e rovinarsi le vacanze, oltre alla salute.
c'e' un tempo per tutto, forse adesso e' il momento giusto per godersi i mezzi pubblici...wink

Modificato da magis il 16/07/2018 alle 22:39:18
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 08:47:39
Scarabeo 100
è leggero, 95 chili, è stretto, ci si può andare in due senza esser fermi, ha le ruote alte che sono molto più sicure, è estremamente affidabile

Modificato da ledzep il 17/07/2018 alle 08:47:58
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 09:45:56
Una domanda forse OT, ma credo rientri nel tema.

Visto che si parla di motocicli anche usati, e dovrebbero servire per andare nei centri cittadini, questi non hanno limitazioni sulla classe di inquinamento, Euro tot, come auto e camper?
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 11:37:39
In risposta al messaggio di magis del 16/07/2018 alle 22:38:40

giusto per farmi un altro amico, da motociclista di decente esperienza, il miglior consiglio che posso darti e' quello di lasciar perdere. se vai verso i 65 o 70 anni e non sali su una moto da almeno 40, non e' proprio il
caso  di rimettersi alla guida, in due, per di piu' su uno scooter, che e' quanto di piu' inguidabile e pericoloso circoli su due ruote per strada. per colpa propria o di altri, e' un attimo lasciarci qualche ossicino e rovinarsi le vacanze, oltre alla salute. c'e' un tempo per tutto, forse adesso e' il momento giusto per godersi i mezzi pubblici...
...
Le tue considerazioni, sebbene possano sembrare inopportune nei confronti di una persona che ha già maturato la sua decisione, a mio parere dovrebbero forse indurre a qualche doverosa riflessione.
Io parlo per esperienza personale: ritengo di essere più o meno nella stessa fascia di età dell'autore del post ed ho appena dismesso, oltre al camper, anche lo scooter che avevo ormai da circa vent'anni.
E' pur vero che nel mio caso, oltre all'età, ci sono stati dei problemi di salute che hanno influito nelle mie scelte, ma obiettivamente devo riconoscere che forse non è poi così sbagliata l'affermazione che.... "c'è un tempo per tutto" !
Non c'è dubbio che ci sono anche persone che alla mia età si sentono ancora abbastanza in forma, ma bisogna comunque saper accettare l'idea che non si hanno più vent'anni e non aspettare che si verifichi per forza qualche piccola "defaillance", per prenderne coscienza !
Se l'autore del post dovesse ritenerlo opportuno, sono disponibilissimo a raccontargli in privato e nel dettaglio la mia esperienza...scooteristica !
Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 12:54:06
Certo,....sul discorso che è da 40 anni che....e l' ultima era lo scrambler...credo che vista l' età, e probabilmente anche i 2 passeggeri da gestire nella guida, Eta Beta debba auto-considerarsi uno che non è mai andato in moto....detto questo è solo Lui che può sapere cosa fare, non credo che non si possa iniziare ad usare uno scooter in 2 a quella età, che è poi anche la mia.
Ivo
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 12:59:22
alcune considerazioni esposte in questo 3d mi fanno venire in mente il detto:
chi non e' in grado di fare luce e' pregato almeno di non fare ombra.
ti auguro di goderti il tuo scooter e anzi forse potresti fare un pensierino ad una moto vera a propria.
la fine e' certa per tutti e sempre quella sara'. direi proprio che non e' il caso di morire un po' alla volta gia' prima.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 13:07:10
Guidare uno scooter moderno, anche alla ns. età è una cosa quasi banale, anche se sono trascorsi 40 anni, ma, soprattutto se ciò che si guidava era uno Scrambler.
Lo dico perché li guido ancora ambedue, e lo Scrambler non è per tutti.
Comunque, una prova è sempre da consigliare.
Federico

Modificato da Federthago il 17/07/2018 alle 13:08:17
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 20:17:18
Bene,ringrazio veramente tutti coloro che offrono spunti e riflessioni,tutte egualmente valide,anche se in apparente contraddizione.Ognuno di noi ha la sua storia e le sue esperienze,pertanto dara' il suo contributo in base ad essa.Tutte informazioni e pareri che fanno in ogni caso riflettere.
La mia storia,vuole che inizio a guidare l'auto(di nascosto) intorno ai 13 anni,il motorino (Giulietta) intorno ai 14,la moto Morini,125 e Ducati Scrambler250 a sedici.A diciotto sono salito in auto,e naturalmente sempre moto,mai di grossa cilindrata.Dopo il matrimonio,ho abbandonato la moto,pur appassionato,ed ora,dopo aver cessato l'attivita',e ridotto i ritmi,anche in auto,ecco il pensiero.
Le considerazioni da qualcuno elencate (rischi)sono state le motivazioni che mi hanno tenuto lontano dal mezzo(moto) in tutto il periodo lavorativo,ora non devo correre,e seppur girare col casco non mi piaccia,vedo di adeguarmi.So bene che in caso di incidente,il rischio diventa alto,rispetto a un'eta' minore,ma oggi ormai il solo essere per strada comporta dei rischi,che non sono azzerabili.
Ovviamente non avrei la guida dei 20 anni,ma l'esperienza dei 65.
Avanti,c'e' posto!

Grazie a tutti,si prosegue. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 07:43:39
se posso, io, dopo un liberty tenuto per una decina di anni, ho da 5 anni un SYM e posso dire che mi trovo bene e come peso è uguale al Liberty ma ha il vantaggio di costare (almeno quando lo comprai io) quasi 1.000 € meno del Liberty. In 5 anni ho cambiato solo l'olio una volta anche perché di km ne faccio pochi....l'utilizzo solo nella bella stagione e poi sta in garage...visto che anch'io sono della tua età e d'inverno mi piace muovermi in auto all caldo winkwink

Massimo

P.S. stavo pensando anche di cambiarlo e di andare sull'elettrico ma per ora non mi convincono le soluzioni proposte...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 09:23:12
Non so se Eta Beta abbia già il portamoto, nel caso dovesse installarlo, consiglio di usare lo scooter in 2 per qualche giretto di prova, poi eventualmente se convinti della scelta, installare il portamoto.

Conosco una coppia di una certa stazza che dopo aver preso scooter, istallato portamoto, Lei durante un giro, ha preso paura e non ha più voluto saperne, venduto lo scooter e ora caricano sul portamoto, 2 bici a pedalata assistita...certo meglio di un portabici, ma a che costo smiley.
Ivo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 09:37:09
honda vision 110
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 15:57:13
Bene.Consigli,opinioni,domande.
Anche io mi sono posto la domanda del fattore "Euro" per la circolazione,a cui pero' non so dare risposta.
Nuovo od usato: Essendo un tender (eventuale) del camper,opterei per un usato.
Portamoto: Non c'e' al momento.Solo portabici,mai usato.
Fattore eta': Per come la vedo io,al di la di problematiche legate in maniera intrinseca,se penso all'eta',ritengo sia piu' pericoloso girare con un mezzo da 35qli o oltre,specie dopo i 75 anni.
In caso di "defaiance",col motorino,penso e spero che si possano causare pochi danni agli altri,ma col camper,sarebbe notevolmente peggio.Ovvio che la guida del mezzo debba essere commisurata alla eta' e all'esperienza.
L'Agostini lo facevo a sedici anni,lo Shumaker a venti,oggi non avendo l'orologio a rincorrermi,vado calmo,sia in auto che in camper,e penso anche in moto.Non ho fretta di matarme,ne di discutere con Polstrada,Infermieri,etc,e poi magari dover pagare per l'eventuale assistenza....
In effetti pero',grazie alle vostre osservazioni,e leggendo di colleghi che optano per il rimorchio,anziche' il portamoto,mi ritorna in mente che forse,in effetti la soluzione del problema,la conosco bene
...Rimorchio.
Si il rimorchio.Ma non per uno scooter
Si , finisce che metto il gancio sull'auto,magari la cambio con una piu' performante,gancio e rimorchio.
Una bella caravan.Ho girato tanto con la Caravan,ed in effetti a suo tempo volevo passare al furgonato piu' moto perche' mi permetteva di andare ovunque,o quasi,senza la necessita' di andare in in campeggio,sganciare e riagganciare,manovre,ecc.
 Arrivo' un mansardato,ineccepibile,un altro mondo,poi il semintegrale,ottimo.Soste ovunque,Paesi,citta',mare montagna.
Per viaggiare il camper è eccellente,il furgonato di piu'.Ma alla luce di troppe varianti,che negli ultimi anni ci sono state(divieti,limiti,sicurezza,ecc..) e in considerazione di tutti i consigli dati dalle vostre esperienze,l'idea che la soluzione migliore per noi(moglie,cane,ed io)sia il ritorno  alla caravan.Come suggerito,provero' uno scooter,o equivalente,con signora a bordo,e poi valuteremo.
La classifica provvisoria riferita al mezzo da Camper,se la giocano,al momento ed in base alle vs risposte,
Liberty e Sh,pero' anche altre segnalazioni interessanti.

Ciao a tutti
Eta Beta
Ermanno
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 16:15:13
In risposta al messaggio di eta beta del 18/07/2018 alle 15:57:13

Bene.Consigli,opinioni,domande. Anche io mi sono posto la domanda del fattore Euro per la circolazione,a cui pero' non so dare risposta. Nuovo od usato: Essendo un tender (eventuale) del camper,opterei per un usato. Portamoto:
Non c'e' al momento.Solo portabici,mai usato. Fattore eta': Per come la vedo io,al di la di problematiche legate in maniera intrinseca,se penso all'eta',ritengo sia piu' pericoloso girare con un mezzo da 35qli o oltre,specie dopo i 75 anni. In caso di defaiance,col motorino,penso e spero che si possano causare pochi danni agli altri,ma col camper,sarebbe notevolmente peggio.Ovvio che la guida del mezzo debba essere commisurata alla eta' e all'esperienza. L'Agostini lo facevo a sedici anni,lo Shumaker a venti,oggi non avendo l'orologio a rincorrermi,vado calmo,sia in auto che in camper,e penso anche in moto.Non ho fretta di matarme,ne di discutere con Polstrada,Infermieri,etc,e poi magari dover pagare per l'eventuale assistenza.... In effetti pero',grazie alle vostre osservazioni,e leggendo di colleghi che optano per il rimorchio,anziche' il portamoto,mi ritorna in mente che forse,in effetti la soluzione del problema,la conosco bene ...Rimorchio. Si il rimorchio.Ma non per uno scooter Si , finisce che metto il gancio sull'auto,magari la cambio con una piu' performante,gancio e rimorchio. Una bella caravan.Ho girato tanto con la Caravan,ed in effetti a suo tempo volevo passare al furgonato piu' moto perche' mi permetteva di andare ovunque,o quasi,senza la necessita' di andare in in campeggio,sganciare e riagganciare,manovre,ecc.  Arrivo' un mansardato,ineccepibile,un altro mondo,poi il semintegrale,ottimo.Soste ovunque,Paesi,citta',mare montagna. Per viaggiare il camper è eccellente,il furgonato di piu'.Ma alla luce di troppe varianti,che negli ultimi anni ci sono state(divieti,limiti,sicurezza,ecc..) e in considerazione di tutti i consigli dati dalle vostre esperienze,l'idea che la soluzione migliore per noi(moglie,cane,ed io)sia il ritorno  alla caravan.Come suggerito,provero' uno scooter,o equivalente,con signora a bordo,e poi valuteremo. La classifica provvisoria riferita al mezzo da Camper,se la giocano,al momento ed in base alle vs risposte, Liberty e Sh,pero' anche altre segnalazioni interessanti. Ciao a tutti Eta Beta Ermanno
...
Età beta non è da te (inteso come nickname) leggo tante idee e parecchio ‘confuse’
Il plein air in camper non è assolutamente paragonabile alla roulotte, il traino su rimorchio nemmeno un po’ al portamoto e la scelta dello scooter deve essere fatta in considerazione del tipo di utilizzo.
Per una coppia la formula camper è scooter è assolutamente vincente, parcheggi il camper dove è possibile, anche fuori delle grandi città o dal caos, scarichi lo scooter e sei libero di andare ovunque.
L’età non conta è chi ti ha detto che è meglio smettere non ti conosce e sinceramente non ne vedo il motivo, ho 63 anni guido un camper over 35 (patente C fatta a 57 anni) uso i mezzi a due ruote da quando avevo 13 anni, Guido ancora con soddisfazione moto di grosse cilindrate ed impegnative e uso lo
scooter con prudenza perché a giro non tutti rispettano il codice della strada, non sono ne mi sento vecchio.
I consigli vanno tutti bene ma poi devi decidere te anche fregandotene di cosa è stato scritto.
Buona fortuna
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link