CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In vacanza con una Precaria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:54:11
Ma che vacanze quest'anno!!!!
Dopo aver passato un inverno a pianificare studiare chiacchierare ipotizzare l'ennesimo viaggio........ci ritroviamo nel caos.
Già, come forse avrete sentito nei telegiornali il Governo Renzi ha deciso di attuare finalmente il piano di assunzione per i 150.000 precari della scuola.
Certo non lo ha fatto perché era giusto farlo ma solo perché messo alle strette dalle direttive Europee.
Intendiamoci, mia moglie è precaria da 23 anni e il piano di assunzioni è una cosa ottima e che si aspettava da anni ma.....non così.
Pur di rientrare nei tempi che gli hanno imposto la riforma appare come un immenso caos e le notizie escono alla spicciolata.
In pratica mia moglie, come altre decine di migliaia di  precari, potrebbe essere chiamata in qualsiasi momento e doversi presentare entro un tempo che nessuno ha specificato, pena l'estromissione dal diritto, da qui al 14 agosto. Passata quella data potrebbe essere destinata in una qualsiasi provincia italiana senza riguardo per la distanza di residenza.
In questo clima di incertezza Sabato partiremo per le " vacanze".
Per dove?
Boh!
Verso nord , intanto visiteremo l'expo. Poi forse potremo sconfinare ma sempre mantenendoci ad una distanza di sicurezza per una eventuale chiamata che potrebbe arrivare via pec  in qualsiasi momento.
Sperando che arrivi, questa chiamata!
Qualcuno di voi è nelle nostre stesse condizioni?
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 23/07/2015 alle: 13:49:51
Fai molta attenzione....anche perchè pare come se certe decisioni le prendano di sabato notte e le pubblicano in gionri festivi dove il giorno dopo bisogna già presentarsi pena....pena..l'esclusione!!!! Pare fanno apposta come se sapessero che la gente è in vacanza e quindi non vede e non sa nulla e chi si trova si trova!!!!

francesco.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/07/2015 alle: 15:17:02
Hai perfettamente ragione e sino ad oggi tutti gli altri anni hanno fatto di questi tranelli.
Stavolta non possono farlo e il decreto che è stato pubblicato martedì si attiene alle normative europee.
Ogni comunicazione deve avvenire direttamente in forma elettronica sulla posta istituzionale e devono rispettare i tempi di convocazione.
Il problema è che le normative europee quando vengono applicate dagli Italiani subiscono delle interpretazioni e degli aggiustamenti alla carlona come sappiamo fare noi.
Prevedo almeno 100.000 ricorsi e la paralisi totale del sistema.
Per voler far vedere alla Germania che rispettiamo le regole, finiranno per scontentare tutti mandando fuori regione madri e padri di famiglia senza criterio.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 15:30:33
Ma veramente ti stai lamentando del fatto che tua moglie ha vinto un terno al lotto?!?!?! surprise
Tequi

www.sv-italia.it/forum

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 23/07/2015 alle: 18:25:38
beh non ha tutti i torti se il terno al lotto lo vinci ma il premio te lo consegnano ieri a palermo mentre tu sei a bergamo alta. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 23/07/2015 alle: 21:29:02
Oppure se abiti a Bergamo Alta e ti offrono un posto a Palermo.

Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/07/2015 alle: 23:07:06
no emme questo nn succede...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/07/2015 alle: 09:54:13
Invece è proprio così! Proprio ieri sera dopo aver scritto queste righe, è stato pubblicata la convocazione per le assunzioni nella fase 0 e nella fase A della provincia di Roma. Ebbene nonostante tute le chiacchiere che Renzi è andato a sbandierare da mesi, nella classe di concorso di mia Moglie ( Matematica A048) c'è un solo posto nella provincia e lei è seconda in graduatoria.
Rientrerà secondo la legge, nella fase B e C che elimineranno le graduatorie provinciali e le trasformeranno in Nazionali e sarà chiamata ad accettare un posto in una qualsiasi delle provincie Italiane da Udine ad Agrigento.
Questo è il terno a lotto che stiamo per vincere, con due figli e due genitori anziani dopo 23 anni di insegnamento da precaria e di permanenza in graduatoria nella provincia di residenza ti assumeranno ( forse) a Varese o a Cosenza o a Parma o, o, o, ecc ecc.
E se rifiuti verrai depennato per sempre dalle graduatorie.
Purtroppo quello che arriva alla gente attraverso i telegiornali sono solo le chiacchiere politiche che servono a mettere l'opinione pubblica contro i precari.
Ma qualcuno di voi si è domandato perché se è vero che li vogliono assumere , scendono in piazza a protestare?
Ma che pensate che centinaia di migliaia di laureati insegnanti precari siano tutti degli sciocchi ingrati?
E' che chi è dentro queste cose ha capito subito che era solo una manovra da buttare in pasto agli elettori e che non potevano esistere all'improvviso 160.000 posti di lavoro in un settore che ha liste di attesa di oltre 10/15/20 anni.
Cosa pensi che ti possa rispondere uno che a 50/55 anni con una famiglia da gestire si sente offrire un posto dall'altra parte dell'Italia che gli costerà molto più di quello che guadagna.
Loro sperano nella rinuncia di tanti, stanno mettendo i più nella condizione di rinunciare.
Ma con noi si sbagliano.
Io spero sempre in un miracolo dell'ultimo minuto o al massimo in una destinazione non troppo lontana ma in ogni caso prima di rinunciare ci arrangeremo sino all'estremo.
C'è un bellissimo detto Napoletano che per l'occasione faccio mio pur essendo di Roma : O' Napulitan' se fa sicc sicc, ma nun more!
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:06:56
In risposta al messaggio di mastroenrico del 24/07/2015 alle 09:54:13

Invece è proprio così! Proprio ieri sera dopo aver scritto queste righe, è stato pubblicata la convocazione per le assunzioni nella fase 0 e nella fase A della provincia di Roma. Ebbene nonostante tute le chiacchiere che
Renzi è andato a sbandierare da mesi, nella classe di concorso di mia Moglie ( Matematica A048) c'è un solo posto nella provincia e lei è seconda in graduatoria. Rientrerà secondo la legge, nella fase B e C che elimineranno le graduatorie provinciali e le trasformeranno in Nazionali e sarà chiamata ad accettare un posto in una qualsiasi delle provincie Italiane da Udine ad Agrigento. Questo è il terno a lotto che stiamo per vincere, con due figli e due genitori anziani dopo 23 anni di insegnamento da precaria e di permanenza in graduatoria nella provincia di residenza ti assumeranno ( forse) a Varese o a Cosenza o a Parma o, o, o, ecc ecc. E se rifiuti verrai depennato per sempre dalle graduatorie. Purtroppo quello che arriva alla gente attraverso i telegiornali sono solo le chiacchiere politiche che servono a mettere l'opinione pubblica contro i precari. Ma qualcuno di voi si è domandato perché se è vero che li vogliono assumere , scendono in piazza a protestare? Ma che pensate che centinaia di migliaia di laureati insegnanti precari siano tutti degli sciocchi ingrati? E' che chi è dentro queste cose ha capito subito che era solo una manovra da buttare in pasto agli elettori e che non potevano esistere all'improvviso 160.000 posti di lavoro in un settore che ha liste di attesa di oltre 10/15/20 anni. Cosa pensi che ti possa rispondere uno che a 50/55 anni con una famiglia da gestire si sente offrire un posto dall'altra parte dell'Italia che gli costerà molto più di quello che guadagna. Loro sperano nella rinuncia di tanti, stanno mettendo i più nella condizione di rinunciare. Ma con noi si sbagliano. Io spero sempre in un miracolo dell'ultimo minuto o al massimo in una destinazione non troppo lontana ma in ogni caso prima di rinunciare ci arrangeremo sino all'estremo. C'è un bellissimo detto Napoletano che per l'occasione faccio mio pur essendo di Roma : O' Napulitan' se fa sicc sicc, ma nun more!
...

Forse il problema è legato più alla abilitazione (048) che alla legge.. 
 
Tequi

www.sv-italia.it/forum

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:55:26
No, in quasi tutte le classi di concorso i posti sono al massimo 1 o due. Ci sono delle eccezioni rarissime ma perlopiù le disponibilità sono minime.
Se non trova posto una insegnante di matematica, pensa come può trovarsi una di diritto. Tra l'altro mia moglie è seconda in una graduatoria di 298 persone.
Forse a lei potrebbe anche capitare una provincia vicina , il miracolo può anche esserci, ma la duecentesima in graduatoria come pensi che debba sentirsi oggi?
Le mie non sono opinioni , bada bene, io ho davanti le disponibilità di tutte le classi di concorso e ti assicuro che è una tragedia.
Se il problema fosse legato alla classe di concorso o non alla legge , non ci sarebbero in piazza i professori di ogni materia, non credi?
Ma lo so, purtroppo a meno che uno non sia del settore, le notizie sono solo quelle che senti al tg, ma se qualcuno ha voglia di farsi una vera opinione basta che digita i vari forum del settore scuola e vedrà i commenti di tutti.
Non è dopotutto una malattia , e ci sono cose ben peggiori nella vita, anche se il fatto che ci capita questo non è che ci metta a riparo dalle altre cose che possono capitare e se penso ad una eventuale situazione di necessità dei figli o dei genitori anziani ( che non risiedono neanche a Roma) con uno dei coniugi lontano centinaia di km da casa non posso fare a meno di avere una certa preoccupazione.
Va beh, ragazzi, scusatemi dello sfogo, non è probabilmente neanche la sezione e il contesto giusto per manifestare questo disagio e far conoscere questa situazione.
Ma con qualcuno dovevo pur parlarne anche perché a casa si cerca di tenerci su.
Che bello, da domani sono in ferie, il camper è pronto a partire....cryingfrown,
Buone vacanze.
 
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:26:04
lavoro nel settore privato da sempre (supermercati), da noi è sempre funzionato in questo modo, certo non ti possono sbattere in tutta Italia ma "solo" a 50 km da casa, ma i turni li decidono loro, ad esempio ti potrebbe toccare l'apertura (ore 06.00) e quindi dalle 6 alle 9 poi esci e rientri per qualche ora per rifornire gli scaffali dalle 16 alle 19..... ti lascio immaginare, poi lavori 7 su 7 e alla domenica la famiglia passa non in secondo ma in terzo piano e ti trovi (sempre alla domenica) qualche scassamarroni che all'ora di chiusura ti dice ma già chiudete? senza offesa ma quando potrò andare a scuola o in comune alla sera alle 20 o, appunto alla domenica pomeriggio, allora potrete cominciare a lamentarvi, per il momento dico solo grazie a Monti per come ha imposto le nuove regole


16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:34:28
ho insegnato per 36 anni e ho un figlio che lavora nella grande distribuzione, quindi credo di conoscere un po entrambe le situazioni.
sicuramente i lavoratori della grande distribuzione sono penalizzati e dovremmo anche cominciare a pensarci quando andiamo a fare la spesa di domenica o di notte, visto che adesso cominciano le aperture 24/24.
pero' anche avere insegnanti  che vivono un disagio profondo non aiuta a risolvere i problemi della societa'
e se nel caso degli addetti alla distribuzione, non e'piacevole per l'utenza rischiare di avere risposte sgarbate, scaffali sguarniti o code piu' lunghe alla cassa, quello che si rischia nella scuola e' molto di piu'.
e come cittadini credo si abbia tutto il diritto di pretendere che gli insegnanti siano in primo luogo competenti e motivati ma anche minimamente sereni.
auguri
navarre
navarre
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 13:14:07
Come al solito ci sono due facce della stessa medaglia: precari senza diritti e chi invece di diritti ne ha fin troppi: la maestra d'asilo di mio figlio, alle soglie della pensione, invece di chiudere in bellezza, li ha mollati all'ultimo anno (la quinta), senza nemmeno salutare i ragazzi...adducendo come motivo un trasferimento ad Ostia (da Casal Palocco sono 5 chilometri...) e svolgerà l'ultimo anno in una scuola di Ostia.

Penso che non esistono mestieri dove puoi cambiar sede dall'oggi al domani secondo sghiribizzo personale e senza aver nemmeno concluso il lavoro/progetto che ti era stato affidato!
angry

Penso che si a causa di episodi come questo che gli insegnanti in Italia ricevono ben poca solidarietà...quando svolgono invece uno dei lavori più importanti in assoluto!
Per me andrebbero pagati molto meglio, ma anche selezionati molto meglio, e sopratutto controllati meglio: se non rendono o mal si comportano bye bye.

p.s.
aggiungo che nella classe di mio figlio sono tutti ragazzini più o meno a modo, niente "malavitosi" o casi disperati...

 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 25/07/2015 alle 13:15:46
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 25/07/2015 alle: 16:42:11
non è mica variegato solo il mondo dei camperwink
però se nel privato uno non si trova bene, cambia ditta, non vedo perché nel pubblico i motivi .personali non debbano essere tenuti in conto.
in genere poi la scuola materna, che è composta di tre anni non cinque, ha gruppi di alunni misti proprio dei tre anni, quindi in ogni caso un insegnante che cambia sede lascia alunni che ha avuto per uno o due anni,.
in ogni caso, con le chiamate effettuate dai presidi se ne vedranno di cambiamenti
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 17:24:13

Però conosco gente nel privato che è stata trasferita di peso da Napoli, Catania, Cagliari a MIlano. Per motivi organizzativi più che discutibili.
Senza alternative se non le dimissioni, talvolta incentivate molto più spesso no.

E so di migliaia di lavoratori lasciati a casa, gli ammortizzatori prima o poi finiscono. Ne ho almeno tre esempi tra il parentado stretto.
Di statali passati al privato con tutti i rischi connessi conosco solo il sottoscritto.
Si tratta forse di categoria a tutela eterna ?

Max
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 25/07/2015 alle: 17:33:28
Capisco il disagio di mastroenrico, non sono neanche preparato sulla materia perché non  conosco a fondo il problema dei precari.

Da quanto prospettato, il problema sarebbe la sede definitiva. Le regole fissate dalla legge non vanno bene: quali, invece, andrebbero bene? Ovvero, come dovrebbero essere materializzate queste assunzioni? Tutti sotto casa? E se sotto casa non ci sono posti per tutti, si assume ugualmente? Non è che nella scuola c'è stato e c'è tutt'ora troppo clientelismo?

Io ho frequentato dalla prima alla quarta elementare in una scuola multiclasse: una maestra per quattro classi, tutte nella stessa aula. Una maestra, quattro classi. Oggi ho i nipoti che alle elementari non so quante maestre hanno, per la singola classe. Non si è esagerato, utilizzando la scuola come riserva di voti, assumendo (ruolo e precari) cani e porci? Mi spiegate?

Giovanni
 
Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:27:16
In risposta al messaggio di annapasqua del 25/07/2015 alle 16:42:11

non è mica variegato solo il mondo dei camper però se nel privato uno non si trova bene, cambia ditta, non vedo perché nel pubblico i motivi .personali non debbano essere tenuti in conto. in genere poi la scuola materna,
che è composta di tre anni non cinque, ha gruppi di alunni misti proprio dei tre anni, quindi in ogni caso un insegnante che cambia sede lascia alunni che ha avuto per uno o due anni,. in ogni caso, con le chiamate effettuate dai presidi se ne vedranno di cambiamenti
...

Perdonami ma nel privato per cambiare ditta devi licenziarti e cercare un altro posto.. è un filo diverso.
Tequi

www.sv-italia.it/forum

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:35:23
In risposta al messaggio di Tequi del 25/07/2015 alle 18:27:16

Perdonami ma nel privato per cambiare ditta devi licenziarti e cercare un altro posto.. è un filo diverso. Tequi www.sv-italia.it/forum

e poi nelle multinazionali nel contratto di assunzione viene inserito una banale frase  secondo la quale accetti un eventuale trasferimento in altra sede... magari a 300 o 400 km se non addirittura in un altro paese... come dice mtravel "Per motivi organizzativi più che discutibili. Senza alternative se non le dimissioni".
@ annapasqua...se per motivi personali uno nel pubblico non si trova bene, nessuno gli impedisce di licenziarsi e cambiare sede andando a lavorare nel privato  winklaugh

17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 25/07/2015 alle: 23:11:23
In risposta al messaggio di Chantal F del 25/07/2015 alle 22:35:23

e poi nelle multinazionali nel contratto di assunzione viene inserito una banale frase  secondo la quale accetti un eventuale trasferimento in altra sede... magari a 300 o 400 km se non addirittura in un altro paese...
come dice mtravel Per motivi organizzativi più che discutibili. Senza alternative se non le dimissioni. @ annapasqua...se per motivi personali uno nel pubblico non si trova bene, nessuno gli impedisce di licenziarsi e cambiare sede andando a lavorare nel privato 
...

..se per motivi personali uno nel pubblico non si trova bene, nessuno gli impedisce di licenziarsi e cambiare sede andando a lavorare nel privato..

se.. bona notte! laughlaughwink
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 26/07/2015 alle: 07:00:04
Proporrei inoltre che prima di procedere ad assunzione, tutti questi insegnanti debbano passare un esame di controllo, se effettivamente conoscono quello che stanno per andare ad insegnare ai nostri giovani, credo che questa "selezione naturale" possa contribuire in modo  sensibile allo sfoltimento delle liste


19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:02:34
@ Mastroenrico
capisco che, dopo un anno di fatica e soprattutto psicologicamente pronti al riposo, questa intoppo rompa le scatole, pensa ai risvolti positivi.
tieni conto che dopo 20 anni da geometra ora lavoro come operaio per un'azienda multiservizi (pulizie, tinteggiature, cartongessi, resinature pavimenti e chi più ne ha più ne metta) dove le condizioni di lavoro non sono paragonabili a quelle di prima...... tuttavia con contratto tempo indeterminato.... meglio saltare le ferie oggi in cambio di una maggiore sicurezza in prospettiva, soprattutto dopo 23 anni di precariato

@ Annapasqua
quando si capirà che le aperture domenicali, notturne etc etc sradicano il tessuto sociale si tornerà indietro, però fino ad allora ci saranno dei morti sui campi di battaglia..... fino ad allora faremo come i cinesi che i figli se li portano al lavoro per "farsi dare una piccola mano" angry. se ho bisogno del pronto soccorso non mi faccio problemi, ma la spesa la domenica non la faccio per scelta

ciao
sTefaNo

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link