Eccoci per il resoconto, sperando che non debba mai servire a nessuno.
22-09-14
Notte. Telefonata dai Carabinieri di zona.
Incendio sul piazzale dei camper ( di proprietà, recintato, non nostro), i camper coinvolti sono sei, più alcune auto, una roulotte e una barca.
Ci hanno avvisato quando tutto è terminato. Corriamo a vedere. Paesaggio apocalittico. Il nostro camper è intatto. Per lo meno, sembra. Avvicinandosi si capisce che è distrutto (zona motore, cabina totalmente, parete posteriore e laterale, danni anche al tetto).
Praticamente è rimasto in mezzo, tre camper bruciavano dietro e due di lato.
Denuncia carabinieri.
Denuncia sinistro al ns. ufficio di zona ALLIANZ, ove ci accoglie un responsabile che non è molto convinto di come si evolverà la cosa e ci riempie di dubbi.
Noi abbiamo in polizza la copertura per l’incendio senza franchigie ne’ scoperti.
E’ comunque tutto sospeso perché si attende, come da richiesta, verbale VVFF.
Contattiamo officina manutenzione camper che dopo visione foto e video dice che veicolo non è riparabile.
Comando VVFF intervenuti. Dicono che il verbale verrà redatto dopo una ventina di giorni.
Pomeriggio foto e video nuovamente.
Contattato concessionario dove abbiamo acquistato il camper tre mesi fa, inviato foto e richiesto valutazione per valore relitto e documentazione ufficiale per valutazione commerciale effettiva..
23-09-14
Un’ amica che lavora assicurazione (non la nostra), legge la nostra polizza e dice che sicuramente saremo risarciti, la polizza è perfetta.
24-09-14
Contattata centrale operativa Allianz: la polizza copre veicolo a valore intero. Eventualmente, successivamente la compagnia si potrebbe rivalere sui terzi responsabili.
Aperto sinistro e incaricato perito, che ci contatta nel pomeriggio.
Il concessionario ci fa avere valutazione relitto e valutazione veicolo integrale.
25-09-14
Visione perito, foto, spiegazioni e consegna documenti
Il veicolo è assicurato a valore intero, no franchigie no scoperti.
Il valore è determinato da Eurotax “giallo” al momento del sinistro.
Il veicolo deve essere assicurato per il valore reale.
Eventuale sotto assicurazione influisce sulla quota risarcimento.
3-10-14
Verbale VVFF è stato redatto ma da richiedere con modulo a Procura Repubblica.
Contattato perito Allianz, conferma correttezza valore assicurato, trasmesso documentazione completa ufficio liquidazione Milano,.
6-10-14
Contattato centro liquidazione, pratica presente ma ancora da prendere in carico da liquidatrice.
Mese di OTTOBRE
Vari passaggi alla Procura della Repubblica. Subito non sanno nulla, vedono la pratica ma non hanno ancora nome del giudice che la prende in consegna.
Finalmente la pratica è passata ad un giudice e facciamo domanda per ritirare verbale VVFF.
5-11-14
Finalmente ritiriamo verbale VVFF che spediamo per mail al liquidatore.
14-11-14
Contattiamo liquidatore per notizie, dice che la pratica verrà chiusa a breve, nel frattempo il relitto è stato venduto all’asta e lo verranno a ritirare a breve. Chiedono assenso via mail e ci faranno contattare da compratore.
21-11-14
Compratore viene a vedere relitto, facciamo subito passaggio proprietà.
Arriva conferma Allianz che la pratica è chiusa, arriverà liquidazione.
26-11-14
Ritiro relitto.
Arrivo bonifico assicurazione, valore commerciale intero.
Sono passati poco più di due mesi.
Se escludiamo un piccolo diverbio, la compagnia ha avuto un comportamento corretto.
Siamo riusciti ad essere risarciti interamente solo grazie ad una polizza realizzata con molta attenzione anni fa, quando ci capitò un incidente in viaggio.
In quell’occasione abbiamo capito di non essere immuni e che tutto può accadere.
Quindi abbiamo letto e riletto, ci siamo informati ed abbiamo creato la nostra polizza.
In realtà la polizza “perfetta” non esiste, bisogna scendere sempre a compromessi, ma è importante sapere a cosa si va incontro in caso di sinistro, per non avere brutte sorprese.
Il fatto che il mezzo era solo “parzialmente” danneggiato non ha influito sul risarcimento perché è stato dichiarato non riparabile.
Incredibilmente siamo riusciti a salvare tutto ciò che vi era all’interno.
In questi mesi abbiamo avuto appoggio da molti camperisti di Col, conosciuti di persona o anche solo “virtualmente”. Grande sostegno morale e molta disponibilità da parte di tutti.
Molte mail di conforto e solidarietà.
Solo un camperista può capire cosa significa subire una perdita simile.
Grazie ancora a tutti.
Chi avesse necessità di maggiori informazioni o dettagli può contattarci in privato.
Barbara & Gianni.
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Modificato da barbagianni7169 il 19/12/2014 alle 22:42:37