CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Incendio durante rifornimento GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
ergosum
ergosum
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 09:30:17
Camper esplode alle pompe ustionata coppia di anziani
Camposampiero: rogo durante il rifornimento di gpl, la donna è gravissima Intossicati dal fumo il benzinaio e un dipendente che hanno soccorso i due feriti

http://mattinopadova.gelocal.it...

Poveretta, le ustioni di questo livello sono terribili, anche in caso di sopravviva.

Ma per caricare la loro bombola avevano messo un attacco esterno uguale a quello degli impianti a GPL per motori a benzina?

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:34:19
Mi sembra di capire dall'articolo che non è chiaro come sia successo. Certo che se il camperista voleva fare rifornimento alle bombole (non bombolone!) è un incosciente e per colpa di qualcuno poi ci troviamo i benzinai che si rifiutano di fare rifornimento ai bomboloni in regola. Però magari parlo a vanvera...bisognerebbe sapere com'è andata veramente.  
Non è che adesso ricominciamo una lunghissima discussione sul bombolone? laughblush
Io ce l'avevo, camper comprato usato e bombolone già installato. Quando è scaduto lo abbiamo tolto. Era comodo ma abbiamo giudicato costoso metterne un altro nuovo. Per il momento le bombole normali che si rendono vuote (mai fatte ricaricare!!!!!!!!!!!!!) sono più che sufficienti per le nostre esigenze.

giocanta-moglie
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:53:02
Da come si presenta il problema, sembra che gatta ci covi, ma  la certezza non la si ha...ancora
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 10/09/2016 alle: 14:38:03

Quel aver chiesto 10€ mi puzza.
GPL circa 0,50€lt 10€ uguale 20lt. 20lt circa 10kg, puzza puzza puzza.
Comunque le autorità saranno sicuramente più precise.
Auguri ai feriti.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 10/09/2016 alle 14:40:24
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/09/2016 alle: 22:01:18
Non vorrei pronunciarmi prima di sapere con certezza come sono andate le cose....ma io dico:
è così difficile, da parte dei gestori chiedere, prima di ricaricare, documentazione dell'impianto per vedere se il mezzo è dotato di un serbatoio in regola oppure no.
E che cazzo.....ogni volta, per colpa di certi idioti con impianti scaduti o accroccati alla meno peggio, ci devo rimettere anche io che ho speso 700 euro per sostituire il bombolone una volta scaduto.angry

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2016 alle: 00:14:13
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/09/2016 alle 14:38:03

Quel aver chiesto 10€ mi puzza. GPL circa 0,50€lt 10€ uguale 20lt. 20lt circa 10kg, puzza puzza puzza. Comunque le autorità saranno sicuramente più precise. Auguri ai feriti. good office jordanbullon

e la puzza la sento anche a piacenza

ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2016 alle: 00:25:26
purtroppo non sappiamo la dinamica ne casa stavano rifornendo , sappiamo solo del boato all'interno del mezzo con conseguente fiammata il che fa presupporre la rottura di una bombola amovibile e probabilmente il frigo era in funzione a gas , tra l'altro pare sia un furgonato quindi la bombola si trova all'interno , mi spiace per gli occupanti ma sono incidenti che con un minimo di buonsenso si possono benissimo evitare  , no so se avremmo notizie della perizia ma sarebbe interessante conoscerne la dinamica ma se fosse come la penso sicuramente anche il gestore avrà le sue non poche grane 

mario

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 12/09/2016 alle: 05:54:56
Peró la cucina é sulla parte destra come credo siano le bombole....
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:37:14
Se l' espolosione e' avvenuta durante la fase di carico vuol dire che vi era qualche fiamma nei pressi del bocchettone.
Avete visto la nuvola che si crea al distacco ? 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:52:19
io ho una bombola a norma ma effettivamente mi sono sempre chiesto,visto che la carica e' vicina alle griglie del frigo se nel frattempo che spengo il mezzo faccio gas e quindi parte il frigo aes a gas,magari investito da questa nuvoletta se corro qualche rischio...sarebbe da capire bene quanto gas e quale probabilità' ci siano .....comunque mi sa che l'unica e' spegnere il frigo durante il rabbocco del resto e' un piccola scocciatura ma sai...certo questi casi fanno pensare per incendiarsi cosi' penso possa solo essere una fiamma non un'esplosione penso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:28:28
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/09/2016 alle 13:52:19

io ho una bombola a norma ma effettivamente mi sono sempre chiesto,visto che la carica e' vicina alle griglie del frigo se nel frattempo che spengo il mezzo faccio gas e quindi parte il frigo aes a gas,magari investito da
questa nuvoletta se corro qualche rischio...sarebbe da capire bene quanto gas e quale probabilità' ci siano .....comunque mi sa che l'unica e' spegnere il frigo durante il rabbocco del resto e' un piccola scocciatura ma sai...certo questi casi fanno pensare per incendiarsi cosi' penso possa solo essere una fiamma non un'esplosione penso
...

quando spegni il motore il frigo con AES cerca la fonte gas dopo circa 15 minuti che sarebbe il tempo massimo per il rifornimento del bombolone , chiaramente durante il rifornimento di gas sarebbe decisamente meglio spegnerlo manualmente e si tratta solo di pigiare un interruttore o girare una manopola , tra l'altro per un corretto rifornimento oltre alla valvola di comunicazione delle due camere andrebbe chiusa anche l'uscita del gas verso i servizi ma pochi lo fanno  , spero che quei malaugurati incidenti lo ricordino , anche le stufe serie 3000 al rifornimento di gas vanno spente manualmente e anche questo pochi lo fanno e forse non sanno neanche che qualla tipologia di stufa durante il viaggio deve essere spenta 

comunque al rifornimento di gas sia in serbatoi fissi o bombole amovibili ricaricabili bisognerebbe sempre chiudere l'uscita del gas verso i servizi , chiaramente le bombole domestiche non sono ricaricabili ma alcuni camperisti credendosi più furbi di altri e non sapendo quanto rischiano di sfrodo le rendono ricaricabili e grazie a quei furbastri spesso il gestore rifiuta il rifornimento a tutti e ne ha tutte le ragioni  , in quell'incidente sento una gran puzza di sfrodo e per il sottoscritto si è fessurata la bombola domestica e chssà da quanto tempo era li priva di periodica revisione e collaudo , opinione strettamente personale 

mario
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:58:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/09/2016 alle 11:37:14

Se l' espolosione e' avvenuta durante la fase di carico vuol dire che vi era qualche fiamma nei pressi del bocchettone. Avete visto la nuvola che si crea al distacco ?  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi
fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

a volte non serve la fiamma basta una scintilla da "carica elettrostatica", non a caso è obbligatoria la messa a terra delle autocisterne durante le operazioni di sversamento combustibili..... per il resto perfettamente d'accordo con Mario Ecostar,
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:05:26
Leggo nell'articolo le parole del benzianio:
«Mi avevano chiesto di rifornirli di 10 euro», racconta ancora scosso Baccichet, «mentre stavo inserendo il gpl ho sentito un boato. Lo stesso rumore di un tuono, solo che proveniva dall'interno del camper. Impressionante davvero».

il botto è avvenuto all'interno del mezzo, e non all'esterno.
Per me vuol dire grossi guai nell'impianto gas del camper, e non problemi al rifornimento.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:46:12
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2016 alle 15:28:28

quando spegni il motore il frigo con AES cerca la fonte gas dopo circa 15 minuti che sarebbe il tempo massimo per il rifornimento del bombolone , chiaramente durante il rifornimento di gas sarebbe decisamente meglio spegnerlo
manualmente e si tratta solo di pigiare un interruttore o girare una manopola , tra l'altro per un corretto rifornimento oltre alla valvola di comunicazione delle due camere andrebbe chiusa anche l'uscita del gas verso i servizi ma pochi lo fanno  , spero che quei malaugurati incidenti lo ricordino , anche le stufe serie 3000 al rifornimento di gas vanno spente manualmente e anche questo pochi lo fanno e forse non sanno neanche che qualla tipologia di stufa durante il viaggio deve essere spenta   comunque al rifornimento di gas sia in serbatoi fissi o bombole amovibili ricaricabili bisognerebbe sempre chiudere l'uscita del gas verso i servizi , chiaramente le bombole domestiche non sono ricaricabili ma alcuni camperisti credendosi più furbi di altri e non sapendo quanto rischiano di sfrodo le rendono ricaricabili e grazie a quei furbastri spesso il gestore rifiuta il rifornimento a tutti e ne ha tutte le ragioni  , in quell'incidente sento una gran puzza di sfrodo e per il sottoscritto si è fessurata la bombola domestica e chssà da quanto tempo era li priva di periodica revisione e collaudo , opinione strettamente personale  mario
...

Hai scritto:
e per il sottoscritto si è fessurata la bombola domestica e chssà da quanto tempo era li priva di periodica revisione e collaudo,

Sono perfettamente d'accordo. Ho un conoscente (anzi, più di uno) che ha quel sistema delle due bombole usate come bombolone e, quando gli faccio presente la pericolosità del suo sistema, mi dice sempre di star tranquillo, lui aspetta che la bombola si esaurisca, passa alla seconda e va al distributore a riempire la prima facendo il calcolo del prezzo del gpl alla colonnina e l'80% della capacità della bombola, per stare dentro quel limite. Mi parla sempre di attorno a 10 Euro.  Ed io a spiegargli e non c'è niente da dare. La misera consolazione è che questo sistema viene adottato dai 'vecchi camperisti' che prima o poi cesseranno la loro attività...

Come si sa io ho il bombolone ed una bombola di scorta per evitare sorprese di bombolone raffreddato eccessivamente; questa bombola scadeva nel 2017 ma già quest'anno l'ho consumata e sostituita capandone nel mazzo una con scadenza 2026. Proprio per il problema da te citato.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:53:37
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2016 alle 16:05:26

Leggo nell'articolo le parole del benzianio: «Mi avevano chiesto di rifornirli di 10 euro», racconta ancora scosso Baccichet, «mentre stavo inserendo il gpl ho sentito un boato. Lo stesso rumore di un tuono, solo che proveniva
dall'interno del camper. Impressionante davvero». il botto è avvenuto all'interno del mezzo, e non all'esterno. Per me vuol dire grossi guai nell'impianto gas del camper, e non problemi al rifornimento. [;)]73 de
...

alvaro , come ben saprai tutti o quasi tutti i camper puri o furgonati hanno il vano bombola all'interno del mezzo quindi in caso di fessurazione bombola il botto si sente dall'interno , se fosse stata solo una fuga di gas ipotizzando uno sfilaggio di qualche raccordo o rottura di qualche tubazione ci sarebbe stata una grande fiammata ma senza botto , ovviamente sono tutte ipotesi ma quel botto o boato la dice lunga e se fosse come la penso non mi dispiacerebbe per quel camperista per il fatto che se la è cercata ma mi dispiacerebbe molto per sua  moglie e sopratutto per il gestore di quell'area , potrebbe andare dritta. per anni ma basta vada storta una sola volta e la frittata è fatta , tutto per risparmiare qualche euro ma quello è il peggior modo di risparmiare , poi magari è tutto l'opposto di come la penso ma mi viene difficile pensarla diversamente  

noi ne stiamo discutendo senza alcuna info precisa e purtroppo mai sapremo l'esito della perizia che ne determinerà la dinamica  ma l'importante è che fortunatamente non è successo il peggio nel senso che non c'è stata nessuna vittima e spero solo che questi incidenti facciano riflettere quei camperisti che con il gas ne fanno abuso solo per risparmiare due soldi , già viviamo in mezzo a mille pericoli facendo il possibile per evitarli e non cercarli 

ciao
mario

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:18:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2016 alle 18:46:12

Hai scritto: e per il sottoscritto si è fessurata la bombola domestica e chssà da quanto tempo era li priva di periodica revisione e collaudo, Sono perfettamente d'accordo. Ho un conoscente (anzi, più di uno) che ha quel
sistema delle due bombole usate come bombolone e, quando gli faccio presente la pericolosità del suo sistema, mi dice sempre di star tranquillo, lui aspetta che la bombola si esaurisca, passa alla seconda e va al distributore a riempire la prima facendo il calcolo del prezzo del gpl alla colonnina e l'80% della capacità della bombola, per stare dentro quel limite. Mi parla sempre di attorno a 10 Euro.  Ed io a spiegargli e non c'è niente da dare. La misera consolazione è che questo sistema viene adottato dai 'vecchi camperisti' che prima o poi cesseranno la loro attività... Come si sa io ho il bombolone ed una bombola di scorta per evitare sorprese di bombolone raffreddato eccessivamente; questa bombola scadeva nel 2017 ma già quest'anno l'ho consumata e sostituita capandone nel mazzo una con scadenza 2026. Proprio per il problema da te citato. Giovanni
...

non immagini quanti camperisti  ricaricano il bombolone e in contemporanea ricaricano anche la bombola domestica e quanti altri ricaricano le bombole domestiche tramite il classico attacco per serbatoio fisso e nel caso del rifiuto rifornimento hanno anche il coraggio di lamentarsi e per fortuna in italia non abbiamo pompe GPL self service incustodite altrimenti sarebbe una baldoria

ciao
mario 
10
vanna62
vanna62
19/09/2015 44
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:37:15

http://www.trevisotoday.it/cron...

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:32:28
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2016 alle 20:18:26

non immagini quanti camperisti  ricaricano il bombolone e in contemporanea ricaricano anche la bombola domestica e quanti altri ricaricano le bombole domestiche tramite il classico attacco per serbatoio fisso e nel caso
del rifiuto rifornimento hanno anche il coraggio di lamentarsi e per fortuna in italia non abbiamo pompe GPL self service incustodite altrimenti sarebbe una baldoria ciao mario 
...

Mi spiace Mario...........non sono solo i camperisti, ma utenti delle bombole domestiche che hanno accrocchi vari, quando vedi un diesel alla colonnina, non è x autotrazione, quando vedi uno zingaro pure e cosi quando vedi magari una punto che carica 60-80 lt cosa credi che sia...........
Ho visto su un  Peugeot 206  caricare contemporaneamente 3 bombole da 15Kg.

good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:06:18
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/09/2016 alle 20:32:28

Mi spiace Mario...........non sono solo i camperisti, ma utenti delle bombole domestiche che hanno accrocchi vari, quando vedi un diesel alla colonnina, non è x autotrazione, quando vedi uno zingaro pure e cosi quando vedi
magari una punto che carica 60-80 lt cosa credi che sia........... Ho visto su un  Peugeot 206  caricare contemporaneamente 3 bombole da 15Kg.   good office jordanbullon
...

purtroppo dici la pura verità e alcuni camperisti non si tirano indietro dando man forte all'abuso facendosi male da soli ma il problema è che fanno male anche ad altri che non c'entrano nulla , nelle nostre zone nel raggio di circa 30 km ci sono ancora 2 distributori che azzardano ma spero abbiano vita breve

sentite condoglianze alla sfortunata Loana Vinco 

ciao
mario 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:17:36

"comunque mi sa che l'unica e' spegnere il frigo durante il rabbocco"

si ma tutti si ricorderanno di farlo tutte le volte senza mai dimenticarlo ?

come si fa ad avere la certezza che tutti lo faranno ?

io ad esempio chiudo sempre le bombole prima di accendere il motore ma quando ho appena litigato con qualcuno prima della partenza lo dimentico perché ho la testa non a posto. 

per sapere: quanti litri contiene di solito un bombolone fisso ?

quel che non capisco è perché la norma dice che le bombole che certificate per essere riempite al massimo all'80% devono essere incatenate al mezzo. secondo me è più sicuro riempire una bombola lontano dal camper che una incatenata al camper.

Modificato da sergiozh il 14/09/2016 alle 23:28:14
alexpix
alexpix
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:21:40
Io non capisco, fanno tutto questo solo per non pagare il gpl il triplo di quello che costa.
Ma gli da cosi tanto fastidio spendere 20 euro in piu' per ogni bombola?
Bhooo!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link