http://mattinopadova.gelocal.it...

In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/09/2016 alle 14:38:03
Quel aver chiesto 10€ mi puzza. GPL circa 0,50€lt 10€ uguale 20lt. 20lt circa 10kg, puzza puzza puzza. Comunque le autorità saranno sicuramente più precise. Auguri ai feriti. good office jordanbullon
e la puzza la sento anche a piacenza
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/09/2016 alle 13:52:19
io ho una bombola a norma ma effettivamente mi sono sempre chiesto,visto che la carica e' vicina alle griglie del frigo se nel frattempo che spengo il mezzo faccio gas e quindi parte il frigo aes a gas,magari investito daquesta nuvoletta se corro qualche rischio...sarebbe da capire bene quanto gas e quale probabilità' ci siano .....comunque mi sa che l'unica e' spegnere il frigo durante il rabbocco del resto e' un piccola scocciatura ma sai...certo questi casi fanno pensare per incendiarsi cosi' penso possa solo essere una fiamma non un'esplosione penso
quando spegni il motore il frigo con AES cerca la fonte gas dopo circa 15 minuti che sarebbe il tempo massimo per il rifornimento del bombolone , chiaramente durante il rifornimento di gas sarebbe decisamente meglio spegnerlo manualmente e si tratta solo di pigiare un interruttore o girare una manopola , tra l'altro per un corretto rifornimento oltre alla valvola di comunicazione delle due camere andrebbe chiusa anche l'uscita del gas verso i servizi ma pochi lo fanno , spero che quei malaugurati incidenti lo ricordino , anche le stufe serie 3000 al rifornimento di gas vanno spente manualmente e anche questo pochi lo fanno e forse non sanno neanche che qualla tipologia di stufa durante il viaggio deve essere spenta
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/09/2016 alle 11:37:14
Se l' espolosione e' avvenuta durante la fase di carico vuol dire che vi era qualche fiamma nei pressi del bocchettone. Avete visto la nuvola che si crea al distacco ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoifare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
a volte non serve la fiamma basta una scintilla da "carica elettrostatica", non a caso è obbligatoria la messa a terra delle autocisterne durante le operazioni di sversamento combustibili..... per il resto perfettamente d'accordo con Mario Ecostar,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2016 alle 15:28:28
quando spegni il motore il frigo con AES cerca la fonte gas dopo circa 15 minuti che sarebbe il tempo massimo per il rifornimento del bombolone , chiaramente durante il rifornimento di gas sarebbe decisamente meglio spegnerlomanualmente e si tratta solo di pigiare un interruttore o girare una manopola , tra l'altro per un corretto rifornimento oltre alla valvola di comunicazione delle due camere andrebbe chiusa anche l'uscita del gas verso i servizi ma pochi lo fanno , spero che quei malaugurati incidenti lo ricordino , anche le stufe serie 3000 al rifornimento di gas vanno spente manualmente e anche questo pochi lo fanno e forse non sanno neanche che qualla tipologia di stufa durante il viaggio deve essere spenta comunque al rifornimento di gas sia in serbatoi fissi o bombole amovibili ricaricabili bisognerebbe sempre chiudere l'uscita del gas verso i servizi , chiaramente le bombole domestiche non sono ricaricabili ma alcuni camperisti credendosi più furbi di altri e non sapendo quanto rischiano di sfrodo le rendono ricaricabili e grazie a quei furbastri spesso il gestore rifiuta il rifornimento a tutti e ne ha tutte le ragioni , in quell'incidente sento una gran puzza di sfrodo e per il sottoscritto si è fessurata la bombola domestica e chssà da quanto tempo era li priva di periodica revisione e collaudo , opinione strettamente personale mario
Hai scritto:
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2016 alle 16:05:26
Leggo nell'articolo le parole del benzianio: «Mi avevano chiesto di rifornirli di 10 euro», racconta ancora scosso Baccichet, «mentre stavo inserendo il gpl ho sentito un boato. Lo stesso rumore di un tuono, solo che provenivadall'interno del camper. Impressionante davvero». il botto è avvenuto all'interno del mezzo, e non all'esterno. Per me vuol dire grossi guai nell'impianto gas del camper, e non problemi al rifornimento. [;)]73 de
alvaro , come ben saprai tutti o quasi tutti i camper puri o furgonati hanno il vano bombola all'interno del mezzo quindi in caso di fessurazione bombola il botto si sente dall'interno , se fosse stata solo una fuga di gas ipotizzando uno sfilaggio di qualche raccordo o rottura di qualche tubazione ci sarebbe stata una grande fiammata ma senza botto , ovviamente sono tutte ipotesi ma quel botto o boato la dice lunga e se fosse come la penso non mi dispiacerebbe per quel camperista per il fatto che se la è cercata ma mi dispiacerebbe molto per sua moglie e sopratutto per il gestore di quell'area , potrebbe andare dritta. per anni ma basta vada storta una sola volta e la frittata è fatta , tutto per risparmiare qualche euro ma quello è il peggior modo di risparmiare , poi magari è tutto l'opposto di come la penso ma mi viene difficile pensarla diversamente
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2016 alle 18:46:12
Hai scritto: e per il sottoscritto si è fessurata la bombola domestica e chssà da quanto tempo era li priva di periodica revisione e collaudo, Sono perfettamente d'accordo. Ho un conoscente (anzi, più di uno) che ha quelsistema delle due bombole usate come bombolone e, quando gli faccio presente la pericolosità del suo sistema, mi dice sempre di star tranquillo, lui aspetta che la bombola si esaurisca, passa alla seconda e va al distributore a riempire la prima facendo il calcolo del prezzo del gpl alla colonnina e l'80% della capacità della bombola, per stare dentro quel limite. Mi parla sempre di attorno a 10 Euro. Ed io a spiegargli e non c'è niente da dare. La misera consolazione è che questo sistema viene adottato dai 'vecchi camperisti' che prima o poi cesseranno la loro attività... Come si sa io ho il bombolone ed una bombola di scorta per evitare sorprese di bombolone raffreddato eccessivamente; questa bombola scadeva nel 2017 ma già quest'anno l'ho consumata e sostituita capandone nel mazzo una con scadenza 2026. Proprio per il problema da te citato. Giovanni
non immagini quanti camperisti ricaricano il bombolone e in contemporanea ricaricano anche la bombola domestica e quanti altri ricaricano le bombole domestiche tramite il classico attacco per serbatoio fisso e nel caso del rifiuto rifornimento hanno anche il coraggio di lamentarsi e per fortuna in italia non abbiamo pompe GPL self service incustodite altrimenti sarebbe una baldoria
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2016 alle 20:18:26
non immagini quanti camperisti ricaricano il bombolone e in contemporanea ricaricano anche la bombola domestica e quanti altri ricaricano le bombole domestiche tramite il classico attacco per serbatoio fisso e nel casodel rifiuto rifornimento hanno anche il coraggio di lamentarsi e per fortuna in italia non abbiamo pompe GPL self service incustodite altrimenti sarebbe una baldoria ciao mario
Mi spiace Mario...........non sono solo i camperisti, ma utenti delle bombole domestiche che hanno accrocchi vari, quando vedi un diesel alla colonnina, non è x autotrazione, quando vedi uno zingaro pure e cosi quando vedi magari una punto che carica 60-80 lt cosa credi che sia...........
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/09/2016 alle 20:32:28
Mi spiace Mario...........non sono solo i camperisti, ma utenti delle bombole domestiche che hanno accrocchi vari, quando vedi un diesel alla colonnina, non è x autotrazione, quando vedi uno zingaro pure e cosi quando vedimagari una punto che carica 60-80 lt cosa credi che sia........... Ho visto su un Peugeot 206 caricare contemporaneamente 3 bombole da 15Kg. good office jordanbullon
purtroppo dici la pura verità e alcuni camperisti non si tirano indietro dando man forte all'abuso facendosi male da soli ma il problema è che fanno male anche ad altri che non c'entrano nulla , nelle nostre zone nel raggio di circa 30 km ci sono ancora 2 distributori che azzardano ma spero abbiano vita breve