Guardate, io vi rispondo con una mia esperienza avuta quest'estate.
Partito per le ferie con due bombole belle piene mi fermo per la notte in Autogrill vicino a Rosignano. Apro una bombola, apro le valvole, compresa quella che alimenta il frigo ma...niente. Non si accende nulla. Controllo il vano bombole e scopro dopo aver fatto alcuni tentativi che il Secumotion (di serie sul mio Hobby) si era guastato.
Niente paura. Sul veicolo é previsto un attacco rapido (sempre di serie) al quale si può collegare un tubo con innesto dedicato e riduttore di pressione. Scollego una bombola, aggancio l'attacco rapido ed il riduttore alla bombola ed apro il gas. Funziona tutto. "Ottimo questo sistema di emergenza" penso...del resto questo sistema era giá presente sul veicolo quando l'ho comprato d'occasione. Io ho solo sostituito il tubo in gomma a bassa pressione che era scaduto. Mai utilizzato ma scaduto.
Accendo il frigo a gas, non cuciniamo perché tardi ed io esco per un caffé all'Autogrill. Rientro ed avvicinandomi al mezzo sento un rumore forte di "soffio" e combustione. Mi avvicino alla griglia inferiore del frigo e sento questo rumore decisamente forte. Apro la griglia, guardo la fiammella e vedo che brucia, altissima ed impetuosa! Non so se avete presente....stile come quando da ragazzi si allargava il forellino dell'accendino per fare una fiamma alta diversi cm.
Spengo tutto, chiudo il gas e pazienza se la roba nel frigo si guasta. Butterò via tutto. Pace.
Penso ad un guasto al frigo....
Al mio ritorno a casa vado dal mio ricambista di fiducia il quale rileva subito il problema: il regolatore di pressione del tubo "emergenza" era di tipo domestico ed assolutamente inadeguato per il camper.
Mi reguardisce dicendomi che mi é andata bene perché se non me ne accorgevo il frigo avrebbe sicuramente preso fuoco.
Ragazzi, io ero in perfetta buona fede....non capirò tanto di regolatori di pressione ma tanto sarebbe bastato per creare un bel falò.
Percui magari le persone coinvolte nell'incendio non hanno fatto modifiche ma potrebbe anche essere successo qualcosa come é capitato a me ma purtroppo con esito ben diverso.
Adriano
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)