CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Incendio rimessaggio... (2) di nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 20/07/2014 alle: 13:53:27
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 20/07/2014  11:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . uno stacca batteria per quella della cellula prova a staccare anche quella del motore... gli smanettoni lo fanno anche su quella
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 20/07/2014 alle: 13:54:13
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/07/2014  11:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eta , riguardo a questa tua frase "Esiste poi la cosidetta "falsa sicurezza",che produce un sacco di guai. Apprecchi che non fanno quello che promettono,installatori improvvisati,fai da te che non sanno cio' che fanno,prodotti non certificati,etc etc... " Si legge spesso sul forum di chi installa di tutto e di piu' anche in modo vorticoso , modifica praticamente tutto. Sono salito su mezzi usati in vendita dove si vedevano fili correre e sporgere da qualsiasi anfratto a ricordo di chissa' cosa installato e rimosso per essere utilizzato. vere e proprie giostre di fili luci scatolotti interuttori , sia cose dedicate al camper che adattate da casa. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 20/07/2014 alle: 14:09:28
credo che in questo momento Antonello non abbia molta voglia di scrivere.., i pensieri sono sicuramente altri, dispiace molto per l'accaduto Nicola.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 20/07/2014 alle: 15:42:04
Ritengo sia prematuro formulare giudizi su possibili cause dell'incendio dovute a interventi fai da te, solamente quando si saprà la causa si potrà capire il motivo. Ricordo parecchi anni fa un grosso incendio in un rimessaggio all'aperto nel bolognese con decine di camper e roulot distrutte. La causa di tutto questo fu la presenza di un tappeto di piumini di pioppo incendiatisi a causa di un mozzicone. Saluti Vanni © Edited by
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
classe61
classe61
01/06/2013 30
Inserito il 20/07/2014 alle: 16:57:45
da dove e cosa ha scatenato l'incendio ancora non lo sappiamo in quanto sotto sequestro. La domanda che ora mi pongo riguarda la tempistica del di sequestro e risarcimenti. x il Veterano eravamo seduti vicini alla cena svolta alla birreria di Pedavena a marzo.
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 20/07/2014  10:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/07/2014 alle: 17:09:50
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 19/07/2014  22:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono realtà che fanno sempre male a leggerle... Sulle cause di questi incidenti, o simili, nella maggior parete delle volte leggo molte congetture e ipotesi personali, quasi tutte riconducibili ad una corretta manutenzione del mezzo. Onestamente, mi vien da sorridere (eufemismo sarcastico puro!) quando leggo sul forum di gente che chiede informazioni su come effettuare manutenzioni/sostituzioni fai da te, piuttosto che di interventi su impianti luce/gas, fatti con il cacciavite e la forbice trinciapolli... Qualcuno a questo punto giustificherà il fatto che ad oggi, la maggioranza dei "cosiddetti" tecnici che viaggia a 50 euro più IVA all'ora, sia meno esperta del macellaio sotto casa, e che gli interventi fai da te, siano qualitativamente migliori di quelli eseguiti dal paraplegico cieco del condominio di fronte....sta di fatto che....come dici giustamente te, me ne guardo bene prima di sostare vicino a qualcuno, e non solo per un fattore di privacy ed intimità...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/07/2014 alle: 17:13:24
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/07/2014  13:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi hai preceduto di un soffio sul rusch finale....[:D] dammi il tempo di scrivere, porca la mucca pazza![:D][:D][:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 20/07/2014 alle: 17:22:08
quote:Risposta al messaggio di classe61 inserito in data 20/07/2014  16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . tempistica ? Dipende breve no di certo .io lessi su col mi sembra in sosta le vicissitudini Dell incendio del campeggio in Puglia. ma se c'era una buona assicurazione non sarà molto lunga darà una cifra ics comprensiva di tutto e lui liquiderà i singoli affittuari e cercherà di pagarsi la sua struttura e le sue perdite di lavoro. ogni proprietario sarà risarcito in base alla vetusta del veicolo vi auguro che il valore assicurato non sia stato un valore ridicolo e che ci siano soldi per risarcire almeno in parte tutti
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 20/07/2014 alle: 17:46:44
quote:Risposta al messaggio di classe61 inserito in data 20/07/2014  16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il dissequestro, non essendo coinvolte persone, dovrebbe avvenire in un lasso di tempo 'ragionevole', sicuramente non prima della fine di indagini da parte di tutte le parti coinvolte. Per i rimborsi che dirti, nel mio caso avevo l'assicurazione furto incendio personale, per cui mi sono sempre rivolto a loro. Tieni presente però che, per far prima, ho anticipato il costo della riparazione che ha richiesto 5 mesi di tempo tra ordini, consegne ed interventi vari. Circa un paio di mesi dopo ho avuto il risarcimento, ma di una fattura che ammontava ad oltre 10.000,00 euro ne ho riavuti il 25% meno per il calcolo della vetustà del mezzo rispetto alle parti nuove reinstallate. Per altri mezzi, quasi tutti distrutti, purtroppo non ho notizie incoraggianti in merito alle liquidazioni, ma i tempi dei rimborsi hanno superato l'anno solare. Ciao e speriamo tu abbia buona sorte. andrea
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/07/2014 alle: 22:05:44
Naturalmente saranno gli esperti a stabilire le cause dell'incendio,pare comunque che il fuoco sia partito lungo la linea di sosta dei mezzi nello stesso momento( doloso?). Comunque fino a tre / quattro anni fa tenevo in quel rimessaggio il mio camper e il gommone, capannone fatiscente,impianto elettrico volante con una presa a disposizione per 30 /40 mezzi,nessun estintore o manichetta. Per un periodo vi sono stati ospitati dei ragazzi che stavano ristrutturando un vecchio camper e a mezzogiorno accendevano il loro fornellino da campeggio per cucinare la pasta!! In alcune stanze erano conservati residui delle lavorazioni delle Roulotte Levante ( Il titolare) diventate poi le Lander,roulotte costruite totalmente in vetroresina.Insomma un'accozzaglia di ferrivecchi , Roulotte , Camper e Gommoni (nuovi). Mi chiedevo infatti quando sarebbe successa la disgrazia, più volte mi è capitato di cercare il vicino di camper perchè aveva chiuso il gas ma il piezo continuava a clikkare all'infinito.Non parliamo poi della questione amministrativa, pagamento " brevi manu" e amici come prima.Meno male che da qualche anno ho cambiato!! Saluti. Gianni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/07/2014 alle: 00:59:53
Come spiegato molto bene nel precedente post, il problema in questi incidenti, non necessariamente deve essere individuato sulla situazione e manutenzione del mezzo, ma bensì sullo stato di degrado delle strutture di rimessaggio alla faccia di tutte le norme vigenti. Facciamo un po'di chiarezza. Il rimessaggio è praticamente un'area di parcheggio di automezzi, che poi questi siano dei camper nulla cambia, salvo la presenza all'interno dei medesimi delle bombole di gas, che devono appunto essere depositati in luogo adatto all'esterno dell'autorimessa. Quindi tutti i rimessaggi, al chiuso o all'aperto devono rispettare le norme di sicurezza delle autorimesse, tanto più limitative e severe quanto è maggiore il numero di automezzi al suo interno. Principalmente tutte le autorimesse devono avere impianti elettrici di un certo tipo, non la faccio lunga, eseguiti con materiali e caratteristiche a prova di incendio; devono avere impianti di spegnimento e di rivelazione fumi, avere determinate vie di fuga, ventilazione naturale e artifgiciale , ecc. ecc Ora facciamo mente locale sulla situazione dei rimessaggi dove sostiamo i nostri mezzi e sicuramente ci accorgeremo che una grandissima percentuale è fuori norma. Occorrerebbe che noi stessi ci preoccupassimo di verificare che il rimessaggio rispetta le normative, se ha un certificato di prevenzione incendi, le autorimesse con più di 9 automezzi è soggetto al controllo dell'attività da parte dei vigili del fuoco. Se non sono a norma bisognerebbe boicottarlo, non è vero che se hanno tutte queste certificazioni sono più cari ... io spendo la metá di quello che spendevo nel precedente rimessaggio che sicuramente non aveva il CPI. Senza contare dei pagamenti senza ricevuta ... vogliamo fargli pagare le tasse a questi farabutti che mettono a rischio non solo i nostri mezzi ma la vita delle persone? Scusate lo sfogo e la lunghezza ... ma sentir dire che la colpa di questi incidenti è dei mezzi realizzati male o non mantenuti bene, non mi va giù, è vero solo in parte e non è la causa più grave. Avete mai visto in un'autorimessa staccare le batterie ai veicoli, e si che di vetture malridotte e con impianti elettrici da paura ce ne sono tante in circolazione. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero Josè Saramago
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 21/07/2014 alle: 09:13:12
Ho rimessato il mio camper in quel capannone fino al 2010. Avevo una paura tremenda che ciò accadesse in quanto leggevo sempre più spesso di rimessaggi andati a fuoco ed in quel posto le norme di sicurezza erano inesistenti ed i mezzi vicinissimi tra loro, l'impianto elettrico scadente con fili penzolanti. Ricordo una volta chiedetti al proprietario informazioni a riguardo l'assicurazione incendio del capannone e mi dette risposte vaghe e nulla di scritto. Poco dopo comparvero gli estintori e i cestini. Il bello è che si pagava una cifra elevata e oltre a ciò trafilava acqua dal tetto, ci si infangava nell'area esterna di manovra quando pioveva e c'era un mare di polvere. C'è anche da dire però che è diffuso fra i camperisti l'hobby di personalizzarsi il mezzo, mettendo mano spesso all'impianto elettrico per aggiungersi luci e accessori vari e questo è una potenziale fonte di rischio specie se l'hobbysta è incapace e/o superficiale. Ricordo che vedevo spesso camper rimessati con la 220V collegata e le luci della centralina accese. Insomma concorrono responsabilità del proprietario ma anche abitudini errate dei clienti. L'idea che ci fosse stato il mio assieme a quelli mi fa rabbrividire...per questo sono molto vicino a tutti coloro che avevano il proprio camper li dentro, un camper incendiato non è come un'auto incendiata: c'è il valore affettivo, l'investimeno sostenuto, le ferie ed i ricordi ad esso collegati, ecc. Buoni km Nicola
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 21/07/2014 alle: 09:55:20
I rimessaggi al chiuso sono soggetti a CPI ? In tutti i casi il proprietario dovrebbe come minimo avere un sistema di rilevazione fumi automatico , in modo di anticipare eventuali danni, a limite se le distanze dai mezzi sono "di sicurezza" i danni eventuali sono limitati a pochi mezzi. Come sempre l'avidità dell'uomo è artefice del danno. Le parole sono quelle nere.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/07/2014 alle: 10:45:31
Io sono perplesso nel vedere che, al rimessaggio in cui sono attualmente (cambiato da poco, in quanto piu' vicino a casa mia), molti camper vengono lasciati non solo con le batterie attaccate, ma con la 220V attaccata ! [:0] Il rimessaggio è nuovo, al primo piano di un capannone, e spero bene che sia munito di impianti antiincendio in grado di intervenire velocemente... Io stacco sempre le batterie, ma poi vedo tutte queste spine attaccate e mi vengono i brividi... mah ... [V] Il mio camper non vale un fico secco, per cui sono relativamente tranquillo [:D], ma ci sono mezzi mica da poco...
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/07/2014 alle: 11:02:08
Cerito, nelle pinete solo le ville dei vip! Quante pinete sono andate a fuoco a causa dei camping ?
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/07/2014  131:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/07/2014 alle: 15:07:38
Espongo il mio parere: Riguardo al CPI, essendo il rimessaggio equiparabile ad una autorimessa, se il numero di mezzi parcheggiati è superiore a 9, il CPI ci vuole. Se è obbligatorio il CPI, in funzione del numero degli automezzi parcheggiati (o rimessati), variano le caratteristiche ed i tipi di impianti di segnalazione e spegnimento antincendio; in genere l'impianto di rilevazione fumi ci vuole sempre. Per quanto riguarda i cavi stesi per l'allacciamento alla 220: se l'impianto è fatto a norma con determinate caratteristiche non vedo quale possa essere il problema. Nel mio rimessaggio, circa 80 mezzi al chiuso (ex capannone industriale ristrutturato) e credo altri 40 all'esterno, vi sono una serie di torrette, che comandano 4 prese di tipo CEE ciascuna, ogni torretta è protetta da un proprio interruttore che in caso di cortocircuiti o sovraccarichi sgancia la presa o l'intera torretta. Alla medesima torretta si digita con un badge personale e prepagato la presa che si intende utilizzare, automaticamente in base al consumo preleva l'importo di energia consumata. Tutte le torrette naturalmente sono a loro volta protette da un quadro generale con relativi interruttori automatici di sicurezza. Le prese sono disposte in modo tale che le due doppie corsie di automezzi rimessati possono servirsi delle prese ad una distanza non superiore a 10 mt. in questa maniera non ci sono mai cavi che attraversano percorsi di transito, con il rischio di essere calpestati, spostati o strappati inavvertitamente. Lo scorso mese hanno predisposto il deposito delle bombole del gas all'esterno del capannone e vigerà, dopo il controllo definitivo dei vigili del fuoco, l'obbligo di deposito delle bombole prima di entrare nel rimessaggio chiuso. Sarà sicuramente una rottura di [8][8], staccare e riattaccare le bombole ogni volta che usi il camper, ... ma per la sicurezza questo ed altro. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero Josè Saramago
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 21/07/2014 alle: 15:26:31
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 21/07/2014  15:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, a parer mio il rimessaggio andato in "fumo" non rispettava nessuna normativa. Credo che chi necessita ti tale strutture dovrebbe "accertarsi"o avere una dichiarazione del locatore che attesti i sistemi e il rispeto delle normative vigenti . Sinceramente penso che siano molto pochi a farlo. Saluti Le parole sono quelle nere.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 21/07/2014 alle: 21:23:07
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 21/07/2014  10:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> batterie attaccate, ma con la 220V attaccata ! beh ! ma a casa allora ? mica tiri giu' il salvavita ogni volta che esci la mattina. secondo me non bisogna nemmeno enfatizzare , tanto i rimessaggi sono molto a rischio , mezzi vicini fatti di legno , quando ne brucia uno ben bene in 10 minuti ne bruciano 20 ... certo ' e' fondamentale che gli impianti elettrici siano a norma . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 21/07/2014 alle: 21:25:57
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 21/07/2014  15:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quelli con il bombolone?
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 21/07/2014 alle: 21:41:02
Come gia' scritto,il problema è di base.Cio che accade in un rimessaggio,non è diverso da cio' che accade in un'area di sosta,od in un campeggio. Qualcuno sa se c'e' differneza? Perche' in rimessaggio ti preoccupi di levare la bombola(e quelli con il bombolone che fanno?) di staccare la batteria,e verificare che sia tutto a posto(il gestore e i suoi impianti)poi vai in un parcheggio con decine di camper ammassati e tutto acceso,frigoriferi,e o, stufe,condizionatori,e quant'altro,sempre a chiedere i documenti di regolarita' a tutti? Partiamo dal presupposto che TUTTI devono essere in regola,sia chi offre un posto di rimessaggio,di parcheggio,in area di sosta o in campeggio,ma anche e sopratutto chi porta un mezzo al suo interno. Personalmente mi rifiuto di togliere bombole,batterie ecc.Ho i documenti che attestano che detti apparati sono regolarmente installati in base alla Norme di Legge,che il mezzo è omologato per cio',ed è correttamente manutenuto. Nel malaugurato caso che si verificasse qualcosa,il costruttore sarebbe chiamato in causa,per vaer prodotto un prodotto chiaramente "pericoloso".Sicuramente tale non è,visto che si presume che da nuovo sia concepito in base a delle Normative,che prevedono tali situazioni.Se successivamente non viene fatta regolare manutenzione,come da libretto di uso e manutenzione,o modificato qualche cosa,il costruttore ovviamente se ne tira fuori.Con lui le assicurazioni,ed il cerino resta in mano al proprietario del mezzo non regolare,o al proprietario del rimessaggio,dell'area di sosta,o del campeggio. La responsabilita' penale,non si delega mai ad altri. Quindi,o i camper sono considerati "sicuri"(salvo manomissioni od incuria) o sono "potenzialmente pericolosi",il che francamente,non credo. L'incidente poi ci puo' sempre stare,ma quasi mai avviene per "caso fortuito",ma sempre per conseguenza a qualcosa. Meditate gente,meditate. Ciao Eta Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link