CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Incidenti A1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:05:32
Ho appena appreso che sulla A1 in un incidente sono morte una signora e le due figlie , el marito è grave, sembrerebbe un tamponamento. Mi collego a questo per dire che venerdi scorso per la prima volta nella mia vita ho fatto la A1. Vi posso assicurare che e da pazzi.Noi eravamo in tre camper con velocita di crociera introno ai 95/100, vi posso assicurare che il 90% dei mezzi pesanti ci ha sorpassato, e in un tratto di strada come quello per un tir correre a piu' di 100 km e da omicidio di 1" grado. E inutile che i vari ministri si buttano a capo fitto nelle varie crociate contro gli incidenti stradali minacciando di ridurre i limiti di velocita',tanto poi non c'è nessuno che li fa rispettare, indi per cui, la stessa sera di venerdi ore 10.30 ci fermiamo a Barberino del Mugello, per un incidente grave 1 morto e qualche ferito, avvenuto qualche km dopo. Quando sento, quelli che si definiscono camperisti, che con strada libera lanciano il loro mezzo a 150 o 160 km l'ora, mi ricordo di tutti quelli che per varie bravata lasciano la della propia vita o quella altrui, una macchia rossa sull'asfaltoid="red">. Ps Condoglianze alla famiglia. Giuseppe

http://www.ansa.it/site/notizie...

Modificato da mecsax il 16/03/2007 alle 12:27:15
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:11:18
Un deterrente ci sarebbe, è da parecchio che l'ho in mente e credo che funzioni. Invitare i singoli comuni ad apporre in posti pericolosi mazzetti di fiori finti. Costa poco e fa riflettere sul come viaggiare. Almeno per quanto mi riguarda. Silvio
Chantal
Chantal
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:28:18
In Francia, lungo le strade, dove c’è stato un incidente stradale mortale, mettono la sagoma nera di una persona con la data dell’indicente. Quando, a volte, ne vedi 3 raggruppate e che capisci che 3 persone hanno perso la vita insieme ti assicuro che fa riflettere.
19
Vagabondi
Vagabondi
29/03/2006 649
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:30:33
[:D] Ciao [:D] In Francia mettono delle sagome umane nere con una croce rossa. e vi posso assicurare che ti fà riflettere, anche se sono un guidatore tranquillo. Buoni KM slow Giampietro VRid="red">id="size3">
19
Vagabondi
Vagabondi
29/03/2006 649
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:33:28
cara/o Chantal, abbiamo avuto lo stesso pensiero nello stesso momento[;)]id="size3">id="red">
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:42:20
Per quanto riguarda quelli che provano i propi mezzi in autostrada a velocità folli, a loro dire in condizioni di traffico quasi assente, vi racconto un aneddoto. 1990, autostrada A14 questo mio amico, Michele, tornava da giulianova verso Vasto. Traffico praticamente zero, velocita intorno ai 120 in corsia di sorpasso, era solo, oggi è ancora solo ma in un letto, da dove non si è piu' svegliato,coma. Dalla corsia opposta una signora, con una punto,vedendo la scarsissima quantita di traffico a pensato bene di fare inversione di marcia, affacciandosi con il muso della macchina nella carreggiata opposta.Morale, nessuna frenata, Michele non si è accorto di nulla, ha toccato a 120 orari il muso della punto, facendo alla signora 223 milalire di danno, e lui è ancora li in quel letto, perchè c'era poco traffico.
marty
marty
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 14:00:25
Boh. Forse si tratta solo di ragionare. Piu' di un milione di km, forse 1.5 sulla colonna vertebrale. Almeno 10 auto portate quasi allo sfinimento. E 130.000+ passati alla guida di un camper. Ne ho viste e ne ho visti. Col vecchio (2.5 aspirato, 85000km) tenevo una media di 88Km/h. Con quello nuovo (127CV, Fiat, nessun problema, 45000Kma oggi) sono sui 95. In qualche caso, raro, 100. In autostrada sorpasso quasi solo campers storici. E mi sono girato i 3/4 dell'Europa. Mai dandomi obiettivi di raggiungimento del traguardo entro le... In compenso mi sorpassano tanti "compagni di viaggio". Che viaggiano almeno a 120, se non piu'. Qualche pazzo lo stimo anche a 140. Magari con un mezzo sovrappeso. Ri-boh. Buoni viaggi rilassanti a tutti. Max
18
gianetti
gianetti
01/02/2007 95
Inserito il 16/03/2007 alle: 14:40:26
La mia esperienza di A1 ce l'ho per questioni di lavoro viaggiando abbastanza frequentemente dal Friuli a La Spezia (e proprio next week mi tocca[V]). Cerco di restarci il meno possibile, passando per il tratto Verona-Brennero e utilizzando la A1 solo da Modena a Parma. Altri giri per evitarla mi allungherebbero troppo il tragitto. Vi assicuro che molti automobilisti sono da galera !!! Ma non solo sulla A1..in genere ne vedo abbastanza di tutti i colori un po' su tutte le strade (Anche la A4 quando vado verso Milano è spesso trafficata e alquanto pericolosa). Con il camper cercherò di evitarla...abbiamo in programma a breve un giro in Toscana [8D]. La Bologna-Firenze ho paura che me la dovrò fare...a meno che non mi giri di fare tour largo e passare da LaSpezia-Massa-Viareggio...anzi...credo che farò proprio così anche se la Cisa non è proprio una strada facile. [Sgrat sgrat] Buon we a tutti.
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 15:49:53
Ma pensate che le statali e le provinciali siano più sicure delle autostrade dove sfrecciano i sedicenti "pilotoni"? Non vi è mai capitato di trovarvi di fronte un'auto o un furgone in sorpasso contromano anche in curva, per esempio in Valnerina? Oppure di essere sorpassati voi stessi mentre percorrete una curva senza visibilità da qualche pazzo magari che guida un camper, a me è capitato sulla comunale da Viterbo a Marta e se non frenavo io per farlo rientrare avrebbe fatto strage di una famiglia che procedeva in senso opposto. Magari legge anche questo forum il pazzo in questione alla guida di un semintegrale Mc luis..a cui auguro di venir raschiato via da qualche palo [}:)] O le strade nei centri urbani dove la velocità dovrebbe essere max 50 km/h? Non ho parole, solo parolacce [xx(][xx(]
Irpino
Irpino
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:20:50
Salve a tutti, io frequento raramente con il mio camper le autostrade, perchè preferisco percorrere le strade statali che hanno un limite di velocità più adeguato al mio mezzo, ma quelle rare volte che mi è capitato di percorrerle vado sempre a 90 km/h e vengo superato da tutti i camper che incontro nella mia direzione. Quindi quelli che dicono di andare a velocità moderata chissà cosa intendono!!!![;)] Ciao Giuseppe
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 16/03/2007 alle: 17:57:36
salve a tutti scusate,quindi secondo voi la velocità media da portare in autostradea sarebbe 80/90 km/h ho capito bene ho mi sbaglio?
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/03/2007 alle: 18:08:04
Per MECSACS Hai proprio ragione. Io quando vado in Toscana o Umbria (che come tanti camperisti amano particolarmente) abitando a Verona prendo la A1 alla sera e verso le 23,00 sono dalle parti dell'Appennino e lì se ne vedono di tutti i colori: camionisti quasi tutti meridionali che stanno tornando in bassa Italia che gareggiano tra di loro addirittura sorpassando in 3^ corsia (in quei pochi tratti dove esiste)e comunque tagliando le curve ad una velocità anche oltre i 120 Km/h (ma la velocità max per loro non è di 80 Km/h ?). Polizia non ne ho mai vista in azione se non rintanata in qualche autogrill o quando viene chiamata sul posto dell'incidente per i rilievi. E' proprio vero, è inutile avere leggi e norme se poi nessuno le fa rispettare. Il brutto purtroppo è che quasi ogni sera avvengono incidenti e quasi sempre mortali. mah!
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 16/03/2007 alle: 21:08:55
non servono le leggi. Tutti vogliamo il latte fresco ed altri prodotti sul nostro tavolo e per farlo chi trasporta qualsiasi materiale è costretto a turni di guida massacranti, con un solo autista, con cronotachigrafo spiombato e falsato e per giunta con le penali se non giungi in tempo. Se sistemassimo sta cosa i camion andrebbero più piano, rispetterebbero le ore di guida e le velocità ma questo verrebbe ad innalzare in maniera inverosimile il prezzo dei prodotti con conseguente rincari per i consumatori. Ora si guida per 4 ore e si deve riposare per due, poi altre 4 e 8 di riposo; ora se siamo in autostrada alla media di 85 km/h di limitatore per un camion percorriamo 640 chilometri se va tutto liscio come l'olio. Quanto ne serve di tempo per portare il pesce dalla sicilia nel nord Italia che ne dista 1400 di chilometri? O le arance, o la verdura o la carne o tutto il resto; per non parlare di materiali che servono ad aziende per poter far lavorare i loro operai (tra i quali qualcuno di noi anche magari). Non abbiamo ferrovie, non abbiamo vie del mare (cosidette autostrade dai politici di m...a che abbiamo che chiacchierano e non dicono mai niente e fanno ancora meno), non abbiamo strade ed è sempre un miracolo arrivare alla fine del viaggio e quando ce la fai guardi e devi arrivare alla fine del mese. Progettiamo veicoli sempre più sofisticati e sicuri ma la componente umana è sempre decisionale in tutto quello che facciamo e purtroppo non riusciamo a trovare un livello adeguato di sicurezza sul lavoro. Chi corre e vi sorpassa guardatelo bene e guardate anche la targa.......Noi italiani tartassati da tasse e regole che dobbiamo rispettare, stranieri che entrano e fregano il lavoro con prezzi da fame e con veicoli obsoleti ed insicuri. Con questo non voglio giustificare o difendere una categoria della quale non faccio neanche parte, ma per tentare di dare una spiegazione a quel che succede. Spiegazione che però non è una giustificazione e mi preoccupo perchè non vedo uscita da questo turbine. Ci meravigliamo dei giovani che muoiono nei fine settimana e poi non sappiamo che sono più dei militari americani morti in Iraq negli ultimi tre anni. Se li mettiamo a confronto nello stesso periodo, in Italia le persone morte nelle cosidette stragi del sabato sera sono maggiori per numero dei soldati americani morti nella guerra contro Saddam ed il suo popolo. Questo per dirvi che di notte comunque e soprattutto al sabato i Tir non ci sono (c'è il divieto per la maggior parte di loro). Statistiche vedono i camion implicati in incidenti mortali con un percentuale bassissima; chiaramente non trascurabile ma bassa comunque. Con questo lungi da me difendre o giustificare pirati della strada siano essi al volante di una bici o di un autoarticolato. mi unisco all'amico nel fare le condoglianze alla sfortunata famiglia
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 17/03/2007 alle: 01:02:21
Premetto le doverose condoglianze alla famiglia. Vivo in Toscana (prima Firenze, ora nel Chianti) da 9 anni, ma sono nato a Bologna e ci ho vissuto fino ad allora. In questi 9 anni ho fatto il cosiddetto "tratto appenninico" all'incirca 250-300 volte. Posso dire di conoscerlo piuttosto bene. Non è il tracciato in sé ad essere brutto (attento Gianetti, la Cisa è molto, molto peggio, comprese le curve in contropendenza!!!), è la gente che lo frequenta a renderlo tale. Ma attenzione, è la stessa gente che frequenta le altre strade, e (non vorrei sembrare superbo) in genere la gente guida a bestia. Anzi, dirò di più: almeno lì si va relativamente piano e la strada tiene "svegli". Ci sono anche panorami interessanti da ammirare, se si mantiene la velocità giusta per farlo o come passaggero. Personalmente sono più intimorito dalla A13 in autunno con la nebbia. La cosiddetta "nebbia assassina", che poi in realtà lei poveretta non ha mai ammazzato nessuno, sono assassini quelli che fanno i 180, magari in novembre, e al primo "muro" di nebbia inchiodano. Tuttavia credo non sia necessariamente un problema SOLO di velocità. Premesso che io in camper se potessi andrei ai 50 fissi (autostrada: 90-100... mi sforzo), e in auto e in moto quasi mai supero i 130, ho sempre sostenuto che la velocità al massimo aggrava gli incidenti, ma ben difficilmente li provoca, in quanto tale. Se sai guidare almeno decentemente, allora sai anche a quanto andare, ed è una velocità mai eccessiva rispetto alla strada. Sennò, puoi anche andar piano, ma sarai sempre e comunque una mina vagante. E, francamente, io vedo più di questa gente che di quelli che magari fanno i 150 (in auto, per carità, non col camper) ma sono coscienti di ciò che stanno facendo. E vi assicuro che quel grandissimo cog...ne che domenica scorsa, appunto poco prima di Barberino del M.llo, ha piazzato la sua auto davanti al mio camper in corsia centrale (stavo superando un TIR) mentre chiacchierava con l'amico, fumava una sigaretta e telefonava, zigzagando un po' in qua e in la, non faceva più degli 80 (e io rosicavo perché sono 7.20m e in terza corsia non ci vado...). Piccolo suggerimento da "frequent flyer": evitate il tratto appenninico in direzione sud il venerdì dalle 14 alle 24, e in direzione nord il lunedì dalle 6 alle 11. Il traffico è molto più intenso (il venerdì poi si blocca quasi sempre tra Roncobilaccio e Barberino, fino a Fi sud). Tanti km in relax, ma ad occhi aperti Matteo
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 17/03/2007 alle: 18:27:30
Io abito a Roma e faccio frequentemente la Firenze -Bologna al venerdì sera verso Bologna e la Domenica verso Firenze e quindi Roma. Il venerdì vedo tanti camionisti nordici che rientrano e la domenica tanti camperisti che ritornano al nord, mentre io viaggio in senso opposto. Spesso vedo incidenti gravi, ma la casistica mi porta a pensare che il vero problema sono le auto. Quando vedi auto che sorpassano e chiudono il sorpasso sotto al gancio della motrice o tra le ruote della motrice, ti viene da pensare che il povero camionista c'entra ben poco. Oppure capita spesso di auto che all'accesso delle gallerie prendono il marciapiede interno. Oppure auto che sbandano sulle curve da sole. Ho notato ad esempio che nel tratto Barberino-Ronco Bilaccio, il 90% delle auto sbaglia la traettoria delle curve, andando spesso ad occupare parte della corsia accanto. Questo fatto avviene anche sul tratto della Roma Firenze tra Orte-Attigliano-Orvieto, soprattutto in direzione Firenze. Stesso discorso tra Valdarno e Firenze Sud. Rientrando la domenica capita sempre di assistere a trenini di auto in corsia di sorpasso che vanno a 140-160 distanziate di 10 mt. l'una dall'altra. Come mi capita spesso di superare sulla corsia di destra intere file di auto che occupano la corsia centrale sulla Bologna Milano che vanno a 90 km/h. Se vai piano tieni la destra! Insomma i comportamenti scorretti da parte degli automobilisti sono molteplici e spesso la colpa di incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti sono delle auto stesse: probabilmente la patente B per guidare un'auto in autostrada inizia a diventare un pò poco!
19
cdrclood
cdrclood
14/12/2006 77
Inserito il 17/03/2007 alle: 21:06:52
quote:Originally posted by lexion
non servono le leggi. Tutti vogliamo il latte fresco ed altri prodotti sul nostro tavolo e per farlo chi trasporta qualsiasi materiale è costretto a turni di guida massacranti, con un solo autista, con cronotachigrafo spiombato e falsato e per giunta con le penali se non giungi in tempo. Se sistemassimo sta cosa i camion andrebbero più piano, rispetterebbero le ore di guida e le velocità ma questo verrebbe ad innalzare in maniera inverosimile il prezzo dei prodotti con conseguente rincari per i consumatori. Ora si guida per 4 ore e si deve riposare per due, poi altre 4 e 8 di riposo; ora se siamo in autostrada alla media di 85 km/h di limitatore per un camion percorriamo 640 chilometri se va tutto liscio come l'olio. Quanto ne serve di tempo per portare il pesce dalla sicilia nel nord Italia che ne dista 1400 di chilometri? O le arance, o la verdura o la carne o tutto il resto; per non parlare di materiali che servono ad aziende per poter far lavorare i loro operai (tra i quali qualcuno di noi anche magari). Non abbiamo ferrovie, non abbiamo vie del mare (cosidette autostrade dai politici di m...a che abbiamo che chiacchierano e non dicono mai niente e fanno ancora meno), non abbiamo strade ed è sempre un miracolo arrivare alla fine del viaggio e quando ce la fai guardi e devi arrivare alla fine del mese. Progettiamo veicoli sempre più sofisticati e sicuri ma la componente umana è sempre decisionale in tutto quello che facciamo e purtroppo non riusciamo a trovare un livello adeguato di sicurezza sul lavoro. Chi corre e vi sorpassa guardatelo bene e guardate anche la targa.......Noi italiani tartassati da tasse e regole che dobbiamo rispettare, stranieri che entrano e fregano il lavoro con prezzi da fame e con veicoli obsoleti ed insicuri. Con questo non voglio giustificare o difendere una categoria della quale non faccio neanche parte, ma per tentare di dare una spiegazione a quel che succede. Spiegazione che però non è una giustificazione e mi preoccupo perchè non vedo uscita da questo turbine. Ci meravigliamo dei giovani che muoiono nei fine settimana e poi non sappiamo che sono più dei militari americani morti in Iraq negli ultimi tre anni. Se li mettiamo a confronto nello stesso periodo, in Italia le persone morte nelle cosidette stragi del sabato sera sono maggiori per numero dei soldati americani morti nella guerra contro Saddam ed il suo popolo. Questo per dirvi che di notte comunque e soprattutto al sabato i Tir non ci sono (c'è il divieto per la maggior parte di loro). Statistiche vedono i camion implicati in incidenti mortali con un percentuale bassissima; chiaramente non trascurabile ma bassa comunque. Con questo lungi da me difendre o giustificare pirati della strada siano essi al volante di una bici o di un autoarticolato. mi unisco all'amico nel fare le condoglianze alla sfortunata famiglia >
>
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 18/03/2007 alle: 12:56:36
Mi chiedo perche' quando vediamo un incidente tra auto e camion diamo addosso al camionista? prima di sputare sentenze è meglio accertarsi prima delle colpe. grazie e ciao da un autista di TIR .
alaska2
alaska2
-
Inserito il 18/03/2007 alle: 18:52:25
Mah,è da tanto tempo che non faccio più caso a quello che scrivono giornali o riportano le TV riguardo a incidenti con TIR coinvolti,il più delle volte i giornalisti scrivono senza cognizione di causa,sono stato testimone varie volte di incidenti con furgoni tipo Daily coinvolti ed il giorno dopo i titoloni dei giornali dicevano "TIR fà strage,4 morti" oppure "TIR contromano in autostrada causa incidente" riferito al Daily che difficilmente potrebbe essere definito un TIR,altre volte parlano e fanno vedere servizi sempre di furgoni che sorpassano in terza corsia e come al solito vengono descritti come TIR o autocarri pesanti,quindi penso sia proprio tutta da vedere la responsabilità di qualcuno su qualunque incidente riferito dalla stampa..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link