quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 08/05/2012 18:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ford del 94 ...suppongo aspirato visto il prezzo! Se vuoi un consiglio cerca un Turbodiesel anche di qualche anno più vecchio, ma cerca un TD. Niente da dire sul ford aspirato, è un motore inarrestabile, ma purtroppo lento specie sulle salite e probabilmente senza servosterzo, il prezzo è OK, ma un Turbodiesel è un'altra cosa, con gli stessi soldi ne puoi trovare qualcuno del 90/92, magari Arca o Laika. Le infiltrazioni si sentono a Naso ( odore di sottobosco come quando si va per funghi ) e anche al tatto, le pareti inzuppate sono mollicce quando ci premi sopra con le dita e spesso sono anche visibili ( macchie sul rivestimento ) punti critici, angoli bassi e alti della mansarda (guarda sotto al materasso lato anteriore e posteriore), giunzioni pareti tetto, parte bassa del bagno e in genere intorno a tutte le finestre e oblò. 18 anni per un mezzo non sono troppi se tenuto bene e magari al coperto. Le restrizioni per gli euro zero ed uno purtroppo ci sono, ma per fortuna sono limitate ai centri delle città e quasi mai nei festivi e durante la notte. Se invece vai in germania in alcune cittadine o città non puoi proprio entrarci, ma anche lì poco male visto che tutte le Aree Attrezzate sono fuori dal centro e sono normalmente servite dai mezzi pubblici.[;)] Di dove sei?
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 08/05/2012 21:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonami, ma dici un paio di inesattezze, nel senso che non è che un Turbo diesel corre di più, ma è più prestante, ha più accelerazione a prescindere dalla velocità finale....certo che nel tornante non ci corri, e nemmeno lo fai usando la tecnica del pendolo utilizzando il controsterzo, tuttavia un conto è farti una salita ai 20 orari con un aspirato un altro è avere un turbo diesel che ti permette di arrampicarti meglio e di affrontare un tornante come avessi sotto le natiche una macchina... Onestamente, con un aspirato questo esiste....Certo che quando vado in vacanza la vivo in relax, ma deve anche non essere una via crucis quando c'è un sorpasso da fare o peggio una salita da effettuare...
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 08/05/2012 21:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che dici![:0] Che un aspirato vada ovunque, su questo non c'è dubbio! Ma tra il guidare un aspirato senza servosterzo e un turbodiesel CON servosterzo sono due cose completamente diverse specie sui tornanti di montagna che hai menzionato prima, per non parlare poi delle manovre ( e sai benissimo quente se ne fanno per entrare ed uscire dalle piazzole dei camping e delle AA o anche da un semplice parcheggio)e per finire sulle salite dove andare su a 30/40 km l'ora significa avere dietro una coda di automobilisti imbestialiti e sulle salite autostradali una coda di camionisti strombazzanti. @ robyramon Magari in montagna non ci andrai mai, ma al mare si, ed è vero che da Torino alla Liguria o al mare in genere è tutta discesa, ma il rientro mi risulta in salita e bella tosta pure in alcuni punti. Il TD NON va più veloce in autostrada, ma ha più potenza e di sicuro va più veloce in salita il che ti permette di superare in tranquillità se non altro almeno i TIR anzicchè rimanere imbottigliato tra di loro o averceli attaccati a 2 centimetri dal portabici.[;)] P.S. i 54.000 km la dicono tutta sul "piacere"[:D] di guidare un aspirato senza servosterzo...il mio TD del 92 di Km ne ha 175.000[:p]
quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 09/05/2012 15:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, avrà caldo! Non avendo possibilità di far circolare l'aria, immaginati un lettino a castello senza finestre...un lo***** praticamente. Potresti diversificare mettendo un oblò sopra il lettino visto che è il superiore...Ti ci vorranno qualche centinaio di euro, informati prima, è un aspetto da non sottovalutare.
quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 09/05/2012 21:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonami, ma com'è composta la tua famiglia? Hai uno o due figli? Ti chiedo perchè magari non necessariamente ti serve un camper con i letti a castello...immagino due però visto che parli del bimbo che dorme sopra... A mio avviso, l'anno è discretamente ininfluente messa in relazione con altri fattori, ma questo è solamente un mio punto di vista. Fondamentale è la disposizione della cellula e le eventuali problematiche che potrebbero verificarsi se mal disposta o con accorgimenti costruttivi poco oculati. Il discorso motore è soggettivo...personalmente un aspirato non lo prendo nemmeno in considerazione per i motivi che probabilmente già ho evidenziato. Per quanto riguarda l'oblò, vai tranquillo, se fatto da un professionista serio, non avrai nessun problema. Nel precedente camper, nuovo, me ne feci installare uno di trasparente after market. Una delle spese che mi diedero più soddisfazione. Non è comunque un lavoro economico, a spanne penso che un 4/500 euro ti ci vogliano... Parti da questo presupposto, un camper lasciato al sole diventa un forno, te ne accorgerai alle prime uscite estive di rientro dalla spiaggia. Se di notte non circola aria almento dove dormi....la risposta la conosci. Secondo il mio punto di vista, buon camper, ma con dei limiti...valuta bene tutto qua. PS: Differenza tra Ford e Ducato è sicuramente la rumorosità in cellula mentre guidi per via dell'albero di trasmissione, te lo dico per esperienza, ho avuto entrambi (non è impercettibile, te lo garantisco). Ma c'è da dire che secondo me, la trazione posteriore non ha paragoni...
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/05/2012 20:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo é meglio essere ricchi e belli che poveri e brutti ,ma io ti dico che sicuramente un mezzo td e con servosterzo é piú confortevole,ma il mobilvetta a quelle cifre,con motrice ford é sicuramente un buon affare anche se la mancanza di questi " optional" ha la sua importanza...e avendo visto camper piú recenti ,non di quella marca ,ti confemo che a parte il fatto che sono appunto piú recenti, non vedo altri motivi per farne un eventuale cambio.nelle finiture,nell allestimento nella robustezza.poi,ripeto é meglio essere ricchi e belli che poveri e brutti! Lascia l'ascia,accetta l'accetta...saluti mokambo
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 09/05/2012 21:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Qualità e robustezza non si discutono, specialmente se costruiti in quegli anni e parlando di "certi" marchi, tuttavia non trascurerei alcuni aspetti, aspirato in primis, e ad essere onesti un leggero dubbio mi sovviene sul reale kilometraggio. 53mila km in 18 anni sono praticamente 3mila km all'anno, praticamente ci girava in giardino... Poi non è del tutto vero che visto il prezzo non si possa pretendere di meglio, sono convinto che con massimo 1000/1500 euro in più recupera un td con idroguida avente le stesse caratteristiche. 2 figli, necessiti di un castello sicuro. Valuta l'eventuale vacanza invernale: Assolutamente riscaldamento canalizzato, molto meglio se anche in mansarda e sui lettini, e a mio avviso sicuramente un foro luce ad ogni posto letto. PS: Serbatoio gpl o vano bombole? In caso di vacanza sulla neve se hai il serbatoio esterno, o fai rifornimento in montagna (guarda tra l'altro la scadenza del serbatoio e che sia fornito di tutti i documenti) o corri il rischio di rimanere al freddo.