CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

info su sostare in un posteggio/piazza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/05/2013 alle: 08:09:27
probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato la risposta che cercavo, per cui grazie a chi mi illumina se arrivato in una località decido di fermarmi in un posteggio, ammesso che il mio mezzo rientra nella sagoma dello stallo, posso stare sul mezzo e mangiare, dormire senza aver messo cunei o aperto scalini e finestre? grazie Opalio Massimo
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 05/05/2013 alle: 09:16:26
Tutte ste stellette e fai una domanda del genere [?][?][?] Bho, sembra uno scherzo, ma giusto per non fare solo polemica, ti rispondo seriamente: certo che SI. ============== Buon Viaggio Maurizio
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/05/2013 alle: 09:21:23
Certamente sì. Perché lo chiedi? Hai ricevuto una multa?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 05/05/2013 alle: 11:30:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2013  09:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È se nel territorio del comune vige il divieto di campeggio?
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/05/2013 alle: 11:44:24
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2013  11:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare che la descrizione data da masso126 parlasse di campeggiare.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 05/05/2013 alle: 12:46:58
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2013  11:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la Corte di Cassazione è campeggiare il vivere all'interno del camper. Per questo ho chiesto se nel luogo esiste il divieto di campeggio.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/05/2013 alle: 13:31:33
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2013  12:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, per quello che ne so il CdS lo definisce in modo diverso. Ma qui si entra in tecnicismi per cui non sono assolutamente competente. Forse la questione dovrebbe essere spostata nella sezione Leggi, dove leggono e scrivono persone che sanno dare risposte competenti.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/05/2013 alle: 16:14:16
le stellette non c'entrano nulla quando ti trovi alla porta la polizia comunale, cosa successami a Chieri, ero posteggiato fuori dal supermercato dove lavoro, per comodità ero con il camper perché non riuscendo ad andare a mangiare a casa mi sono attrezzato per mangiare sul camper, quando sento bussare alla porta e aprendo vedi i vigili che mi chiedono cosa stessi facendo, d'istinto ho detto "manutenzione" e loro "allora tutto a posto, lo sa che non è permesso vivere sul camper" da qui la domanda Opalio Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 05/05/2013 alle: 16:39:27
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 05/05/2013  16:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolamento di Polizia Urbana del comune di Chieri vieta il campeggio e tu, a termini di regolamento, stavi campeggiando. Ciao!
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/05/2013 alle: 16:51:57
quindi per ogni comune bisogna informarsi [}:)][V] Opalio Massimo
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:41:22
Direi che è una questione interpretativa: molti ritengono che se ti trovi all'interno del camper, vuol dire che in qualche modo stai comunque campeggiando. Trovo piuttosto strano, però, che ti abbiano mosso questa obiezione nel parcheggio di un supermercato: forse hanno pensato che potesse trattarsi di zingari o di gente che si accingeva a campeggiare (magari potrebbero essere stati gli stessi proprietari del supermercato a chiedere alle forze dell'ordine di fare di tanto in tanto di questi controlli !).
19
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:48:38
Scusate, ma se vado in quel supermercato in auto, faccio la spesa ri-salgo in auto e prima di tornare a casa mangio un panino e bevo una coca cola... STO CAMPEGGIANDO [?][?][?][:0] V A R E S E è la Mia Città !
18
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:59:33
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2013  16:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti vedo sicuro di quello che dici, ma io non ne sono molto convinto, se sono chiuso dentro il camper, parcheggiato regolarmente dentro gli stalli, senza nulla che sporge, senza finestre aperte e cunei sotto le ruote ecc. ecc. che stia facendo manutenzione, mangiando o dormendo non ritengo sia campeggiare, ma sostare regolarmente. Poi l'affermazione dei vigili "lo sa che non si può vivere dentro il camper" mi lascia perplesso, che intendeva dire?
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/05/2013 alle: 06:48:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/05/2013  22:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> magari potrebbero essere stati gli stessi proprietari del supermercato a chiedere alle forze dell'ordine di fare di tanto in tanto di questi controlli id="blue"> sicuramente no, in quel periodo ero io il direttore del supermercato Opalio Massimo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/05/2013 alle: 07:42:33
Campeggiare è quando si apre anche solo una finestra a compasso,(quelle scorrevoli si possono aprire) il tendalino, si mettono i cunei sotto le ruote, si stabilizza il camper con i piedini... Se sto fermo e sono dentro il camper, posso fare quel che voglio e nessuno mi può contestare il fatto di campeggiare, fermo restando che stia dentro le le strisce dello stallo... Sono pronto ad andare in causa... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:10:23
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/05/2013  22:41:22 forse hanno pensato che potesse trattarsi di zingari >
> Masso, la soluzione è semplice. Devi lavare il camper! [:D] Scherzi a parte, concordo con l'obiezione di Sandrocchia, che prefigura l'atto di campeggiare anche il mangiare un panino o fare un pisolino in auto. Chorus hai qualche link di approfondimento su questa sentenza della Cassazione?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:51:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013  08:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne abbiamo parlato molte volte nella sezione leggi. Le due sentenze della Cassazione a me note sono le seguenti: n. 2718/1992 e 6574/96. Della seconda ti riporto testualmente un passo: "Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio", il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente". Se nel luogo dove si utilizza il camper come veicolo destinato all'alloggio esiste un divieto di campeggio, non c'è scampo per noi camperisti. Viceversa, se il camper è parcheggiato ai sensi dell'art. 185 del cds, beninteso senza occupanti a bordo, non si prefigura l'azione del campeggiare né per il codice della strada né per tutte le normative riguardanti il turismo. Dobbiamo riflettere sul fatto che il camper ha una doppia adibizione: quella di autoveicolo come qualsiasi altro previsto dall'art. 54 del cds e quella di veicolo a destinazione abitativa: diventa tale quando si vive a bordo. L'autovettura, invece, non è un autoveicolo destinato all'alloggio: se mangio un panino all'interno non si prefigura l'attività di campeggio. D'altra parte è facile comprendere che mangiare un panino a bordo di un'autovettura è attività saltuaria ed eccezionale, mentre nel camper è la normalità. Ciao!
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/05/2013 alle: 09:08:38
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013  08:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se mangio un panino in camper? Le sentenze sono vecchiotte; ci sono state evoluzioni negli anni con altre sentenze o aggiornamenti di leggi? (Ho sentito parlare di un'ipotesi di cambiamento dell'articolo 185 del C.d.S.)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 07/05/2013 alle: 09:38:18
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013  09:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sentenza del 1992 è successiva all'entrata in vigore della legge Fausti, mentre quella del 1996 è successiva all'entrata in vigore del nuovo codice della strada. La modifica dell'art. 185 del cds, di cui si sta parlando in questi giorni, è la seguente (copio/incollo): "La modifica della normativa contenuta nell’art. 185, secondo comma viene modificato aggiungendo dopo le parole “del propulsore meccanico”, le parole “dell’impianto interno per la conservazione degli alimenti e dell’impianto di riscaldamento”. Se dopo oltre vent'anni si sente l'esigenza di modificare l'art. 185 è segno che proprio chiaro non lo è. Comunque, la legge delega 13 giugno 1991, n. 190 che appunto ha conferito delega al Governo per la revisione dell'attuale codice della strada recita: "Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge ... disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale". Ergo il codice della strada regola la circolazione (e la motorizzazione) e nient'altro. Ci sono poi altre leggi e regolamenti che normano l'attività turistica. Come il regolamento di polizia urbana del Comune di Chieri, oggetto di questa discussione. Ciao!
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/05/2013 alle: 10:00:58
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013  09:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la modifica al 185 potrebbe essere di aiuto?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 07/05/2013 alle: 10:41:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013  10:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non cambia nella sostanza lo status del camper in sosta. Ho provato a cercare in rete la relazione dell'estensore della proposta di legge per capire le motivazioni che lo hanno spinto a presentare la modifica, ma non sono riuscito a trovarla. Ribadisco i concetti già espressi nel mio precedente messaggio: - un camper in sosta con le utenze spente è indicativo dello status di un autoveicolo che sta sostando per un periodo più o meno lungo, alla stregua di qualsiasi altro autoveicolo (autovettura, camion, pulman, ecc.) - le utenze accese in un camper in sosta, che evidentemente per chi ha proposto la norma emettono dei deflussi, indicano che nel camper c'è un equipaggio a bordo che sta alloggiando nella parte abitativa, oppure che l'equipaggio non c'è in quel momento ma che ci sarà in un momento successivo. Pertanto le utenze accese indicano che c'è o ci sarà da li a poco un'attività di campeggio, secondo la definizione della Corte di Cassazione. Se tu riesci a trovare la relazione al progetto di legge mi faresti un grosso favore. Grazie Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link