Opalio Massimo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2013 09:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È se nel territorio del comune vige il divieto di campeggio?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2013 11:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che la descrizione data da masso126 parlasse di campeggiare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2013 11:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la Corte di Cassazione è campeggiare il vivere all'interno del camper. Per questo ho chiesto se nel luogo esiste il divieto di campeggio.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2013 12:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, per quello che ne so il CdS lo definisce in modo diverso. Ma qui si entra in tecnicismi per cui non sono assolutamente competente. Forse la questione dovrebbe essere spostata nella sezione Leggi, dove leggono e scrivono persone che sanno dare risposte competenti.
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 05/05/2013 16:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolamento di Polizia Urbana del comune di Chieri vieta il campeggio e tu, a termini di regolamento, stavi campeggiando. Ciao!
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2013 16:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti vedo sicuro di quello che dici, ma io non ne sono molto convinto, se sono chiuso dentro il camper, parcheggiato regolarmente dentro gli stalli, senza nulla che sporge, senza finestre aperte e cunei sotto le ruote ecc. ecc. che stia facendo manutenzione, mangiando o dormendo non ritengo sia campeggiare, ma sostare regolarmente. Poi l'affermazione dei vigili "lo sa che non si può vivere dentro il camper" mi lascia perplesso, che intendeva dire?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/05/2013 22:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari potrebbero essere stati gli stessi proprietari del supermercato a chiedere alle forze dell'ordine di fare di tanto in tanto di questi controlli id="blue"> sicuramente no, in quel periodo ero io il direttore del supermercato
Opalio Massimo
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/05/2013 22:41:22 forse hanno pensato che potesse trattarsi di zingari >> Masso, la soluzione è semplice. Devi lavare il camper! [:D] Scherzi a parte, concordo con l'obiezione di Sandrocchia, che prefigura l'atto di campeggiare anche il mangiare un panino o fare un pisolino in auto. Chorus hai qualche link di approfondimento su questa sentenza della Cassazione?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013 08:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne abbiamo parlato molte volte nella sezione leggi. Le due sentenze della Cassazione a me note sono le seguenti: n. 2718/1992 e 6574/96. Della seconda ti riporto testualmente un passo: "Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio", il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente". Se nel luogo dove si utilizza il camper come veicolo destinato all'alloggio esiste un divieto di campeggio, non c'è scampo per noi camperisti. Viceversa, se il camper è parcheggiato ai sensi dell'art. 185 del cds, beninteso senza occupanti a bordo, non si prefigura l'azione del campeggiare né per il codice della strada né per tutte le normative riguardanti il turismo. Dobbiamo riflettere sul fatto che il camper ha una doppia adibizione: quella di autoveicolo come qualsiasi altro previsto dall'art. 54 del cds e quella di veicolo a destinazione abitativa: diventa tale quando si vive a bordo. L'autovettura, invece, non è un autoveicolo destinato all'alloggio: se mangio un panino all'interno non si prefigura l'attività di campeggio. D'altra parte è facile comprendere che mangiare un panino a bordo di un'autovettura è attività saltuaria ed eccezionale, mentre nel camper è la normalità. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013 08:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se mangio un panino in camper? Le sentenze sono vecchiotte; ci sono state evoluzioni negli anni con altre sentenze o aggiornamenti di leggi? (Ho sentito parlare di un'ipotesi di cambiamento dell'articolo 185 del C.d.S.)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013 09:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sentenza del 1992 è successiva all'entrata in vigore della legge Fausti, mentre quella del 1996 è successiva all'entrata in vigore del nuovo codice della strada. La modifica dell'art. 185 del cds, di cui si sta parlando in questi giorni, è la seguente (copio/incollo): "La modifica della normativa contenuta nell’art. 185, secondo comma viene modificato aggiungendo dopo le parole “del propulsore meccanico”, le parole “dell’impianto interno per la conservazione degli alimenti e dell’impianto di riscaldamento”. Se dopo oltre vent'anni si sente l'esigenza di modificare l'art. 185 è segno che proprio chiaro non lo è. Comunque, la legge delega 13 giugno 1991, n. 190 che appunto ha conferito delega al Governo per la revisione dell'attuale codice della strada recita: "Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge ... disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale". Ergo il codice della strada regola la circolazione (e la motorizzazione) e nient'altro. Ci sono poi altre leggi e regolamenti che normano l'attività turistica. Come il regolamento di polizia urbana del Comune di Chieri, oggetto di questa discussione. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013 09:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la modifica al 185 potrebbe essere di aiuto?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2013 10:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non cambia nella sostanza lo status del camper in sosta. Ho provato a cercare in rete la relazione dell'estensore della proposta di legge per capire le motivazioni che lo hanno spinto a presentare la modifica, ma non sono riuscito a trovarla. Ribadisco i concetti già espressi nel mio precedente messaggio: - un camper in sosta con le utenze spente è indicativo dello status di un autoveicolo che sta sostando per un periodo più o meno lungo, alla stregua di qualsiasi altro autoveicolo (autovettura, camion, pulman, ecc.) - le utenze accese in un camper in sosta, che evidentemente per chi ha proposto la norma emettono dei deflussi, indicano che nel camper c'è un equipaggio a bordo che sta alloggiando nella parte abitativa, oppure che l'equipaggio non c'è in quel momento ma che ci sarà in un momento successivo. Pertanto le utenze accese indicano che c'è o ci sarà da li a poco un'attività di campeggio, secondo la definizione della Corte di Cassazione. Se tu riesci a trovare la relazione al progetto di legge mi faresti un grosso favore. Grazie Ciao!