quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013 10:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quindi se mi fermo e non accendo il frigo a gas (tanto per le soste brevi non mi serve) e non uso i fornelli a gas nessuno potrebbe eccepire? Ma posso usare il bagno? [:D] Ma il fatto che sul territorio comunale è proibito il campeggiare deve essere segnalato da un qualche cartello?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013 10:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Postulo che tu abbia ragione senza mettermi a discutere sulle diverse fonti normative e giurisprudenziali. Le utenze aperte a mio avviso non prefigurano il campeggio. Un utente in viaggio conserva le proprie derrate e impedisce il congelamento degli impianti anche durante al sosta, mentre magari visita una città, e poi può benissimo spostarsi per effettuare l'attività di campeggio laddove consentito. Esattamente come fanno gli autotrasportatori. E questo vuole chiarire la modifica del cds, cosa che ai più è chiara lo stesso. Sulla questione si è infinitamente discusso; in ogni caso il regolamento del comune deve esistere ed essere sufficientemente chiaro, e una eventuale contravvenzione non può essere fatta ai sensi del cds. Tutte cose che poi devono essere verificate nell'eventuale sanzione. Inoltre il campeggio nel senso turistico del termine e non del cds (dove è chiaramente definito) discende da un insieme di azioni, ed è tutto da dimostrare che solo una delle stesse prefiguri il campeggio. E' evidente che il solo consumare il pasto non è necessariamente campeggio, così come non lo è il solo dormire (cosa che può essere indispensabile anche per la sicurezza stradale). E' l'insieme combinato di queste azioni che può configurare il campeggio, ovvero condurre la vita in quel luogo adibendo in maniera statica il veicolo ad abitazione, ovvero come dici luogo di soggiorno e riposo. In ogni caso se la legge è fissa, sappiamo tutti che la giurisprudenza lo è meno, e riferirsi a sentenze così datate non dico che non sia corretto, ma lo farei in maniera meno tranchant e con qualche dubbio in più. PS: Chieri non è esattamente la passeggiata mare di Viareggio, questi sono matti. id="red">
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/05/2013 14:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo non sia possibile equiparare il frigorifero del camper alla cella frigorifera di un Tir. Come ho già detto, io non so cosa voglia chiarire la proposta di modifica dell’art. 185 del cds, bisognerebbe avere a disposizione la relazione che, ripeto, non sono riuscito a reperire. Tuttavia io non riesco a cogliere nell’art. 185 del cds dove sia ben definita l’attività di campeggio. Immagino tu ti riferisca al comma 2 di detto articolo, che riporto per semplicità “La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo”. Cosa voglia significare “la sosta delle auto-caravan” solo l’estensore della norma può saperlo. Per fare un paragone si potrebbe dire "il posizionamento della tenda.. non costituisce campeggio se ...". E' la tenda che campeggia, oppure sono gli occupanti della tenda che campeggiano? Converrai con me che se ci fosse scritto “la sosta delle auto-caravan con eventualmente l’equipaggio a bordo…” avrebbe avuto ben altro significato e avrebbe risparmiato fiumi di inchiostro e sicuramente moltissimi verbali. Le sentenze saranno anche datate, ma non ne esistono di più recenti, almeno per quanto a mia conoscenza. Ed il fatto che la sentenza più recente, quella del 1996 richiami la precedente del 1992, la dice lunga sulla posizione tranchant (non mia) della Cassazione. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2013 15:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me invece sembra molto chiaro. Postulando di nuovo la correttezza della tua interpretazione, per multare il vigile deve osservare il comportamento delle persone e sanzionare i singoli esseri umani. NON PUO' mettere una multa con indicazione della targa del mezzo; il mezzo di per se è in sosta magari in loro assenza, sono le persone che campeggiano e non il mezzo. Se invece il mezzo eccede la sua sagoma, non poggia al suolo etc ... campeggia violando il 185 anche se di per se le persone non capeggiano ai sensi dei regolamenti comunali cui fanno riferimento le sentenze della cassazione che citi. Per il medesimo principio la persona che TOGLIE una sedia dal camper e STACCATO da essa si siede in mezzo alla strada o in un parcheggio (bleah) non viola il 185, ma occupa suolo pubblico abusivamente, come il corrispettivo che lo fa dall'auto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson