quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 10/05/2010 10:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20 giorni senza caricare H2O, gas, corrente (forse qui con pannelli e altro si puo). 20 giorni senza scaricare tethford e grigie. Scusa,come fai? Ciao
quote:Risposta al messaggio di LucaCamper inserito in data 10/05/2010 10:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è buona LA SECONDAid="red">...allora va bene...![:D][:D]...[;)][;)]...sai ci sono sempre quelli che spariscono da questo sito per poi "ritornare" con nomi di fantasia e si "divertono"...[}:)][}:)] a far domande da far perdere tempo agli altri...[}:)][}:)]. Visto che ti appresti a realizzare un sogno...e che sogno...[:p][:p] ti do alcuni suggerimenti (quelli di MAGUE e PILAO vanno bene)...anche se PILAO si è espresso così-così...[:D][:D] (sicuramente non intendeva dire che ha un'autonomia di 20 giorni...[:0][:0]) ma si puo' scaricare acqua e w.c. anche al di fuori dei campeggi...anche se SI DEVE FAREid="blue"> NELLE AREE PREDISPOSTE...!id="red">. Un consiglio da uno che è camperista solo da un'anno e mezzo: 1) prima di comprare un camper ALMENO 2/3 volte "dovete" affittarlo per un week-end LUNGO per rendervi conto se è fattibile REALIZZARE il sogno o resta solo un sogno... 2) non pensare che con un camper tu possa fare quello che vuoi con luce, televisore e acqua come a casa, mediamente un camper ha un sebatoio dai 100 ai 120 litri, se l'acqua la usi "come a casa" le prime volte resti senza dopo 24 ore... (è capitato a tutti la prima volta...[:(]) imparerai a farti la doccia con 5/8 litri (e ti assicuro che sei pulitissimo...!) imparerai a lavare i piatti e lavarti i denti chiudendo continuamente l'acqua quando non serve, imparerai ad accendere le lampadine sempre e solo quando serve e senza un'illuminazione ASSURDAMENTE sprecona, imparerai ad adoperare la televisione SOLO quando piove e per poco tempo...ma tutto questo lo imparerai cominciando a fare le prove affittandolo, poi quando ti sentirai pronto allora comincia a girare, girare, e ancora girare per trovare quello giusto per voi...[:p][:p] Poi una cosa che viene sempre sottovalutata: ricordati che DEVI avere anche un posto dove parcheggiarlo quando non lo adoperi... e sono tanti, ma tanti giorni all'anno...[:(] e se il posto sarà al coperto da piogge e GRANDINEid="red">...[:(][:(] meglio ancora. L'ultimo consiglio: non farti venire la smania di comprare SUBITO t.v. paraboliche, serbatoi aggiuntivi, tendalini e tutte le "diavolerie" che ti propongono... vacci piano...tutto a tempo debito, quando ti renderai conto, con il tempo, quello che ti interessa e quello che lo troverai inutile per il tuo tipo di vacanza. Un caro saluto da chi, come te, aveva un sogno nel cassetto DA ANNI e poi lo ha realizzato e adesso è felice come non mai...[:p] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 10/05/2010 11:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ma andare in area x scaricare/caricare con sccoterino equivale ad andarci col camper. per cui se mi riferisco ad un AA il quesito "quanta autonomia ho" è già bypassato. Io ho 220 litri H2O, 2 thetford, il roll della fiamma x le grigie, 2 bombole del gas, due BS con pannello 100W, ma non credo proprio di avere più di 5 giorni di autonomia in 3/4 persone. Poi o manca h2o o non scarichi più. Dire come dice l'amico Pilao :"Luca, l'autonomia dipende molto da cosa si pretende e quanto si 'consuma'. Personalmente noi arriviamo a 20 giorni senza toccare campeggi o aree di sosta. Poi finiscono le ferie..."id="red"> è diverso, vuol dire 20 giorni senza toccare campeggi o aree di sostaid="green"> eper me è impossibile. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di LucaCamper inserito in data 08/05/2010 16:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto è relativo! E' difficile dare suggerimenti se non sappiamo nulla di te. P.s. Anche noi in tre, e senza pannelli solari (x tre notti fuori "no inverno") zero problemi di elettricità. Qualche problema in più per l'acqua e il Wc. Bisogna imparare a ridurre gli sprechi.[:)] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 10/05/2010 12:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ho in parte travisato il tuo scritto. Assolutamente d'accordo con te sul non andare in campeggio e fare cmq tutto in regola. Va benissimo allora l'altro topic Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/05/2010 13:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scuse accettate e caffè pagato[;)] Ciao gianfi mague
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 10/05/2010 14:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già fatto con Mague scusa x il fraintendimento. OK x le info di cui sopra[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/05/2010 14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scuse? E per cosa? Comunque le ho prese e messe nel cassetto per una prossima volta. [:D] Saluti. pilao
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 10/05/2010 14:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che mi riguarda il mio mezzo ha di serie i due serbatoi per un totale di oltre 200litri-si parla di acque chiare-. Il serbatoio di recupero,unito al nautico riesce a contenere tutta l'acqua di scarico. Anche noi NON frequentiamo MAI (raramente in inverno oltre i 6/7 gironi) aree e campeggi...altrimenti avremmo comprato una bella roulotte risparmiando diverse decine di migliaia di euro... L'importante è sapersi organizzare. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 10/05/2010 14:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto nel topic sul campeggio libero esponendo il mio sistema. Ciao, mague