CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Infomazioni su autonomie camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
LucaCamper
LucaCamper
05/05/2010 10
Inserito il 08/05/2010 alle: 16:14:38
Salve, mi piacerebbe sapere che caratteristiche deve avere un camper per sopportare una autonomia totale di almeno 3 giorni, utilizzato da 3 persone... per esempio ho letto che alcuni camper hanno i pannelli solari, fotovoltaici ecc... Non ho nessuna esperienza di camper mi piacerebbe capire anche se un camper può sostare in ogni luogo o se ci sono dei vincoli... inoltre di notte si può viaggiare e dormire oppure bisogna essere vincolati come in automobile... grazie ciao
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 08/05/2010 alle: 16:29:04
scusa ma sarò FRANCO...molto franco... i casi sono 2: 1) o sei un ex frequentatore di COL "bannato" e ti diverti a "rompere" quindi...ritorna da dove vieni...! 2) o sei VERAMENTE inesperto al 100% (e allora non offenderti del punto 1id="red">) ma ancora non sei pronto all'acquisto però all'affitto per un week-end lungo SI' quindi vai da un noleggiatore e fai la tua prima esperienza per capire se sei pronto per l'acquisto[;)] 3) LA PIU' IMPORTANTE id="blue">: quando giudi gli altri possono dormireid="green"> ma MAI dico MAI SUI LETTI...id="red"> sempre e solo con le cinture allacciate. ciao, Giorgio
15
LucaCamper
LucaCamper
05/05/2010 10
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:31:37
CIAO BUONA LA SECONDA... GRAZIE PER LA COMPRESIONE, MA DI CAMPER NON NE CAPISCO UN FICO SECCO...E' SOLO UN SOGNO NEL CASSETTO... COMUNQUE DI RINGRAZIO IMMENSAMENTE... CIAO
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:49:26
Caspita! Per essere Giorgio, sei Franco abbastanza! Più papale di così! 3) LA PIU' IMPORTANTE : quando giudi gli altriid="red"> possono dormire ma MAI dico MAI SUI LETTI... sempre e solo con le cinture allacciate. Hai fatto benissimo a ricordarlo! [:D] Luca, l'autonomia dipende molto da cosa si pretende e quanto si 'consuma'. Personalmente noi arriviamo a 20 giorni senza toccare campeggi o aree di sosta. Poi finiscono le ferie....[V] Ciao. pilao
mague
mague
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:57:38
Ciao Luca, dato che ti sei iscritto il 5 penso che tu sia DAVVERO a digiuno di camper[;)]E se tu fossi un buontempone, bah, sto aspettando che mi si aggiorni il PC, x cui ho tempo da perdere[;)]Per il campeggio libero un buon pannello solare da 85 watt ti assicura una autonomia per periodi moolto più lunghi di 2/3 gg[;)]E l'uso di un inverter da 500 watt(40/60,00 euro di spesa) ti permette anche l'uso di phon a 220 volts, ricarica di un computer o quant'altro ti possa servire a 220 volts. Un secondo serbatoio per l'acqua (3/400,00 euro con montaggio) in modo da portare un totale di circa 200 litri e una seconda cassetta x il wc (100,00 euro + 70,00 x il porta-cassetta) ti permette di essere "a posto" per 3/4 gg. Ovviamente il campeggio libero non autorizza a svuotare m... da tutte le parti, esistono camper stop, fogne o wc pubblici[;)]Viaggiare dormendo a letto NO, come già ti è stato detto, non solo x problemi di codice della strada, ma x motivi di buonsenso e sicurezza. Basta fermarsi in qualche area di sosta e riposarsi, Sarai sempre in compagnia di altri camper e/o camion. Saluti, mague

Modificato da mague il 10/05/2010 alle 11:17:58
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/05/2010 alle: 11:34:09
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 10/05/2010  10:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 20 giorni senza caricare H2O, gas, corrente (forse qui con pannelli e altro si puo). 20 giorni senza scaricare tethford e grigie. Scusa,come fai? Ciao
mague
mague
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 11:45:23
H2O : con taniche e bici o scooterino gas : abbiamo o no 2 bombole? Acque nere : 2 cassette e poi bici o scooterino fino ad un'area attrezzata, camping. bagno pubblico, ecc. acque grigie : roll tank Fiamma e scooterino, altrimenti spostando il camper ad un'AA, ecc. Se vogliamo fare il campeggio libero dovremo pure attrezzarci in qualche modo[;)] mague
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:03:21
quote:Risposta al messaggio di LucaCamper inserito in data 10/05/2010  10:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è buona LA SECONDAid="red">...allora va bene...![:D][:D]...[;)][;)]...sai ci sono sempre quelli che spariscono da questo sito per poi "ritornare" con nomi di fantasia e si "divertono"...[}:)][}:)] a far domande da far perdere tempo agli altri...[}:)][}:)]. Visto che ti appresti a realizzare un sogno...e che sogno...[:p][:p] ti do alcuni suggerimenti (quelli di MAGUE e PILAO vanno bene)...anche se PILAO si è espresso così-così...[:D][:D] (sicuramente non intendeva dire che ha un'autonomia di 20 giorni...[:0][:0]) ma si puo' scaricare acqua e w.c. anche al di fuori dei campeggi...anche se SI DEVE FAREid="blue"> NELLE AREE PREDISPOSTE...!id="red">. Un consiglio da uno che è camperista solo da un'anno e mezzo: 1) prima di comprare un camper ALMENO 2/3 volte "dovete" affittarlo per un week-end LUNGO per rendervi conto se è fattibile REALIZZARE il sogno o resta solo un sogno... 2) non pensare che con un camper tu possa fare quello che vuoi con luce, televisore e acqua come a casa, mediamente un camper ha un sebatoio dai 100 ai 120 litri, se l'acqua la usi "come a casa" le prime volte resti senza dopo 24 ore... (è capitato a tutti la prima volta...[:(]) imparerai a farti la doccia con 5/8 litri (e ti assicuro che sei pulitissimo...!) imparerai a lavare i piatti e lavarti i denti chiudendo continuamente l'acqua quando non serve, imparerai ad accendere le lampadine sempre e solo quando serve e senza un'illuminazione ASSURDAMENTE sprecona, imparerai ad adoperare la televisione SOLO quando piove e per poco tempo...ma tutto questo lo imparerai cominciando a fare le prove affittandolo, poi quando ti sentirai pronto allora comincia a girare, girare, e ancora girare per trovare quello giusto per voi...[:p][:p] Poi una cosa che viene sempre sottovalutata: ricordati che DEVI avere anche un posto dove parcheggiarlo quando non lo adoperi... e sono tanti, ma tanti giorni all'anno...[:(] e se il posto sarà al coperto da piogge e GRANDINEid="red">...[:(][:(] meglio ancora. L'ultimo consiglio: non farti venire la smania di comprare SUBITO t.v. paraboliche, serbatoi aggiuntivi, tendalini e tutte le "diavolerie" che ti propongono... vacci piano...tutto a tempo debito, quando ti renderai conto, con il tempo, quello che ti interessa e quello che lo troverai inutile per il tuo tipo di vacanza. Un caro saluto da chi, come te, aveva un sogno nel cassetto DA ANNI e poi lo ha realizzato e adesso è felice come non mai...[:p] ciao, Giorgio[;)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:06:28
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 10/05/2010  11:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ma andare in area x scaricare/caricare con sccoterino equivale ad andarci col camper. per cui se mi riferisco ad un AA il quesito "quanta autonomia ho" è già bypassato. Io ho 220 litri H2O, 2 thetford, il roll della fiamma x le grigie, 2 bombole del gas, due BS con pannello 100W, ma non credo proprio di avere più di 5 giorni di autonomia in 3/4 persone. Poi o manca h2o o non scarichi più. Dire come dice l'amico Pilao :"Luca, l'autonomia dipende molto da cosa si pretende e quanto si 'consuma'. Personalmente noi arriviamo a 20 giorni senza toccare campeggi o aree di sosta. Poi finiscono le ferie..."id="red"> è diverso, vuol dire 20 giorni senza toccare campeggi o aree di sostaid="green"> eper me è impossibile. Ciao.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:33:35
quote:Risposta al messaggio di LucaCamper inserito in data 08/05/2010  16:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto è relativo! E' difficile dare suggerimenti se non sappiamo nulla di te. P.s. Anche noi in tre, e senza pannelli solari (x tre notti fuori "no inverno") zero problemi di elettricità. Qualche problema in più per l'acqua e il Wc. Bisogna imparare a ridurre gli sprechi.[:)] Saluti[;)]
mague
mague
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:41:08
Per gianfi62 Quando sono sistemato (canoe, surf e bici o scooter a terra + tavolo e sedie) x me muovere il camper è un problema quindi lo faccio con bici o scooter x caricare o scaricare. Caricare acqua alla fontanella e scaricarla in tombino. Scaricare la cassetta, invece, al bagno del bar e/o AA. Per campeggio libero intendo NON spendere 40/45,00 euro/gg di campeggio, e cercare (riuscendoci) di non scaricare m... x prati o altro[;)]Ognuno parla x sè, ovviamente[;)]Noi siamo in due, voi in tre o quattro. Cioè consumi raddoppiati! Farsi 20 gg senza toccare un campeggio, penso, significhi non entrare in aree attrezzate se non per scaricare. E' ovvio che 20 gg comportano problemi di carico e scarico! A disposizione x ulteriori chiarimenti su come risolvo i problemi, potrebbe essere utile a chi non ci ha mai pensato e il forume penso serva anche a questo. Propongo anzi di aprire un nuovo topic[;)] saluti a tutti mague
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/05/2010 alle: 13:39:48
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 10/05/2010  12:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ho in parte travisato il tuo scritto. Assolutamente d'accordo con te sul non andare in campeggio e fare cmq tutto in regola. Va benissimo allora l'altro topic Ciao
mague
mague
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 13:53:36
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/05/2010  13:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scuse accettate e caffè pagato[;)] Ciao gianfi mague
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:10:27
Riporto quanto chiesto da Gianfi: 20 giorni senza caricare H2O, gas, corrente (forse qui con pannelli e altro si puo). 20 giorni senza scaricare tethford e grigie. Scusa,come fai? id="blue"> Non ho scritto '20 giorni senza caricare' o senza scaricare!(magari!). Allora. Ambiente: Grecia, quindi bisogna essere un po'... Spartani. Acquistammo il camper nel 2006 dopo anni di tendaggi per l'Ellade proprio per essere indipendenti dal dover tornare tutte le sere al campeggio. Per caricare acqua si deve conoscere dove sono le fontanelle dei paesucoli o le fonti naturali, oppure i distributori di carburante non troppo grossi da non poterti dare ascolto e nemmeno toppo piccoli da non avere un bagnetto. Fai un po' di carburante e chiedi l'utilizzo del rubinetto per caricare. Mentre ci sei chiedi se puoi scricare anche le grigie nel bagno. Nessuno ha mai negato. Utilissime anche le varie 'taverne' dove ci fermiamo. E anche le stazioncine del treno (molto rare però da quelle parti). Anche qui è tassativo chiedere al capo stazione. Per le nere adottiamo il sistema 'sacchetto (biodegradabile)' e scarichiamo dove vanno a finire i rifiuti organici dei locali. Quindi, se inquiniamo, lo facciamo nè più nè meno dei locali, ma non adoperiamo disgreganti, deodoranti, sterilizzanti, tranquillizzanti etc. Trattiamo i nostri rifiuti per quello che sono: rifiuti organici, tra l'altro anche facilmente degradabili. Approfittiamo anche dei bagni dei supermercati o dei distributori 'mega', spesso pulitissimi. Molte spiagge sono dotate di docce che utilizziamo sempre, senza sapone ovviamente. Ma quello che conta di più è conoscere bene il territorio (non passiamo le giornate alla ricerca dell'acqua o di discariche) e l'indole della popolazione. Con gli anni abbiamo anche qualche conoscenza qua e là, e questo tutto sommato non guasta. Il pieno di gas lo facciamo a casa (la bombola del gas è incorporato nel camper) e ci basta alla grande. Dato il nostro modo di fare le vacanze, non stiamo a motore fermo per più di due giorni per cui la batteria tiene vivo il frigo (solo elettrico). Comunque da quest'anno abbiamo anche un pannello solare, visto che laggiù sole e sassi non mancano. Per chiarimenti, potete chiedere direttamente (per non ledere la sensibilità di chi pensa che i vari 'Bluchem' diano l'indulgenza plenaria ai propri scarichi). L'anno scorso abbiamo passato quasi due settimane facndo 'base' qui: Saluti. pilao
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:15:22
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 10/05/2010  14:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già fatto con Mague scusa x il fraintendimento. OK x le info di cui sopra[:)] Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:36:37
Io ho 250lt. di acqua , un inverter da 1500 e per ricaricare le batterie un Efoy da 1600 e una seconda cassetta WC. Non faccio quasi mai campeggio. M.Stella
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:48:05
scusate un'istante... leggo (con invidia) di serbatoi di acqua chiara da 200 litri... da 250 litri...[:0][:0][:0] mi chiedo ... e tanti si chiederanno...[:D][:D][:D]... avete anche i serbatoi delle acque grigie di 200 litri o 250 litri o il banalissimo serbatoio da 90 litri...[?][?][?][?][?][?] chi ha il "coraggio" di rispondermi sinceramenteid="red"> come fa... merita un sorriso. ciao, Giorgio[;)]
15
LucaCamper
LucaCamper
05/05/2010 10
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:59:31
Siete tutti stupendi, Vi ringrazio immensamente per le imformazioni che mi avete dato. E'stato un'enorme piacere, trovare così tanta gente disponbile... Grazie di cuore
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 10/05/2010 alle: 15:49:13
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/05/2010  14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scuse? E per cosa? Comunque le ho prese e messe nel cassetto per una prossima volta. [:D] Saluti. pilao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:08:31
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 10/05/2010  14:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quello che mi riguarda il mio mezzo ha di serie i due serbatoi per un totale di oltre 200litri-si parla di acque chiare-. Il serbatoio di recupero,unito al nautico riesce a contenere tutta l'acqua di scarico. Anche noi NON frequentiamo MAI (raramente in inverno oltre i 6/7 gironi) aree e campeggi...altrimenti avremmo comprato una bella roulotte risparmiando diverse decine di migliaia di euro... L'importante è sapersi organizzare. Gianluca

Modificato da sport15 il 10/05/2010 alle 16:09:24
mague
mague
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:25:10
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 10/05/2010  14:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto nel topic sul campeggio libero esponendo il mio sistema. Ciao, mague
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link