In risposta al messaggio di iw5ci del 01/10/2018 alle 13:56:36Non so dirti cosa ti abbia punto. A me le chiazze che hai descritto me le fanno le punture dei pappataci. Le zanzare mi fanno piccoli rigonfiamenti che vanno via subito, quelli invece no, durano a lungo.
Dev'essere periodo... sabato della scorsa settimana, mi sono svegliato con 2 punture di insetto sulla pancia. Ero in camper sul lago Trasimeno. Purtroppo erano entrati diversi insetti volanti sul camper perche' la mia compagnasi era dimenticata di tirare la zanzariera. Non ho idea di cosa mi abbia punto, ma si sono formate 2 chiazze rosse di almeno 2,5 cm di diametro con una puntina nel mezzo tipo vescicoletta sierosa che si e' formata 2 gg dopo. Visto il prurito intenso, tornato in citta' sono andato alla guardia medica che mi ha prescritto Gentalyn Beta. Adesso e' passata una settimana e il rossore sta riducendosi giorno dopo giorno. Per precauzione ho lavato tutte le lenzuola a 60 gradi. Non sono pero' riuscito a capire di che insetto si e' trattato, presumibilmente non un ragno perche' il puntino era singolo.
https://www.greenme.it/informar...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 01/10/2018 alle 18:20:00C'è da augurarsi che venga un bell'inverno freddo e lungo, che faccia un po' di selezione naturale su queste colonie di insetti che purtroppo riescono a svernare ed aumentare di popolazione ogni anno che passa. Per esempio qui in Emilia si è diffuso il virus West Nile, portato da un certo tipo di zanzare, sta diventando un problema serio (ci sono già stati alcuni casi di decesso fra Modena e Ferrara). Quando vado a lavorare sul camper a rimessaggio, ultimamente mi spalmo di antizanzara come un albero della cuccagna...
Non so dirti cosa ti abbia punto. A me le chiazze che hai descritto me le fanno le punture dei pappataci. Le zanzare mi fanno piccoli rigonfiamenti che vanno via subito, quelli invece no, durano a lungo.