quote:Originally posted by maxetere> innanzitutto dovresti stabilire quale è il budget che vuoi investire. Un camper nuovo si svaluta molto i primi anni. Perdi subito l'iva poi e poi una percentuale variabile e dipendente dal tipo di mezzo, fascia alta media bassa ecc. ecc. Un usato di un paio di anni ha già subito il deprezzamento iniziale, quindi risparmi sull'acquisto. Comunque devi controllare che non sia infiltrato, che frigo, riscaldamento e imp. elettrico sia in ordine, che le batterie dei servizi non stiano alla frutta e stai solo all'inizio. Per la disposizione dipende da quanti siete ad utilizzarlo, comunque normalmente mansarda + letti a castello longitudinali (gavone a volume variabile come vano di carico) oppure trasversali (garage passante come vano di carico). Comunque tutto dipende dal budget. in bocca al lupo
Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano ed ho bisogno di capire come scegliere rapidamente un camper senza prendere fregature. Le mie esigenze sono avere una doccia decente, un bagno, un letto caldo per 3 persone fino a quando non rientreremo in casa. Finita l'emergenza vorrei rivenderlo per investire i soldi in un'altra abitazione a prova di terremoto. Si svalutano tanto o reggono bene il prezzo? Vista l'emergenza terremoto sono praticamente spariti tutti quelli disponibili in zona. Una concessionaria Ford qui vicino sta organizzandosi per venderne alcuni ma NON so come scegliere! Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Perdonate la mole di domande ma come potete immaginare la situazione qui a L'Aquila non è delle migliori... Grazie >
quote:Originally posted by maxetere>
Ok, iniziamo a "sgrossare" le idee... bene. Parlo di un camper usato tra 10.000 e 15.000 euro. Roba che lo piazzo da una parte e deve restare buono e tranquillo per 3-4 mesi o fino a quando la terra non smetta di tremare (ieri abbiamo ballato parecchio con scosse piuttosto intense, accidenti). Ad utilizzarlo saremo in 3 ma potrebbe essere necessario ospitare una vecchia zia temporaneamente ospite di mia nonna a Roma. Spero di rivenderlo ad un prezzo quasi pari a quello di acquisto. Credi sia possibile? Del resto si parla di pochi mesi di utilizzo.. >
quote:Originally posted by maxetere> il budget non ti consente grandi "voli pindarici" sopratutto per l'uso abitativo intensivo che ne vuoi fare. Prendere un mezzo molto obsoleto o molto piccolo significa viverci male dentro, visto che voi non ci dovete fare qualche week-end, ma starci in pianta stabile per qualche mese. Considera poi che se devi affrontarci un inverno "abruzzese" un camper di scarsa qualità o con dei problemi, non è molto diverso da una tenda..... Comunque dovresti prendere un mezzo di fascia bassa che abbia non meno 10 anni, oppure un mezzo che ai suoi tempi si definiva di fascia alta ma di 15\18 anni. Piuttosto con 15mila € puoi prendere una bella e comoda roulotte nuova o seminuova e magari ci fai rientrare pure il gancio traino per la macchina. Tieni presente che in questo momento la rivendibilità delle roulotte è maggiore rispetto ai camper. Oltretutto andresti a rivendere un oggetto seminuovo. Magari poi vi piace pure e ci fate qualche estate. Poi magari alla fine vi appassionate al pleinair e in seguito vi comprate il camper. Ciao
Ok, iniziamo a "sgrossare" le idee... bene. Parlo di un camper usato tra 10.000 e 15.000 euro. Roba che lo piazzo da una parte e deve restare buono e tranquillo per 3-4 mesi o fino a quando la terra non smetta di tremare (ieri abbiamo ballato parecchio con scosse piuttosto intense, accidenti). Ad utilizzarlo saremo in 3 ma potrebbe essere necessario ospitare una vecchia zia temporaneamente ospite di mia nonna a Roma. Spero di rivenderlo ad un prezzo quasi pari a quello di acquisto. Credi sia possibile? Del resto si parla di pochi mesi di utilizzo.. >