CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Inizia la crisi del mercato!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 13:32:32

https://corrierefiorentino.corr...

come si può leggere dall'articolo inizia qualche problema sul mercato del camper e sulla produzione con licenziamenti e mancati rinnovi contrattuali...
E meno male che non c'era la crisi e che il mercato tirava winkcrying
Per chi crede che i prezzi caleranno sia sul nuovo e sia sull'usato credo che avrà da vederne delle belle...

Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 19:08:09
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2024 alle 13:32:32

... come si può leggere dall'articolo inizia qualche problema sul mercato del camper e sulla produzione con licenziamenti e mancati rinnovi contrattuali... E meno male che non c'era la crisi e che il mercato tirava Per chi crede che i prezzi caleranno sia sul nuovo e sia sull'usato credo che avrà da vederne delle belle... Massimo
Accidenti che botta per Laika: -20% di produzione.surprise
Vediamo l' effetto sui prezzi.
Ne sapremo di piu' con le prossime fiere.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 19:41:50
Più che crisi potrebbe essere che torni alla normalità...a livello di vendite.
Per diversi settori che ho modo di vedere -seguire per lavoro il trend è questo ma non significa crisi ma che si ridimensionano i numeri...
Crisi la intendo quando scendi di molto di più del 20%...
Non riesco a leggere l'articolo, si parla dì contratti a termine o licenziamento post cassa integrazione (ordinaria prima e straordinaria poi?)

gio_miller
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 20:09:41
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2024 alle 13:32:32

... come si può leggere dall'articolo inizia qualche problema sul mercato del camper e sulla produzione con licenziamenti e mancati rinnovi contrattuali... E meno male che non c'era la crisi e che il mercato tirava Per chi crede che i prezzi caleranno sia sul nuovo e sia sull'usato credo che avrà da vederne delle belle... Massimo
secondo me è proprio il contrario, meno vendite del nuovo, sconti, meno supervalutazioni dei rivenditori uguale prezzi migliori dell'usato, il mercato semmai si stabilizza in termini di offerta numerica, perché se escono dal giro quelli che vogliono solo farsi il nuovo sulle spalle del loro acquirente, rimangono solo quelli che VERAMENTE devono vendere, per motivi loro o per cambiarlo, ma avendo sconti sul nuovo scenderanno, mi sembra proprio un caso di causa effetto….smiley
MP
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 21:49:37
In risposta al messaggio di giomiller del 03/08/2024 alle 19:41:50

Più che crisi potrebbe essere che torni alla normalità...a livello di vendite. Per diversi settori che ho modo di vedere -seguire per lavoro il trend è questo ma non significa crisi ma che si ridimensionano i numeri...
Crisi la intendo quando scendi di molto di più del 20%... Non riesco a leggere l'articolo, si parla dì contratti a termine o licenziamento post cassa integrazione (ordinaria prima e straordinaria poi?)  
...
Non hanno rinnovato 120 contratti a termine ...questo per la Laika ma nell'articolo si parla di altri mancati rinnovi, 40, alla Trigano'....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di Paskarr del 03/08/2024 alle 20:09:41

secondo me è proprio il contrario, meno vendite del nuovo, sconti, meno supervalutazioni dei rivenditori uguale prezzi migliori dell'usato, il mercato semmai si stabilizza in termini di offerta numerica, perché se escono
dal giro quelli che vogliono solo farsi il nuovo sulle spalle del loro acquirente, rimangono solo quelli che VERAMENTE devono vendere, per motivi loro o per cambiarlo, ma avendo sconti sul nuovo scenderanno, mi sembra proprio un caso di causa effetto….
...
speriamo che sia così...io ci credo poco...comunque dopo Parma vedremo...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 01:55:45
Io credo che si stiano ridimensionando i numeri, vedobin vendita tanti camper vetusti , con 3/4 proprietari acquistati da poco,  due, massimo tre anni.
Che i listini scendano ho dei dubbi, si produrrà meno e ci saranno sconti che automaticamente faranno tornare a prezzi calmierati i camper datati,  ci sono camper del 2005/08 a quasi 40000€ se questi si troveranno l'Etrusco ( per citare un brand Laika) a 50000 perché sarà scontato automaticamente dovranno scendere di prezzo.
I produttori sono stati furbi, hanno assunto a contratto,  basta eliminare un po' di stipendi e a che vendendo meno rimane un certo marginemargine.i sa il camper è un bene  on primario ed è fra quelli da tagliare tirando la cinghia. 
Vedremo. 
Aldo 
D'altronde le vendite eccezionali sono state frutto di un periodo eccezionale 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 09:24:56
Il mercato e' fermo anche per l' arrivo del nuovo Ducato.
Chi pensa di acquistare un camper nuovo, aspetta ovviamente Parma.
Intanto i concessionari stanno cercando in tutti i modi di svuotare i piazzali.
Basta fare un giro in Rete.
Certo che, se una azienda del livello di Laika prevede la diminuzione della produzione del 20% , c'e' da riflettere.
Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione.
E sono note le difficolta' dell' economia tedesca, il piu' grande mercato europeo dei camper.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 18:50:18

https://www.firenzetoday.it/eco...

altro articolo sulla Laika nel quale è ben messo in evidenza che i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 % dei mezzi e che la Laika ha i piazzali pieni di invenduti winkcrying
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 19:08:28
Laika ha sempre fatto così, poi, con le richieste di Settembre post fiere, riprende personale 

Fazioso l’articolo, se vuoi un laika aspetti….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/08/2024 alle 19:11:17
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 07:49:28
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2024 alle 19:08:28

Laika ha sempre fatto così, poi, con le richieste di Settembre post fiere, riprende personale  Fazioso l’articolo, se vuoi un laika aspetti….
Ricordatevi che Laika è del gruppo Hymer che a sua volta è Thor USA, colosso mondiale.
Le scelte aziendali non sono prese in Italia
Gianluigi

Modificato da Clint il 07/08/2024 alle 08:11:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 08:43:07
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2024 alle 09:24:56

Il mercato e' fermo anche per l' arrivo del nuovo Ducato. Chi pensa di acquistare un camper nuovo, aspetta ovviamente Parma. Intanto i concessionari stanno cercando in tutti i modi di svuotare i piazzali. Basta fare un giro
in Rete. Certo che, se una azienda del livello di Laika prevede la diminuzione della produzione del 20% , c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. E sono note le difficolta' dell' economia tedesca, il piu' grande mercato europeo dei camper.
...

Hai scritto:
c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione.

Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin su al Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali.

Giovanni 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 09:19:04
Si sta scambiando il ritorno ad un mercato normale con una crisi del settore.
Era ovvio che dopo la bolla del post covid il mercato si sarebbe assestato.

Il periodo degli usati marci a 50.000 euro è finito ... e meno male.

Certo, dispiace per chi magari si ritrova a spasso da un giorno all'altro. Quello si .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 09:19:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 08:43:07

Hai scritto: c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin su
al Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali. Giovanni 
...
In Germania Laika è molto apprezzato dai tedeschi, a me capita di vedere spesso locali con il brand italiano e, parlando con loro, sentire che apprezzano lo stile italiano.
Ovviamente in termini di numeri Hymer e tutti i suoi fratelli spopolano.
Logo%20Antonio(863).png
Antopat
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di maxime del 06/08/2024 alle 18:50:18

altro articolo sulla Laika nel quale è ben messo in evidenza che i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 % dei mezzi e che la Laika ha i piazzali pieni di invenduti
"i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 %"
C'e' sicuramente un errore
E' in Rete il nuovo listino Laika.
Ho fatto i confronti e - almeno per il modello che mi interessa - l' aumento e' di circa il 3%
C'e' pero' da dire che vi sono cambiamenti sulla meccanica e sulle dotazioni di base.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 08:43:07

Hai scritto: c'e' da riflettere. Laika, tra l'altro, per quanto mi risulta, esporta gran parte della sua produzione. Non metto in dubbio la tua affermazione ma dico solo che all'estero, dal Portogallo alla Grecia fin su
al Finmark non ho mai visto un Laika con targa non italiana. Mai visto una targa straniera su Laika all'estero. Forse dovrò cambiare gli occhiali. Giovanni 
...
Hai ragione.
Avevo letto alcune dichiarazioni in questo senso.
Non so quale sia il principale mercato di sbocco.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 10:05:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/08/2024 alle 09:19:04

Si sta scambiando il ritorno ad un mercato normale con una crisi del settore. Era ovvio che dopo la bolla del post covid il mercato si sarebbe assestato. Il periodo degli usati marci a 50.000 euro è finito ... e meno male. Certo, dispiace per chi magari si ritrova a spasso da un giorno all'altro. Quello si .  
"Si sta scambiando il ritorno ad un mercato normale con una crisi del settore".
Ho fatto anche io la stessa riflessione.
Nella stagione 2023-2024 probabilmente hanno recuperato gli ordini non eseguiti per mancanza di componenti.
Adesso il mercato sembrerebbe tornato alla normalita'.
Ne sapremo di piu' dopo Dusseldorf e dopo Parma.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 11:06:16
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2024 alle 09:57:25

i prezzi sono aumentati dal 20 al 35 % C'e' sicuramente un errore E' in Rete il nuovo listino Laika. Ho fatto i confronti e - almeno per il modello che mi interessa - l' aumento e' di circa il 3% C'e' pero' da dire che vi sono cambiamenti sulla meccanica e sulle dotazioni di base.
Forse si riferisce ai prezzi precedenti alla corsa al rialzo iniziata col covid, e/o a quanto chi ha fatto la dichiarazione pensa che debbano valere. wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 14:41:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/08/2024 alle 11:06:16

Forse si riferisce ai prezzi precedenti alla corsa al rialzo iniziata col covid, e/o a quanto chi ha fatto la dichiarazione pensa che debbano valere. 
Non ho idea della percentuale, ma con la pandemia c'e' stata una autentica impennata dei costi.
Dovuta sostanzialmente alla scarsa disponibilita' di componenti, sia meccanici che di allestimento.
Nel senso che, a causa della pandemia, non se ne producevano e non perche' mancasse la materia prima.
Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti.
Come succede in un mercato normale.
Sicuramente gli allestitori di camper non hanno seguito questa via.
D' altronde nel nostro settore la concorrenza e' minima e il camper non e' certo un bene di prima necessita'.
Se e' vero che che c'e un calo della richiesta, nelle Fiere vedremo molte offerte.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:53:36
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2024 alle 14:41:55

Non ho idea della percentuale, ma con la pandemia c'e' stata una autentica impennata dei costi. Dovuta sostanzialmente alla scarsa disponibilita' di componenti, sia meccanici che di allestimento. Nel senso che, a causa della
pandemia, non se ne producevano e non perche' mancasse la materia prima. Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. Come succede in un mercato normale. Sicuramente gli allestitori di camper non hanno seguito questa via. D' altronde nel nostro settore la concorrenza e' minima e il camper non e' certo un bene di prima necessita'. Se e' vero che che c'e un calo della richiesta, nelle Fiere vedremo molte offerte.
...
" Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. " questo è un sogno winkwink...

i prezzi ormai sono questi e difficilmente caleranno e ritorneranno ante covid ...chi vuole il camper lo paga il 35 % in più del 2019 e non è uno scherzo !...su 100.000 € sono 35.000 € in più cryingangry...di conseguenza gli usati sono andati dietro a questa situazione  ....e vista la continua richiesta di mezzi, anche in questo caso, credo che ci sarò solo un piccolo ridimensionamento...

Comunque come ho scritto....vediamo dopo le fiere ....
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 18:36:33
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2024 alle 15:53:36

Adesso che la situazione e' tornata alla normalita', dovrebbero essere rientrati anche gli aumenti. questo è un sogno ... i prezzi ormai sono questi e difficilmente caleranno e ritorneranno ante covid ...chi vuole il
camper lo paga il 35 % in più del 2019 e non è uno scherzo !...su 100.000 € sono 35.000 € in più ...di conseguenza gli usati sono andati dietro a questa situazione  ....e vista la continua richiesta di mezzi, anche in questo caso, credo che ci sarò solo un piccolo ridimensionamento... Comunque come ho scritto....vediamo dopo le fiere ....
...
Non so se ci sia crisi di vendite oppure no.
So solo che il concessionario piu"vicino a casa mia da alcuni mesi ha in bella mostra una ventina di camper,o poco piu',nuovi ancora
da targare.IMMAGINO SIANO IN PRONTA CONSEGNAfrown
Quando quattro anni fa ho acquistato il mio ho dovuto aspettare parecchi mesi....
Fate le vostre valutazioni.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link