CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Inverno in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 08:51:11
Salve a tutti, come dice giustamente anche Elnaghstar, usare l'antigelo è una strada assolutamente impercorribile a causa delle percentuali elevatissime di prodotto che devono essere usate. Io ne sconsiglierei comunque l'uso, ma eventualmente può essere usato, in abbinamento alle valvole aperte con il secchio sotto, per metterne un poco alla fine in modo che resti nei tubi evitando eventuali tappi di ghiaccio. Qualunque sia il tipo di antigelo, per una protezione fino -20°C sono necessarie percentuali di circa il 35% di antigelo, mentre una percentuale del 10% garantisce una protezione solo fino a -4°C, assolutamente insufficiente per le necessità. Per rispondere a Maria Stella e a tutti coloro che sono preoccupati che il sale possa risultare troppo corrosivo, faccio presente che la quasi totalità dei serbatoi dei nostri camper sono in plastica inattaccabile dal sale e se non lo fossero, per non essere attaccati dagli agenti già presenti comunque nelle acque di scarico, dovrebbero essere in acciaio inox, come quelli delle scorte di acqua delle barche di parecchi anni fa. Riguardo ai quantitativi di sale da usare, io mi sono sempre regolato a occhio, cercando di utilizzare il sale solo alla fine dello scarico quando avevo il secchio sotto la valvola aperta, oppure, limitando l'uso dell'acqua, ne metto circa un kilo ogni 4 o 5 litri di acqua, aumentando o diminuendo anche notevolmente il quantitativo a seconda delle temperature esterne e di quanto tempo penso possa passare prima di poter scaricare nel secchio. Da un punto di vista teorico, se volessimo garantirci una protezione per un tempo indefinito fino a temperature di -22°C dovremmo realizzare una soluzione al 23,5% in peso di sale in acqua, ma se, come presupponibile, non pensiamo di lasciare per settimane il camper fermo e senza alcun riscaldamento a temperature polari, ma pensiamo di utilizzarlo con la stufa accesa e di scaricare con una certa frequenza, bastano percentuali decisamente minori per stare tranquilli. Ciao, Aldo P.S.: vorrei far presente a coloro che sostengono di non aver avuto problemi con l'uso dell'antigelo, che, a meno di un uso dello stesso in quantitativi economicamente allucinanti (oltre che inquinanti), se non hanno avuto problemi di ghiaccio lo devono solo al fatto che il calore disperso dal camper e precedentemente presente nell'acqua scaricata sono stati sufficienti ad impedire che si ghiacciasse tutto, non è stato l'antigelo, che, al massimo, può aver aiutato leggermente.

Modificato da ilnicolaldo il 24/09/2008 alle 08:57:03
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/09/2008 alle: 09:24:20
...anche noi per il"Generale Inverno" piccoli accorgimenti:[^]mascherina completa esterna,[^]acque grigie aperte con secchio sotto e Webasto al minimo...[:p]Che delizia![:p]...e il "Gigio" ringrazia[:)]... Robi64[:X]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:58:42
Questo è il primo inverno che mi accingo ad affrontare in camper, qualcosa mi sono inventato, più che altro per cercare di isolare la mansarda dalla cabina, con uno strato di oscurante termico a 7 strati, così per le finestre. Bye http://maurito54.wordpress.com/2008/09/29/combattere-il-freddo/
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:03:54
Il problema del sale non è per il serbatoio in se stesso, ma per le guarnizioni! La gomma tenderà a screpolarsi e la tenuta della ghigliottina non sarà più ottimale. Ho visto a Mondonatura degli ottimi serbatoi con le ruote, da mettere sotto al serbatorio principale (da lasciare aperto) che erano bassi e quadrati, con molta capacità. Quello che mi sono chiesto però su due piedi era questo: ma qelli non ghiacciano?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:27:26
Sotto gli scarichi la soluzione migliore è il classico secchio troncoconico che anche se il contenuto è completamente ghiacciato può essere sempre svuotato (ovviamente poi bisogna far sciogliere il blocco, altrimenti resta amemoria del passaggio fino al disgelo!). Ma l'acqua della pasta dove la scolate? Non contiene il sale anche quella? Ciao, Aldo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:24:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ma l'acqua della pasta dove la scolate? Non contiene il sale anche quella? >
> D'estate l'acqua della pasta cerco di buttarla fuori dal camper, ovvio solo se c'è uno scarico! D'inverno non credo, ma questo accorgimento mi era stato lasciato da un "veterano" per evitare il prolificarsi dei batteri nel serbatoio. C'è da dire che tra l'antigelo e il ghiaccio, il sale è il meno dei mali, basta che quando si rientra, si sciacqui bene il serbatoio e poi lo si lascia aperto. Bye

http://maurito54.wordpress.com/...

Modificato da maurito54 il 02/10/2008 alle 10:24:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link