CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

"Investimento" Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 17:47:26
Conosco molte persone che il camper lo usano solo nel mese di agosto,e per di più si recano sempre nello stesso posto.Ritengo che per costoro il camper sia un'investimento sbagliato.Il camper è utile se lo usi spesso durante l'anno allora ha un motivo di essere.Comunque se si mettessero in conto tutte ma proprio tutte le spese che coinvolgono questo tipo di mezzo,devo dare ragione a coloro che dicono (sai quante vacanze ti faresti?).Non serve a nulla il conticino delle spese per le vacanze o per i vari ponti,ci scordiamo tante cose:assicurazione,tassa di possesso,accessori vari che inevitabilmente via via si aggiungono,pneumatici che vengono sostituiti pur avendo ancora tanto battistrada(ma per sicurezza li si cambia),sperando di non dover aver bisogno di ricorrere all'intervento dei( primari ) della riparazione cellula,manutenzioni varie.Se si considera il tutto penso che possedere un camper sia fin troppo costoso.E' solo l'amore per questo tipo di vivere che non ci fa vedere il resto.Dimenticavo ,il rimessaggio ,come si vede vi sono una grande quantità di spese per mantenere funzionante il nostro giocattolo.L'unica vera ragione per cui me lo tengo comunque è per il fatto che quando ci salgo su mi sento libero e da subito in vacanza e spesso quando mi reco in certi luoghi che magari durante la giornata sono affollatissimi e non riesco nemmeno a guardarmi attorno,quando viene la sera e tutti se ne vanno e resto solo o in compagnia di pochi altri camperisti ,per un'attimo mi sento proprietario di quel luogo,vedo ciò che altri nella calca quotidiana non hanno potuto vedere .Solo per questo ritengo di aver speso bene i miei soldi per potere per un momento sentirmi libero da ogni costrizione e padrone del mio tempo.Ciao:Bruno.
19
papilizia
papilizia
29/08/2006 16
Inserito il 31/08/2006 alle: 17:48:46
Anche noi spesso ci ritroviamo a pensare: ma quanto ci costa questo camper? oppure ... Con questa vacanza siamo riusciti a rifarci del nostro investimento? E la risposta è sempre la stessa: No! E' un investimento a perdere! Ci ripaga, però, pensare ai viaggi passati e la nostra mente ritorna, ad esempio, a quelle giornate meravigliose passate sul promontorio di Capo Nord: li, alberghi non ce ne sono!! e se non avessimo avuto il camper non avremmo potuto ammirare quel panorama mentre si cenava con un piatto di spaghetti e un buon bicchiere di vino e così in tante altre situazioni. Per noi questo è più che sufficiente. Considerando che non abbiamo figli, forse, a conti fatti, ci converrebbe andare in albergo. Ma non è lo stesso. Ciao PS: Comunque quest'anno le vacanze ad agosto ci sono costate quanto avremmo speso se fossimo rimasti a casa
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 31/08/2006 alle: 23:58:38
quote:Originally posted by papilizia
Anche noi spesso ci ritroviamo a pensare: ma quanto ci costa questo camper? oppure ... Con questa vacanza siamo riusciti a rifarci del nostro investimento? E la risposta è sempre la stessa: No! E' un investimento a perdere! Ci ripaga, però, pensare ai viaggi passati e la nostra mente ritorna, ad esempio, a quelle giornate meravigliose passate sul promontorio di Capo Nord: li, alberghi non ce ne sono!! e se non avessimo avuto il camper non avremmo potuto ammirare quel panorama mentre si cenava con un piatto di spaghetti e un buon bicchiere di vino e così in tante altre situazioni. Per noi questo è più che sufficiente. Considerando che non abbiamo figli, forse, a conti fatti, ci converrebbe andare in albergo. Ma non è lo stesso. Ciao PS: Comunque quest'anno le vacanze ad agosto ci sono costate quanto avremmo speso se fossimo rimasti a casa >
> sono d'accordo: io per lavoro viaggio per quasi tutto il mondo ed è difficile che alloggi in un albergo meno di 4 stelle (ovviamente spesato dall'azienda!!!). Nei rarissimi momenti liberi posso visitare il posto, godere della piscina o, eventualmente del mare. Da quando ho fatto la mia prima vacanza con il camper mai mi sognerei di tornare indietro....è troppo bello. Qualsiasi albergo non potrà mai darti quel senso di libertà che ti da il camper.....e non può nemmeno darti il contatto con il posto, la natura etc., che ti da il camper. W il camper e ringrazio mio fratello che mi ha convinto a provare la prima volta prestandomi il suo. Ciao MAX (FI)
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 01/09/2006 alle: 08:59:14
Per quanto possiamo aver speso (no ristoranti, 3-4 campeggi, ma tanti km, musei, etc.) nessun altro tipo di vacanza avrebbe permesso alla mia famiglia, composta da 6 persone, di trascorrere 27 notti fuori di casa tutte di seguito senza spendere una fortuna. Qualche anno fa, a Riccione, pensione completa 2 stelle, spendemmo 350 euro... ed erano solo due notti! No, non c'è paragone. Non c'è un singolo euro speso per il camper che rimpiango (forse sì, quelli spesi per i campeggi). Ciao Loredana RM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2006 alle: 08:59:30
come scrivevo nel primo post ogni mezzo di trasporto acquistato non e' mai un investimanto in quanto si deprezza e genera dei costi. Importante anche calcolare il fattore "soldi in strada" ovvero: in un prato recintato io ho parcheggiato una scatola con dentro 40000 euro. Possono rubalrsela , puo' essere grandinata , incendiata , quindi se voglio avere un altro mezzo devo sborsare tanti altri soldi. Dai vostri racconti pero' mi sembra emerga un dato interessante. Avete notato che quasi tutti noi facciamo le ferie "lunghe" spesso di tre settimane ? fate un sondaggio tra i vs. conoscenti che frequentano gli albreghi e secondo me scoprirete che fanno 1 o max 2 settimane quasi sempre per questioni economiche. io quindi sostengo che in un regime di spese normali e senza enormi imprevisti (escludendo i mega camper costosissimi ) tenendo il mezzo 10 anni , una famiglia , meglio se numerosa , con il camper alla linga fa sicuramente piu' ferie e spende meno. Ciao Roberto
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:28:31
quote:Avete notato che quasi tutti noi facciamo le ferie "lunghe" spesso di tre settimane ? fate un sondaggio tra i vs. conoscenti che frequentano gli albreghi e secondo me scoprirete che fanno 1 o max 2 settimane quasi sempre per questioni economiche. >
> Ciao. non credo che sia un paragone perfettamente esatto. Io, a differenza di altri amici non camperisti, ho deciso di spendere per le mie vacanze una somma molto cospicua e ben più alta di quella che spendono loro. Tra mezzo (camper) e vacanze vere e proprie spendo esageratamente di più di quanto spendono in media gli altri. Per questo riesco a fare tre settimane + settimana bianca + WE vari e ponticelli. A conti fatti il camper (ciò il mezzo) mi costa irca 5.000 euro all'anno (rimessaggio, assicurazione, manutenzione, ammortamento, ecc..). A questi costi fissi aggiungi circa 100 Euro al giorno di vacanza. Se lo usassi solo per 30 giorni all'anno spenderei circa 8.000 Euro per le vacanze. Noi siamo in 4. Con 8.000 euro ci stai un mese in albergo spendendo 70 Euro a testa. Non scegliamo il camper per risparmiare, ma perchè ci piace così. [;)] Luigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2006 alle: 10:31:08
Ciao Luigi Premesso che ti do ragione sul fatto che la spinta piu' forte che ci induce a comprare il camper e' la passione e considerando che il piu' lussuoso dei camper non ti da la comodita' dell' albergo (chi scarica la cassetta ? quanta acqua usiamo per la doccia.. ecc ecc.) vorrei sottlineare che : i tuoi conti sono corretti ma a detreminate condizioni. il mio primo camper lo comprai a 12200 euro e l' ho rivenduto dopo tre anni a 14000 . Calcolando le spese di manutenzione che mi sono segnato , comprese quelle importanti di 4 XC camping , batt motore nuova , gavone supplementare , ricentinatura balestre ecc ecc. sono arrivato alla cifra di 14100 euro , quindi ci ho "rimesso" 100 euro. rimessaggio , bollo e assicurazione 1200 euro anno. ora con il camper nuovo devo tenere per forza conto della svalutazione ed il costo che tu indichi e' corretto (ma ricordiamoci che vale solo per i primi anni in quanto non proporzionale) e sono sicuro che se lo tenessi 10 anni in buone condizioni lo potrei rivendere ad almeno 25000 euro (pagato 40000) anche perche' tra 10 anni lo stesso mezzo costera' 60000 euro. comunque tieni conto che ad Agosto in Italia con 70 euro a testa in ferie in albergo ci vai solo nella riviera Romagnola (la cito ovviamente non per denigrarla ma perche' notoriamente e' la piu' economica). Prova ad andare in albergo a Milano , Roma , Catania , Napoli , in Sardegna ... Toscana... Cosi' almeno il la penso. (P.S ovviamente questa tiritera serve anche a me per convincere la moglie che tutti sti' soldi sono stati spesi bene in quanto lei voleva tenere il camper vecchio) Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 01/09/2006 alle 10:32:11
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/09/2006 alle: 11:25:34
3 settimane in puglia, 2 adulti, 2 bambini (6,8 anni) 1200euro AA/PS: PS Vieste 1gg 10euro PS Castel del Monte 2euro PS Matera 1gg 10euro AA Torre Colimena 2gg 30euro PS Torre Lapillo 2gg 10euro AA S.M. di Leuca 1gg 13euro PS Castro Marina 0,50cent/ora tot 6euro AA Laghi Alimini 1gg 15euro PS Alberobello 10euro PS Grotte di Castellana 3euro il resto sosta libera VISITE: Castel del Monte 8euro Grotta Zinzulusa + battello per grotta azzurra e palombara 30euro Zoosafari di Fasano 66euro Grotte di Castellana 47euro Il resto comprende gasolio,autostrada,spesa,varie
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 01/09/2006 alle: 12:08:13
Beh i conti trovo siano veramente molto difficili. Trovo anch'io come dice qualcuno che il Camper alla fine costa e quando si tirano i conti forse si è risparmiato nulla o quasi. Diventa insomma una scelta di vita e non di risparmio. Io però penso all'estate scorsa tre settimane in tre tra Bretagna e Normandia, 5000 km mangiando spesso fuori €2000. Quest'anno due settimane a zonzo per la Croazia 3000km sempre in tre sempre con ristorantini €2000. Nella cifra è compreso tutto, autostrade, gasolio, musei ecc. Certo dovrei aggiungere la quota di assicurazione, di bollo e di rimessaggio ma mi viene da pensare : cosa avremmo speso in un albergo decente a pensione completa + bagni (se in Italia quasi obbligatori) ? Forse alla fine non si risparmierà ma sicuramente si dilaziona molto
wildshark
wildshark
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:19:08
Secondo me, la differenza vera non la fanno le vacanze, perché tutto sommato i costi sono chiaramente comparabili, anzi, smpre secondo me chi ha il camper è anche meno libero, per ché ogni giorno che decide di passare in albergo caro gli costa..... La vera differenza si misura il resto dell'anno, metti solo una decina di weekend a zonzo per agriturismi e spiagge vicine... Una famiglia di tre persone, spende non meno di 200 E a we.. Con il camper, spesso, se ne spendiamo una 50ina vuol dire che siamo spendaccioni, più spesso sono gratis... partono dal venerdì sera invece che dal sabato e spesso finiscono il lunedì mattina... Se cominciamo ad unire la vacanza al tempo libero, e soprattutto cominciamo a dare un valore a tutto il tempo che passiamo in più all'aria aperta... i conti cambiano e di parecchio... Ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:45:46
quote:Originally posted by pegaso65
3 settimane in puglia, 2 adulti, 2 bambini (6,8 anni) 1200euro [...] >
> Mi aggancio qui per sottolineare anche quanto diceva Roberto66: quando le fa un famiglia di 4 persone 3 settimane in albergo per 1200 euro? le fa una persona, a 400 euro a settimana, forse.[8D] Senza poi contare che ogni week end di sole puoi partire ed andare. Ergo, per famiglie numerose, il camper può essere un investimento, soprattutto se comprato usato ad un prezzo interessante (diciamo intorno ai 20mila euro che se ne trovano di freschi e, spesso, già 'attrezzati')... [^] Certo, a stare chiusi in casa non si spende una lira, però...[:D]
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:49:11
La nostra esperienza : siamo in 5 di cui 3 figli di 14/11/3 anni. Abbiamo trascorso le nostre prime vere vacanze in camper girando la Sardegna per 20 gg con altri amici. Abbiamo tirato le somme ed abbiamo calcolato che non abbiamo superato la quota dei 1.300/1.400 €, abbiamo mangiato una sola volta in agriturismo e poi solo la spesa e la ns. autonomia. Se fossimo andati altrove magari in albergo avremmo avuto si tutto fatto ma avremmo speso una fortuna. Vi dico la mia ... abbiamo sempre fatto le vacanze andando in villaggi all'estero ( dove i bambini a volte non pagano ) e lo abbiamo fatto per 13 anni !!! ebbene mi è piaciuta molto ma molto di più la vacanza con il nostro camper, ci siamo divertiti di più, forse ci siamo stancati anche di più ma la cosa non ci è pesata. W il camper...... ma che bello ma che bello ma che bello..... [:I][:I][:I]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2006 alle: 14:16:28
i post che ho letto fino ad esso mi convincono che: il camper e' una scelta prevalentemente fatta da famiglie con figli mediamente si fanno 2 settimane e mezzo di ferie (estive) circa 2000 km prevalentemente si mangia in camper e ci si concede il ristorante come sfizio si privilegiano in quest' ordine: aree di sosta , sosta libera , campeggio. Nessuno ha citato spese di spiaggia quasi obbligatorie per la vacanza in Hotel. la spesa varia da 1000 a 2000 euro. stimo la vacanza stesso stile in Hotel tra i 3000 ed i 5000 euro. Ciao Roberto
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 01/09/2006 alle: 17:04:19
mamma mia! ma siete proprio dei ragionieri! Il nostro metodo per calcolare le spese in vacanza e' sempre quello: partiamo con tot di soldi ( il ns stanziamento pro vacanza!)e quando stanno x finire dirigiamo il muso verso casa. 2 sett Bretagna&Normandia,2 adulti e 2 bambini, 4000 Km tot 1000 euro di cui quasi 500 di carburante. Sono incluse qualche cena, panini, gelati,ingressi vari, 1 camping extralusso e 3 comunali. Devo pero' fare presente che la Francia e' un mondo a parte, con possibilita' di sosta e pernottamento gratuiti, gasolio meno caro, camper service gratis! Il max di parcheggio che abbimo pagato e' stato a S. Malo', 2,5 euro ma era compresa la navetta x il centro[;)] Difficile se non impossibile ripetere l'esperienza altrove....[:(]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 01/09/2006 alle: 17:34:22
noi partiamo da un dato diverso, si fa un po' come quando si era ragazzi: si decide PRIMA quanti soldi si spenderanno per stare fuori e si fanno fuori TUTTI (o quasi...)! Quest'anno per fare 3 settimane in Grecia sono "partiti" 2300 € (ma solo di gasolio e traghetto già se ne va quasi la metà...): a me sembra un buon risultato, in nessun altra maniera riuscirei a fare una bella vacanza di 20/25 giorni a queste cifre con tutta la famiglia. Un saluto, mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 01/09/2006 alle: 17:46:32
Per me il camper non è economico, spendi molto all'inizio (120 mesi!) e poi come hai due soldi in tasca pensi ad un WE, ad un accessorio e così via. Tutto dico tutto va in pancia dello scallafrittelle.... può essere economico? ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 18:17:49
Vorrei tanto entrare in possesso della tua formula per vivere 2 settimane con 500euro in 4.Tutto ciò che affermi sulla pochezza dei costi delle aree ,dei parcheggi ,o dei campeggi comunali per chi ci entra è verissimo.Però quando entri in un ipermercato il discorso cambia e si fa fatica ad uscire spendendo meno di 100euro a botta.E noi siamo in due,ma il costo della vita è molto più caro che da noi eppure anche se si è in vacanza si deve pur mangiare.tanto per fare un esempio un cartone da tre litri di sauvignon bianco da tavola costava 7.50euro la più economica delle bottiglie da 0.75 veniva tra i 2.70-3 euro .Appena sali sui piani degli scaffali ti vedi prezzi dai 6.50 agli 8.50 a bottiglia.Abitualmente parto sempre da casa con un po di scorta anche perchè coltivandomi personalmente l'orto mi scoccia partire lasciando marcire sulla pianta pomodori peperoni e melanzane.Per cui per 4.5 giorni riempendo un frigorifero (non quello del camper)ma uno di quelli alimentati a 12 v portatili sotto l'aspetto verdura sono a posto.Ma dopo i 5 giorni devo comprare tutto dalla verdura alla frutta dal pane alla carne o al pesce quando lo trovi bello fresco.E se è vero che in certi luoghi le ostriche e le cozze te le tirano dietro cosi' non è per altri tipi di pesce.Insomma per me la voce alimentazione è molto più grande proporzionalmente (siamo2)di 500 euro e tra l'altro devo scalare 5 giorni in cui tolto il pane sono autosufficente.Vorrei ricordare per quel che riguarda il pasto fuori,che una insalata di pomodori in Perigord la facevano pagare 4.50 euro a cranio.Un'insalata verde 3.50e.Quindi se si comincia a pasteggiare un po qua e un po là si fa la spesa(premetto che in camper noi mangiamo come fossimo a casa dagli antipasti alla frutta e caffè)diventa dura rientrare in certe cifre.Almeno io non ci riesco.Per il resto invece confermo pienamente.Solo in Francia puoi gironzolare dove e come vuoi senza che ti salassino.In 16 notti ho speso 10 euro per sostare in un'area privata sul fiume Lot.diversamente al massimo spendevo 2 euro per l'acqua e non dappertutto.Sotto questo aspetto rispetto a noi quello è il paradiso terrestre.Anche noi preventiviamo una cifra ma spesso sforiamo ed a volte pur sforando dobbiamo rinunciare a qualche cosa che avevamo programmato.Dimenticavo un'altra voce che salassa il turista ed è quella riguardante le telefonate.Personalmente avendo i genitori anziani li contatto anche se velocemente una o due volte al giorno.Ogni due tre giorni chiamo mia figlia e per farla corta in due settimane se ne sono andati 55euro in telefonate.Pure questi sono costi che devo inserire nel pacchetto vacanza.Ciao:Bruno
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 01/09/2006 alle: 18:26:00
Concordo con te Bruno, una volta tanto [;)] Silvio
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 01/09/2006 alle: 19:28:38
Mha, che ti devo dire? Io a mezzogiorno sto in giro e non mi metto certo a cucinare, di solito mangiamo panini e frutta... Siamo partiti con la dispensa e il frigo (soprattutto il freezer) pieno, la spesa, ad eccezzione della frutta e del pane, l'ho fatta solo 2 volte in un ipermercato. Ripeto che sono convinta di avere speso cosi' poco perche' la Francia stessa te lo permette, a MSM ho sostato gratis a 1 Km dal monte, a Rouen sosta gratis lungo la Senna di fronte alla cattedrale, come se qui ti facessero sostare lungo l'Arno davanti agli Uffizzi.... In proporzione spendo di piu' quando vado in romagna nei w.e. perche' ci vado in autostrada, prendo la piada e ci sono i giochini mangiasoldi x i bimbi!
19
atlas74
atlas74
03/08/2006 15
Inserito il 01/09/2006 alle: 23:08:14
Posso dire la mia,anche se non ho ancora un camper? Sento parlare di spendere più o meno in camper,anzichè in albergo.Sento dire che un tipo di vacanza è più conveniente di un'altra.Sento affermare che il campeggio è più economico del hotel...ec,ec. Secondo me il viaggiare ,cosi come la lettura,deve essere interpretato come una cultura più che una passione.Esempio banale ma forse pratico. Se non comprate un libro,avete risparmiato 10-15€,giusto?Vi sentite più ricchi e felici?Sarà,ma dopo aver letto un buon libro,qualcosa resta ( chiamamola esperienza formativa?)e penso che quel tempo e denaro speso in qualche modo hanno contribuito a formare la persona. Per ciò che riguarda i viaggi e il camper è lo stesso.L'esperienza che si acquisisce sicuramente arrichisce la persona. Io ho 2 figli( a dicembre 3[:)])e quando avrò la possibilità di comprarmi il camper sò che saranno sacrifici e privazioni.Ma sò anche che quando ripenseranno ai mille momenti passati assieme,quando potranno raccontare di aver visitato una capitale europea piuttosto chè una costa atlantica,penso saranno comunque appagati. Non lascierò nessuna eredità liquida ai miei figli( forse una casa pagata con 30 anni di rate[:I] )ma farò il possibile perchè la fortuna se la creino da soli.Ripeto:viaggiare è cultura,quindi non ha prezzo. Poi devo fare un'altra considerazione,anche questa un pò personale e forse più attinente alla discussione.Io ho avuto la fortuna di essere sempre libero e intraprendente.Non mi sono mai accontentato della pensioncina a Lignano o Rimini.Ho speso molto,è vero,ma ho visto molta italia ( e pochissima europa ahimè[:I]).Ho fatto due incidenti dove le macchine a dir poco erano dilaniate,ma con ciò non ho mai avuto paura di rimettermi in strada.Per questo mi sento camperista senza esserlo effettivamente,per la libertà,la scoperta e la curiosità che solo il camper ( o il plein-air in generale) può dare.Quindi ovviamente il costo in più e ben compensato dalla resa che ti dà un viaggio in camper. Conclusione?Ogniuno si godi il proprio tempo e vacanze come meglio crede,cercando però di non farsi mai mancare l'esperienza del "crescere"...... scusate il post forse fuori luogo e lunghetto( oltre che paranoico [}:)]),ma avevo voglia di scrivere il mio pensiero su questo argomento! Ciao e buona serata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link