CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Io preferisco il nautico (almeno credo)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 13/10/2014 alle: 15:39:40
Premesso: Mio attuale camper: -Ecovip 5l con portamoto integrato del 2002 -200 litri (120+80) di chiare -120 litri grigie - 68 litri + 17 scure - Possibilità, in caso di necessità, di scaricare il nautico (in maniera igenica) con una cassetta tretford (utile specialmente all'estero). - peso con tutti a bordo (io-moglie-cane-serbatoi pieni+varie) 3600Kg -Non amiamo molto i campeggi e le AA, anche se quando sono funzionali all'itinerario che ci prefiggiamo le utiliziamo senza pregiudizi. -Con le dotazioni sopra descritte ho un'autonomia di circa 6 giorni con i seguenti consumi ipotizzati (premetto che normalmente rientriamo nel camper solo per cena): -12 docce (6 litri ciasuno) 72 litri. -4 scarichi (da cassone superiore a inferiore ) 65 litri. -4 litri giorno per varie bagno 28 litri. -4 litri giorno varie cucina 28 litri. Siamo stati a Parma con intenzione di sostituire il camper con uno la cui tipologia non ci costringa ad arrampicarci tutte le sere in mansarda e quindi con garage e letto matrimoniale posteriore. Purtroppo ci siamo imbattuti solo in camper con recupero acque scure con cassetta da 17 litri che ci costringerebbe a programmare le uscite con la necessità di dover scaricare ogni 1-2 giorni. Alcuni rivenditori ci hanno proposto accrocchi strani per fare in modo di ripristinare degli pseudo nautici. Mi piacerebbe capire perchè la tipologia di scarico nautico è stata abbandonata a vantaggio di un sitema piu' limitativo. Grazie a chi mi vorra chiarire Francesco
id="left">
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 13/10/2014 alle: 15:47:54
Hai mai sentito parlare del sistema speedy Arca? Ciao

Modificato da nordkap il 13/10/2014 alle 15:55:22
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:09:20
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 13/10/2014  15:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, noi in tre con una cassetta da 17 arriviamo tranquillamente a 3gg (e non siamo stitici), e con 110 litri siamo arrivati a fare 6 docce più vita comune. A volte l'abbondanza sfavorisce politiche di ottimizzazione delle risorse. Oggi come oggi, a mio avviso, un camper nuovo con 200lit + nautico+portamoto non ci stai nei 35, ma nemmeno nei 38 qli. Su un mezzo vecchio non metto becco, anche se ricordo che col mio del 2003, profilato (senza mansarda, che pesa), e non era di certo un laika, senza doppio serbatoio, senza doppio pavimento, con la cassetta, con mobilio "leggero", con pareti più sottili, i 35 in assetto di vacanza li facevamo. Qualche conto non torna. Quindi, per prestazioni simili uno deve andare a fare un bel corso per patente C. Detto questo, io vedo un problema maggiore nelle 12 docce. Secondo me con 2 cassette a 6 giorni si arriva. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:19:24
Naturalmente il sistema migliore come dice Nordkap è il Kit Speedy che ti permette di avere sia la cassetta che il nautico all'occorrenza. Hai mai fatto paesi fuori dall'Italia? Te lo chiedo perchè non sempre gli scarichi per le nere sono accessibili al nautico, spessissimo è possibile scaricare solo con la cassetta. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:40:13
Per nordkap Creddo (ma non sino sicuro) che sia uno dei molti aggeggi after market che mi hanno proposto. Per dani1967 Non metto in dubbio che non siamo bravi ad ottimizzare le risorse, purtroppo ormai da tanti anni siamo abituati così. Ti giuro che il ecovip 5l laika (camper che non arriva a 6 metri di lunghezza), con 200 litri di acqua con due persone a bordo+ cane (70+50+15) e con le normali dotazioni pesa 3600 kg (ho una pesa vicino casa e mi peso circa 2-3 volte l'anno (sempre prima di andare all'estero) Da quello che deduco dal tuo scritto l'abbandono del nautico è una conseguenza dell'aumento dei pesi specie dei camper sopra i 6 metri. In questo caso sarebbe inutile mettere anche il secondo serbatoio, tanto se con 200 litri di acqua parti con 200 ritorni (in qualsiasi serbatoio sia andata a finire.
id="left"> Saluti Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 13/10/2014 alle: 16:51:59
per moida (Pietro118) Come puoi leggere nel mio primo post, attualmente ho la possiblità di agganciare ad una saracinesca delle nere una cassetta tretford C200 (che ho sempre dietro) e che mi permette in caso di necessità (e con le opportune precauzioni) di scaricare, alla bisogna, il nautico con la cassetta. Non metto in dubbio che ci siano installazioni after market che permettono di ritornare al nautico, mi domandavo perchè, se esiste l'esigenza di queste installazioni a posteriori, questa tipologia è stata abbandonata. ciao Francesco
id="left">

Modificato da Fran50 il 13/10/2014 alle 16:53:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/10/2014 alle: 17:15:41
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 13/10/2014  16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro è morto da tempo, per cui magari qualche mezzo particolare può ancora permettere qualche chilo in più; ma per la maggior parte vale quello che dici. A dire il vero, il sistema che adottano oggi, citato da moida, è il contrario del vostro, ovvero normalmente il funzionamento è a cassetta, e se poi uno eccede dalla cassetta se ne apre il fondo e scarica nel nautico. Così si usa il nautico solo alla bisogna. Di certo in paesi come Germania e Francia, dove si trovano sempre dei CS anche solo spostandosi di pochi km, conviene per praticità avere la cassetta, anche se poi "non si dorme" nelle strutture attrezzate. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 13/10/2014 alle: 18:36:52
ciao... io abituato al camper dei miei e a quello dei mio fratello che hanno solo il nautico perché di vecchia data, quando ho acquistato il mio VR 2 anni fa la prima cosa che ho fatto ho montato il kit speedy con un serbatoio da 70l... Se sono in campeggio o AA ovviamente non lo uso, ma in libera o in emergenza notturna tiro la leva e risolvo il problema... Se non trovo da scaricare in viaggio, scarico quando arrivo a casa!! Più che contento della scelta fatta [;)][;)] Nicola.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/10/2014 alle: 21:40:09
Con il garage (che vuoi nel nuovo mezzo) e 2 cassette di scorta vai e scarichi dove vuoi. Saluti Massimo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:42:58
non lo capisco nemmeno io perche'sia stato abbandonato il nautico,per usare una cassetta da 17 litri,noi in 4 mi sa che dovremmo scaricarla giornalmente,io ho il kit speedy,e la cassetta non l'ho mai usata,germania-danimarca-francia-austria,e ovviamente italia mai e dico mai avuto problemi per scaricare,si puo accedere nei campeggi anche solo per scaricare,pagando ,tutti hanno il pozzetto a terra,senza contare che con la cassetta devi estrarla,svuotarla manualmente,risciaquarla,e reinserirla,per carita'niente di che,pero'vuoi mettere posizionarsi sulla grglia e tirare una leva e basta?comunque all'occorrenza dovessi aver problemi metto sotto la cassetta e vuoto il nautico con quella,per non parlare poi del week end,anche un po più lungo che scarico quando arrivo in rimessaggio,per me nautico a vita,se fate caso al MORELO un camper da 200 mila euro non ha la cassetta ma un bel nautico da 250 litri.[:D][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/10/2014 alle: 09:47:45
Mi piacerebbe capire perchè la tipologia di scarico nautico è stata abbandonata a vantaggio di un sitema piu' limitativo.id="red"> I motivi sono due: 1 - I costruttori di camper non possono fare a meno di montare lo stesso tipo WC su tutti i mezzi, che siano di fascia alta o bassa, mansardati o integrali, ecc. Perché quello è il modello standard che si è affermato nel tempo e quello passa il convento. Dal punto di vista tecnico oltretutto gli risolve un sacco di grattacapi circa il posizionamento, che in teoria può essere effettuato in qualunque punto del mezzo. 2 - E' molto più semplice (e più igienico) gestire uno CS per cassetta anziché per nautico. Con una griglia per terra o una trincea passante, la gente aveva la tendenza a scaricare alla "garibaldina". Ovvero aprire la valvola e via, senza curarsi troppo di come lasciava il posto. Con la cassetta, se non vuoi inzaccherarti i piedi o peggio, devi per forza fare più attenzione. Il sistema migliore è quello che ti costringe a infilare il becco di scarico della cassetta in un tubo chiuso. Non schizza e non sei costretto a vedere quello che scarichi. E' più comodo sia per il gestore, che per l'utente, che per eventuali passanti occasionali, perché "occhio non vede cuore non duole". Quindi se ti metti nei panni di un gestore di CS che deve scegliere tra sistema a pozzetto o sistema a vuotatoio o collo d'oca, capisci perché i pozzetti stanno piano piano scomparendo. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 14/10/2014 alle 09:52:44
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/10/2014 alle: 11:14:46
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2014  09:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che la cassetta sia più igenica del nautico questo proprio no,con la cassetta tocchi con mani,con il nautico tiri solo la leva,che sia più igenico per i gestori puo darsi,ma se dopo scaricato dai una risciaquata non rimane nulla anche dopo lo scarico del nautico,di schizzi non ne fai se apri la valvola poco,non al massimo subito,mi metto nei panni di un gestore,e io metterei vicino al pozzetto sempre una bella manichetta per pulire e problemi non ce ne sarebbero,questo dipende poi dall'educazione dell'utilizzatore,ma ho visto anche chi con la cassetta lascia sulla griglia carta igenica e altro,per me non c'e'ilbenche minimo dubbio,NAUTICO SEMPRE.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/10/2014 alle: 14:36:19
dipende poi dall'educazione dell'utilizzatoreid="red"> Appunto [;)] Quanto all'igiene anche se devi aprire solo una valvola, prima devi armeggiare con coperchi e simili, poi con manichette di lavaggio che non si sa mai come sono state usate, e in ogni caso zampettare (magari con le ciabatte da mare)in pozze d'acqua a dir poco sospette. Quindi la soluzione migliore sia per la cassetta che per il nautico è un bel paio di guanti di gomma. Quanto al rimanere sempre fedeli al nautico, di mezzi con quel sistema non ne fanno più già da un po' e gli scarichi a terra sono sempre meno. Quindi vedi tu. [:)] www.regoleo.altervista.org
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/10/2014 alle: 14:38:29
Concordo con Massimoconhymer . Sui motivi per cui le case scelgono la cassetta è già stato detto tutto . Riguardo alla praticità di un sistema piuttosto che l'altro dipende da vari fattori . Io ho avuto tutti e tre i sistemi ( kit speedy, nautico e cassette c250 attualmente ) Il kit speedy è molto pratico ma non sempre risolutivo , nel senso che ci sono ancora moltissime realtà in cui si può scaricare solo la cassetta ma non il nautico (soprattutto all'estero) per cui se arrivi pieno riesci a scaricare solo una parte . Il nautico ha come primcipale limite il fatto che appunto devi fare travasi se non hai il pozzetto e a volte capita ( a me è capitato 3/4 volte con il mio Ecovip ) che vuotando parzialmente il nautico pieno nella cassetta , la saracinesca non chiudesse bene perchè rimaneva carta o altre sostanze varie incastrate , non è una bella cosa avere il nautico che perde a terra e doversi arrangiare con bacinelle varie, ve lo garantisco ! Inoltre a me è capitato anche ceh si intasasse e non riuscissi a scaricare . Con la cassetta ci si può attrezzare per aumentare l'autonomia e si scarica sempre , anche senz adover muovere il camper . Noi siamo in 5 e una cassetta mi dura un giorno , mi sono attrezzato con seconda cassetta e 2 taniche come questa ( avendo il garage lo spazio non manca) In caso di necessità riesco ad avere 4 giorni di autonomia (ovviamente ho anche un secondo serbatoio di acqua che riempio in base alle necessità). Mauro
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/10/2014 alle: 23:19:20
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2014  14:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i guanti in gomma li metto comunque,ma in quanto ad armeggiare con coperchi,non so cosa ti riferisci,io apro uno sportellino e tiro la leva tutto qua,con le ciabatte da mare,sto bene attento a dove metto i piedi e nelle pozze non ci vado assolutamente,camper con quel sistema non ne fanno più da tanto tempo?scusa ma il morelo nuovo da 200mila euro lo sai che ha un nautico da 250 litri?,ripeto per me nautico sempre.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
16
ilbussola
ilbussola
16/09/2009 143
Inserito il 15/10/2014 alle: 07:42:41
Francesco alias Fran50, metti un maceratore sulla cassetta che trita il tutto in forma liquida e lo pompa fino ad un serbatoio sotto al camper, poi se vuoi scarichi come il nautico ma in forma liquida oppure monti una semplice pompa sul serbatoio e con un tubo scarichi dove ti pare :) Così risolvi il problema autonomia e scarichi vari... Ciao Ale&Fra su "Trottolino" (Roller Team Granduca 215P)
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/10/2014 alle: 09:13:24
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 14/10/2014  23:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di camper, non di astronavi. [:D][:D][:D] Quanto ai coperchi mi riferivo a quelli al suolo che spesso ricoprono i tombini di scarico. www.regoleo.altervista.org
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 15/10/2014 alle: 09:35:37
Avevo il nautico e dicevo anch'io 'nautico per sempre'! Poi venne il nuovo camper: cassetta C200. Volevo il nautico ma non si poteva, non c'era lo spazio perché la cassetta è sopra il passaruota. Soluzione temporanea prima di installare il maceratore: la seconda cassetta C200. E' stata la mia fortuna! Noi facciamo tutti gli anni uno o due viaggi lunghi all'estero ed all'estero la possibilità di scaricare un nautico è diventata ormai una remotissima rarità; in sei settimane, per esempio, in Scandinavia, abbiamo trovato due sole possibilità di scaricare il nautico. In Irlanda, una sola griglia; in Germania sarebbe possibile (dove è possibile) solo con un lungo tubo di prolunga. Parlo di sosta libera, camper service a pagamento o gratuiti fuori dei campeggi che non frequentiamo. Ora dico: cassetta per sempre! Siamo in due, una cassetta ci basta tre giorni; due cassette sei giorni abbondanti. Abbiamo serbatoi per 230 litri di chiare e 200 litri di grigie: autonomia per circa 10 giorni. In sette anni e mezzo, la seconda cassetta l'ho usata solo due volte; rimessata nel gavone non esce nemmeno un filo di cattivo odore (questo era il mio dilemma). Giovanni
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/10/2014 alle: 10:18:18
il sistema wc speedy ,che usa arca per intenderci, lo si puo' montare come accessorio su qualsiasi camper cris
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 15/10/2014 alle: 10:45:13
Vi siete chiesti perché si chiamano WC nautici ? Il motivo è perché sono stati concepiti per la nautica, gli yacht sona nati ben prima dei camper.[:D] Sulle barche, anche quelle piccole, continuano ad utilizzare i WC nautici che hanno una tecnologia ben consolidata da anni di esperienza e non sono passati alle cassette.[}:)] Qual è la grossa differenza fra un WC nautico ed una a cassetta è che in un WC a cassetta quando apri la valvola per sciacquare dopo l'uso metti direttamente in comunicazione la tazza con il serbatoio, in pratica potresti vedere dal buco quello che è stato depositato nell'uso precedente con possibili risalite di odori.[xx(] Nel WC nautico fra la tazza e il serbatoio c'è una pompa manuale o elettrica con valvole ed il serbatoio è posto spesso a distanza e non necessariamente sotto.[^] Ciao, mauro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 15/10/2014 alle: 11:08:30
quote:Risposta al messaggio di mauro_grp inserito in data 15/10/2014 10:45:13 Sulle barche, anche quelle piccole, continuano ad utilizzare i WC nautici che hanno una tecnologia ben consolidata da anni di esperienza e non sono passati alle cassette.>
> Se i diportisti passassero alla cassetta, quale vantaggi avrebbero?
quote:Risposta al messaggio di mauro_grp inserito in data 15/10/2014 10:45:13 Qual è la grossa differenza fra un WC nautico ed una a cassetta è che in un WC a cassetta quando apri la valvola per sciacquare dopo l'uso metti direttamente in comunicazione la tazza con il serbatoio, in pratica potresti vedere dal buco quello che è stato depositato nell'uso precedente con possibili risalite di odori. Nel WC nautico fra la tazza e il serbatoio c'è una pompa manuale o elettrica con valvole ed il serbatoio è posto spesso a distanza e non necessariamente sotto.>
>Non ho capito niente di quello che scrivi: un nautico è semplicemente una cassetta fissa più capiente, con una saracinesca sotto. Tu fai i bisogni nel wc in entrambi i casi ed in entrambi i casi la 'cosa' scende nuda e cruda nel contenitore. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link