quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 13/10/2014 15:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, noi in tre con una cassetta da 17 arriviamo tranquillamente a 3gg (e non siamo stitici), e con 110 litri siamo arrivati a fare 6 docce più vita comune. A volte l'abbondanza sfavorisce politiche di ottimizzazione delle risorse. Oggi come oggi, a mio avviso, un camper nuovo con 200lit + nautico+portamoto non ci stai nei 35, ma nemmeno nei 38 qli. Su un mezzo vecchio non metto becco, anche se ricordo che col mio del 2003, profilato (senza mansarda, che pesa), e non era di certo un laika, senza doppio serbatoio, senza doppio pavimento, con la cassetta, con mobilio "leggero", con pareti più sottili, i 35 in assetto di vacanza li facevamo. Qualche conto non torna. Quindi, per prestazioni simili uno deve andare a fare un bel corso per patente C. Detto questo, io vedo un problema maggiore nelle 12 docce. Secondo me con 2 cassette a 6 giorni si arriva.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 13/10/2014 16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro è morto da tempo, per cui magari qualche mezzo particolare può ancora permettere qualche chilo in più; ma per la maggior parte vale quello che dici. A dire il vero, il sistema che adottano oggi, citato da moida, è il contrario del vostro, ovvero normalmente il funzionamento è a cassetta, e se poi uno eccede dalla cassetta se ne apre il fondo e scarica nel nautico. Così si usa il nautico solo alla bisogna. Di certo in paesi come Germania e Francia, dove si trovano sempre dei CS anche solo spostandosi di pochi km, conviene per praticità avere la cassetta, anche se poi "non si dorme" nelle strutture attrezzate.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2014 09:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che la cassetta sia più igenica del nautico questo proprio no,con la cassetta tocchi con mani,con il nautico tiri solo la leva,che sia più igenico per i gestori puo darsi,ma se dopo scaricato dai una risciaquata non rimane nulla anche dopo lo scarico del nautico,di schizzi non ne fai se apri la valvola poco,non al massimo subito,mi metto nei panni di un gestore,e io metterei vicino al pozzetto sempre una bella manichetta per pulire e problemi non ce ne sarebbero,questo dipende poi dall'educazione dell'utilizzatore,ma ho visto anche chi con la cassetta lascia sulla griglia carta igenica e altro,per me non c'e'ilbenche minimo dubbio,NAUTICO SEMPRE.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
www.regoleo.altervista.org
In caso di necessità riesco ad avere 4 giorni di autonomia (ovviamente ho anche un secondo serbatoio di acqua che riempio in base alle necessità).
Mauro
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2014 14:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i guanti in gomma li metto comunque,ma in quanto ad armeggiare con coperchi,non so cosa ti riferisci,io apro uno sportellino e tiro la leva tutto qua,con le ciabatte da mare,sto bene attento a dove metto i piedi e nelle pozze non ci vado assolutamente,camper con quel sistema non ne fanno più da tanto tempo?scusa ma il morelo nuovo da 200mila euro lo sai che ha un nautico da 250 litri?,ripeto per me nautico sempre.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 14/10/2014 23:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di camper, non di astronavi. [:D][:D][:D] Quanto ai coperchi mi riferivo a quelli al suolo che spesso ricoprono i tombini di scarico.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di mauro_grp inserito in data 15/10/2014 10:45:13 Sulle barche, anche quelle piccole, continuano ad utilizzare i WC nautici che hanno una tecnologia ben consolidata da anni di esperienza e non sono passati alle cassette.>> Se i diportisti passassero alla cassetta, quale vantaggi avrebbero?
quote:Risposta al messaggio di mauro_grp inserito in data 15/10/2014 10:45:13 Qual è la grossa differenza fra un WC nautico ed una a cassetta è che in un WC a cassetta quando apri la valvola per sciacquare dopo l'uso metti direttamente in comunicazione la tazza con il serbatoio, in pratica potresti vedere dal buco quello che è stato depositato nell'uso precedente con possibili risalite di odori. Nel WC nautico fra la tazza e il serbatoio c'è una pompa manuale o elettrica con valvole ed il serbatoio è posto spesso a distanza e non necessariamente sotto.>>Non ho capito niente di quello che scrivi: un nautico è semplicemente una cassetta fissa più capiente, con una saracinesca sotto. Tu fai i bisogni nel wc in entrambi i casi ed in entrambi i casi la 'cosa' scende nuda e cruda nel contenitore. Giovanni