CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Iseo:«Il paradiso dei camperisti abusivi»

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 15/05/2015 alle: 09:38:29
Oggi sul Giornale di Brescia: Iseo il paradiso dei camperisti abusivi.
Una polemica innescata da un proprietario di un campeggio locale che vuole aumentare l'entrate.
Ad aprire la polemica con il Comune è Franco Nulli, proprietario del «Campeggio del sole». 
«I parcheggi di viale Europa sono pieni di camperisti durante i giorni festivi - aggiunge -. Sono stanco di dover spendere soldi per mettere a regola il campeggio e pagare le tasse di smaltimento dei rifiuti, quando, invece, i camper pernottano gratuitamente a spese del comune». 

http://www.giornaledibrescia.it...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 15/05/2015 alle: 11:10:51
Come dar torto al proprietario del campeggio?
Interessante la frase finale dell'articolo che riporto: "Non vi è alcuna legge che vieti la sosta dei camper, l’intervento dei vigili e' previsto solo in caso di pernottamento".
Sarebbe interessante sapere cosa dice il provvedimento che vieta il pernottamento all'interno del camper e, soprattutto, conoscere chi ha emesso questo provvedimento. 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:54:54
beh insomma.....
avrebbe qualche ragione in più se i prezzi fossero un pochino più popolari.
il camper stop sono 14€ e  gli orari sono dalle 18 alle 10 del mattino successivo.
la piazzola più piccola,in bassa stagione, due adulti e due bambini, viene intorno ai 30€.
avrà sicuramente le sue motivazioni per mettere questi prezzi, ma è comprensibile che ci sia chi ne ha altrettante per non andarci.indecision
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:15:04
In risposta al messaggio di annapasqua del 15/05/2015 alle 14:54:54

beh insomma..... avrebbe qualche ragione in più se i prezzi fossero un pochino più popolari. il camper stop sono 14€ e  gli orari sono dalle 18 alle 10 del mattino successivo. la piazzola più piccola,in bassa stagione,
due adulti e due bambini, viene intorno ai 30€. avrà sicuramente le sue motivazioni per mettere questi prezzi, ma è comprensibile che ci sia chi ne ha altrettante per non andarci.
...

Il gestore del campeggio dice sostanzialmente che lui ha molte spese, che paga le tasse sui rifiuti e ha fatto degli investimenti per mettere a norma il campeggio, mentre i camperisti parcheggiano e soggiornano a spese del comune!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 15/05/2015 alle: 19:24:30
Seguendo questo ragionamento apro un ristorante in citta ' e poi faccio chiudere il gas agli  appartamenti limitrofi per obbligarli a mangiare da me.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
spaziale
spaziale
06/09/2006 29
Inserito il 15/05/2015 alle: 19:32:01
Ma da quando in qua non si può pernottare in camper?
A me risulta dal codice della strada che non si possa campeggiare ( aprire veranda, piedini di stazionamento etcetc ) e non dormire su un camper parcheggiato.
Ma perché invece di rompere le scatole non fanno aree attrezzate ovunque  come in Francia?
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 15/05/2015 alle: 20:14:22
Il comune metta a pagamento i parcheggi,così ognuno sarà sistemato.Salute
pane vino

Modificato da pane vino il 15/05/2015 alle 20:15:31
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:06:58
Forse qualcuno ha dimenticato che siamo in economia di mercato.
Funziona in questo modo: se ho un prodotto o un servizio da vendere (in questo caso il campeggio) stabilisco un prezzo e lo propongo sul mercato.
Il potenziale cllente (nel nostro caso il camperista) e' libero di acquistare oppure no. 
Se il cliente non compra in genere si rivedono i parametri dell'offerta... comunque fa parte del rischio imprenditoriale !

19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:08:30
quindi il proprietario del campeggio del sole, invece di spendere le sue energie per promuovere e invogliare il turismo nella sua struttura, non trova di meglio che lamentarsi con il comune che cattivello non caccia i camperisti. Spero che il comune d'Iseo non segua l'esempio di Peschiera del Garda, dove il comune ha sempre ostacolato i camperisti e solo grazie al lungimirante intervento di privati che ora un'area di sosta in pieno centro sempre molto frequentata, da accoglienza a numerose famiglie in camper.

Piero
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:10:47
Anche il comune deve far pagare a chi consuma/usufruisce e non far ricadere su tutta la cittadinanza
e come in tante località posteggio a pagamento dalle 8/24 10€/12€ giornaliero oppure un euro/h
e magicamente il camping diventa economico e i cittadini pagheranno solo i loro consumi
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:34:16
Conosco molto bene la località, ci abbiamo passato non so quanti week end.
Ho voglia di fare alcun considerazioni.
A Iseo esistono sei campeggi, due vicini al centro, due abbastanza vicini e due più lontanuci.
Il camping ISEO e il Punta d'oro che sono uno attaccato all'altro e essenziali, piccoli. Sono frequentati quasi esclusivamente da stranieri che dall'apertura a aprile arrivano fino a novembre quando quest due camping chiudono. Non hanno servizi per bambini, non hanno piscine nè palestre.
Poi c'è il camping del Sole che è attaccato al Sassabanek.
Questi due campeggi sono molto grandi a differenza dei due precedenti dove ad occhio ci stanno 40 e 30 camper e hanno posto solamente per gli itieranti, senza stanziali. Infatti il camping del Sole e il Sassabanek sono praticamente villaggi, grandi, con campi da tennis, animazione e chi più ne ha più ne metta. COSA CHE al turista tipico del lago di Iseo non interessa proprio, se non ad agosto quando arrivano anche pochi italiani.
Infatti il turista tipo del lago di Iseo sono coppie di pensionati oppure famiglie di giovani che amano trekking e girare per la zona, non stare nel campeggio nella piscina o a fare i balletti.
Infatti il camping Iseo e il Punta d'oro sono frequentati tutto l'anno, anche in periodi che non pensavo. Così come il Quai e il Covelo che sono un po' più lontani ma a metà tra campeggio  villaggio.
Inoltre il camping del Sole ha una apertura molto corta mentre gli altri hanno una apertura di più di sei mesi, praticamente il doppio del campeggio del Sole.

Poi il lago di Iseo è meta frequentissima di domenica dei lombardi specie milanesi, persone che fanno un giro di pomeriggio sul lago (da Milano ci mettiamo 40 minuti in auto).
Ho notato spesso camper presenti nel parcheggio all'ingresso di Iseo sulla sinistra molto mal tenuto, pieno di pozzanghere quando piove e dall'altra parte della strada ma mai come nella foto del link, deve essere stato un week end con affluenza eccezionale.

Quello che volevo sottolineare è che forse il titolare del campeggio prima di aprire la struttura doveva farsi un giro per il paese e vedere quali sono i turisti che affollano la cittadina e indirizzarsi a quei pochi servizi che interessano.

E poi ci sono stato spesso anche di settimana al lago e se togliamo i camperisti che affollano i campeggi anche fuori stagione durante la settimana non c'è un turista che sia uno! Sono tutti camperisti! gli hotel sono veramente pochi, i bar invece tanti così come i camperisti a mangiare nei ristoranti che altrimenti sarebbero vuotissimi!

Sono un alCOLista anonimo.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:39:42
personalmente, se un paese si  dimostra ospitale nei miei confronti, non vengo mai via a mani vuote, cosa che succede invece nelle localita' in cui mi sento un pollo spennato.
da parte dei comuni si tratta solo di scegliere come distribuire il reddito, considerando che nessuno, credo, ha redditi infiniti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 16/05/2015 alle: 08:49:59
Da una mia veloce ricerca su internet è emerso che il Comune di Iseo ha emesso nel 2009 un'ordinanza che vieta la sosta dell'autocaravan con finalità di alloggiamento e pernottamento in alcune zone del paese citate nell'ordinanza. Detto in altre parole, il camper parcheggiato non infrange alcun provvedimento, mentre il camper parcheggiato e vissuto dall'equipaggio configura la fattispecie punita dall'ordinanza.
Evidentemente il gestore del campeggio vuole richiamare l'attenzione del Sindaco per estendere questa ordinanza anche in altre zone della cittadina.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 16/05/2015 alle: 18:44:52
A volte chi apre questo genere di attivita ' lo fa perche' ben collegato a chi puo emanare leggi ad hoc.

un po come quei costruttori che comprano terreni agricoli e magicamente dopo un po diventano edificabili per merito degli amici.

il turismo va proposto non imposto.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 16/05/2015 alle: 19:21:47
Ho appena inviato un e-mail al camping del sole rassicurandoli
che sarà mia premura evitare la loro struttura in quanto intendo
restare un "camperista abusivo"
Saluti      Aldo
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/05/2015 alle: 07:44:26
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2015 alle 08:49:59

Da una mia veloce ricerca su internet è emerso che il Comune di Iseo ha emesso nel 2009 un'ordinanza che vieta la sosta dell'autocaravan con finalità di alloggiamento e pernottamento in alcune zone del paese citate nell'ordinanza.
Detto in altre parole, il camper parcheggiato non infrange alcun provvedimento, mentre il camper parcheggiato e vissuto dall'equipaggio configura la fattispecie punita dall'ordinanza. Evidentemente il gestore del campeggio vuole richiamare l'attenzione del Sindaco per estendere questa ordinanza anche in altre zone della cittadina.  
...

Ciao chorus, l'ordinanza a cui fai riferimento è stata ritirata "spontaneamente", dopo la segnalazione alla Prefettura dell'esistenza della stessa, dalla notissima associazione camperisti, di cui faccio parte.
Mi rallegro con il Sindaco, notissimo  giornalista della RAI (Regionale) . Ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 17/05/2015 alle: 09:57:24
Gli italiani  ci hanno mai saputo veramente fare con il turismo.
andava bene in passato quando gli altri paesi non avevano iniziato ma ora stiamo perdendo il treno.
pochi servizi  e prezzi non commisurati.
canoni di ricettivita ' vecchi  , spesso impera il mordi e fuggi .
si pretende ancora di campare con gli introiti di un paio di mesi.

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:17:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/05/2015 alle 09:57:24

Gli italiani  ci hanno mai saputo veramente fare con il turismo. andava bene in passato quando gli altri paesi non avevano iniziato ma ora stiamo perdendo il treno. pochi servizi  e prezzi non commisurati. canoni di ricettivita
' vecchi  , spesso impera il mordi e fuggi . si pretende ancora di campare con gli introiti di un paio di mesi. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ciao,
come non quotare......
Ne stavamo parlando io e mia moglie durante il nostro ultimo viaggetto con meta Gargano...
Possibile che Francia e Germania (siamo stati in queste due nazioni estere per adesso) siano piene zeppe di CS, AA, Camping praticamente aperti tutto l'anno, nella maggior parte dei casi ti basta chiamare per riservare una piazzola, mentre in Italia a Maggio ci sono ancora tantissime strutture chiuse, e non puoi prenotare nulla, ad eccezione di alcuni campeggi, dove però devi restare tanto di quel tempo che ti conviene togliere le ruote al Camper e metterlo sui mattoni?
Non parliamo, poi, dei prezzi....alcuni praticamente vergognosi.
.....ed ancora succedono queste cose......o venite da me o state a casa vostra....
...pazzesco....e l'Italia, se permettono di visitarla, è STUPENDA...
Paolo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 19/05/2015 alle 10:17:28

Ciao, come non quotare...... Ne stavamo parlando io e mia moglie durante il nostro ultimo viaggetto con meta Gargano... Possibile che Francia e Germania (siamo stati in queste due nazioni estere per adesso) siano piene zeppe
di CS, AA, Camping praticamente aperti tutto l'anno, nella maggior parte dei casi ti basta chiamare per riservare una piazzola, mentre in Italia a Maggio ci sono ancora tantissime strutture chiuse, e non puoi prenotare nulla, ad eccezione di alcuni campeggi, dove però devi restare tanto di quel tempo che ti conviene togliere le ruote al Camper e metterlo sui mattoni? Non parliamo, poi, dei prezzi....alcuni praticamente vergognosi. .....ed ancora succedono queste cose......o venite da me o state a casa vostra.... ...pazzesco....e l'Italia, se permettono di visitarla, è STUPENDA... Paolo
...

Alcuni anni fa ho scritto degli appunti per un viaggio natalizio fino a Barcellona, che poi non ho fatto.
Da quanto potei vedere, sono rarissimi i campeggi del sud della Francia aperti tutto l'anno.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:32:58
In risposta al messaggio di banacoa del 17/05/2015 alle 07:44:26

Ciao chorus, l'ordinanza a cui fai riferimento è stata ritirata spontaneamente, dopo la segnalazione alla Prefettura dell'esistenza della stessa, dalla notissima associazione camperisti, di cui faccio parte. Mi rallegro
con il Sindaco, notissimo  giornalista della RAI (Regionale) . Ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Ti ringrazio per la precisazione: sai se la zona è interessata da un provvedimento di divieto di campeggio?
Grazie ancora, ciao
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 19/05/2015 alle: 14:33:49
In risposta al messaggio di chorus del 19/05/2015 alle 10:31:42

Alcuni anni fa ho scritto degli appunti per un viaggio natalizio fino a Barcellona, che poi non ho fatto. Da quanto potei vedere, sono rarissimi i campeggi del sud della Francia aperti tutto l'anno. Ciao!

Ciao,
sì, per i campeggi è vero, ma, dalla mia piccolissima esperienza estera, le AA sono sempre fruibili nella maggior parte......e ci sono mooolti più CS.....poi non so se casualmente mi sono imbattuto solo in quelle aperte tutto l'anno..
Comunque quello che più mi fa pensare sono anche i servizi per noi Camperisti, a volte obsoleti ed a volte inesistenti, anche in zone a forte vocazione turistica...ripeto non ho esperienza (sono felicemente Camperista da 5 anni), però mi sembra proprio che, soprattutto in certe zone, ci sia una certa avversione verso di noi, e spesso ignorante del fatto che portiamo soldi come (e a volte di più..) gli altri turisti. Personalmente facciamo man bassa di prodotti tipici ovunque andiamo, più varie ed eventuali. Quanto spende chi va in albergo con pensione completa? Fa felice l'albergatore ma poi non è assolutamente detto che spenda & spanda...
Leggere un articolo come quello del post mi rattrista..: l'avversione non l'ho mai avvertita in Germania, poco in Francia, e sinceramente me l'aspettavo (es: Cannes....).
Scusate l'ultimo pensiero: sono di Mantova e non dimenticherò mai la Pasqua 2015. Sono passato per il Ponte di San Giorgio, che porta in centro storico, ed ho visto l'AA di Sparafucile piena zeppa, con Camper parcheggiati anche all'esterno. Vi erano VR anche nei parcheggi del Lungolago, Viale Mincio, non parliamo della zona di Palazzo Te. Ovviamente per me è stato stupendo vedere tanti "colleghi" con i loro mezzi, ma ho pensato come si fa a non comprendere ancora che beneficio ha avuto Mantova dalla visita di una marea di turisti simile... e che beneficio porterebbe ovunque.
Ciao e buoni Km
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link