condivido molto quello che ha detto angelo 46.
aggiungerei che, da un po' di tempo, va per la maggiore il concetto: camperista in campeggio/AA: camperista che paga, quindi buono
camperista in libera: camperista che non paga, quindi no buono.
giro in camper più o meno dal '79, di strada ne ho fatta, di soste pure.
siamo andati in campeggio abbastanza spesso nel passato quando i campeggi erano tali e molto più spartani, poche volte recentemente proprio perchè il campeggio è cambiato e ci va stretto: orari di arrivo e partenza, silenzi, servizi che non usiamo ma siamo costretti a pagare, animazioni, periodi obbligati, spesso confinamenti in angoli remoti/squallidi perchè ci fermiamo poco......
insomma campeggi trasformati in villaggi vacanza e AA che si stanno trasformando in campeggi: anche qui orari e limiti.
spesso in cambio di servizi che non uso, ho il camper quindi non mi interessano bagni, docce e altro, uso i miei.
ora per persone come noi, che preferiscono il viaggio, che si fermano una notte o due, al massimo, che chiedono solo di usare il c/s, questo tipo di soluzioni stanziali vanno bene solo se ci troviamo con gli amici, in tutti gli altri casi cercare una sosta di questo tipo è solo una perdita di tempo e, spesso, un gran giramento.
in cambio della mia libertà non sporco, differenzio i rifiuti, non uso piatti usa e getta, sto in uno stallo come le macchine e faccio la spesa nel luogo in cui sono, anche se non tutti i giorni acquisto caviale e champagne
p.s.: non siamo mai stati mandati via da un posto scelto per la sosta, anche quando la sosta non era a pagamento
Modificato da annapasqua il 21/05/2015 alle 13:24:46