CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

itinerari da programmare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
campermondo
campermondo
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:33:18
Forse sembrera' una richiesta stupida, ma mi piacerebbe sapere, come fate a programmare un viaggio (all'estero), decidere le tappe, dove sostare etc etc. Se utilizzate programmi per pc particolari o le tradizionali cartine! Credo che ognuno di noi abbia il suo metodo, ma magari, scambiandoci opinioni potremmo migliorare? Che ne dite? Ciao
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/05/2009 alle: 10:45:57
Ciao, non è semplice come argomento, noi prima decidiamo la zona dove andare (Italia, estero, o il paese europeo che ci interessa) dato che abbiamo il cane bisogna pensarci prima, poi mi collego via internet con gli uffici del turismo della zona che mi interessa e poi chiedo informazioni se quelle che ci sono non mi bastano. Una volta studiato un itinerario di massima cerco i posti dove sostare, se andiamo in città che già conosciamo è facile, altrimenti cerco aree o campeggi che facciano al caso nostro, e se ho dei dubbi mando mail per informazioni (soprattutto per il cane o il periodo di apertura). A questo punto la strada: guardo prima l'atlante cartaceo e mi faccio un'idea poi uso il sito Via Michelin per definire le soste e l'itinerario nei dettagli. Spesso guardo anche l'opzione satellite dopo avere identificato l'area o il campeggio in modo da vederlo fisicamente dall'alto, a volte guardo anche le strade se sono di montagna o temo che siamo strette. Cerchiamo di avere un'alternativa se un posto dove ci dobbiamo fermare non ci piace o non ci sembra sicuro. Noi di solito in due settimane cerchiamo di accontentare un po' la cultura e un po' il riposo. Siamo in due con cane, quindi senza figli e possiamo andare in ferie a primavera e a settembre, già questo ti fa fare la prima scelta. Dopo avere lavorato per mesi e quando il viaggio è praticamente perfetto, si parte e di solito dopo due giorni cambiamo idea e andiamo da un'altra parte, ma questo è il camper...! Proprio a maggio dovevamo andare in Germania e due settimane prima della partenza abbiamo deciso di andare in Toscana...quindi... ricomincia tutto da capo. Ciao Giovanna.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:13:55
quote:Originally posted by gio 60
... Dopo avere lavorato per mesi e quando il viaggio è praticamente perfetto, si parte e di solito dopo due giorni cambiamo idea e andiamo da un'altra parte, ma questo è il camper...! ... >
> Ha ragione Giovanna! In genere anche noi prepariamo il viaggio, magari partendo da un'ispirazione del viaggio precedente, informandosi in biblioteca, in internet, pianifico il viaggio con google maps, ma poi ... quando sei in strada, si fa quello che viene, l'importante è sapere cosa si sta facendo ed il perchè. [:)] Bye
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2009 alle: 13:25:20
Io non riesco a programmare le soste in anticipo, in quella od in quell'altra località: mi riesce difficile pensare una cosa del genere ed ammiro chi ha abbastanza 'ostinazione' (nel senso positivo del termine) per fare una cosa del genere! Io procedo così, passo passo: 1. definizione della Nazione o Regione mèta principale del viaggio; 2. acquisto delle relative guide e carte stradali, con scala non inferiore a 1/300000 (significa più dettagliate possibili!); 3. su Map Point (Microsoft) indicazione delle varie località da visitare, desunte dalle guide turistiche, internet, diari di bordo, ecc.; 4. creazione del percorso ideale, al fine di ridurre i km; 5. copia delle indicazioni stradali su un mio programma che crea la tabella di marcia; 6. in questo programma (si trova gratis sul mio sito) inserisco, località per località, le cose da vedere, il giudizio, il tempo necessario, ecc.; 7. creazione della tabella di marcia adattando i tempi al mezzo/strade/soste previste/giorni disponibili; 8. export delle singole località ed import sul programma che scarica da internet i Pdi per Tomtom che molti qui conoscono; 9. estrazione dei pdi per Tomtom, stampa su supporto cartaceo, posizioni da passare a Google Earth per le verifiche dirette, di tutte le aree camper disponibili lungo il tragitto (da casa a casa) e nella regione di vacanza. La tabella di marcia è soltanto la sequenza delle località da visitare, a volte mi sono trovato anche 4-5 giorni in anticipo... mi serve per rendermi conto se sono in anticipo od in ritardo sul programma per tornare a casa per la data fissata. Ogni sera, verso le 18, o le 19, od anche più nelle tappe di trasferimento lunghe, dove sono sono: cerco la prima area disponibile e mi fermo. Al mattino si riparte, senza sapere dove si dormirà la notte seguente. Elio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:23:58
Io invece faccio così: questa estate voglio andare in Normandia, oppure i Castelli della Loira oppure la Scozia. Bene, il 31 Luglio alle 18 partirò e andrò in Normandia, oppure i Castelli della Loira oppure la Scozia. [:D][:D][:D][:D][:D] Mi fermo dove mi piace e mi servo molto dei punti di informazione sul luogo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:03:54
concordo con Elfetto perfettamente fino al punto 7. ma ciò che cerco di privilegiare al massimo, una volta stabilito il percorso, è la documentazione e lo studio. ciò significa la raccolta di più guide (perchè una mi dà le rilevanze monumentali e architettoniche, l'altra notizie pratiche, l'altra un ottimo supporto fotografico, l'altra ancora suggerimenti attendibili su dove sostare per mangiare e cosa e a quale prezzo, un'ultima il supporto linguistico più dettagliato possibile). lo studio di questa documentazione mi dà la possibilità di padroneggiare (nei limiti del possibile) tutto ciò che c'è da sapere sui luoghi da attraversare e su quelli immediatamente vicini, onde evitare da un lato di dire al ritorno: mannaggia guarda cosa c'era di grande da vedere e ci siamo passati oltre, e d'altro lato a conoscere eventuali possibilità di digressione in caso di anticipo sui tempi di percorrenza, o di forzato cambio del percorso, o di tempo inclemente. approfitto del tema per dire ad elfetto che apprezzo molto il suo lavoro, a proposito del diario di bordo. saluti, franco
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:41:57
Concordo in pieno con te Franco, io so tutto quello che c'è da vedere, però quando cambiamo programma all'ultimo momento mi infilo subito in un ufficio del turismo e mi inforno lì. Del resto il bello del viaggio per me è anche organizzarlo nei minimi dettagli è come partire due volte e poi in questo modo puoi crearti più opzioni come dici tu anche in base al meteo, un itinerario di base può avere varie alternative che puoi scegliere giorno per giorno, del resto andando via da soli possiamo fare come vogliamo. Ciao Giovanna.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:07:34
quote:Originally posted by gio 60
il bello del viaggio per me è anche organizzarlo ....... è come partire due volte. Ciao Giovanna. >
> Mi configuro appieno con la sintesi riportata da Giovanna, e aggiungo, finchè siamo in Italia, possiamo permetterci delle eccezzioni; nota che con non uso volutamente il vocabolo avventura, che considero un errore nella organizzazione del viaggio. L'andare continuamente alla cieca è uno sfidare la fortuna. La sicurezza dei miei e della mia persona del nostro automezzo prima di ogni cosa. Dormire alle vele di Napoli oppure al quartiere Zen di Palermo, come nelle vicinanze della Fiera di Rho di Milano non sono proprio il massimo. Di fronte all'imponderabile, quanti sanno dire esattamente il nome della strada, il Km, il posto che transita in quel preciso momento. In tutta onestà quante volte ci siamo detti... ma dove siamo? Oppure, Scusi che paese e questo? Quando viaggio all'estero e sono giri da non meno 5.000 Km con permanenze di + settimane sul Trip previsto da casa, non ammetto escursioni, deviazioni alcune. In ogni viaggio prevedo sempre delle soste che chiamo "fisarmonica" che mi permettono di aggiustare le varie situazioni. Come programma per il PC utilizzo molto autoroute, poi guide, Internet e naturalmente gli Enti del Turismo. Ma la fonte più importante è COL con la sua raccolta dei "diari di viaggio" che divoro continuamente. cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 19/05/2009 alle 22:11:22
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:39:07
quote:Originally posted by campermondo
Forse sembrera' una richiesta stupida, ma mi piacerebbe sapere, come fate a programmare un viaggio (all'estero), decidere le tappe, dove sostare etc etc. Se utilizzate programmi per pc particolari o le tradizionali cartine! Credo che ognuno di noi abbia il suo metodo, ma magari, scambiandoci opinioni potremmo migliorare? Che ne dite? Ciao >
> noi lo abbiamo sempre fatto , e' un lavoro enorme che dura qualche mese , ma e'quasi sempre soddisfacente il risultato . non mi piace partire ,espatriare , km e km senza un itinerario pre studiato .si rischia che arrivi ad una cittadina vedi quattro cose e magari la piu' importante la salti per semplice ignoranza (cioe' che ignori) ciao elio.m roma anche calcolando i punti sosta ,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link