Inserito il 13/11/2014 alle: 21:12:57
L'ALLEGRIA ITINERANTE E' ANCHE VOLONTARIATO...
Volontariato è bello perchè quando sfinito ti riposi un attimo e ricevi un semplice grazie o una stretta di mano o un abbraccio ti senti davvero bene con te stesso.
Volontariato è bello perchè sei davvero libero, senza orari, dipendi solo da te e dalla tua disponibilità, sei in mezzo ai tuoi simili con un obiettivo comune: cercare di fare del bene.
Volontariato è bello perchè non prendi ordini dai politici ma ti metti a completa disposizione di chi è più esperto e conosce tecnicamente i problemi e sa o in buona fede pensa di sapere come risolverli in fretta. O di chi è preposto al soccorso come i vigili del fuoco, protezione civile, forze di polizia e reparti sanitari.
Volontariato è bello perchè non c'è la burocrazia di mezzo. Se il parere è concorde con chi ne sa più di te, si tirano su le maniche e si lavora insieme.
Volontariato è bello perchè non si è pagati e quindi la soddisfazione è doppia non dovendo niente a nessuno, ci tassiamo per mantenerci, per le spese, materiali e attrezzature.
Volontariato è bello perchè condividi un panino o un piatto caldo con chi in quel momento non ha niente da mangiare, condividi la stessa bottiglia con chi in quel momento non ha niente da bere e offri la stessa coperta calda a chi in quel momento ha tanto freddo.
Volontariato è bello perchè in casa tutti ti aiutano, dai ragazzi, alle compagne e compagni, ai nonni, sempre disponibili per preparare un qualcosa che servirà a chi ne ha bisogno. I volontari come noi, anziani, ci si conosce tutti da tempo e tutti si ha la piena consapevolezza di chi sono i responsabili di certe disgrazie e i colpevoli non certo imputabili alla sfortuna o al destino.
Volontariato è bello perchè si può dire in faccia tutto quello che si pensa, non si hanno padroni ne si è schiavi di nessuno.
Volontariato è bello perchè si rispetta, ascolta e si impara solo da chi ha più esperienza, non da chi è più ricco o istruito o potente e prepotente.
Volontariato è bello perchè come capita sempre anche in questi giorni, tanti bravissimi giovani, ragazze e ragazzi si mettono a disposizione chiedendoti cosa bisogna fare e come lo si deve fare. Altro che discoteche, canne, alcool, pasticche e bamboccioni.
Volontariato è bello perchè stamane alle 8 e qualche minuto si è presentato Amir un bambino senegalese di 12 anni al posto di emergenza e con una scopa in mano chiedendoci per favore di aprire la biblioteca perchè c'era il fango. Lui voleva pulire perchè lui lì poteva e voleva studiare. A casa non gli è possibile. Suo padre dorme, fuma e beve tutto il giorno e picchia madre e fratelli.
Volontariato a volte non è bello perchè non vedi mai (o quasi mai) giovani uomini immigrati clandestini, pagati 35 euro al giorno dal comune, con una casa senza pagare affitto, bollette, spese sanitarie e schede telefoniche a dare una mano e appoggiati al muro con le braccia conserte ti osservano mentre tu con il fango alle ginocchia gli pulisci casa, gli medichi i figli e gli consegni viveri di prima necessità.
Volontariato a volte non è bello perchè ti viene la rabbia e la voglia di usare la pala in un altro modo, ma poi ti fermi perchè si è tutti fratelli. Peccato che loro e i politici che li mantengono quando tu italiano hai bisogno di aiuto si voltino dall'altra parte per poi scomparire fino alle prossime elezioni dove ti suoneranno alla porta chiedendoti il voto.
Allora smetti la divisa di volontario e indossi quella militare. Fascia in fronte, volto dipinto a strisce nere e imbracci il kalashnikov. Peccato che i tuoi amici facciano la rivoluzione solo a parole e al bar sport. Ah, ma io, ah ma se poi, vorrei ma non posso, armiamoci e partite, vai prima tu che poi magari ti seguo...
E se decidi di scioperare contro il malgoverno i sindacati te lo organizzano bene lo sciopero generale: il prossimo 5 Dicembre. Che strano, ma guarda che combinazione, è Venerdi. Poi Sabato non si lavora, Domenica è festa e poi Lunedì 8 chissà come mai è ancora festa. Pagliacciata vergognosa... e “camperisti contenti” per il lungo ponte...
Io volontario e rivoluzionario, cosa voglio di più dalla vita? Giustizia? Equità? Onestà? Serietà? Solidarietà? Trasparenza? Sincerità? No, voglio una pala nuova perchè si è rotto il manico e c'è ancora tanto lavoro da fare. Su Amir, andiamo. C'è da spalare in biblioteca!id="navy">
santoydiabla: il tutt'uno di noi due