CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4212
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:35:54
Buona sera amici di Col. Mi sono appena registrato pur avendo seguito attentamente (come lettore) il forum fin dalla nascita. Mi chiamo Silvio e potete leggere il mio profilo completo nello spazio dedicato. Perchè ho titolato "Ritorno al passato"? Perchè come Esprit Libre ed amante della Libertà al di sopra di ogni cosa, ritengo di poter dare il mio modesto contributo di "esperto" viaggiatore su ruote di lunga data ( non turista plein air) a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta a questo meraviglioso mondo. Una volta...adesso forse un po' meno... Leggo divertito i più svariati argomenti, notando però ultimamente (con rammarico)la diminuzione della "cultura" camperistica a favore dell'arroganza e della maleducazione nell'esporre la propria opinione e i propri convincimenti. Nella metà degli anni ottanta ho messo sù casa (con 4 ruote, anzi la prima casa, di ruote ne aveva addirittura sei). Eravamo in pochi e ci si salutava tutti...come registra qualche amico di Col con i capelli quasi bianchi come i miei. Il viaggio era ancora considerato una sorta d'avventura e il cruscotto pieno di cartine rifletteva la gioiosa voglia e la felicità di programmare la sosta,rigorosamente libera,il percorso fatto e quello da scoprire l'indomani mattina presto,quando appena svegli aprivamo felici la porta della cellula, estasiati nella contemplazione della natura che ci circondava; mentre il borbottìo della moka dispensava allegria in tutta la famiglia. La notte era trascorsa in religioso silenzio, senza nessuno appiccicato a pochi centimetri. I bambini finito il loro gioco si mettevano a nanna presto, magari dopo la lettura del diario di bordo alla cui stesura partecipavano attivamente.La luce fioca della cellula illuminata creava quell'atmosfera fiabesca che nessun generatore o luce led azzurrina potrà mai farci riassaporare. Non esistevano le vetrinette illuminate portabicchieri, eppure non disdegnavamo la buona bottiglia tenuta rigorosamente al fresco. La piccola campingaz sopra una pietra,sempre in precario equilibrio, sopperiva alla mancanza delle 4 piastre,grill e microonde compreso. Il frigorifero di ben 60 litri era più che sufficiente per le necessità alimentari di una famiglia media, anche perchè il privilegio del contatto umano a quello virtuale, ancora sotto certi aspetti fortunatamente sconosciuto,permetteva di rifarsi la cambusa acquistando generi alimentari propri della terra che stavamo visitando. Altro che frigo a colonna...L'acqua poi non mancava mai Le fontanine non si contavano ed era,il rifornimento, un argomento sconosciuto. Purtroppo,quello sì, quando costretti dalla mancanza di appositi siti, vuotavamo le acque "tricolori" nei pozzetti lungo le strade, avendo cura però almeno di non lasciare visivamente i cenni del nostro passaggio. Il più delle volte però chiedevamo ospitalità ai contadini per svolgere le operazioni di scarico e si sa...dove andava a finire tutta la poesia. Già...ci si salutava sempre con un colpo di fari e durante le soste ne approfittavamo per scambiarci opinioni sui luoghi meritevoli di visita,non di metri di lunghezza o di cavalli motore,e non di chi ce l'ha più lungo e più profumato; educando i propri figli a prendere parte attiva del viaggio e non...forse come adesso... che...partono da Milano (luogo scelto a caso) con le cuffie e il videogioco e dopo trecento chilometri di autostrada a tavoletta... (già...con 160 cv e carreggiata allargata)...questo ed altro, si arriva al parcheggio sterrato fronte mare a cm. 5 dalle mutande stese e manco firmate del vicino di piazzola. Al rientro la fatidica domanda.Dove sei andato di bello questo week end? Risposta...boh...chisseloricorda? Non interessa. L'importante è aver ridicolizzato il vicino di camper "piccolo normale" ostentando la doccia micronizzata e il lettone a penisola, la superparabola elettronica a puntamento missilistico,il generatore da 5 kw,il maxi scooter nel maxi gavone...con rigorosa struttura in "leggerissimo" alluminio" e ovviamente lo scarico automatico per poter lasciare l'indirizzo con relativo numero di telefono del proprio passaggio. Tanto Domenica mica ci torniamo...da quelle parti. Poco importa se (consapevoli e colpevoli) portiamo a spasso bisonti da cinquanta quintali con la patente B e poi ci lamentiamo degli svizzerotti che... pensa hanno voluto pesarmi.A me capisci? A me che solo sforavo di un pelino i 35. Alla pesa kg. 4355 senza equipaggio! Ma se il costruttore ci ha omologato a 3150 come mai una cosa del genere? Domenica lasceremo a casa la carta igienica. D'accordo? Pesa troppo! Tanto poco importa se mettiamo a rischio la sicurezza di noi tutti e purtroppo anche quella degli altri! Ho avuto sei camper tra i quali ho vissuto ( per ben quattro)la storia e l'evoluzione con il mio portafoglio,s'intende, della ben nota azienda di monoscocche. E ne avrei da raccontare... L'anno scorso in fiera a Rimini ho visto in diversi costruttori tante di quelle porcate soprattutto in tema di sicurezza (lasciamo stare le cromature,il legno esotico, gli specchi e i maxi tutto, gavoni,oblò, e poltroncine in pelle fantozziana) ma che quando il sottoscritto "tentava di entrare" nei bagni, doveva riporre le ginocchia ( le mie,s'iatende)dentro le ante dell'armadio. Ragazzi,si è perso il senso della misura. Ricordo ai nuovi arrivati che trent'anni fa le disposizioni interne dei camper di allora erano molto ma molto più razionali di adesso e si viveva abbastanza comodamente,in relazione agli ingombri esterni e alle lunghezze (contenute). Dice bene l'amico Emme 48 quando parla del telaio del proprio Win...telaio maxi,ruote da 16, ottima altezza da terra. Di quella ditta e con quel telaio ( se avete letto bene sopra),ne ho avuti 4) e con i Ducato maxi precedenti, siamo andati dappertutto, rampe, ,sterrati e traghetti compresi e non abbiamo mai strisciato la pancia,consapevoli comunque che il telaio avrebbe protetto il tutto. Mi viene da ridere quando qualcuno farà la doccia con quell'alko. Che non è una marca di bagno schiuma finlandese. Ottimi telai,per carità,evoluzione tecnica di una grande e seria azienda. Ma forse..qualche costruttore ha copiato un pochino troppo dai simpaticissimi cani "bassotto". Non disdegno e non sono contro il progresso.Per carità. Per mia scelta ho sempre avuto camper relativamente piccoli e non ce l'ho assolutamente con quelli che lo comprano...lungo. Ognuno ha le proprie esigenze,i propri gusti e sfizi da togliersi,l'importante è che intanto si munisca di patente adeguata e poi che sia consapevole che con la "smart" nel gavone,il plein air nei paesini di montagna, dei centri storici delle città d'arte e i luoghi incontaminati di cui la nostra Italia fortunatamente è piena, gli saranno preclusi. Però se fai come un mio amico che Biella-Barcellona com metri 7,49 a trazione anteriore e carreggiata allargata con tutta la cavalleria disponibile in fiat,scooter,due biciclette,moglie e due figli,super accessoriato e leggermente sovrapeso... è riuscito nell'impresa di fare 3000 km in un week end,tra andata e ritorno diciamo un po più lungo... E quando gli abbiamo chiesto...cos'hai visto di bello...la risposta è stata... la biglietteria dell'autostrada alla Junquera! e l'avenida diagonal senza fermarsi mai. Bel week end,istruttivo. Però faceva sorpassi tutto eccitato a 130 all'ora. E mentre sorpassava...faceva pure le corna...senza aver visitato,tra l'altro,nemmeno la Plaza de Toros. A proposito: non è più un mio amico... Gentili signori,mi sono divertito e quando avrò voglia vi racconterò un altra storia di camperisti duri e puri. Se lo vorrete. Se no al Team della moderazione di Col ( che saluto e ringrazio per l'ospitalità) basterà schiacciare il pulsante OUT e per me sarà la fine dell'avventura sul forum. Un cordiale saluto a tutti i lettori di camper On Line. A presto![8D] Silvio Lo Staff e il Team di Camperonline le danno il benvenuto e sono lieti di ospitarla. Buon proseguimento. Il Team di Moderazioneid="green">

Modificato da Mustang21 il 13/04/2011 alle 11:38:08
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:53:48
Credo uno dei più bei post che abbia mai letto su questo forum, crudo ma al tempo stesso scritto con serenità. Ti ringrazio per quello che hai scritto, in alcune cose mi ci sono visto dentro e mi ha dato grandi spunti di riflessione per una futura interpretazione del camper. Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 15/09/2010  19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:56:22
FANTASTICO!!
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:58:36
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 15/09/2010  19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai ancora che sarai piacevolmente letto[;)]
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:10:46
> Complimenti, veramente interessante e profondo. Comunque non disperare. Quel camperismo si può ancora fare. Basta scegliere i posti giusti e il giusto spirito e si può ancora "appena svegli aprire felici la porta della cellula, e rimanere estasiati dalla natura che ci circonda"[;)] Buoni e sereni Km[:)] Massimo

Modificato da Max Max il 15/09/2010 alle 21:11:13
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:16:43
ciao Silvio, complimenti per il tuo racconto che preferirei chiamare GUIDA per tornare al passato. Purtroppo i camper sono diventati tanti, forse troppi e tutto ha perso quel "flair" di una volta. Con i miei abbiamo iniziato ad andare in campeggio quando avevo 11 anni era l'82 in roulotte perché il camper era troppo costoso ed era davvero un'avventura, ma si viaggiava in "carovana" 3-4 roulotte, e in gue giorni si arrivava in calabria (da Bolzano) per non parlare delle avventure nell'ex Yugoslavia e per 3 settimane non si era quasi più in contatto con quanto accadeva in Italia, altro che antenna satellitare ultraautomatica. Ma devo dire anche una cosa, a me piaceva tantissimo perché i videogiochi e il computer, il walkman e il dvd portatile non esistevano e passavo il tempo a costruire baracche nei campi e in giardino con gli amici. Per questo motivo io mi rifiuto di mettere la TV nel camper preferisco leggere o come dici tu assaporare un buon bicchiere di vino maglio se in compagnia. Poco importa, devo dire, se in campeggio, a.a. o in sosta libera. Spero che in molti leggano questo post e tornino o inizino a usare il camper come mezzo e non come fine. saluti, Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:27:03
> Benvenuto nel forum di col, camperista come te dei primi anni '80 ho seguito dall'inizio l'evoluzione (o l'involuzione?) del panorama camperistico italiano sia dei mezzi che dei soggetti. Pur non condividendo molti degli atteggiamenti che si riscontrano al giorno d'oggi non mi sono perso d'animo e continuo con lo stesso spirito di quasi trent'anni fa a girare il mondo e scoprire nuovi orizzonti con il mio inseparabile mezzo , mille volte meglio di viaggi organizzati e di alberghi extralusso. Cordiali Saluti. Marino2
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:28:58
Bel racconto, se solo fossimo tutti cosi com'era una volta :)
18
Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:54:14
Ciao Silvio, inizio io con un racconto divertente. 1986 credo, parto con amici per la jugoslavia, destinazione isola di Otok; andiamo a costruire un bagno per la casa di uno zio prete di un ns. amico che esercita sull' isola. Mettiamo i tubi, il piatto della doccia, la tazza del wc e tutto l' occorrente nel camper, nei gavoni e nella mansarda. Alla frontiera, come al solito allora succedeva, dobbiamo smontare tutto e il doganiere vede la tazza del wc e ci chiede stupito il perchè. A gesti gli facciamo capire che è quella di scorta del camper in caso si rompesse e lui soddisfatto ci fa proseguire. Sono tornato sull' isola l' anno scorso per curiosità e ci sono rimasto malissimo, non le bellezze dell' isola ma per come era cambiata l' ospitalità nei ns. confronti. Poichè non c'erano campeggi (alla nave non ci era stato detto,ment re allora ce ne era 1) decidiamo di fare campeggio libero un paio di giorni. Mi sono sentito un ladro in fuga: malgrado cercassi posti defilati e chiedessi prima ai locali se potevo fermarmi, mi è sempre stato risposto che non eravamo ben accetti. In queste situazioni ti passa proprio la voglia di andare in camper perchè ti senti discriminato e non riesci a vivere i luoghi che visiti. Questo secondo me è il peggior cambiamento che è avvenuto negli anni. Ci vediamo in giro Bruno
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:00:18
> ...Benvenuto Mustang! Grande racconto che mi ha riportato indietro di qualche anno..ovviamente quoto al 100% ![;)] Saluti. Marco (FI)id="green">
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:52:20
bel racconto pero' retorico...alla fine viviamo del 2011 ormai l'evoluzione c'è che poi spesso sia "involuzione" ok,ma perche' vecchio,povero e disastrato deve essere meglio,cioe' il classico stereotipo del camperista "duro"=con i contro...?Dai smettiamola,io non sono un camperista navigato,sono giovane ho 38 anni e camperista da 5,mi piacciono i comfort ma ovviamente godo dei posti,nn m'interessano i bicchieri in vetrina o fesseria varie, per questo mi rompono questi stereotipi dai,nn si puo' sempre fare di tutta l'erba un fascio!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:55:17
una volta tutto era piu' semplice. Ricordo che andavamo a fare la scampagnata sul fiume con le lasagne cucinate a casa. Ricordo che giocavo a nascondino , con le biglie e i soldatini e ascoltavo la musica con il mangiadischi e la radio a cassette. Ricordo il televisore in bianco e nero che anche dopo 10 minuti che l' avevi spento mostrava ancora il puntino lunminoso. Oggi , se vuoi rivedere la semplicita' in plein air devi guardare gli stranieri , sono gli unici capaci di trascorrere la serata davanti alla tenda a luci spente illuminati da una candela e confortati da del buon vino. Noi andiamo in camper per il piacere di portarci dietro le bici (e usarle) , di farci delle grandi dormite , facciamo spesso uscite a corto raggio per non tornare piu' stressati di prima. In camper non ho la TV (o meglio ho comprato un piccolo dvd player ma che alla fine non usiamo) ma ho sempre le carte , il domino , il mastermind ed un altro gioco di societa'. Questa estate si e' rotto (annegato) anche il telefonino ... come sono stato bene ! Finalmete un post onesto costretti dalla mancanza di appositi siti, vuotavamo le acque "tricolori" nei pozzetti lungo le strade, avendo cura però almeno di non lasciare visivamente i cenni del nostro passaggio. di come eravamo nella nostra semplicita'. p.S ci si rammarica spesso di come si stava bene prima e la domanda senza risposta e' "ma perche' allora cambiamo ? perche' non torniamo indietro ? Ciao
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 16/09/2010 alle: 00:20:35
> Insomma si stava meglio quando si stava peggio …. Non sono completamente d’accordo. Intanto benvenuto anche da parte mia e grazie…si perché da tanto leggevo ma non intervenivo non trovando niente di particolarmente interessante ora mi sento “stuzzicato”. Rifletto su qualche punto a macchia di leopardo, sarò prolisso ma vedo che non son solo… in merito alla tipologia di mezzo ricreazionale nessuno ci vieta di “tornare indietro” , magari con un camper puro , senza tv ed orpelli vari , solo un tavolino e due sgabelli + una lampada campingaz ed una bottiglia di quello buono (non portata da casa ma acquistata in loco tanto per provare) Io ci stò! Mi ricorderebbe gli inizi in tenda in campeggio giocando a carte con gli amici conosciuti li, mai più visti e mai più dimenticati! Eh si , ma quel campeggio non c’è più …o meglio ne è rimasto il fantasma (per i nostalgici e per chi lo avesse conosciuto era il due jolly di Vada….passato del tempo vero ?) Voglio dire che oggi è cambiato molto, e soprattutto siamo in tanti, qualcuno dice troppi (io dico finchè molti si assembrano sempre negli stessi posti lasciandomi un ritaglio isolato altrove per me va bene ). Voglio essere sincero : io non amo correre con il camper , non invidio i 160 cv ecc, però non invidio nemmeno i surfisti tedeschi (ma perché sempre loro ?) che si sparano 3000 km a 80 km/h con pulmini VW anni 60 – 70 : non ne ho più il tempo e la schiena ! sono il solo ? Il mio camper ha il frigo grande: mi devo vergognare ? sono uno che vuole “apparire” ? no , semplicemente lo riempio al centro commerciale due volte nella vacanza e mi godo il resto del tempo a fare di meglio. I figli : quest’anno , orrore degli orrori , avevamo la playstation sul camper !! con la regola di utilizzarla solo in viaggio . E’ stato il patto della concordia per avere (forse per l’ultima volta) il più grande con noi che in campeggio o appena poteva chattava su facebook ma per raccontare agli amici le bellezze e le mangiate fatte in Portogallo. Altro tempo per stare insieme ed ogni tanto riuscire a dialogare io non riesco ad averne , ed allora beata play ! Chiudo: si anche io ho nostalgia di quei tempi ma sarà forse mica per i 30 anni in meno ? il mio motivo per “camperare” è stare in famiglia e la sfida camperistica è quella di trovare ancora posti poco frequentati e tranquilli. Sono pochissimi ma ci sono , non chiedetemeli e non ditemi i vostri , quando queste due condizioni verranno meno credo che appenderò il camper al chiodo (dura eh ?) Ti ringrazio, mi è tornata la voglia di scrivere, quasi quasi ora vado nelle altre sezioni a litigare ducato/transit, generatore/pannello, Francia/Germania , il mio è perfetto/ il tuo fa pena…. Scherzo vado a dormire . Notte Valerio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/09/2010 alle: 00:40:31
Finalmente ho letto la storia di un VERO Camperista. Ciao Silvio, e benvenuto! Spero di leggerti presto. [;)]alvaro
16
Lucy59
Lucy59
01/07/2009 2084
Inserito il 16/09/2010 alle: 09:29:08
Concordo perfettamente con Silvio, dovremmo imparare ad apprezzare le cose semplici....purtroppo non è più così, ora se vuoi fermarti in libera hai sempre paura che qualcuno venga a farti la multa....(sarà perchè i camper sono diventati troppi) comunque invece di comprare un camper extralusso....bisognerebbe essere camperisti dentro...e rispettare tutto ciò che ci circonda... Bravo Silvio, ci hai dato una lezione di vita. Lucy[;)]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:22:17
Ringrazio di cuore tutti gli amici di Col e lo Staff per il caloroso benvenuto. Ho passato gli anta...si ma i "sessanta", e mi farebbe molto piacere mettere a disposizione di tutti quanti,soprattutto le giovani famiglie che proprio in queste ore stanno valutando in fiera l'acquisto del loro primo nido su ruote,la mia esperienza itinerante. Consigliare,non imporre le proprie idee,ci mancherebbe.Siccome però, di questi tempi,l'acquisto sbagliato o frettoloso o l'errore di valutazione potrebbe evere conseguenze economiche disastrose per chi si lascia prendere dalla comprensibile euforia della novità,ecco che forse vi potrebbero tornare utili i pareri e le opinioni di chi,come me,ha vissuto sulle spalle questi errori pagati cari...molto cari! Mi piace riportare questa frase che ho letto da qualche parte su Col " L' esperienza è la somma delle fregature ricevute" Ora,siccome tutti noi potremmo scrivere interi romanzi sulle fregature ricevute, mi piacerebbe,con la collaborazione degli amici esperti che giornalmente scrivono su Col,aprire,in un certo senso, gli occhi di chi intende affacciarsi all'affascinante mondo itinerante. Se gli autorevoli amici di Col sono d'accordo,questa sarebbe l'occasione giusta per dire una volta per tutte "pane al pane ecc.ecc." di questo favoloso ambiente "rovinato" ahimè negli ultimi anni dalla comparsa sulla "scena del delitto" di personaggi di dubbia moralità. Non permettiamo a questi signori di rovinare il sogno di una vita. Io sono pronto,naturalmente nella massima educazione che mi contraddistingue, a "mettere il mostro in prima pagina",perchè sono stanco di sentire lamentele, imposizioni assurde, abusi,prepotenze comportamenti disgustosi,truffe e quant'altro sta rovinando (forse irrimediabilmente) la nostra passione (perchè di questo si tratta) per la vita all'aria aperta. Sono molto felice quando un collega parla con soddisfazione del proprio camper,del proprio concessionario,del corretto rapporto umano di chi (grazie a Col) si scambia le esperienze positive e vorrei che fosse sempre così. Ricordatevi ragazzi che questo è un mondo affascinante. Il tramonto in riva al mare,la sera; l'alba in montagna al mattino e il paesino medievale al pomeriggio. La bicicletta per raggiungere il centro storico all'ora dell'happy hour,la romantica cenetta a lume di candela e l'allegro ritorno alla propria casetta itinerante per il giusto riposo. Oppure sotto la veranda a leggere in pace un buon libro,avendo tempo di guardare con affetto negli occhi la propria compagna/o o coccolare il proprio pargoletto. Diciamo la verità: per questi semplici gesti, nella vita di tutti i giorni non abbiamo mai tempo, presi dalla frenesia del lavoro,dei problemi,delle bollette,del governo ecc.ecc. Quando siamo parcheggiati ( possibilmente in sosta libera) è l'unico momento in cui possiamo guardarci un po' dentro di noi e condividere con chi ci sta accanto i piaceri e le gioie della vera libertà. Questa è la vera essenza della vita. Ed io,per quel che mi resta da vivere (gratt...gratt) vorrei condividere le esperienze vissute e quelle che (si spera) verranno, con tutti voi, Amici di Camper On Line. Grazie a tutti Silvio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:41:53
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 16/09/2010  10:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) "L' esperienza è la somma delle fregature ricevute">
> Il mio benvenuto sarà sicuramente "ridicolo", rispetto alla tua esperienza, visto che sono "camperista attivo" da soli 2 anni, anche se lo spirito l'ho avuto da sempre. Ho trovato il tuo intervento molto saggio e molto appropriato, visto proprio il periodo fieristico, dove si sfoggia di tutto, ma ho trovato carente la logica, soprattutto camperistica. La tua frase mi ricorda molto la mia "filosofia del fiammifero" (lo freghi una volta solo). Spero davvero di poterti rileggere al più presto, noi "pivelli camperisti" ne abbiamo così da imparare, almeno come spirito, se non anche di tecnica. Bye
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:49:35
Al di là delle vetrinette. Al di là dei telai superribassati. al di là dell'eterno dibattito sosta libera si/no. Persino al di là dei luoghi, io credo che la cosa più importante sia quello che c'è seduto dentro il camper: la nostra famiglia. E che quindi il camper sia uno strumento come un altro per passare bei momenti con loro. Poi ognuno ha le sue esigenze ed i suoi gusti, che si preferisca il campeggio a Riccione o la sosta libera in Norvegia. Di conseguenza, ad esigenze diverse, camper diversi e viaggi diversi. Questo è il mio personale pensiero. Il mio profilo di camperista è quello di chi si porta dietro due figli piccoli ed un cane (e quindi ha bisogno di un mezzo non piccolissimo) e che ama la natura ma, soprattutto per i viaggi lunghi, non disdegna le strutture organizzate perchè gli garantiscono meno problemi e gli danno dei servizi utili. Preferisce i prodotti locali ma ritiene, a volte, un buon dvd o un po' di nintendo, necessari agli equilibri familiari. Non me ne frega nulla di ostentare ma preferisco un mezzo comodo (sono alto 1,90 per 90 Kg) con una mansarda ampia, ad uno più spartano e stretto. Vado a 100 km/h (110 a volte nei sorpassi) e mi basta, ma non disdegnerei un mezzo che mi consentisse di non stare in IV marcia col motore imballato a 80 all'ora se trovo una salita un po' più impegnativa in autostrada. E, infine, scarico sempre negli appositi scarichi (tranne aihmè una volta in assoluta emergenza, con il troppo pieno che traboccava, che ho scaricato le grigie in un tombino dopo essermi assicurato che le fogne erano collegate al depuratore ma mi sono vergognato come un ladro). Sono poi così strano?
15
lenzuolo
lenzuolo
19/08/2010 24
Inserito il 16/09/2010 alle: 11:02:41
Buongiorno a tutti, ho letto quanto scritto da Mustang 21 è l'ho trovato molto bello. Non sono un camperista, ho all'attivo solo un viaggetto in Francia di una settimana fatto appoggiandomi sempre a strutture dedicate e mai in sosta libera, si tratta di una mia scelta essendo la prima esperienza di questo genere (sono sempre stato in alberghi a differenza di mia moglie che a sempre fatto ferie in tenda o caravan). Sono rimasto entusiasta dell'asperienza fatta, il camper non è mio ma di mio suocero, sono partito molto nervoso, ho tolto tutto il superfluo (televisore, biciclette, giocattoli da spiaggia ecc ecc ecc), ho controllato i pneumatici (da cambiare al più presto non per l'usura ma per l'età), ho tenuto una andatura per me ideale conscio del fatto che non guidavo una utilitaria ma un mezzo lungo 7 metri e dal peso indefinito (avrei preferito qualcosa di più piccolo...). Ho adottato buona parte di questi accorgimenti grazie a quanti scrivono su questo forum, grazie alle loro esperienze di viaggio. Continuate a scrivere perchè siete una fonte inesauribile di informazioni spesso molto utili. Forse un giorno potrò anche io scrivere qualcosa di interessante per ora mi limito a sfruttarvi [:D]
mague
mague
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 11:55:16
ahhhh, un pò d'aria pulita [:)] Benvenuto a mustang, nuovo x il forum, ma "vecchio" amante del vero plein-air. A risentirci presto, Maurizio
vegiu
vegiu
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:30:51
> Carissimo Silvio,mi e' piaciuto il tuo post e nonostante il tuo nome([:D])mi sei simpatico. Ho trovato nel tuo intervento un po' il vangelo a cui tutti i (pseudo)camperisti dovrebbero far fede. Mi ritovo un poco nel tuo spirito di camperista/viaggiatore VERO anche se non ho cambiato mai il mio primo camper che ormai compie i vent'anni. L'unico lusso che mi sono concesso per i miei viaggi sono il gommone sul tetto e la bicicletta vera(non da passeggio)che utilizziamo per scoprire posti e luoghi dove con il camper non si arriva. Mi complimento ancora per il tuo centrato intervento e giro subito la tua mail ad un mio collega aspirante camperista. Con stima Buoni viaggi in camper. Giuseppe

Modificato da vegiu il 16/09/2010 alle 15:34:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link