CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
103 20 4212
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 10:38:25
Io però appena nato ho avuto un "piccolo problema" con la cicogna! Ho rischiato molto nel tragitto! e da quel giorno...mi è antipatica [8D]id="size3"> Cordiali saluti Silvio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/12/2010 alle: 10:41:59
Mamma Mamma è vero che mi ha portao la cicogna? Onestamente il nome non me lo ricordo ma mi ricordo ancora benissimo che era un gran bel uccello. ciao Emil
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 10:44:16
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/12/2010  10:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è proprio bella! Ma stamattina come mai sei così glicemico? [:D][:D]id="size3"> Cordiali saluti Silvio
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:05:21
Ok, torniamo in tema... ritorno al passato. Il bel racconto gastronomico di Silvio m'ha fatto tornare in mente la "zia Sablén". La zia Isabellina... si, -ina... [:D] era una zia di mio padre. Viveva in un piccolo paese vicino al Monferrato e quando (io ero piccolo) prendevamo la Giulia ed andavamo a trovarla, lei regolarmente non ci salutava neanche: spariva nell'orto. Tornava con una serie di erbe (per me) magiche e si piazzava al mortaio, sempre ignorandoci e rispondendo distrattamente alla nostra conversazione. E non alzava neanche la testa! Poi, finite le operazioni, si nettava le mani nel grembiulone bianco e ci salutava. Io da piccolo ho fatto una gran brutta figura, perché dopo che lei mi baciò mi pulii la guancia!! Scatenando un piccolo casus belli. Il punto è che la zia era una di quelle contadine sui 100 kg, incartapecorite dal freddo e dagli strapazzi e per di più dotata di due ispidissimi baffi. Che mi graffiavano la guancia...[:o)] di qui il mio gesto (involontario) di fastidio. Da quel giorno avrei potuto baciare con la massima impassibilità anche Breznev![xx(] Quando scoccava l'una, tutti a tavola. Di prammatica, il bollito misto alla Piemontese (gallina, lingua, salame cotto, manzo e vitello, come minimo), completato dalle "erbe magiche": il bagnétt. Cioè una sorta di salsa verde con palline di mollica di pane ammollata nel latte, acciughe, aglio, peperoncino e Dio solo sa che altro. Oltre ai normali olio, aceto e prezzemolo, naturalmente. Ma che buono, mamma mia, che buono! Lei, la zia Sablén, aspettava proprio l'ultimissimo istante per raccogliere il prezzemolo (e solo lei sa che cos'altro) e preparare la salsa preferita di mio padre, il suo nipote prediletto. E morta lei, il bagnétt non è più stato così buono. La ricetta, testarda come solo certe piemontesi sanno essere, se l'è portata nella tomba.[V]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:23:12
E BASTA!Ho gia' preso venti chili,a forza di leggere,ho la bavetta alla bocca,è mezzogiorno passto,e oltretutto SONO A DIETA... Quella della dietologa l'ho messa in un cassetto da tempo,tanto era solo un patimento,non capisco il perche' ma!? Se andiamo avanti cosi' anziche' "La piazzola del Ritorno al Passato" si passa a:Il ritorno dello "SFORMATO",in tutti i sensi. Ehm qualcuno vuole un po' di cioccolato? E' SVISSERO,no NOVI... Eta...Beta
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:45:08
Cari amici e compagni d'avventura di piazzola. Desidero dedicarvi per Natale una mia riflessione su come sono io e su come vedo il mondo, dal mio punto d'osservazione che non necessariamente dev'essere anche il vostro. Tempo fa dissi che non mi conoscevate affatto, che non avrei mai svelato agli etranei il mio volto ne il mio modo di essere: Ho lasciato dei dubbi, forti dubbi su chi sono in realtà e su chi invece ho voluto essere nella comunicazione virtuale. Tanti di voi hanno capito, tanti giustamente non hanno gradito, tanti non hanno approfondito e tanti hanno criticato. Giusto,me lo sono meritato! Con alcuni di voi, conosciuti per caso, si è instaurato un rapporto che oserei dire amichevole, comunque almeno per ora di piacevole frequentazione nel privato. Io comunque ho fallito la mia missione (e tanti di voi me l'avevano fatto capire, ma non ho saputo ascoltarli), quella di unire la gente, in una piazzola reale, non virtuale o in un isola che non c'è. Non ci sono riuscito perchè la gente del web (con le dovute piacevoli eccezioni),forse non desidera più stringere vere amicizie. Vuole comunicare, questo sì, ma con distacco, con indifferenza, a volte pure solo per il semplice sfogo o anche solo per scaricarsi o divertirsi. Non vuole essere coinvolta in un dialogo troppo impegnativo e difficile: quello dell'amicizia. In particolare uno di voi...che non voglio citare perchè è giusto così, ancora ieri sera in mail mi ha scritto una lettera bellissima, dove mi ha fatto capire gli errori che ho commesso dall'inizio quando mi sono affacciato dalla finestra di questo spazio di camperisti. Mi ha commosso e dalla mia risposta avrà capito che sono sempre stato sincero e generoso con voi tutti. Forse persino troppo, nel senso che alcuni hanno travisato questo mio sentimento in un atteggiamento di presunzione ed arroganza. Non sono così,cari amici. Ho cercato solo di darvi ed offrirvi un qualcosa di più oltre gli scritti, le fotografie, i disegni e pure le ricette...non un copia e incolla da libri di cucina o da testi trovati sul web, ma continua ricerca della tradizione della mia terra. Anche le canzoni e le poesie sono farina del mio sacco: Le ho modificate e reinterpretate secondo il mio gusto e il mio stato d'animo del momento. Poi ho sbagliato e a volte ho reagito in modo diverso da come vi sareste aspettati. Chiedo scusa a tutti, a quelli che sono rimasti ad ascoltarmi e a quelli che hanno abbandonato la piazzola, delusi del mio atteggiamento. Nessuno è perfetto. Io con questa lettera aperta ho voluto solo chiedervi di farmi un regalo per Natale: Dimenticare se vi ho offeso (non è mai stata mia intenzione) Dimenticare se ho tradito la vostra fiducia (non l'ho mai voluto) Dimenticare se a volte ho dato l'impressione di voler primeggiare (non è nel mio carattere) Chiedo ancora scusa a tutti se ho dato di me, un'impressione sbagliata. Grazie a tutti per avermi ascoltato e per aver capito e perdonato.Grazie Silvio Balladaid="size3">id="Book Antiqua">id="size3">id="purple"> Il sole...luce delle tenebreid="Book Antiqua">id="size6">id="red"> di Silvio Balladaid="Book Antiqua"> Il sole non è più alto sull’orizzonte, non rischiara, non riscalda. Si è avvolto di nubi dense che lo soffocano in una morsa di ghiaccio e non riesce a far capolino se non per pochi istanti, dove respirando a pieni polmoni fa provvista d’aria prima del lungo letargo invernale. In altre latitudini addirittura non compare, talmente è inghiottito dai ghiacci perenni che lui non è riuscito a sciogliere pur dedicando tutto se stesso, sempre a cercare con un flebile raggio l’apertura di menti che disdegnavano il suo aiuto. Da altri parti il nascere allegri e spensierati non lo coglieva impreparato. Per lui era normale dialogare con paesaggi marini di acque cristalline e discorsi di avventure fatti all’ombra di un cono perenne, dove il fermento sotterraneo intendeva scontrarsi con la sua luminosità e potenza di fuoco. Lotta impari, sopra e sotto ma lotta per la vita, di noi, di tutti gli esseri che striscianti o camminanti o volanti ne beneficiano nel pur breve percorso della vita terrena. Ad occhi aperti e solo con chi li sa veramente aprire, la luminosità del sole appare come una linfa vitale di energia il cui proprio cervello se ne nutre abbondantemente per poter ricambiare con pensieri e parole quanto ottenuto naturalmente e in abbondanza. Ma quanti sanno aprire gli occhi al cospetto del sole? Quanti osano sfidare la sua lucentezza senza timori? Eppure sarebbe facile dialogare con lui senza vedersi bruciare in un attimo il dono vedente così debole e mai perenne. Basterebbe interporre tra la nostra forza visiva e il padre della luce, un piccolo pezzetto di vetro brunito per poter vedere con lungimiranza attraverso la vita. Ma noi non lo sappiamo fare o forse non lo vogliamo. Noi proteggiamo i nostri occhi con lenti scure per evitare di vedere, non per cercare di vedere attraverso. Ed è così che nella nostra immensa solitudine alziamo i toni per primeggiare forti della nostra amicizia con l’astro ma nella buia notte della nostra coscienza abbiamo paura del nostro essere e ci addormentiamo per non pensare. La luna non ci convince: da tenera palla sospesa nel buio stellare pare ci voglia trasmettere emozioni e sensazioni dolci, mai gridate, ma solo sussurrate per chi riesce a sentire anche le voci delicate che emergono dolcemente dal cuore di ognuno, pur se pochi in verità sanno ascoltare i propri pensieri per poi trasmetterli tramite bagliori rimbalzanti tra le stelle da quel cielo che in una notte si gode il meritato riposo. Le tenebre, il buio. Ma se il sole avvolto non fa paura, la luna coperta di mantelli grevi di pioggia porta in noi una sensazione di impotenza e di disagio, quasi d’abbandono. L’uomo spavaldo e arrogante, di giorno sfida la propria ed altrui vita in una frenesia di cattiveria e prepotenza senza uguali, senza nessun timore convinto sempre di cavarsela in mezzo ai raggi di luce che lo accompagnano, ma al calar del buio si raggomitola su se stesso pauroso ed indifeso in attesa di una mano amica che a volte non arriva. E allora si guarda intorno sperduto cercando con gli stessi occhi, stavolta senza occhiali per vedere più nitidamente il proprio percorso da affrontare, fermo, immobile, incapace di reagire se non attraverso lo scorrere di un lacrima di pentimento. E aspetta l’alba e aspetta il sorgere del nuovo sole e aspetta il ritorno alla vita. Ma non ha imparato la lezione: nella sfrontatezza del limpido giorno ricomincia ad odiare, ad uccidere a sopraffare e primeggiare, perché vuol essere lui il vincitore sul sole. Ed ecco perché questo stesso sole che è stato sfidato a morte per la supremazia dell’essere sull’astro, si nasconde dietro la montagna allungando ombre sinistre verso il male, il male dell’uomo che ha osato intromettersi nel delicato equilibrio tra la vita e la morte,tra la luce e il buio. Io ho scelto la luce e non il buio, ma non per essere immortale , improponibile parola svuotata di sentimenti, ma per poter aggrapparmi a tale immensa forza della natura e cercare di risvegliare alcune dormienti coscienze in perenne stato confusionale. Loro non sanno con chi stare: vivono amicizie e frequentazioni del momento, dove conviene stare per contare, dove conviene essere per apparire e snocciolare atteggiamenti e pensieri mai capiti ma importanti per essere considerati indispensabili al cospetto dei potenti. Loro amano indifferentemente la luce e le tenebre ma durante la luce quasi si nascondono se non per pochi attimi importanti dove devono essere visti, dov’ è importante la loro apparizione e presenza. Non parlano, loro, non saprebbero aprir bocca senza destare disgusto e insofferenza. Parlano i loro corpi e i loro equivoci atteggiamenti provocando invidia e discussione, crisi di coscienza e autocommiserazione in quelli che non possono ambire ad arrivare al loro livello, che per i più è di rassegnazione fatale. Poi la notte vivono da serpi striscianti accarezzati da mani luride e insanguinate e mai lavate perché il piacere ed il brivido della violenza commessa non si disperda facilmente. Queste stesse mani che accarezzano hanno disprezzato,umiliato e deturpato visi innocenti costretti alla sopraffazione per la sopravvivenza. Io non devo sopravvivere a niente e a nessuno. Io posso solo alzare le mani aperte verso il cielo in attesa di un abbraccio che so già che non verrà mai perché è già stata fatta una scelta e io non sono stato scelto. Io esco sconfitto perché ho osato attraversare la sottile linea di confine tra l’alba e il tramonto senza volutamente scegliere dove collocarmi mentalmente per le mie riflessioni quotidiane. Non sono l’eterno indeciso: sono solo consapevole che nel mio modo di essere posso convivere con la luce e il buio, con le stelle e le nuvole, con il sole e la luna. Per questo cerco continuamente freschi foraggi per mantenermi in forza e lottare contro chi mi è contro, ma non uomo contro uomo, uomo contro le avversità, i mali, le falsità e le cattiverie dei miei simili che agendo di prepotenza pensano di raggiungerlo, il sole, cercando di sopraffarlo con la forza del loro stesso male, ma che la notte, che a loro non porta consiglio, la spendono solo in attesa di un’altra nuova alba di distruzione. E allora dopo lotte impari durate tutta la vita, dopo che mi sono state inflitte coltellate feroci rigirate nella carne, per il solo gusto di annichilire definitivamente un uomo scomodo e di conseguenza nemico, sono costretto alla riflessione per valutare se ne valeva la pena o se vale ancora la pena di continuare a lottare contro i fantasmi aleggianti che compaiono in ogni dove per farti paura. Io non li temo i fantasmi, temo di più gli uomini che si nascondono sotto il lenzuolo bianco per non farsi riconoscere. I traditori. Temo i traditori del mancato sguardo negli occhi, temo i traditori dei silenzi ingiustificati che non desiderano confrontarsi, temo i traditori portatori di lenti scure per nascondere le loro colpe senza espiarle come andrebbe fatto, temo i traditori del pensiero, quelli che tutto vedono e tutto sanno, quelli che criticano senza conoscere chi è l’uomo che gli sta davanti. Temo gli ipocriti abitudinari ai cambiamenti di percorso quando diventano sentieri scoscesi e temo anche quelli con quattro corsie autostradali privilegiate, seduti sulla portantina ricoperta d’oro o protetti da vetri spessi e blindati che ritengono di sapere la verità della genesi disdegnando però il confronto con i semplici che, aspettando invano una parola di conforto o un segnale di speranza, vivono in un perenne dramma la sola e unica colpa di essere nati malati, poveri, oppressi , negri, diversi, e dimenticati. Loro non possono scegliere la luce o le tenebre. Loro sono le tenebre, mai riscaldati dal quel raggio di sole guardato con gli occhi di chi non lo teme. Non in un gesto di sfida, ma in un desiderio di calore che dagli altri uomini simili a loro seppur diversi, non hanno mai avuto. Silvioid="Book Antiqua">id="size4">

Modificato da Mustang21 il 18/12/2010 alle 15:48:29
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 18/12/2010 alle: 14:09:07
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 18/12/2010  12:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Silvio per quanto riguarda noi, è stato un colpo di fortuna conoscerti[:)]avevamo visitato la piazzola così per curiosità, attratti dalla parola "passato"...è stato un colpo di fulmine, da quel giorno non dimentichiamo mai di fare una visitina e al di là di qualche reazione controversa, sei stato capace di far incontrare tante persone diverse tra loro ma uniche nel loro genere. Grazie di tutto Cristina e Fabrizioid="Verdana">id="size2">id="blue">

Modificato da cricetopis il 18/12/2010 alle 14:09:57
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 15:04:27
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 18/12/2010  14:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..."al di la di qualche reazione controversa"... è vero,grazie di avermelo fatto notare: me ne ero accorto e per questo ho chiesto scusa allora e ancora oggi nell'ultimo messaggio alla piazzola. Per il resto, grazie delle vostre belle parole. I complimenti sinceri li accetto come un grande regalo di Natale. Cordiali saluti Silvio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:21:43
Per caso...vi ho fatto piangere? Su,su...non fate così...id="Book Antiqua">id="size3">id="blue">
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:26:39
Su dai...non fate così! tutto passato...dai...tutto passato!id="Book Antiqua">id="size3">id="red">
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:32:06
Lo sapete che mi diverto un mondo a farvi arrabbiare...id="Book Antiqua">id="size3">id="blue">
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:56:09
Però vi voglio bene... (io sono il pupazzo...naturalmente)id="Book Antiqua">id="size3">id="red"> E poi...non vado mica via fino alla fine dell'anno! Non ciò na lira...[:D] Una volta c'era la ciotola...sparita anche quella. Ci contavo per comprarmi un camperino usato.Invece...pasiensa! id="Book Antiqua"> id="size3">

Modificato da Mustang21 il 18/12/2010 alle 20:27:24
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/12/2010 alle: 21:10:55
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 18/12/2010  12:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Timeo Danaos et dona ferentes !id="Book Antiqua">id="size3"> [:I]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/12/2010 alle: 21:26:37
Non ciò na lira.. hahahahaha Mica è una cosa strana o una scusa, nessuno di noi ciò na lira.. Guarda che questa è la piazzola del passato ma noi siamo nel presente e è un pezzo che ciabbiamo l'euro. Cosa vuol dire " sei glicemico? " [:D] A proposito, come sta la Signora Luisa? Spero bene è un pezzo che non si sente. Ti fa ancora dormire sul poggiolo? ciao Emil
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/12/2010 alle: 21:44:39
Soles occidere et redire possunt; Nobis cum semel occidit brevis lux, Nox est perpetua una dormiendaid="Comic Sans MS">id="size4"> [:(][:(][:(]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/12/2010 alle: 21:50:37
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 18/12/2010  21:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Ugolone, qualche volta facci fatica a capire mia mogli ma a te non capisco proprio cosa scrivi. Sono l'unico? A proposito hai risolto il tuo dubbio sul generatore? ciao Emil
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/12/2010 alle: 22:11:37
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/12/2010  21:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il generatore purtroppo è fonte di rumore e disagio dei vicini. Credo che metterò un e foy. Obtorto collo, a causa del costo. Credo sia l'unica possibilità. L'apnea notturna è 'na rogna e senza una mascherina che ti spara aria nel sonno, il mattino sei nella nebbia (mentale). Scusa per il mio latino... è una reminiscenza dell' ormai lontanissimo tempo del liceo. Ma, avvicinandosi il Natale, la vedovanza mi mette in crisi e riemergono le citazioni relative alla nostalgia per la mia perduta consorte.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/12/2010 alle: 22:18:16
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 18/12/2010  22:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene a scrivere se ti vien voglia me se magari riesci a mettere una piccola traduzione per i ignoranti come me che non hanno mai visto un liceo da dentro magari ci fai piu partecipi ai tuoi pensieri se anche non riusciamo a seguirti almeno copiamo il contesto. ciao Emil
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/12/2010 alle: 22:25:41
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/12/2010  22:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma il passato sempre ritorna... Ecco la traduzione: Vivamo, mia Luminosa,e amiamo. Il sole può tramontare e tornare(sorgere di nuovo) Noi, quando tramonterà la nostra breve luce, dovremo dormire una notte senza fine.id="Georgia">id="size4">
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 18/12/2010 alle: 22:26:48
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 18/12/2010  21:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nobis cum semel occidit brevis luxid="blue">id="size4"> "brevis lux = favilla" ... anche Catullo aveva letto Davide?id="size4"> Dies iræ ! dies illa Solvet sæclum in favilla: Teste David cum Sibylla !id="maroon">id="size4"> Buona notte! [;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link