CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 4212
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:53:42
Bellissimo post Silvio. Benvenuto o bentornato o come meglio preferisci. Purtroppo però in prima battuta mi viene in mente una canzone di Guccini: “Mi piaccion le storie... raccontane altre” (Il vecchio e il bambino). Non solo per il camper ma anche per tantissime altre cose rimpiangiamo il passato, io ricordo per esempio come una volta i bambini potessero andare a scuola a piedi da soli, senza essere infastiditi per strada o correre altri rischi. Purtroppo però i tempi cambiano per tutto, per tutti e anche per i camper. Non mi piace dire che “sono diventati troppi” ma preferisco un più consono sono diventati tanti. In una società democratica nessuno può impedire ad altri di fare le stesse sue scelte: comprare un VR, quello che più gli piacerà o che si adatterà alle sue esigenze e usarlo come meglio crederà. Naturalmente nel pieno rispetto delle regole e delle libertà altrui, lo abbiamo ripetuto fino alla noia. Le mode più delle concrete esigenze guidano oggi ogni nostro consumo e nulla da dire contro chi trova comodo un mega frigo, non può fare a meno della TV, non riesce a convivere coi propri figli se non piegandosi al ricatto del Game Boy. Per quanto mi riguarda il mio motto è: “sul camper tutto ciò che non c’è non si può rompere” ma ognuno può scegliere di farsi male come meglio crede. Il punto però, visto che è periodo di fiera e di novità, è che non ci sono alternative per chi invece farebbe volentieri a meno di certi costosi quanto inutili (per lui) accessori. Provate, se ci riuscite, a cercare un camper al di sotto dei sei metri di lunghezza. E stanno diventando rari anche i mezzi privi di letto basculante, per non parlare dei sedili girevoli in cabina. Insomma la semplicità e praticità non è più di moda. Sullo scarico nei tombini invece taglierei corto estremizzando: una volta le fogne non esistevano e la gente buttava il contenuto del vaso da notte fuori dalla finestra, infatti ogni tanto scoppiava qualche bella epidemia, non sono certo tempi da rimpiangere. www.regoleo.altervista.org
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:16:23
Il mio povero nonno quante ne potrebbe raccontare, quanto erano belli e poetici i tempi delle prime radio quando tutta la famiglia si raccoglieva davanti a questo strano apparecchio dove giungeva gracchiante una bella voce che recitava una poesia in prosa...e quanto fu brutto l'avvento del televisore, addirittura poco dopo ci misero anche un secondo canale...orrore, belle, sterrate e piene di buche...queste erano le strade sotto la sua finestra, ma che gioia...solo carretti a mano e al massimo una carrozza, che sventura l'arrivo delle automobili. Mio nonno mi diceva sempre che era molto poetico morire in ospedale per una polmonite, che bello senza la Tac e la risonanza magnetica, tanto nessuno si ammalava perchè non c'era lo smog, poi la sera d'inverno con il crepitio del camino che gli faceva compagnia e l'immancabile candela per illuminare la piccola stanza dei bimbi dove dormivano i suoi 9 figli...che nostalgia vorrei rinascere nel 1890...e vivere la prima guerra mondiale da protagonista come fece mio nonno, il fascismo, fare il partigiano e crescere 9 figli tutti rigorosamente partoriti in casa...magari costruirmi un bel camper con due cavalli in carne ed ossa per vivere finalmente il plein air come il manuale mi insegna, urinare sugli alberi e concimare i campi dove il contadino me lo permetta, mangiare su un tavolo di vero legno, seduto su un ciocco tagliato ad hoc, sentire il vociare gioioso dei 9 figli intorno al campercalesse...datemi una macchina del tempo e fate presto... Con simpatia Marco
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:34:03
c'è ancora il modo di assaporare il passato, questa estate ho fatto rettilinei da 15 20 km incrociando 2 dico 2 auto, ho dormito in posti dove altri camper non avrebbero mai osato, non perchè sono più bravo, mai! questo, ma solo perchè sono un lupo solitario, infatti ho fatto 22 giorni 5600 km nessun campeggio solo io e lui il "Camper" si può ancora fare basta volere, è stato bellissimo. ho le foto faccio fatica a caricarle. pietro
vegiu
vegiu
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:12:41
Cari colleghi camperisti io ho capito che nel post di (S...o)...scusate ,questo nome non riesco a pronunciarlo[:D]non sia tanto espresso il passato che non c'e' piu' ma il presente,le motivazioni che si hanno oggi per scegliere la vacanza all'aria aperta o uno stile di vita piuttosto che la realizzazione di un viaggio. Per la maggior parte dei neo camperisti,almeno dalle mie esperienze,e' una scelta legata ad uno status simbol e non ad uno stile di vita e nessuno venga a dire che non e' vero,basta sentire le argomentazioni che escono dietro a una scelta.Vi faccio un esempio: siamo in una taverna che gentilmente ci ospita gratis in cambio di un pranzo al giorno(due persone 18 euro)arriva una signora tutta griffata, entra nel parcheggio con un camper da 7,5mt.(conosco il modello)sono a bordo in tre,genitori +bimbo piccolo,la mattina successiva all'ora di pranzo rientra dalla spiaggia che le avevo indicato alla mia domanda se le fosse piaciuta mi risponde:si bella ma che palle arrivare a piedi fino la'...erano duecento metri effettivi[:(!]La mia risposta e' stata:ha ragione signora,ci vorrebbe il tram n.31 che la porti direttamente in mare[xx(]. Ecco questo e' un esempio ma ne avrei quanti ne volete. P.S. La sera non e' piu'venuta in taverna perche' il giorno prima avevano speso un botto(chissa' cos'avevano mangiato...boh!) Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:27:05
Gentili amici e colleghi,chi scrive non è proprio un mingherlino e va sui 100 facile facile,ed è proprio per questo che non disdegno le comodità,anzi.Mi piace la tecnologia,la meccanica e le novità del settore le accolgo con molto interesse. Pensate che addirittura mi ero tolto la voglia ( da incosciente) due camper fà...di comprare quello che ritenevo il meglio ( dei piccoli o quasi) in circolazione. Semintegrale monoscocca, nome di vela marinara...tanto per non fare pubblicità. Meccanica Mercedes 316 a trazione posteriore con cambio automatico. Indovinato? Sì proprio quello. Ritenevo di essere arrivato all'apice del desiderio del camperista esperto. Il letto basculante molto comodo in posizione abbassata permetteva di poter leggere e di far colazione senza disturbare. Il comodo divano laterale permetteva alla nipotina di "ronfare beatamente". Il bagno angolare molto comodo e spazioso,pur senza doccia separata.Ci si muoveva bene in cucina con le due/tre piastre e il frigorifero da 90 litri e lo stivaggio era più che sufficiente per le persone trasportate. Completo di accessori " normali" ma con tutto quello che serviva veramente alla vita all'aria aperta. Addirittura la presa gas esterna permetteva la preparazione di succulenti barbecue cotti sulla famosa pietra. La veranda permetteva poi di vivere all'esterno godendo appieno dei paesaggi circostanti. Questo per rispondere all'amico che desidera essere circondato da tutte le comodità esistenti. Se poi parliamo di soste nella natura qui il discorso si fa un po' più difficile e mi spiego meglio. Trent'anni fa come sapete i camper in circolazione erano pochini. Ecco il perchè della solidarietà camperistica,un po' quasi come quella motociclistica,categoria di cui mi onoro di far parte. Pensate che io e la mia dolce metà...non disdegnamo gite fuori porta,nonostante la non più tenera età, in sella nientepopodimeno di...una Vespa PX ( in gioventù ben altre erano le nostre moto !) tipo di scooter di altri tempi, ma che ci permette rilassandoci completamente,vista la poca velocità,di godere appieno delle bellezze dei luoghi attraversati. Dicevo della solidarietà e del rispetto che avevavamo un l'altro. Dal saluto con i fari alle soste (e mangiate, e bevute in compagnia) e gli argomenti in discussione erano i luoghi da visitare e gli itinerari da percorrere,non certamente quanti bicchieri di cristallo contiene la vetrinetta illuminata a led... Ma la cosa che più ricordo con simpatia è che nelle soste il grande e il piccolo,il lungo e il largo,il nuovo e il vecchio si sentivano tutti parte della stessa categoria,con gli stessi diritti ( ahimè pochi a quei tempi) e gli stessi doveri che, tutti,indistamnente tutti rispettavano....La pecora nera,presente in tutte le migliori famiglie era in netta minoranza e veniva additata da tutti i presenti fino al punto che,vergognandosi,cercava almeno in qualche modo di "cancellare" i resti... della sua poco gradita presenza. Erano i tempi della vera sosta libera e il campeggio era praticato ogni due/tre notti solo per ricaricare le batterie, adempiere alle necessità domestiche e perchè no, anche per confrontarsi con il modo di vivere stanziale dei ( tanti) roulottisti soprattutto del nord europa. Poi il tempo è cambiato e l'avvicinarsi al nostro mondo da parte di alcuni "camperisti" improvvisati e maleducati è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E lì tutti noi "vecchi del mestiere" abbiamo capito che i vergini prati liberi non avremmo più potuto calpestarli, purtroppo. Anche i campeggi si sono malamente trasformati.Dico malamente perchè il concetto di campeggio dovrebbe essere rappresentato dai famosi campeggi comunali francesi.Spartani,economici ma con il necessario per una tranquilla sosta. Tra l'altro piazzati in quasi tutte le città,grandi e piccole di quello che rappresenta per noi camperisti un po' l'eden del viaggiatore: La Francia! Vi siete accorti che parlo di viaggiatore e non di turista su ruote? Ok. Capita la differenza? Quindi la trasformazione di sosta libera si è evoluta,ma non venitemi a dire che un'area di sosta all'italiana (tranne poche eccezioni) sia il massimo della felicità. Posizionate lontano dai centri storici,regolarmente in mezzo alle discariche pubbliche,con pavimentazione sterrata,disordine, polvere e maleducazione e camper service che recano evidenti ancora le tracce del passaggio di Annibale e dei suoi elefanti! Sto esagerando? Caro amico che al sabato ti rechi a "finaleligure" dove ci sono le capre zoppe... e parcheggi talmente vicino vicino al vicino che mi risulta di ravvicinati scambi con addirittura nascite di figli illegittimi? Contento della giornata passata al mare e all'aria pura? Rispondi onestamente! Ah,però sei al mare...E paghi pure? E non ti ribelli? Allora fate come faccio io che forse è meglio. Con la nipotina in vacanza si va nei super villaggi, ne cito uno a caso conosciutissimo dai colleghi veneti...dalle parti di isolaverde...dove c'è di tutto e di più per la gioia di grandi e piccini.Si paga,poi neanche tanto, in confronto del tanto che offrono e hai l'assoluta certezza delle comodità che hai a lungo desiderato soprattutto in vacanza. Anch'io come vedete sono amante di tutte le tipologie dell'abitar viaggiando.Certo,come tutti voi,anch'io ho le mie preferenze,ma nel mondo in cui viviamo,certe scelte,ahimè sono diventate praticamente obbligatorie. Ma da li a viaggiare con mostri fuori peso,riempiti di sciocchezze translucide che qualificano per bene il proprietario,con bambini al seguito incapaci di ritrasmettere emozioni positive agli altri compagni ed amici nei racconti di viaggi intrapresi purtroppo solo virtualmente,di padri che sorpassano a 130 facendo le corna e che fanno 3000 km in 2/3 giorni con 44 quintali appresso,praticamente senza patente...scooter,bici e marmocchi ( fidatevi di quello che racconto) era un mio amico e abbiamo litigato un mese fà....oppure della moglie che si vantava con la mia, di avere acquistato 90000 eurozzi di apparenza e non di sostanza (dico io) ma potendosi lei sì vantare di avere il più lungo e il più profumato... Per i competenti: lunghezza 740 altezza 310, cavalli 160 passo 370 sbalzo da paura,gavone portascooter in carta velina,controtelaio di rinforzo:nisba,trazione anteriore e peso(pesato con il sottoscritto quando due mesi fa eravamo ancora amici.....) di ben 4437 kg. No,no ragazzi questo non è criticare solo per il gusto di creare argomenti polemici....vi do un consiglio,amici che siete a Parma fatevi certificare il peso,per favore fatelo....sono un operatore sanitario e ho assistito purtroppo a diversi incidenti causati da imprudenze di nostri colleghi che hanno acquistato (mal consigliati, scatole cinesi di cartone con rinforzi in legno)come li definisco. Pensateci non una ma tremila volte prima di mettere la firma. Scherzando noi abbiamo sempre detto che prima di comprare il primo camper, abbiamo visitato alla domenica tanti ma tanti di quei concessionari che addirittura eravamo nauseati,facendo molto ma molto più in fretta a comprare i nostri primi mobili quando ci siamo sposati.Ed eravamo già esperti.Capite? Prendete una misura giusta per le vostre esigenze,senza esagerare; state nel limite di patente così potrete godere appieno dei panora- mi svizzeri e non solo. Ricordatevi che avete l'obbligo di essere in regola,per voi e per gli altri. Non riempitelo di stupidaggini fosforescenti,privilegiate la ruota di scorta al braccio doccia automassaggiante...perchè se il foro è appena più grande della capocchia di uno spillo resterete a piedi,magari di notte e sotto una fitta nevicata....ah già ma però potrete farvi una bella doccia stimolante al profumo di sandalo..dei vostri.. però, perchè io per abitudine i sandali....li lasciavo fuori sotto al gradino.!! Non è una questione di prezzo,io dopo il Mercedes sono passato al più modesto Adria Win ( e non mi vergogno affatto) rimettendoci pure dei soldi. Questo per farvi capire che quando si sbaglia....sono cavoli amari e queste scelte vanno fatte con molta calma,al giorno d'oggi! E finisco dicendo sinceramente e senza vergogna,che,la crisi che ha colpito nel caso specifico il mio Biellese,ha costretto purtroppo me e mia moglie a "depositare" l'AdriaWin in banca. E siamo a piedi ! Ma se dovessimo vincere il superenalotto ne ricomprerei uno subito, magari un Unimog 4x4 attrezzato...per poter fare,vista l'età la rampa del garage senza patemi d'animo.....ahahahah![:)] Seguiranno,se vorrete...ulteriori consigli per gli acquisti. Sempre con il sorriso però, perchè la vita è un camper! Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:04:46
I consigli per gli acquisti non servono molto ai frequentatori del forum che ben conoscono le problematiche del settore e dove abbastanza spesso si leggono lamentele su marchi anche blasonati. Comunque da vecchio camperista avevo immaginato già trent'anni fa che con lo sviluppo che certamente ci sarebbe stato, saremmo arrivati alla situazione attuale in termini di sosta libera e di divieti. Sosta libera che apprezzo,ma solo in determinati luoghi, va benissimo in montagna se isolati od in paesetti a scarsa affluenza turistica ma comunque piacevoli ed adattissimi ai nostri mezzi, ma al giorno d'oggi non pretendo e neanche la cerco in località turisticamente affermate o nei grandi centri , sopratutto per questioni di sicurezza. Per quanto riguarda i mezzi, certo vi sono molti camper con aggeggi e disposizioni prive di ogni senso logico, ma chi sa scegliere e non si lascia turlupinare da questi specchietti per allodole può trovare ancora veicoli validi, e con accessori utili, poi dipende in questo da famiglia a famiglia, per esempio il frigorifero noi lo vogliamo capace poichè mia moglie preferisce partire con un'ampia disponibilità di cibo per i lunghi viaggi , specie quando puntiamo verso il nord europa, mentre non ci interessa il condizionatore in cellula ed il generatore,ma non per questo critichiamo chi lo ha montato. In 28 anni ho cambiato solo quattro mezzi, presi sempre nuovi, e non ho mai sbagliato acquisto, nel senso che le disposizioni interne si sono sempre rilevate ottimali per il nostro uso , e lo stesso per gli accessori montati. Nello stesso tempo ogni viaggio che ho intrapreso mi ha sempre portato d essere soddisfatto sia del mio camper che della vacanza in se,senza dover rimpiangere il passato, al massimo solo perchè avevo trent'anni di meno[:D]. Cordiali Saluti. Marino2
18
Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:30:25
Marino, sono d' accordo con te per quanto riguarda la sacrosanta libertà di sceglirsi il camper corto, lungo, più o meno accessoriato. Basta rispettare gli altri e non sporcare. Il problema serio è un altro. Ora , se ti piace il mare italiano ma sei costretto a fare le ferie ad agosto come quasi tutti gli italiani , ti trovi spesso la sera con le aree di sosta piene, i campeggi pieni o che non ti fanno entrare perchè stai 1 solo giorno, ed il più dalle volte fuori non puoi stare per i divieti e non puoi neppure parcheggiare. Solo fino a 10 anni fa eri molto più "libero" in questo senso; era difficile non trovare posto ed era più facile fare campeggio libero. Dove arrivavi la sera ti potevi quasi sempre fermare. Il vero problema del turismo itinerante è che i camper in Italia aumentano incredibilmente, ma le strutture non di pari passo. Dovremmo tutti, tramite anche le varie associazioni, lavorare in questo senso. Ciao.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:54:01
quote:Risposta al messaggio di Brums inserito in data 16/09/2010  23:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco questi problemi anche se non li incontro personalmente, non frequentando posti di mare in camper in estate, ma solo in altre stagioni, l'alternativa però c'è, e visto che i nostri mezzi hanno le ruote basta spostarsi in altre regioni o altre nazioni prese meno d'assalto. Io comunque ho sempre usato il camper come mezzo itinerante sopratutto all'estero e debbo dire che non ho mai avuto i problemi da te indicati, lo ritengo ancora il miglior modo per girare e visitare il mondo. Cordiali Saluti. Marino2
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 10:51:09
Si stava meglio quando si stava peggio? "Camperisticamente" parlando,assolutamente sì e non ci sono dubbi! L'evoluzione della specie e l'aumento sconsiderato dei mezzi in circolazione, non sono stati seguiti di pari passo dalla creazione di spazi appositi per soddisfare le esigenze di chi ha scelto questo tipo di vita itinerante.I comuni in primis non hanno voluto o saputo adeguarsi al fenomeno del momento,nonostante siano state emanate in questi anni numerosi leggi e obblighi (il più delle volte disattesi e non rispettati).Certe categorie di ospitalità turistica hanno poi in qualche modo boicottato la realizzazione di spazi attrezzati a nostro uso e consumo e ci siamo trovati tutti nella condizione di dover "emigrare"in altre regioni o nazioni più "sensibili" alla nostra presenza. Capisco che non tutti i colleghi si vogliono prendere la briga di denunciare alle autorità competenti quando subiscono un abuso ( documentato).Il più delle volte,anzi sempre... si preferisce lasciar perdere per non rovinarsi (giustamente) la vacanza. Però basterebbe fare delle segnalazioni a chi di dovere,ad esempio ad una federazione ufficiale del turismo (che non esiste)invece di appoggiarsi a pseudo associazioni che alla fin fine non risolvono i problemi. Chi scrive ha fortunatamente avuto poche occasioni per manifestare la propria rabbia e rancore nei confronti magari del solerte vigile di turno, che pretendeva di aver ragione. Ho fatto le mie brave denunce (sempre documentate) e mi sono tolto delle belle soddisfazioni - a beneficio anche di chi sta leggendo- Però il mio modo di interpretare il plein air ha fatto sì che gli episodi controversi,in tanti anni,si possano contare sulle dita di una mano. Ma gli altri come si muovono in nostra difesa? Costruttori-concessionari-rivenditori-associazioni di categoria? Come ci difendono da articoli killer di certi giornalisti che solo per il fatto che hanno una penna in mano,si permettono di denigrare e insultare un'intera categoria di gente che ha scelto liberamente il proprio modo di fare vacanza? Dove sono finiti gli organismi di controllo,anche per la carta stampata? E' vero,ormai il nostrio bel paese è alla deriva e difficilmente riusciremo a portarlo in carreggiata.Noi no di sicuro:abbiamo già dato. Ma quando ho aperto questo argomento mi riferivo esclusivamente alle giovani famiglie che si avvicinavano per la prima volta al nostro meraviglioso mondo su ruote. E nell'occasione del salone di Parma intendevo dare qualche consiglio (senza presunzione,ma ripeto con tanta esperienza) su come ci si sarebbe dovuti comportare in sede di trattativa d'acquisto.Volevo metterli in guardia dall'arroganza, presupponenza,maleducazione e incompetenza,per non parlare in termini da querela,di certi " operatori " del settore che nonostante siano stati pescati con le " mani nel sacco" girano liberi arroganti sorridenti negli stand...cercando le potenziali vittime da sbranare. A qualche collega milanese....non fischiano le orecchie? Hanno recuperato i soldi? il proprio camper? gli è stato consegnato quanto ordinato e...pagato? Ecco cosa intendevo come consigli per gli acquisti. Non mi importa proprio niente (per fortuna ognuno è ancora libero -per poco!- di decidere cosa vuole fare nella vita)se piacciono gli arredi bianchi o i cruscotti bianchi...o le vetrinette blu o i frigoriferi di tipo alberghieri o i nuovi basculanti (da richiedere senza armadietti in alto....in quanto diventati vere cassaforti...che non si possono più aprire....se non togli il letto...)o i gavoni in cartapesta o i bagni in essenza di legno pregiato...che se scappa qualche goccia (e chi ha la mia età sa a cosa mi riferisco) attraverso il pavimento lascia inevitabilmente la chiazza sotto le ruote facendo la sua gran bella figura o se preferisce cimentarsi in gare culinarie con certi guru tipo Ferran Adrià,Gualtiero marchesi ecc.ecc. A proposito,loro usano solo una piastra per volta.Lo sapevate? E allora voi che ve ne fate di quattro....pensate di essere più bravi?. Poi volete anche giustamente la parabola motorizzata con i vari decoder per seguire le ultimissime news della CNN naturalmente in visione Hd con il megaschermo a scomparsa...nel bagno! O il wc che scompare nel televisore...o nel gavone...o nel cruscotto.Non ricordo esattamente! E con lo scooterone come la mettiamo? E le biciclette appese sempre all'esterno su camper dotati di gavone garage che così raggiungono gli otto metri abbondanti? E poi ci sono le vetrinette....ah quelle sì che sono vip! Dunque le vatrinette: illuminazione bluette regolabile...e va bene! Portabicchieri da 24 pezzi che se sei veramente un vip devono essere di puro cristallo di bohemia,giusto? Non vorrai mica mettere lo champagne in bicchieri di carta,giusto? E allora ti comperi una bella serie di calici a stelo lungo talmente belli e delicati che non potrai lavarli dopo l'uso ma che andranno a finire nella pattumiera.Mi raccomando,che sia quella differenziata!) Le poltrone di pelle bianca...poi, ah quelle sì che ti distinguono dalla massa. E se per caso ti scappa la foglia di basilichino fresco inzuppata di fresca e originale passata della nonna...come facciamo? Risposta....ma il prossimo anno lo cambio,cosa credi! Siccome poi ti stravendono il tutto senza batteria,ecco che ce ne compriamo due e ci mettiamo pure il pannellone per la ricarica. Pero a dire il vero quando andremo a "Curma" quest'inverno,sarà meglio che ci compriamo un generatorino vero? Per sicurezza tipo quello che hanno in dotazioni gli ospedali...che butta fuori 2000 kw tanto lo scarico lo infiliamo nella finestra del vicino così abbiamo raggiunto due obiettivi: non scarichiamo all'esterno (coscenza ecologica la nostra!) e intossicandolo per bene facciamo fuori un camperista,visto che ce ne sono ormai troppi! E il peso? calma! ho comprato quello con la carreggiata allargata e quindi sono più che tranquillo. E il peso? ma ho 200 cv e quindi sono più che tranquillo. E il peso? Ma se è lungo 7,50 e alto 3,10 e nel depliant c'è scritt...in ordine di marcia 3173,se la matematica non è un opinione hai voglia adi arrivare a 3500.Ci sta pure la suocera!! E il peso ? Sei proprio un rompiglione...dai andiamo a pesarlo così la smetti! Andiamo alla pesa,infiliamo la moneta e leggiamo: 4400 scarsi! Cribbio,è vero,sono un pelino fuori...porca mucca! Mariiiiiaaaa, ti ho detto mille volte di lasciare a casa il pareo...quando andiamo in montagna!! Lasciato a casa il pareo partono tutti felici e contenti verso i passi svizzeri. Buonciorno,Siggnore! Dokumenti preggo! Dunquve adulti due,pampini due,kagnolone uno,moto con sidecar uno, Cosa avere nel frigo:vedere prego! ja, ja, prociutto parma uno spaketti 30 kili,passata 20 barattoli,e questo cosa essere: ahhhh grande ruota parmigiano,ja ja e questo? ahhh bovino adulto razza piemontese.Gut gut! e questo? ahhh pastore sardo con pecorino al seguito,sa signor poliziotto noi siamo amanti delle nostre tradizioni Penepene,alloora se tu volere passare da quà adesso tu mettere là che mò te famo pesà... (che strano dialetto parla sto svizzerotto) Nel frattempo si era creata spontameamente una folla straripante tutt'intorno alla frontiera. Lo portano sul peso...la gente in rigoroso silenzio attende l'esito della pesata....sssssssssstttt. Di colpo da un altoparlante si diffonde l'inno tricolore,mentre la pattuglia acrobatica esegue il famoso numero della bomba e il solista a volo radente saluta la Maria isenza pareo... Sssssttttt! Quuuatttrrrromiiiiilaaaaquuaaaatttrooocennntoonovantanove Applausi della folla festante...il poliziotto svizzero si mette sull'attenti: Tutto a posto signore: passare pure e buon weekend! Ah marìììì.per un pelo! naltro chiletto e ci rimpatriavano! TE L'AVEVO DETTO DI LASCIARE A CASA IL PAREO!!! Dalla folla festante giunge una voce di donna: Ah les italiens! an avùt il coràgg di truccàr ank le bilànc svìzer!! Alla prossima,cari amici....sempre se vorrete! Cordiali saluti Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:14:31
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 17/09/2010  10:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si capisce che sei in pensione...e senza camper![:D][:D][:D][:)][;)]. Saluti. Marino2
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:43:18
Buongiorno Marino2 purtroppo per me, non sono affatto in pensione. Lavoro 14 ore al giorno e ognuno si prende le pause che preferisce, vero? [:)] Siamo senza camper perchè in pausa di riflessione,nel senso che io e mia moglie, di questi tempi stiamo molto molto attenti alle uscite di cassa[V]e dovendo ricomprarlo credimi non ho visto soluzioni valide alla nostra portata economica. Quando avevo i Wing..m erano altri tempi e il lavoro non mancava. Adesso del giocattolo possiamo e vogliamo farne a meno. Credimi stiamo vivendo in piena crisi economica e il nostro biellese sta pagando duramente le scelte (nel campo tessile) scriteriate da parte di industriali incapaci e di politicanti senza aggettivi...che difendono addirittura il fenomeno Cina (nel tessile) con le conseguenze che tutti sappiamo. Qùuindi tutti i settori produttivi e commerciali sono trascinati in una spirale di paura per il domani non indifferente. Ecco perchè mi scarico con le str...te che scrivo, ma credimi incomincio alla mia età ad aver paura del buio e quindi cercando compagnia,chi di meglio dei frequentatori di Col me la può dare? Ripeto,vi seguo fin dai "primi numeri" ma solo ora ho deciso di frequentarvi perchè abbiamo bisogno tutti di un po' di buonumore e spero con i miei interventi,di veder spuntare qualche faccina sorridente,dato che ultimamente su Col si era persa leggermente la misura del buon senso.Vero? E chi ha tante stellette come te lo può capire.[:)][:)][:)][:)] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/09/2010  11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:00:21
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 17/09/2010  11:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora fai bene a scaricarti scrivendo ameni raccontini sul nostro mondo , mettendoti d'accordo con opa miro potreste ideare un giornale a fumetti sul nostro mondo[:D][:)]. Ti auguro di ritornare al più presto ad avere un camper ed usufruire di quanto, nonostante le varie magagne che hanno e le difficoltà di sosta, riescono a dare in termini di soddisfazioni per la vita in plein air. Cordiali Saluti da un camperista sfegatato (con camper fornito di vetrinetta [:D]nonostante non la volessi[:D] e per di più quasi astemio) Marino2 Mar
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:19:57
Ehi Silvio, leggendo i messaggi immaginavo che tu fossi over 90 e che l'8 settembre del 43 ti avesse colto mentre eri in giro in camper. Invece leggo poi dal profilo che hai pochi mesi più di me, che andavi via in tenda più o meno quando ci andavo io ('66->'80 per me) e che sei passato al camper quando i Beatles erano già musica classica. Anch'io ho avuto gli W. e anch'io ora sono senza camper, venduto sia per motivi contingenti sia per la famosa "pausa di riflessione" (che credo diventerà di moda). Insomma siamo praticamente coetanei e pure "paralleli" .. ma dai, non siamo ancora al momento del "mi ricordo che .." e basta! Anch'io mi ricordo, certo ... ma è meglio guardare avanti perchè a guardare troppo all'indietro si inciampa. Ora sto riorganizzandomi per un turismo in altro modo e fatto con qualcosa di (per me) nuovo; quando ci saranno (e SE ci saranno) i soldi, si farà, altrimenti si inventerà qualcos'altro, magari in futuro si tornerà al camper (ma piccolo!) .. chi lo sa. Ciao .. e non lavorare troppo che non te ne rimane più per domani [;)]. A.

Modificato da Armando il 17/09/2010 alle 12:21:53
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:23:31
Caro marino2 Mi hai risposto con 4 faccine allegre e sono contento.Il mio scopo è quello di farvi sorridere un po'[:)] Messaggio per tutti i lettori: Parlando più seriamente e una volta per tutte. Io non discuto ne le comodità, ne le scelte, ne i mezzi, ne i metri, ne gli optional,ne le vetrinette. Ognuno è assolutamente libero di pensarla come crede e di investire i propri soldi come preferisce. Ma chiedo a tutti di essere veramente seri. Prendete il mezzo che volete ma rispettate la legge. SE SIETE FUORI PESO MUNITEVI DI OMOLOGAZIONE E PATENTE ADEGUATA! Come Marino2 visto il tipo di camper che ha (l'ho saputo dal profilo) Cordiali saluti[:)][:)] Silvio
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/09/2010  12:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:33:11
Caro Armando,piacere di averti conosciuto. Purtroppo sono costretto a lavorare almeno per altri quattro anni.[V] Leggo che abbiamo molto in comune e che le pause di riflessione si prendono anche fuori Biella....[B)] Ecco perchè mi preoccupano le giovani famiglie che ho incontrato in fiera e che a stipendio fisso hanno firmato a 120 mesi per portarsi a casa una....vetrinetta[V] La vetrinetta è una battuta così come quella del collega a cui non piace il mio nome...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un cordiale saluto anche a te Silvio [V]
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 17/09/2010  12:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:38:27
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 17/09/2010  12:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mustang mi ricorda una bella vettura americana di quando io ero giovane e sulla quale ci ho pure viaggiato[:p][:p][:)], per il tuo post precedente condivido quanto da te scritto riguardante i pesi e la sicurezza, non per nulla l'anno scorso a 63 anni di età sono andato a prendermi la patente C, appunto per non avere più di quei problemi. Saluti. Marino2
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:52:14
quote:Purtroppo sono costretto a lavorare almeno per altri quattro anni.>
> Anch'io, compare ... maturerò il minimo in maggio 2013 ma con i 18 mesi di purgatorio aggiunti, arrivo al 2015. Ecco perchè ci si deve divertire un po' di più ORA: perchè se aspettiamo l'INPS stiamo freschi. In gamba [;)] A.
mague
mague
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:01:45
ciao Silvio, d'accordo con te su pesi e patenti adeguate ai pesi. Avere la patente C, inoltre, comporta il fatto di avere più dimestichezza con i mezzi più lunghi ed ingombranti. Ho la patente C dal 1980, anzi una E militare "ridotta" a C perchè preferii non fare l'ulteriore esamino per la conversione completa da militare a civile. Scuola guida di 2 mesi (a Pavia) con inchiodate, slittate e semi-testacoda su mezzi a 3 assi. Anche su neve e ghiaccio. Non so se ancora usino gli stessi criteri, ma c'era abbastanza selezione. Anche xchè portare 20 persone sul cassone di un camion comporta responsabilità diverse dall'andarsene in giro con un camper da 7 metri. Avevo 3 mezzi a mia disposizione tra cui un Astra 3 assi da cantiere da 20 t. di carico. Lo portai a Norcia, x il terremoto, con dietro un rim. Bartoletti ed una ruspa sopra. Una vera avventura. Leggo con piacere i tuoi post ed intravedo la voglia di tornare on the road non appena possibile. Te lo auguro di cuore e quanto prima [;)] Ce ne fossero di più con i tuoi ideali sulle nostre strade, beh, forse staremmo meglio tutti ! [;)] Maurizio
17
mauri68
mauri68
30/01/2008 60
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:42:26
gradevolissimi racconti ma anche chi come me ha iniziato da poco l'esperienza camper per poter fra 20 anni raccontare storie ai figli deve pur atraversarli questi anni e magari ci piace farlo con la tv ne nel camper ma sempre rispettando gli altri, comunque concordo sul fatto che in giro ci sono molti spacconi ma ti posso garantire che non sono tutti neofiti, parecchi hanno i capelli bianchi ed anche parecchi anni di camperismo alle spalle, di sicuro non è il mezzo (magari veloce moderno e con tutti i confort) a fare la differenza tra un camperista educato e rispettoso ed un altro strafottente e prepotente. Sono pittosto giovane ma nei tuoi racconti Silvio si assapora il gusto di un tempo che fu e sono molto gradevoli saluti
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:20:46
Intanto grazie e un cordiale benvenuto a tutti nel mio post. Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivete.Non è ne l'età ne la condizione economica a fare il vero camperista. Ecco perchè mi lamento di certi comportamenti e strafottenza da parte di qualche collega che proprio perchè ha maturato l'esperienza in anni di viaggi continua a comportarsi in modo incivile. Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010  13:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link