Inserito il 29/09/2010 alle: 17:43:14
Stamattina presto dalle parti di Honningsvag sulla E36 in direzione nord non c'era nessuno in giro. Temperatura esterna piacevole,sui -38° ma all'interno del nostro furgoncinvanwin il caldotepore era assicurato dallo speciale webasto a grappa,appena comprato a Parma,mentre i vapori alcolici diffusi dalle bocchette consentivano una guida spensierata e felice oltrechè un abbigliamento estivo di tendenza e cioè bermuda,canotta,calzino corto e clogs per il sottoscritto e babydoll trasparente in seta bianca per la moglie,la quale dice si s..veste così per non farmi "addormentare" durante la guida.
Maciniamo chilometri per nulla intimoriti dallo spessore del ghiaccio sulla carreggiata,perchè siamo dotati di catene per precauzione,ma solo dietro perchè con la trazione anteriore io preferisco "sentire" dove metto le ruote.Abbiamo poi 4 Carello antinebbia + 2 Cibie usati nei rallye degli anni 70 e quindi viaggiamo in piena sicurezza.
Come navigatore,alla frontiera avevamo acquistato tempo fa' un troll del posto che nonostante gli anni ci guida con perizia e maestria lungo i fiordi locali.
Siamo anche collegati via internet con il mondo intero,in quanto sul tetto del camper è sempre presente una notevole quantità di rami secchi e di erba di casa nostra (quella della piazzola)e di una vecchia e originale coperta capace di produrre nuvole di fumo in tre dimensioni, talmente efficaci che si interpretano anche a grande distanza. E non abbiamo neanche il problema della chiavetta perchè se scade l'abbonamento bruciamo direttamente la casa di totti e della belèn e più bruciamo e più ci ricarichiamo!
Stiamo sperimentando un nuovo radar anticollisione ma non funziona ancora perfettamente in quanto è tarato per le zone equatoriali e qui al freddo non "sente" le renne che di questi tempi attraversano la strada vestite con cappotto e colbacco. Dobbiamo stare attenti perchè non vogliamo fissare nessun adesivo dietro al camper,come fanno tanti colleghi. Avrete notato anche voi che i camperisti acquistano gli adesivi del renno padre,renna madre e rennini bambini. Più ne hanno e più hanno messo sotto queste povere bestiole.Un po' come ai tempi della guerra quando gli aviatori dipingevano sulla carlinga gli aerei abbattuti.
A dire il vero qualcuno ha l'adesivo del toro...ma mi sa che non si riferisce al viaggio in Spagna ma è la moglie che vuol far sapere a tutti le "condizioni" del marito...
In cabina guida abbiamo due poltroncine acquistate alla ferrari, reparto corse anni cinquanta.Una vera reliquia anche se sono costretto,per fare pandàn, a guidare con lo scolapasta in testa, i guanti senza dita e un foulard annodato sul collo. La consorte invece sempre in babydoll ma griffato "tazio" uno dei tre fratelli Nuvolari quali per l'appunto tizio,tazio e sempronio. Caio era un lontano parente e non ci interessa!
L'impianto stereo di nuovissima concezione è composto da una specie di consolle con un mangianastri ammortizzato.E' provvisto di un foro superiore dove si infilano direttamente i sosia dei cantanti famosi di quegli anni (anche perchè gli originali sono quasi tutti defunti)che riproducono abbastanza fedelmente i brani scelti con cura.
La cucina è stata rivoluzionata per consentire la preparazione dei pasti in questi climi freddi.Ha una sola piastra di ghisa,fatta a cerchi concentrici di diverse misure che si tolgono e mettono in base alla larghezza del paiolo per la polenta. Un solo mestolone, lungo e in originale legno di quercia finlandese, così descritto perchè avendo un retrogusto al salmone,consente di preparare facilmente il vero piatto tipico del posto " il pesce veloce del baltico con pasticcio di mais" ovvero per i nostrani " pùlenta e merlùss"
Frigorifero,ah questo è uno special model dell'era jurassica,ma che ha il grande pregio di non consumare ne corrente,ne batterie,ne gas. Quindi non è trivalente come quello che avete voi,ma eolovalente e cioè a corrente d'aria. Trattasi di cubo in legno con gancio per appenderlo al muro,tutto chiuso e con il lato anteriore di reticella
minimamente traforata,per il passaggio dell'aria,appunto. Dalle mie parti si chiama "muscarola" o anti mosche che dir si voglia. Appendendolo in alto fuori dalla finestra del bagno,evita appunto che gli insetti facciano le loro scorribande alimentari e nello stesso tempo raffredda tutto il contenuto,birrette comprese.
Siamo costretti purtroppo anche a parlare del locale bagno. E qui mi sento davvero in leggero ritardo in confronto al progresso visto a Parma. Doccia separata,wc in ceramica,lavandino trasparente in cristallo e rubinetteria firmata.Il nostro è un pochino più spartano ma l'importante è che funzioni.
L'acqua proviene dal serbatoio messo sul tetto e tale serbaioto, riscaldato direttamente dai raggi solari grazie anche al buco dell'ozono,consente a volte la possibilità del lavaggio,centrifuga e risciacquo di tutti i componenti dell'equipaggio. Una canna di 5 metri(cugini non agitatevi per cortesia)ho detto canna ma intendevo gomma... permette il deflusso che viene dirottato e amplificato dalla solita cipolla.Non usate però l'aglio,per carità...Una diramazione provvede al riempimento del catino rigorosamente in ferro smaltato bianco con qualche la macchiolina di ruggine a rappresentarne l'autenticità. Un mestolo d'alluminio provvede poi per il lavaggio dei capelli. Il wc invece non ci soddisfa per niente e dovremo poi un giorno deciderci di cambiarlo.
E' molto scomodo, perchè quando alzi il coperchio, dal buco emergono un braccio e una mano che ti porge una pala e con l'altra ti indica il vicino bosco,consegnandoti una vecchia coppia di giornale tagliata a quadretti.Per le signore,viene consegnata una copia della gazzettadellosport sempre a quadretti ma che,essendo rosa,fa la sua gran bella figura.
Il letto matrimoniale,talamo dell'amore itinerante: Qui non badiamo a spese perchè una volta all'anno il materasso (pagliericcio)viene rifatto cambiando completamente tutte le foglie di granoturco,la paglia e il fieno rigorosamente autoctono. E' un bel dormire ed è pure un bel concepire.Altro che principessa sul pisello!
Sì, a volte scappa qualche pisello ma qui la storia si fa' lunga e ve la racconterò un'altra volta. Sempre se vorrete!
Vabbè,compatitemi pure ma io sono fatto così.Como devo e sono serio nel mio lavoro,devo e sono un po' matto nei momenti di relax.E adesso torno nella mia piazzola a controllare se...è vero che" l'erba" del vicino è sempre più verde e mi raccomando non "s.canna.tevi" sugli altri forum.
Così è se vi pare!
Silvio,quello del ritorno al passato