quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 15:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarò un poco cinico, ma preferisco un "scempio" paesaggistico a una 40ina di famiglie che fanno la fame... Penso che saresti del mio stesso parere se lavorassi nel turismo, è brutto dirlo ma quasi sempre la natura la violentiamo per mangiare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 15:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, hai ragione. Infatti ho visto un servizio in tv dove dicevano che la costa Romagnola, in questi tempi di crisi, è stata comunque presa d'assalto dai turisti, ed è vero. Io non voglio togliere di mezzo gli alberghi per carità, mi piacerebbe che in Italia il concetto del turismo avesse una marcia in più, così come noi turisti dovremmo avere un pizzico di intelligenza in più certe volte. Ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia poi... Davide Assaggiatore professionista di Piadina www.camperpida.it davide@camperpida.it
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 10/08/2012 15:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai quante marce in più ci vorrebbero e non solo nel turismo, per citare un poco di cultura "cosi è se vi pare"... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 15:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah! bè se ragioniamo così, tutto è lecito pur di guadagnare! Allora, se il "guadagnare" giustifica il disattendere i piani paesaggistici, magari anche il "sostare" senza disattendere alcuna legge può risultare giustificato! Ma non vado oltre, altrimenti vado fuori argomento! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:poi permettimi un appunto, non generalizzo mai, ne attacco le persone, sono le idee che possono essere errate o meno , le persone hanno sempre il mio massimo rispetto>> Scusa ti rubo ancora poco tempo: la generalizzazione di cui parlo è quella per cui se non sei perfettamente d'accordo oppure semplicemente hai dei dubbi, si è subito etichettati come: - quelli che stanno a disquisire se è lecito o no sversare acque grigie - quelli che si pongono in modo altezzoso rispetto a chi ci critica. - quelli convinti che Alberghi e camping obblighino i sindaci a emettere ordinanze di divieto di campeggio per favorire i loro affari etc... Non credo di essere nulla di tutto questo eppure su questo problema mi faccio delle domande e cerco di trovare delle risposte Io poi personalmente, fortunatamente per me altri purtroppo non lo possono fare, non credo di concorrere a rubare spazio: vado in Sardegna, di solito, fine giugno/metà luglio, o come quest'anno, a settembre. Semmai il problema è non restare soli. Ciao Gabriella
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 15:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se anche tu dormi fuori da camping e AA senza campeggiare è totalmente inutile la polemica che stai facendo in questa discussione! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/08/2012 09:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che ti confondi e parecchio,stai prendendo "fiaschi" per "assi". Sei un po disorientato riguardo a normative attinenti il camper. Saluti Carlo
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 10/08/2012 15:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi rubi nulla, anzi il contrario, mi doni, perché parlare discutere, arricchisce. Quelle che citi comunque non sono generalizzazioni, ma domande, un poco polemiche per enfatizzare alcuni concetti che hanno fatto fino ad ora da padroni nel mondo del turismo itinerante, sarò cattivo ma mi piacerebbe far pensare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 15:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No io non dormo fuori dai camping e dalle AA senza campeggiare, perché già il dormire in camper significa campeggiare, io lo faccio dove non esistono divieti di campeggio, e anche dove esistono, ma le FFOO chiudono un occhio per quieto vivere... Ma evito evito di farlo nei luoghi dove so che non è gradito, mettendomi un attimo defilato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 10/08/2012 15:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiariscici le idee tu... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 10/08/2012 15:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio fare polemica, io sono molto tranquillo nel dire che sono ignorante in termini di leggi. Infatti il discorso del campeggiare se si è solo all'interno del camper, non lo sapevo. Se ne sai, potresti spiegarti meglio? Grazie Davide Assaggiatore professionista di Piadina www.camperpida.it davide@camperpida.it
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 15:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, tanto per chiarire perchè magari può aiutare chi è alle prime armi (le discussioni a questo servono!) Parcheggio pubblico senza divieti: ti fermi per il giorno, ci mangi e simili, e pernotti ..giusto? Parcheggio pubblico con divieto di campeggio: ci sosti, ci mangi e simili, ma non pernotti ..giusto? AA: a questo punto non saprei che dire, perchè spesso nelle aree attrezzate è vietato campeggiare (ossia tirar fuori sedie, aprire finestre, aprire tendalino etc etc) Camping: si fa di tutto di più (ovviamente secondo le regole del camping), quindi si mangia, si dorme, si tirano fuori le sedie e i tavoli e si apre il tendalino I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/08/2012 15:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LODEVOLE INTERVENTO! Sai mi sembra che a volte nei vari topic (non parlo di questo) ci siano utenti che non fanno altro che ostentare le proprie possibilità economiche tacciando chi è meno abbiente di tirchieria (come si direbbe in gergo "fanno gli sbracioni! [:D]). Io invece penso che si debba avere il massimo rispetto anche, e soprattutto, di chi è riuscito ad acquistare il camper ma non ha risorse (e visto il periodi di crisi in cui TUTTI poi si lamentano) da sperperare in aree o/e campeggi e magari anche in gasolio per recarsi all'estero. Perchè queste famiglie, rispettando al massimo il codice della strada, non potrebbero fare e far fare ai propri figli un po' di giorni di mare o di montagna? O magari godersi un bel parco? I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parcheggio pubblico senza divieti: ti fermi per il giorno, ci mangi e simili, e pernotti Parcheggio pubblico con divieto di campeggio: ci sosti, e basta parcheggi, per mangiare .. panini , bar , o quant'altro, come se fossi in una macchina. AA: mi adeguo al suo regolamento, altrimenti ne scelgo un altra Camping: si fa di tutto di più (ovviamente secondo le regole del camping), quindi si mangia, si dorme, si tirano fuori le sedie e i tavoli e si apre il tendalino D'altro canto il comma 2 del'art 185 CdS e chiaro:
quote:2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggioid="red">, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.>> Non costituisce campeggio, ma dove non ci sono divieti di campeggio, e dove è consentita la sosta a livello teorico puoi anche aprire il tendalino, le finestre e scaricare mobilia... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 16:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non c'è scritto che non ci puoi dormire o mangiare ... I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 16:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma dissento, fermo restando i desideri di ognuno, come quelli di Fargo, è giusto che nei limiti del consentito, tutti debbano avere la possibilità di fare ciò che desiderano. Ma il discorso economico è un altro paio di maniche, da che mondo è mondo, non te lo puoi permettere, non lo fai, mio padre mi ha insegnato che le cose si fanno quando te lo puoi permettere....al posto di prendere un camper, con quei soldi ti comperi una tenda e vai in campeggio per 10 anni filati... Quindi non cerchiamo motivazioni economiche per determinate scelte...Non è corretto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 16:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per rispetto verso chi problemi economici potrebbe averli, non vorrei far sembrare che sono un poveraccio. Ho un camper, pur usato, di fascia alta e per ora (fino alla prossima ventura disoccupazione) non mi posso troppo lamentare. Però voglio dire che per me la scelta di non andare in campeggio non è legata a motivazioni economiche, ma di preferenze personali. E ovviamente, come sottolineato in mille casi da molti altri, spendo poi i miei bei soldini in misura variabile in cibi, souvenir, ristoranti, visite, musei, costi di sosta, ecc. Non li spendo in alberghi, è vero. Li ho spesi per il camper. E se paradossalmente i produttori di camper cominciassero a mettere i bastoni fra le ruote agli albergatori? Sarebbe assurdo, no? Per quanto mi riguarda credo che non mi basterà tutta la vita per visitare tutto il visitabile in Italia, Europa e qualsiasi altro posto che cercherò di raggiungere in camper. Quindi se una località non gradisce la mia presenza, non ho problemi a rivolgermi altrove. Forse, e lo dico senza nessun intento polemico, io faccio fatica a capire chi si ostina ad andare in posti superaffollati al mare d'estate, dove questi problemi sono spesso all'ordine del giorno. Sono "fortunato" io che ho gusti diversi. E' mia personalissima opinione che il camper sia un mezzo più adatto ad percorrere percorsi turistici alternativi, ma mi rendo anche conto che c'è chi ha esigenze diverse dalle mie, per esempio avendo dei bambini. In quel caso un campeggio potrebbe essere più indicato, magari con soste di diversi giorni. Ma non è il mio caso, che proprio mal sopporto la "vita da campeggio".
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 15:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Ruggero che anche tu sosti e non campeggi, dove c'è il divieto di campeggio? Poi concordo con te che spesso dove prima potevamo sostare, l'anno dopo troviamo le sbarre limitatrici di altezza. Ma li i cari sindachetti si fanno del male da soli, perchè noi camperisti abbiamo la lingua lunga. Ci passiamo parola e nell'arco di un mese, nessun camper circolerà più nei territori di un comune a noi ostile. Risultato: i negozianti che hanno eletto quel sindaco la prossima volta che andranno a votare ci penseranno bene a chi dare la propria preferenza. Sono i negozinti il nostro grimaldello per far capire alle ammninistrazioni comunali che un sano turismo itinerante fa girare l'economia e rende il luogo apprezzato dai turisti. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/08/2012 16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Fargo73, non mi riferivo assolutamente a te! Ci mancherebbe!! Anche noi non andiamo mai nei campeggi! Solo all'estero siamo stati qualche volta La mia era una costatazione generica, credimi! Ti chiedo veramente scusa se ho dato quest'impressione! Concordo col fatto che può essere una scelta ...è così anche per noi! A noi piace vivere intensamente i nostri giorni di ferie, e quindi ci spostiamo un po',come dire, in maniera frenetica! Non abbiamo affatto tempo di stare a cercare un camping e di effettuare tutte le operazioni che elencavi tu ...pensa che a volte ripartiamo anche alle 5 di mattina dopo essere arrivati all'una di notte! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org