Sentenza della Cassazione n. 2718/1992: “Concretizza l'attività di campeggio." /> Sentenza della Cassazione n. 2718/1992: “Concretizza l'attività di campeggio." /> Sentenza della Cassazione n. 2718/1992: “Concretizza l'attività di campeggio." />
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo dice la suprema corte di Cassazione che definisce campeggiare:
quote:Sentenza della Cassazione n. 2718/1992: “Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione …..” Sentenza della Cassazione n. 6574/1996 “Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio", il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente.>> Quindi Dormire e mangiare nel veicolo in sosta equivale a Campeggiare...E se dove ci si ferma vige divieto di campeggio l'unica opzione allo spostarsi è parcheggiare il mezzo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 16:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è uno stile di vita ...e non vedo perchè se me lo son comprato o lo uso da riccone o non lo uso. L'importante non è ostentare i propri bene, l'importante è rispettare le regole! Io le motivazioni economiche le ho citate solo dopo le hai tirate in ballo tu ... I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 16:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh caspiterina, quindi non posso neanche dormire in quelle aree attrezzate (a pagamento!) dove c'è scritto di non campeggiare!! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 10/08/2012 16:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non siamo un numero sufficiente per fare quello che dici, se non passiamo in quelle zone, al massimo ... non ci passiamo, la nostra capacità economica , rispetto al turismo classico è ininfluente, i negozianti nemmeno si accorgono se ci siamo o meno. Personalmente preferisco godermi ciò che offre il territorio , non ci posso pernottare, non ci posso mangiare, lo parcheggio, e mi godo il territorio. Ad essere sincero, non potendo mangiare nel camper con poche decine di euro va a finire che ne spendo almeno un centinaio per mangiare nei bar, ristoranti e affini sul territori, dando quindi ragione alle manovre anti camper... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/08/2012 16:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai parlato di motivazioni economiche... E si a livello normativo se non puoi campeggiare non ci puoi dormire... Ma personalmente ritengo che chi ha scritto quei cartelli abbia le idee ancor piu confuse dei camperisti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 16:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E insisti con queste due sentenze. In altro post, alcune pagine addietro, ti ho dimostrato che sono state emesse non in contenziosi riguardanti le autocaravan, ma altri tipi di campeggio.... La Cassazione, te lo ripeto, emette sentenze di forma e non sul merito !! Solo la Corte Costituzionale emette sentenze incontrovertibili. La cassazione CASSA, cancella sentenze o pezzi di sentenze per vizio di forma. I giudici quando emettono sentenza lo fanno sulla base delle norme vigenti, degli usi e della Giurisprudenza corrente. Corrente, non quella del 1992 o del 1996. E un altro qui ha detto che le sentenze della cassazione secondo il mio giudizio avrebbero la scadenza come il latte.... Ho provato a spiegare che la Cassazione si adegua alle normative vigenti, che mutano nel tempo. Esempio: la sentenza del 1992 probabilemnte la Cassazione non avrebbe potuto emetterla nel 2012, perchè in 20 anni molte norme sono cambiate. Ergo, solo le sentenze della Corte Costituzionale, in qualunque tempo siano emesse, hanno forza come se emesse un minuto fa. Quelle della cassazione mutano ! Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 10/08/2012 16:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mutano se non ci sono nuove sentenze, se non ce ne sono non muta nulla ... il Cds, cosi era all'epoca cosi è oggi... Quindi hanno ancora la loro validità, e definiscono il campeggiare , finito li... Cosa significa campeggiare lo dicono quelle due sentenze e se il CdS dice che non è permesso campeggiare dove vietato, per definizione il campeggiare è e rimane:
quote:vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente.>> Quindi dove vige il divieto di campeggio, sul mezzo non ci dormi, non ci mangi, e non ci fai altro... che non parcheggiarlo. Vogliamo che le cose cambino? Portiamo in cassazione la cosa e vediamo cosa dicono... Chi se la sente? facciamo una colletta e tu, Wolf ci patrocini gratuitamente? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 16:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a farti capire che non è la Cassazione che muta le leggi o da interpretazioni alle stesse. Il CDS è stato riformulato nel 2008 e sta per essere nuovamente cambiato. Il CDS non definisce il significato di campeggiare. Definisce solo la sosta. La cassazione non definisce il termine campeggiare, ha sostenuto, all'epoca, che per lei secondo le norme vigenti ALLORA, campeggiare era... quello riportato da te. La cassazione si pronuncia sulla questione se una sentenza sia stata emessa secondo le vigenti normative, solo su ricorso di una o di entrambe le parti. Non definisce il contenuto della legge, verifica solo se essa viene correttamente applicata o meno nell'emissione di una sentenza di secondo grado. Poi su un punto mi trovi d'accordo. Dove ci sono comuni che sappiamo che elevano multe contro di noi in maniera copiosa, anche io evito di passarci, perchè fare poi un ricorso in tribunale avverso una multa spesso costa più che il pagarla. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 10/08/2012 16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando che questi bei togati della cassazione cassano, ma mica lo fanno cosi, la mattina si alzano e tracchete cassato... Ci sara qualche cosa che li porta a sentenziare..? ripete altrimenti visto che il CdS non ha portato modificazioni tali da controvertire le sentenze di cassazione definendo il campeggiare in modo differente, o lo farà ora con il prossimo aggiornamento , o la definizione generale di "campeggiare", rimarrà quello definito dalla suprema corte di cassazione... o sbaglio? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/08/2012 16:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No No i panini te li devi mangiare giù dal camper, non in camper Per quanto riguarda il turismo...ogni regione, ogni località visto le diversità fisiche e morfologiche fa storia a se. Trasformare la sardegna in litorale romagnolo non è possibile e improponibile, nonché inutile, ma rendere fruibile l'entroterra valorizzare la cultura e la storia, offrire qualche cosa di piu delle semplici coste, si potrebbe fare, e non richiederebbe certo una cementificazione, ma solo uno sviluppo intelligente di attività e servizi, cosa che non si fa ... Io nel mio piccolo, e per l'amore che porto all'isola sto mettendo in condivisione degli itinerari un poco differenti rispetto ai classici mare e spiaggia , ma sono i sardi e le amministrazioni che dovrebbero volatizzare il territorio e le risorse, e non solo per i camperisti, ma per tutti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 17:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il campeggiare definito dalla Cassazione rimane quello, ma se riferito a quella fattispecie di campeggiare trattata da quella sentenza. ti faccio un esempio: esiste ila definizione del "dare una coltellata". Ora, se la coltellata la infligge un macellaio ad un pezzo di carne macellata, essa è diversa dalla coltellata data d un omicida verso la moglie (o il marito, così le signore non si alterano). In definitiva, non è che la definizione è onnivalente. Va contestualizzata. Ruggè, a me gira la testa ogni mattina che vado in ufficio, a stare sul filo delle leggi. E non tutte le mattine riesco a stare sulla parte giusta del filo, perchè magari la notte qualcuno ha spostato di un millimetro qualcosa... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non prendete multe, che è meglio. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 17:15:24 No No i panini te li devi mangiare giù dal camper, non in camper >> Fai come credi. Io me li mangio in camper. Anzi, mi mangio una bella pasta fumante! [:D] Buon appetito! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/08/2012 17:10:57 Ove non esplicitamente vietato, nessuno vieta di soggiornare nel camper, attenendosi alle disposizioni del CdS.>>
quote:La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.>> Piu semplice di cosi bravo Fargo hai detto in parole povere quello che arzigogolando un po im CdS dice... Sintetizzo ancora di più: "Dove è permesso di può campeggiare dove no...no." Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 10/08/2012 17:18:36 Non prendete multe, che è meglio.>> Infatti, la cosa che maggiormente mi indispone in tutta la questione è che a causa di una pessima informazione , chi rischia è sono coloro i quali leggendo che tutto è permesso , poi si trovano le vacanze rovinate da multe, che non avrebbero dovuto andarsi a cercare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 17:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Occorre distinguere tra le disquisizioni e la realtà. Il pizzardone viene vicino al camper e scrive. Poi ti dice che se vuoi impugni la multa... Ruggero, ora siamo sintonizzati. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 10/08/2012 17:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io non ho mai disquisito mi sono sempre attenuto a ciò che in realtà è, i "mi piacerebbe"...piacciono anche a me, ma bisogna vedere se è meglio una brutta realtà o un bel sogno sulla carta la seconda ma in realtà la prima, sapendo a cosa si va in contro ci si può regolare di conseguenza, fissarsi su un bel sogno ci fa correre il rischio di cocciare duro con la realtà... Io Sogno una associazione seria di camperisti che preso atto della realtà lavori per renderla un poco piu fruibile.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/08/2012 17:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non ho ancora capito se e quando alcuni divieti sono illegittimi. Ci sono voci di pensiero troppo discordanti sul forum, e io non ho le adeguate conoscenze in merito per formarmi un'opinione. Diciamo che quando li incontro a volte mi indispettisco, ma più spesso me ne frego e cambio destinazione, magari cercando di informarmi prima dell'esistenza di divieti. Poi onestamente se il posto lo permette, non mi faccio problemi ad aprire le finestre, soprattutto per le soste brevi, ma mai e poi mai farei "campeggio" (tendalino, che non ho, sedie, tavolini, ecc.). Se voglio campeggiare (per me al massimo mettere fuori due sedie ed un tavolino, il barbeque se possibile) cerco posti più consoni, in genere in montagna. Dopo tutto ciò, la mia opinione personale sulle notizie riportate. Sono scritte in modo scorretto, ma mi pare che le risposte ai commenti non abbiamo voluto calare troppo la mano. Sono scritte da chi ha in antipatia (per motivi personali o di interesse) la pratica del camperismo. Non vedo però nessun illecito in quanto riportato ed anzi mi pare di capire che i camperisti che frequentano quel luogo siano particolarmente disciplinati (e non sempre è così purtroppo). E poi faccio una mia considerazione particolare, sempre legata alla mia condizione "fortunata". Il mio camper misura 2,15x5,24m, quindi non esageratamente grande. Molti camper moderni misurano oltre 7 metri per 2,30 o più di larghezza, quindi considerevolmente più grandi di un'auto e degli stalli ad esse dedicate. Con il mio a volte sbordo di poco, a volte ci sto. Con camper più grandi è praticamente impossibile e questo può causare fastidio agli altri utenti dei parcheggi. Quindi l'equivalenza auto-camper è vera sulla carta, ma meno nella pratica e vanno capiti magari certi lamenti degli altri utenti. Per il mio personalissimo modo di intendere il viaggiare ed il vivere in camper basterebbero alcuni stalli più grandi (e proporzionalmente più costosi) con tempo di sosta di massimo 24-48 ore, in modo da evitare che qualcuno venga preso dalla tentazione di campeggiare in un parcheggio. Chi ha bisogno di più, dovrebbe rivolgersi a strutture più attrezzate, quali campeggi o AA similcampeggi. In Francia, che considero ideale, la situazione è molto simile a quella che ho descritto.