quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 12/04/2011 08:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sono d'accordo con te sulle cause della crisi, e mi risulta che molti di questi mega cervelloni creatori della "finanza creativa" siano ancora ben pagati ai loro posti... l'avidità della gente premiava i grandi guadagni immediati e non quelli del medio/lungo periodo, creando prodotti finanziari che si basavano sul nulla... e chissà chi c'è poi ancora dietro a queste persone... hanno impoverito la gente e gli Stati, ma qualcuno si è arricchito in maniera incalcolabile... quando vedo attraccati in certi porti questi mega yacht super lusso da decine di metri con decine di persone di equipaggio, chissà perchè penso a queste persone... Il mio povero nonno, contadino, mi ha sempre insegnato che la ricchezza arriva dal lavoro, parole sante, ma dimenticate da molti, che hanno spostato le proprie risorse sul guadagno "facile", indebolendo poi i risparmi, il tessuto e le realtà produttive...ogni fabbrica che chiude, oltre alle evidenti problematiche di chi ci lavorava, è ricchezza che sparisce e che forse non tornerà più... Quello che mi fa impazzire è che noi italiani pecchiamo a livello generale di organizzazione e abbiamo poche materie prime, siamo subissati di burocrazia e chi ha voglia di esprimersi deve andare all'estero...ma abbiamo comunque creatività, voglia di lavorare, fantasia che ben pochi altri nel mondo hanno...oltre alla bellezza dei nostri luoghi e alla nostra storia. Se si tornasse "sulla terra" e si operasse seriamente per il bene comune, ora probabilmente le cose sarebbero migliori...
Tornando ai camper, è un vero peccato che molti comuni non capiscano le potenzialità di questo tipo di turismo... in una delle rare uscite dello scorso anno siamo andati a Mozambano (MN), a parte l'area di sosta bellissima e la disponibilità dei gestori, molti negozi quando capivano che eravamo camperisti, oltre alla ottima accoglienza (che già bastava) praticavano a volte anche ulteriori sconti, senza che noi chiedessimo nulla... Come si fa a non tornarci o a non consigliare questo piccolo paese agli amici?
Un esempio da far conoscere e fare imitare... soprattutto a chi non ci dà spazio e poi si lamenta...
Mi dispiace per chi ha perso lavoro e quindi camper ecc.(e non solo, purtroppo oltre alle cose si perdono anche il morale, la voglia e altro...) per la crisi, dài, auguro che questa cosa sia temporanea...e che nelle famiglie ci siano comunque la massima serenità e unità possibili. Almeno non perdiamo questo, sono sicuro che pian piano ci si rifarà...
Ciao a tutti!
Luciano
Modificato da atsalut il 12/04/2011 alle 13:35:54