CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La crisi in giro l'avete vista?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 26/08/2012 alle: 21:14:06
nare un putiferio come era successo qualche tempo fa parlando di prenotazione in campeggio in Sardegna.. ma solamente volevo sapere se voi la crisi l'avete vista in giro durante le vacanze. Le aree di sosta, i campeggi, i negozi, i ristoranti, i turisti... Sò che la crisi c'è ma personalmente non l'ho vista in queste vacanze. Siamo andati in Croazia: partiti di domenica in autostrada non c'era nessuno (eravamo preoccupati per il Lisert), c'erano solo tantissimi italiani che andavano verso la Slovenia. Campeggi affollatissimi, alcuni non pieni perchè ci stavano anche 5000 camper, ma moltissimi italiani, tedeschi come sempre e olandesi, ungheresi, francesi più del solito. Al Kazela abbiamo sostato a 100 metri dalla roulotte più vicina. Altri campeggi pià piccoli invece erano pieni ma nella settimana di ferragosto, per il resto qualche buco c'era. Ristoranti pienissimi, cocktail bar idem, gente a passeggio, luna park pieni, fila per entrare a mangiare... Al ritorno siamo partiti venerdì per non partire sabato e evitare code e in Croazia abbiamo fatto un'ora e mezza di coda alla frontiera, poi da Gorizia un rallentamento unico fino a Venezia, poi abbastanza scorrevole. In autostrada non ho mai visto e incrociato così tanti camper in vita mia, tantissimi che andavano in ferie il 24 agosto, in fila in Croazia avevamo davanti 30 camper, c'erano praticamente più camper e roulotte che auto. Non ditemi che era affollatissima perrchè si risparmia, abbiamo pagato pochissimo meno di quanto in Italia, ma tutt'altro ambiente, una pulizia che qui ci sosgnamo, in autostrada un addetto che con straccio puliva uno ad uno i paletti del guard rail... ma questo è fuori tema. Voi? ripeto senza polemica. Ah, per essere il più obiettivo possibile volevo dire che l'anno scorso non siamo stati lì, è il primo anno che ci andiamo e torneremo sicuramente l'anno prossimo, questo per dire che magari lo scorso anno c'era il doppio della gente di questo! Questa era la colonna di camper e roulotte mai vista: Ciao

Modificato da Pravet Albi il 26/08/2012 alle 21:21:38
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/08/2012 alle: 21:27:39
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 26/08/2012  21:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo avuto l'impressione opposta. Siamo tornati in Francia per la quarta volta in cinque anni e le differenze si notavano. Esempio a Futuroscope a Poitiers eravamo l'unico camper italiano del piazzale, 3 anni fa saremo stati il 40%. Gli unici camper italiani nuovi che abbiamo incontrato (meno che in passato) avevano la targa francese. La stessa Loira ci è sembrata meno frequentata dai connazionali. Secondo me la Croazia è fuorviante: quest'anno ci sono andate anche le Perpetue (con rispetto parlando). Piuttosto la cosa che doverebbe far riflettere è che le code si sono registrate in uscita sui due opposti versanti. Sarà mica un caso? Ma qui andiamo OT. Plinio
----
----
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:05:36
Noi in Toscana nel bel mezzo della "altissima stagione" nelle AA abbiamo trovato sempre posto... Parlando un po con gestori e camperisti, si stima un calo di presenze del 20 - 30 %, che non è poco! Teniamo poi conto che chi ha il camper, tende ad utilizzarlo almeno per le ferie anche se c'è la crisi: in fondo, il costo della sosta è modesto, e per quanto riguarda il gasolio si può risparmiare semplicemente facendo meno km ! Direi che mancavano quasi del tutto i camperisti a noleggio !
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:21:51
Questa è crisi. Se nessuno va piu' al ristorante,fuori, o in vacanza,non è crisi, è una catastrofe! Auguriamoci di non vederla,senno' diventa nera davvero,per tutti.O quasi! Qua in Liguria sono aumentate molto le famiglie in difficolta',ma sopportano in modo decoroso, nell'attesa di tempi migliori. Frequento strutture che si occupano di chi sta male,e so per certo che tutti i giorni aumentano quelli che bussano a varie porte,per un aiuto. In silenzio,con la morte nel cuore,e con molte domande. Passera'!Abbiamo visto di peggio,e siamo ancora qui. Forza bellagente!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:25:16
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma direi di attendere l'anno prossimo per un verdetto definitivo. Chi nei anni buoni faceva ferie senza badare tanto alle spese adesso sicuramente puo permettersele ancora magari facendo economia ma chi già faceva fatica o chi ha perso il lavoro quelli sicuramente non sono andati in ferie. Poi chi ha il camper magari per le ferie era l'unica volta che lo usava evitando i fine settimana per risparmiare. Poi altri magari l'hanno fatto per portare al mare i figli e hanno fatto uno sforzo. Poi non dimentichiamoci che i dipendenti pubblici sicuramente non hanno avuto tagli allo stipendio, e sono tanti. E in ogni caso non è il mese di agosto quello che conta ma l'andamento in generale e li penso proprio che non ci siano dubbi. Emil
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 00:40:06
Mi ricordo quelle code ad Olbia e a porto Torres, anni fa , sparite... se non è crisi questa.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
opa miro
opa miro
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 06:25:07
Chi ha la fortuna di non essere (o esserlo solo parzialmente) colpito dalla crisi, dovrebbe avere il pudore e l'intelligenza di non tirar fuori la storiella sui ristoranti che sono pieni e gli aerei dove non si riesce a prenotare... ce l'hanno già raccontata e non ci ha fatto ridere.[:(!]id="size3">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2012 alle: 07:53:06
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 27/08/2012  06:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto !!
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:18:09
Io si , l'ho vista. Abbiamo fatto noi per primi molti meno KM rispetto al solito. Siamo entrati in AA dove era impossibilie entrare al volo gli anni scorsi. Abbiamo mangiato in un ristorante che , per il sabato sera, andava prenotato almeno la settimana prima , senza prenotazione e di sabato sera. Ho chiesto a qualche amico se si aggregava, durante l'estate, ad un paio di uscite da we e mi hanno risposto che "questo mese siamo già usciti una volta"... La crisi c'e', morde e duro. Non la vede solo chi non vuole vederla. Saluti Eco
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:29:22
nella mia valle sulle Orobie i camper non si erano mai visti, tranne che in un paio di occasioni [:)] quest'anno ne ho visti parecchi, probabilmente grazie alla vicinanza con grandi città e magari anche influenzati dal caldo torrido. sono aumentate le pizze a domicilio, mentre le pizzerie col tutto esaurito le ho viste solo in occasione della notte bianca. sono state riaperte seconde case che da anni non vedevano i padroni e in giro ci sono stati anche molti gruppi di adolescenti "fauna" che di solito preferiva il mare. meno gente anche alle sagre con cucina.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10146
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:03:41
non ho problemi imminenti anche se sto in cassa integrazione , ma quest'anno non sono per niente uscito dall'Italia, ho pensato di andare in Puglia dove ho visto che era abbastanza gettonata godendomi con poca spesa l'acqua cristallina che abbiamo ancora noi. cosi facendo al rientro ho contato i soldi rimasti dentro il portafoglio notando che a differenza degli altri anni ho speso solo la meta' circa in tutto 700 euro tra gasolio per 2148 km aree sosta , spesa quotidiana , e qualche oggettino . mi sono limitato a viaggiare dentro i 100 km ora , per non eccedere nei consumi , o meglio sperperare , il tutto paragonando al discorso del doppio "serbatoio di acqua" , cioe' se si ha un bel "fiume "davanti ci si puo' attingere quando si vuole , ma se abbiamo un serbatoio prima di aprirlo pensiamo davvero alla quantita d'acqua che ci serve, mettendo anche una ciotolina sotto il rubinetto per recuperare le gocce che cadono a terra .. l'incertezza per buon futuro ci porta a questi strani comportamenti .. almeno per me ! CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:27:27
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 27/08/2012  06:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto eccome se quoto, la crisi c'è ed è profonda!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:52:01
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/08/2012  09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei sicuro dei tuoi calcoli ? io per 3000 km ho speso 600 euro di gasolio a spanne tu ne avrai speso circa 400 ... ad ogni modo anche io sono stato "schiscio" con le spese , piu' che per necessita' perche' per quello che dovevo fare non mi serviva spendere di piu'. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
navarre
navarre
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:13:01
Piú che vederla la abbiamo provata sulla nostra pelle: l'estate scorsa un mese in Sardegna, 15 giorni in Sicilia e 20 giorni in giro per l'Europa. Questa estate un mese si con il camper, ma dentro casa dei suoceri a Palermo=spese extra pari a zero. Quasi mai ristorante, giusto un paio di volte al cinema, ombrelloni ce li portiamo da casa[}:)] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:35:15
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/08/2012  09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, tanti camper in giro non vuol dire niente se poi il turista non spende per altre cose, i unici a guadagnarsi un naso d'oro sono quelli che già sono ricchi, i petrolieri. Anche io quest'anno per forza di cose ho speso meno dei altri anni a svantaggio dell'industria del turismo e di conseguenza tutto l'indotto che ci gira intorno. Si sá, i numeri di presenze da soli non dicono niente é come avere il negozio pieno di clienti che guardano e si informano ma se non comprano producono solo spese. Emil
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:36:16
Come ho gia scritto più volte non ho detto che non c'è, ma che io in questa vacanza non l'ho vista, questo a parer mio perchè molti italiani ma anche tedeschi sono convinti che andare in Croazia convenga. In un certo senso gia con il prezzo della benzina che quando qui è 2 euro lì è 1,5 si risparmia un bel po', ma per il resto i ristoranti si sono adeguati a quelli italiani e non offrono cibi migliori tranne per qualche pesce, poi a postumia dove a entrare c'era un sacco di gente e costa 30 euro a persona, a Plitvice abbiamo fatto 40 minuti di fila per entrare, 40 minuti per prendere l'autobus all'interno e 2 ore e 30 per prendere il battello al ritorno, senza contare l'entrata che costa una bella cifretta. Secondo me molti sono andati lì convinti di risparmiare ma hanno preso una fregatura, e comunque gli Italiani risparmiano su tutto ma sulle vacanze no (OPINIONE PERSONALE PRIMA DI UCCIDERMI [:)] Noi non abbiamo figli, quindi già questo è un bel risparmio, anche se non guadagnamo molto lavoriamo tutti e due e per cosa? Piuttosto non vado fuori a cena durante l'anno ma le vacanze sono vacanze. Ricordo che l'anno scorso dove andiamo di solito in montagna nella Dolomiti Trentino sì che si vedeva la crisi, nel week end c'era un quinto dei camper dell'anno prima (da 200 a 40/50) mentre quest'anno uguale posto e nel week end ne arrivavano a valanghe... Comunque in bocca al lupo a tutti.. speriamo finisca presto questo periodo del caxxo. Ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:36:45
Avendo viaggiato in zone che non avevo frequentato prima fatico a dire se c'era o meno la crisi, a sentire qualche ristoratore sembrava però di sì. Personalmente comunque arrivato a casa posso dire che per lo stesso numero di giorni l'anno scorso avevo speso 2 volte e mezzo di più facendo più del triplo dei chilometri... Inutile dire che quest'anno ho speso 287 euro di gasolio che sono solo la metà di quello che ho speso l'anno scorso, non 1/3... Ciao. Marco
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:43:48
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 27/08/2012  11:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emil non sono daccordo, se ci sono camper in giro di sicuro almeno qualche soldino ancora cel'hanno perchè il camper in momenti di crisi purtroppo è la prima cosa che se ne va. Per la benzina lasciamo perdere, se facevo gli stessi km. che abbiamo fatto in Croazia quest'anno in Italia mi dovevo vendere macchina e roulotte. Con cordialità, ciao Alberto
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10146
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:50:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012  10:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono partito con il pieno c.a 100 euro 163,00 /l a Matera ho rifatto il pieno (off.eni) 70 E 162,00 /l in Calabria vicino casa mia pieno 100 E 172,00 /l ritornando presso Marina D'Ugento 100 E 171,00 /l ritornando presso Ceccano ( A1) 50 E 184,00 /l ------------------------------------------------------- adesso credo che mi sia rimasto 1/4 nel serbatoio comunque come da computer di bordo id="blue"> KM PERCORSI 2148 h guida totali 33,12 consumo medio l/km 12.3 velocita' media 64 Km/ h CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:52:45
La crisi non è ancora per tutti, però si stà diffondendo e per primi ci hanno già perso i più "poveri" e pian piano stà scalando la piramide sociale. Quest'estate, nel nostro girovagare, abbiano notato un grande aumento di famiglie in tendine e parlando con loro ci hanno detto che avevano dovuto adattarsi pur di fare una settimana e in alcuni casi dieci giorni di ferie. (prima, la loro settimana di ferie, la passavano in villaggi turistici, hotel, residence, appartamenti e in bungalow) Saluti[;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10146
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:00:11
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 27/08/2012  11:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma cosa stai dicendo ? sei proprio convinto che il Camper equivale a Benessere ? se non ci saranno piu' camper in giro vorra' dire che siamo arrivati completamente alla frutta[V] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link