nare un putiferio come era successo qualche tempo fa parlando di prenotazione in campeggio in Sardegna.. ma solamente volevo sapere se voi la crisi l'avete vista in giro durante le vacanze. Le aree di sosta, i campeggi, i negozi, i ristoranti, i turisti... Sò che la crisi c'è ma personalmente non l'ho vista in queste vacanze.
Siamo andati in Croazia: partiti di domenica in autostrada non c'era nessuno (eravamo preoccupati per il Lisert), c'erano solo tantissimi italiani che andavano verso la Slovenia.
Campeggi affollatissimi, alcuni non pieni perchè ci stavano anche 5000 camper, ma moltissimi italiani, tedeschi come sempre e olandesi, ungheresi, francesi più del solito. Al Kazela abbiamo sostato a 100 metri dalla roulotte più vicina.
Altri campeggi pià piccoli invece erano pieni ma nella settimana di ferragosto, per il resto qualche buco c'era.
Ristoranti pienissimi, cocktail bar idem, gente a passeggio, luna park pieni, fila per entrare a mangiare...
Al ritorno siamo partiti venerdì per non partire sabato e evitare code e in Croazia abbiamo fatto un'ora e mezza di coda alla frontiera, poi da Gorizia un rallentamento unico fino a Venezia, poi abbastanza scorrevole. In autostrada non ho mai visto e incrociato così tanti camper in vita mia, tantissimi che andavano in ferie il 24 agosto, in fila in Croazia avevamo davanti 30 camper, c'erano praticamente più camper e roulotte che auto.
Non ditemi che era affollatissima perrchè si risparmia, abbiamo pagato pochissimo meno di quanto in Italia, ma tutt'altro ambiente, una pulizia che qui ci sosgnamo, in autostrada un addetto che con straccio puliva uno ad uno i paletti del guard rail... ma questo è fuori tema.
Voi? ripeto senza polemica.
Ah, per essere il più obiettivo possibile volevo dire che l'anno scorso non siamo stati lì, è il primo anno che ci andiamo e torneremo sicuramente l'anno prossimo, questo per dire che magari lo scorso anno c'era il doppio della gente di questo!
Questa era la colonna di camper e roulotte mai vista:
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 26/08/2012 21:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo avuto l'impressione opposta. Siamo tornati in Francia per la quarta volta in cinque anni e le differenze si notavano. Esempio a Futuroscope a Poitiers eravamo l'unico camper italiano del piazzale, 3 anni fa saremo stati il 40%. Gli unici camper italiani nuovi che abbiamo incontrato (meno che in passato) avevano la targa francese. La stessa Loira ci è sembrata meno frequentata dai connazionali. Secondo me la Croazia è fuorviante: quest'anno ci sono andate anche le Perpetue (con rispetto parlando). Piuttosto la cosa che doverebbe far riflettere è che le code si sono registrate in uscita sui due opposti versanti. Sarà mica un caso? Ma qui andiamo OT. Plinio
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 27/08/2012 06:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto !!
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 27/08/2012 06:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto eccome se quoto, la crisi c'è ed è profonda!
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/08/2012 09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sicuro dei tuoi calcoli ? io per 3000 km ho speso 600 euro di gasolio a spanne tu ne avrai speso circa 400 ... ad ogni modo anche io sono stato "schiscio" con le spese , piu' che per necessita' perche' per quello che dovevo fare non mi serviva spendere di piu'. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/08/2012 09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, tanti camper in giro non vuol dire niente se poi il turista non spende per altre cose, i unici a guadagnarsi un naso d'oro sono quelli che già sono ricchi, i petrolieri. Anche io quest'anno per forza di cose ho speso meno dei altri anni a svantaggio dell'industria del turismo e di conseguenza tutto l'indotto che ci gira intorno. Si sá, i numeri di presenze da soli non dicono niente é come avere il negozio pieno di clienti che guardano e si informano ma se non comprano producono solo spese. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 27/08/2012 11:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emil non sono daccordo, se ci sono camper in giro di sicuro almeno qualche soldino ancora cel'hanno perchè il camper in momenti di crisi purtroppo è la prima cosa che se ne va. Per la benzina lasciamo perdere, se facevo gli stessi km. che abbiamo fatto in Croazia quest'anno in Italia mi dovevo vendere macchina e roulotte. Con cordialità, ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 10:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono partito con il pieno c.a 100 euro 163,00 /l a Matera ho rifatto il pieno (off.eni) 70 E 162,00 /l in Calabria vicino casa mia pieno 100 E 172,00 /l ritornando presso Marina D'Ugento 100 E 171,00 /l ritornando presso Ceccano ( A1) 50 E 184,00 /l ------------------------------------------------------- adesso credo che mi sia rimasto 1/4 nel serbatoio comunque come da computer di bordo id="blue"> KM PERCORSI 2148 h guida totali 33,12 consumo medio l/km 12.3 velocita' media 64 Km/ h CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 27/08/2012 11:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma cosa stai dicendo ? sei proprio convinto che il Camper equivale a Benessere ? se non ci saranno piu' camper in giro vorra' dire che siamo arrivati completamente alla frutta[V] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]