CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

la crisi tocca (ovviamente) anche il turismo itine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:59:23
Da

http://www.turismoitinerante.co...

"Il mensile TURIT ha recentemente intervistato, mediante un questionario, 405 turisti itineranti per capire se e fino a che punto la crisi economica che il mondo intero sta ancora vivendo ha influenzato i loro budget. Il quadro emergente segnala che, a fronte di un 10% di camperisti che dichiarano di non avere sentito la necessità di ridurre le loro spese per viaggi e vacanze, c’è un 90% che, invece, non ha potuto fare a meno di operare dei tagli. Di questi, ben il 65% ha ridotto le spese in misura superiore al 10% , mentre il 20% circa ha abbassato il budget di oltre il 30%. I risultati completi dell'indagine saranno pubblicati sul numero di dicembre di Turit"
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 02/11/2009 alle: 13:09:23
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/11/2009  12:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo Italiani, ci piace piangere e poi però spendiamo. Saluti[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 13:21:25
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/11/2009  13:09:23 Siamo Italiani, ci piace piangere e poi però spendiamo. >
> [?][?][?] Ivanoid="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/11/2009 alle: 13:46:17
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/11/2009  13:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato tè, io quest'anno ho fatto in camper solo 20 notti, lo scorso anno almeno 50, quest'anno in totale 1400Km, lo scorso anno 8000Km. A mè la crisi ha dato una mazzata non indifferente, (anche se non piango) Ciao Antonio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/11/2009 alle: 17:55:35
Per fortuna la mia azienda non ha risentito della crisi ma... proprio per "cavalcare l'onda" mi tocca lavorare di + e quindi meno uscite. E' proprio un paradosso....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
konrad
konrad
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:21:26
Per Dodi71, consiglierei di rileggere il post di IvanoPP, lui dice tutt'altra cosa. Cordialità e tanti buoni km. [:)][:)]
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:35:44
Personalmente, dai viaggi lunghi all'estero, già da questo anno sono rimasto in Italia. La cosa non cambierà nel 2010. Più che la crisi, che onestamente per noi pensionati poco ci cambia la vita, riscontro invece che molti di noi hanno paura nello spendere. Siamo tutti figli del dopoguerra, alcuni di noi, hanno visto per anni la carne solo la domenica. Per dare un futuro ai figli i nostri genitori sono emigrati. Chi si ricorda ancora del librettino dove il negoziante segnava il debito che veniva saldato a fine mese con lo stipendio? mmemore di questi e di altri episodi, nei circolo, sulle panchine, non c'è pensionato che non pensi: se perdono il lavoro, sono in grado di aiutare i "miei"? Quello che c'è via, non si tocca, anzi se possiamo vediamo di risparmiare. Rimuovere questa paura sarà dura. saluti gianfranco
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:36:08
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 02/11/2009  17:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E cosa fai? Recupero crediti?[:D][:D] Eco
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 02/11/2009 alle: 19:10:25
quote:Risposta al messaggio di konrad inserito in data 02/11/2009  18:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho riletto, ma non mi sembra dica tutt'altra cosa, anzi mette in risalto la crisi, ma in giro non vedo tutta questa crisi, A.A. piene, campeggi anche, camper extra lusso e extra nuovi, ovunque vado non vedo crisi o la nascondono bene. Invertirei i dati del 10% e del 90%, altrimenti è il classico pianto. Saluti[;)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/11/2009 alle: 19:37:14
sono stanco di queste speculazioni sulla crisi che non c'e'. Sul fatto che le aziende ricorrano alla cassainegrazione anche se non vi è bisogno. Ai fini degli ultimi, i dipendenti, essere in cassa integrazione per motivi seri o perchè qualcuno sta cambiando il camper, non cambia nulla sempre cassa è. Io ho tagliato notevolmente (pressocchè azzerate) le uscite. Ho un figlio in arrivo e la riduzione dello stipendio di mia moglie tra 3 mesi si somma alla estrema incertezza che ho sul lavoro. Perchè nel mio settore la crisi c'e', ed è grave. Lavoro per un'azienda che produce macchine e sistemi per la lavorazione del metallo, e faccio assistenza. Invito chiunque abbia tempo a venire in giro con me una settimana a vedere le condizioni della meccanica in Italia. Tolte le isole del lusso ( Ferrari etc etc) sono tutti sotto con il fatturato del 40 50%. Ma avranno bisogno di uno psicologo, perchè la crisi non c'e' ed è solo psicologica. Attenzione perchè l'invito per una settimana vale solo se c'e' lavoro, perchè sto lavorando 3/4 gg alla settimana. Uno è di cassa è l'altro è a guardare il muro. Ma le vendite di fiat sono aumentate del 18% questo mese. Peccato che i dati siano sul mese scorso. Ed il 18 % di poco è poco. Ma va tutto bene, ci sono le code in autostrada, Gardaland è pieno e la gente piange. Chi aveva i soldi per il mega camperone, due anni fa, oggi ne ha di più. Perchè vendendo poco i concessionari si abbassano le mutande. E si compra bene. E poi si va in giro a sfoggiare i giocattoli. Chi può. Hai detto bene che vedi le AA piene di camper extragrossi e extranuovi. I disgraziati come me, con il mezzo di 10 anni, stanno a casa. Eco
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:35:13
Io sono dell'idea che la verità, come al solito, stà nel mezzo. Mi spiego: - i camper effettivamente sono aumentati negli ultimi anni e se ne vedono sempre di nuovi ( pochi datati - noi 2007 3° mezzo) - gli acquisti di accessori, a giudicare anche dal forum, vanno benino; parabole aut, condizionatori, tv e decoder,led - power led - - iperled, etc. ( io con quei costi mi faccio parecchi viaggi ) - chi non ha navigatore satellitare in camper ? ( io ) - telefoni cellulari sempre all'ultimo modello e spesso uno per componente della famiglia ( noi 2 in 4 ) - in ogni famiglia quante auto e di che taglia ? ( noi 1 Audi ) - nessuno rinuncia alla vacanza ( si diminuisce la durata, ma se son senza lavoro ne faccio a meno !!! ) - code agli impianti di risalita invernali ? ( noi un paio di volte/anno ) - code in autostrada nei ponti ? ( tutti col telepass, noi contanti o bancomat ) Si potrebbe continuare per molto, ma credo di aver reso la mia idea. Io sono un artigiano elettricista, secondo molti il mio lavoro non avrà mai crisi, e lavoro nel milanese dove c'è ricchezza. Ma la ricchezza da noi Ti permette di far lavorare la gente e non pagarla ( il 50% del mio tempo lo passo in preventivi e tentativo di recupero crediti - se mi và bene ). Peccato che quelli che non pagano, girano con il Mercedes 3000cc , sono spesso in palestra, dall'estetista o dal parrucchiere. Dimenticavo: non disturbarli la sera e/o w.e. perchè sono a cena o nella casa a mare con amici ... Spesso Ti rispondono che se non pagano loro, come fanno a pagare te ... ?!?!id="Comic Sans MS">id="green">
albanuova
albanuova
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 14:06:07
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 02/11/2009  18:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Domo - Apprezzo molto il tuo intervento che trovo veramente pieno di buon senso. Mi trovo nella stessa tua situazione, camperista da soli 5 anni (prima ho dovuto pensare a crescere le figlie ed il camper e' stato solo un sogno, ho un marito in pensione, mentre io svolgo ancora l'attivita' lavorativa. Anche nel nostro caso, la paura sta nello spendere, perche' si teme di dover aiutare i figli (gia' li aiutiamo) nel caso perdessero il posto di lavoro. In fin dei conti noi rinunciamo a qualche uscita, cos'e' questo in confronto a chi non arriva a fine mese e si trova in difficolta' a pagare il mutuo o l'affitto???....... La crisi comunque c'e' e dalle mie parti si fa sentire in modo pesante, (vivo in una zona industriale della Lombardia) quando sento parlare di ristoranti pieni o di code agli impianti di sci o altro di questo genere non posso fare a meno di pensare che certamente le persone facoltose continuano ad esserci e continuano a spendere, ma di contro c'e' molta gente che deve fare molte rinunce e che spera di non perdere almeno il posto di lavoro, quindi anche se noi camperesti riduciamo un poco le nostre uscite, in fin dei conti stiamo soltanto rinunciando a qualche cosa di superfluo. Sicuramente il mio sembrera' un intervento retorico, ma e' solo il pensiero di una persona che vive quotidianamente a contatto con chi in questo periodo affronta la paura della cassa integrazione e della disoccupazione. Io posso solo augurarmi ed augurarvi che tutto si risolva e che possiamo riprenderci la nostra vita serena. Albanuova
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 03/11/2009 alle: 14:28:46
quote:Risposta al messaggio di albanuova inserito in data 03/11/2009  14:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carissima Albanuova, Il sereno come lo abbiamo visto ieri, non tornerà mai più. Uso una metafora che magari farà innoridire molte persone. Abbiamo una casa linda e pulita, tutto è nuovo, poi un giorno scopri che in casa è passato un topo. Immediatamente pensi: La casa è stata violata. Non lo vedi il piccolo animale, ma noti i suoi segni. E' nelle cose che un topolino possa entrare in casa, ma è altrettanto in noi il fastidio, il ribrezzo, che casa nostra è stata violata. Passeranno giorni, i mesi e gli anni, ma non lo scorderemo mai. saluti Gianfranco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:13:25
Io (al di fuori dell'ambito camperistico) la vedo molto grigia (tendente al nero) per la situazione che sto (stiamo) vivendo (in attesa dello stipendio di agosto, in cassaitegrazione 1 gg a settimana, per le prospettive future si naviga a vista e con la nebbia, territorio dove risiedo "massacrato" da una serie di eventi negativi iniziato con il "disastro" Olivetti e ora questa crisi che sta falcidiando le poche attivita' che ancora "resistevano") e penso che il peggio debba purtroppo ancora venire ... Ivanoid="blue">
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:31:14
crisi....[:D]basta vedere quando spendono...di accessori futili o superflui i camperisti...
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 03/11/2009 alle: 23:36:21
Salve, con permesso esprimo anche io la mia opinione.... Ivano, è matematico che la situazione peggiorerà nei prossimi 2 anni... vi ricordo che il nostro "meraviglioso" governo nel 2010 incasserà circa ( facendo una media spannometrica ) il 40% in meno di tassazioni dalle aziende le quali ( purtroppo ) hanno fatturato in media il 40% in meno nel 2009.... ergo...secondo voi dove andrà a battere cassa il nostro governicchio nel 2011 per recuperare almeno una parte di questi soldini?? esatto....proprio li andrà a battere cassa, quindi anche se dovesse esserci questa fantomatica ripresa nel 2010 ( alcuni dicono che è già iniziata ora...???) servirà poco o nulla se poi nel 2011 ci ritroveremo nei denti un innalzamento di qualche tassa ( vedi Ici, o magari anche l'iva stessa, o la benzina ...ecc) è il classico cane che si morde la coda! in piu' dovremo fare i calcoli con una DISOCCUPAZIONE che potrà anche arrivare al 12% su scala nazionale e al 10% su scala europea!! come ho già scritto in un altro post giorni fa, il problema è anche DEMOGRAFICO: nel 2015 in europa ci saranno 360 milioni di persone sopra i 60 anni , mentre ( ad esempio ) nella sola India nel 2015 ci saranno 400 milioni di persone sotto i 30 anni.... questo grave sbilanciamento servirà pure a qualcosa o no? Ho preso come esempio l'India perchè la conosco bene, la frequento da 3 anni per motivi di lavoro... saluti Fabrizio

Modificato da Ilovecamper il 03/11/2009 alle 23:38:10
16
aesse69
aesse69
23/07/2009 119
Inserito il 04/11/2009 alle: 07:51:56
A mio parere il peggio deve ancora vanire. Nel 2010, quando aumenteranno i disoccupati e gli ammortizzatori sociali non avranno più soldi x pagare disoccupati,cassaintegrati e mobilità. Dove abito io,nall'alto vicentino,tante aziende hanno chiuso(portano il lavoro all'estero)compresa quella dove lavoravo io e non è ancora finita a Dicembre altre aziende chiudono.Dicono che non ce la fanno hanno troppe spese. Per quanto riguarda i camperoni nuovi che si vedono,se uno lo compera penso che se lo possa permettere,meglio x lui. Questa è la mia opinione.Buona giornata. Susanna
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 05/11/2009 alle: 16:42:29
[8D] l'argomento mi sembra molto interessante, mi dispiace vedere "dimenticato" questo 3D... ciao Fabrizio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:00:03
Hai ragione ... Da "LA STAMPA" di oggi (pagine provinciali di TO) : turismo (alberghiero) -17% Ivanoid="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:24:45
a gennaio 2010 tante aziende non riapriranno... probabilmente si e' toccato il fondo ma non sappiamo quanto e' vasto... io dico che per tre anni soffriremo

Modificato da Roberto66 il 05/11/2009 alle 18:25:33
18
stadio
stadio
22/02/2007 151
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:55:59
Io non sono un economista ma ragionando su quello che sta accadendo e sui discorsi fatti da qualcuno che diceva che è importante risparmiare vorrei esprimere il mio pensiero:oggi sarebbe importante mettere in circolazione il denaro e mettere in cantiere quelle spese che avevamo deciso ma che la paura della crisi ci fa rimandare perchè altrimenti si fermano le vendite e se si fermano loro si deve fermare la produzione e si mettono in cassa integrazione gli operai e si riduce il personale e l'occupazione cala e cresce il timore di farcela e così si riducono ancora le spese e si tira a risparmiare ancora di più e a non comprare per avere i mezzi per superare i momenti difficili che poi in realtà ci stiamo costruendo da soli.Voglio dire che buona parte della crisi è dovuta alle paure che i terroristi della stampa e della televisione hanno seminato pur di fare notizia e vendere (appunto) i giornali.La grande crisi del 29 in America fu amplificata dalla paura degli investitori e dei risparmiatori che vendettero e ritirarono in massa azioni e risparmi e così determinarono il disastro.Io credo che bisogna avere fiducia nella capacità dell'economia di riprendersi e mettere in circolazione il denaro altrimenti saremo noi gli artefici della crisi e non potremo incolpare niente e nessuno per le colpe che saranno soprattutto nostre.Buona seraid="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link