quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/04/2010 14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'assicurazione risposte per i danni dell'incendio se eravate assicurati per tale evento, se invece eravate assicurati solo per R.c.a. purtroppo le spese per il camper danneggiato e i danni subiti all'area e spese dei vigili del fuoco sono a vostro carico. Ho un camper che è assicurato per tutti gli eventuali eventi possano succedere sia in italia che all'estero, meglio pagare poche centinaia di euro in più che trovarsi nella situazione di pagare danni che visti i costi poi saranno veri dolori.
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/04/2010 14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:(]Ciao vorrei aggiungere anch'io una parola di conforto,per la perdita di un sogno. (come lo definisci tu) Ti auguro di poterne acquistare un'altro quanto prima.Tuttavia vorrei lanciare una freccia dolente a tutte le assicurazioni,per le mancate informazioni al momento del contratto. Ho avuto anch'io tempo fà un problema ( per quanto riguarda l'infortunio )assicurativo e nonostante il costo questa non copriva il danno subito.[:(!]Un saluto e spero che quando ti farai sentire ci dirai di un nuovo acquisto.[;)]Mari.
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/04/2010 14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi unisco a voi,nel vostro dispiacere, immagino cosa state provando,ma vi auguro che al più presto possibile possiate riavere quella vostra parte di felicità.Avevate un appoggio di svago,di diversivo,di compagnia ma la speranza è l'ultima a morire,a presto buoni KM di cuore ANTO15 [:)][8D][:D]
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/04/2010 14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di là delle parole di dispiaciere (alle quali chiaramente mi associo) nessuno o quasi ha risposto al tuo quesito. Mi sembra che il fatto sia successo un mese fà circa o sbaglio? Ma il tuo assicuratore non ti ha detto se la compagnia risponde o meno? Se vuoi sento il mio e chiedo lumi, chiaramente bisogna che tu fossi assicurata almeno con la formula incendio oltre alla r.c..Penso inoltre che l'area di sosta per eventi causati da fonti non di loro colpa sia esentata da responsabilità a meno che essi stessi non abbiano provveduto a sottoscrivere una polizza assicurativa che prevede un tale evento, ma non credo poichè non avrebbe senso se non ci sono fonti di provocazione di danno nell'area, tipo colonnine elettriche che possono causare corti cirquiti, caldaie che possono esplodere ecc. e comunque la causa dell'evento deve dipendere appunto da questi dispositivi non certo dall'incendio del tuo frigo.. Ti saprò dire dopo che avrò contattato il mio assicuratore. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/04/2010 14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me invece la RC dovrebbe coprire i danni, a prescindere da cosa li ha causati e ti spiego il perchè! L'assicurazione incendio che paghiamo per i nostri camper copre i danni da incendio sul nostro camper, non c'entra niente con i danni causati a terzi da un incendio. La RC si chiama così perchè e un'assicurazione Responsabilità Civile e quando la stipuliamo è sottinteso che copra i danni causati dal mezzo in qualsiasi modo a terzi dal mezzo assicurato, altrimenti chi ha l'auto a GPL dovrebbe stipulare un'altra polizza o una polizza a parte che copra i danni causati da tale impianto. Invece l'assicurazione è la stessa per il semplice motivo che quell'impianto è dotazione di quel veicolo. Pertanto potresti avere problemi solo se per esempio, la compagnia assicuratrice potesse dimostrare che l'impianto del gas o le bombole non fossero a norma ( per esempio...bombolone scaduto)e semprechè l'incendio fosse stato causato dal bombolone scaduto, A te ha preso fuoco un'apparecchiatura costruita per essere usata sui camper, quindi credo proprio che dovranno risarcire i Terzi, ma non te, cose che avrebbe dovuto fare se tu avessi avuto la polizza incendio. Ho anche provato a fare un preventivo con una compagnia e quando arrivo alla voce "garanzia incendio" mi chiede quale valore voglio assicurare, ergo, si riferisce a quanto vale il MIO camper se prende fuoco. In conclusione se necessario ricorri ad un avvocato, perchè la compagnia DEVE risarcire sia il camper che la AA, salvo poi rivalersi sui gestori, nel caso non avessero rispettato qualche norma antincendio ( per avere la licenza, infatti è richiesta un certificato antincendio o qualcosa del genere rilasciato dai pompieri o chi per loro)[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 28/04/2010 22:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma quello che dici è errato! E' vero la RC copre i danni a terzi ma non l'incendio! Nel caso specifico, l'assicurazione risarcirà i danni solo se chi ha recato il danno aveva la copertura "incendio", quindi anche per danni a terzi. Non entro nel merito della responsabilità o meno dell'AA. Ecco perché anche se si ha un veicolo di "poco" valore è sempre meglio stipulare comunque la copertura "incendio" appunto per essere coperti in caso di danni a terzi. Non so se sono stata chiara. Se sei scettico chiedi al tuo assicuratore[;)] id="navy">
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/04/2010 23:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia purtroppo se non c'è un obbligo, difficilmente si usa il buon senso, quindi bisognerebbe che ci fosse una legge che obblighi le AA ad avere estintori ed idranti ( non so se esiste una legge a riguardo, ma evidentemente no). Un'altra eventualità, sarebbe evitare quelle aree che non hanno i sistemi sopracitati...ma allora dovremo evitarle quasi tutte...[:(]id="Comic Sans MS">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 28/04/2010 23:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è tu che ti sbagli.Le assicurazioni giocano molto sull'ignoranza degli utenti per prenderli per il c**o e provano a dire che non pagano perchè il mezzo non è assicurato contro l'incendio.Con la garanzia incendio noi stiamo pagando per eventuali danni al nostro veicolo e non a quelli che esso puo' causare durante la circolazione e la sosta ad altri veicoli.Lo conferma il fatto che molte compagnie non assicurano contro il furto i veicoli di una certa eta' e poi il fatto che si debba dichiarare (e pagare in funzione di cio') il valore di rischio che l'aasicurazione andra' a pagare in caso di sinistro.Secondo il tuo ragionamento quindi se mi compro un katamarano (1 a caso) lo assicuro per 35000 euro contro l'incendio, prende fuoco affianco al mio si trova parcheggiato un concorde o un vas da 100000 euro la mia assicurazione paga sino a 35000 e il resto di tasca[:0]Ma stiamo scherzando[:)]Un saluto.
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 28/04/2010 23:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no! Anche perchè i mezzi di età superiore ai 15 anni NON te li assicurano nè per il furto nè per l'incendio,(perlomeno per la Carige è così) ma questo non vuol dire che i terzi non siano tutelati, altrimenti non avrebbe senso avere la copertura RC. Esempio : Se io ho un mezzo di 30 anni il suo valore sarà..diciamo di3000 euro, la copertura per l'incendio, se ma la facessero costerebbe pochissimi euro annui ed è calcolata sui 3000 euro del valore del MIO camper, non certo su quello,(parcheggiato di fianco) magari nuovissimo che in caso di incendio del mio andrà a fuoco! Inoltre non avrebbe senso, per la stessa garanzia incendio far pagare cifre diverse a camper nuovi e vecchi, visto che se vanno a fuoco fanno ai terzi gli stessi danni. O No?
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 29/04/2010 08:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops! Scusa Antonellino!! Nella foga di rispondere a Chantal, non ho letto la tua risposta che quoto al 100 x 100 visto che diciamo le stesse cose.