quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/05/2012 22:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere, e' fatto cosi' ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 23:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si sta parlando di sosta, e non di piazzola per farci del campeggio.>> Difatti , ed e' esattamente quando indicato dalla vigente normativa (CdS art 185 comma 2) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/05/2012 22:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda: cosa ci si aspetta da un'area attrezzata. Personalmente mi aspetto: carico e scarico, corrente elettrica, pulizia, sicurezza, parcheggio in piano, vicinanza ai trasporti pubblici. Non mi interessa avere una piazzola di 30/40 metri quadrati, ovvero 8x4 o addirittura 8x5: l'area attrezzata non è un campeggio. Non mi interessa avere l'ombra e lo spazio tra un camper e l'altro deve essere sufficiente per aprire la porta d'ingresso alla cellula e salire sul camper agevolmente.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/05/2012 17:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) In parte concordo , in parte no. p.e. non concordo riguardo a "se di notte ti beccano a dormire su un camper ti multano per campeggio abusivo" in quanto nel rispetto del comma 2 dell'art 185 CdS con il camper nei pubblkici parcheggi si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormirci/mangiarci dentro e/o di usarne le utenze di bordo (scusate il copia&incolla) >> Lo so bene! ma è quello che è capitato, che capita e ritengo capiterà ancora per lungo tempo.
quote: oppure non concordo con "IvanoPP che su questa similitudine giustamente ci sguazza" perche' la legge quella e' quindi non si tratta di "sguazzarci" o meno bensi' di rispettarla (da parte di tutti, sia camperisti che amm. comunali)... >> Mi scuso per il 'giustamente ci sguazza': serviva solo a rafforzare il concetto. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/05/2012 17:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Anch'io nella Brigata Cadore, Battaglione Alpini Belluno! Vedi per te vale l'uguaglianza camper=autovettura perchè entrambe sono M1 [...] >> Comando Brigata, Caserma Fantuzzi, e così sai già tutto, come battaglion belluno = CAR. Il che mi porta a pensare caporale istruttore o più in la'... [;)] Devo correggerti il 'per te' è l'unica cosa che continuo a contestarti. Ho letto quanto hai riportato, e sì mi sta bene e posso anche concordare (come ho detto iei a inizio pagina 8 di questo thread). Ma allora se l'uno (l'auto) è m-1, l'altra (il camper) cos'è? m-123? che caspita! Il problema è del diritto che fa confusione. Se c'è un m-1 significa che ci sono vari m-qualcosa, allora ri-codifica. Concludo perchè oramai mi pare sia ben chiara la posizione su questo aspetto, auto=camper restano uguali, nelle loro diversà, almeno fino a quando il Legislatore non riorganizerà e ricodificherà la materia. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 10:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo che sia così. [:(!] Ma, per curiosità, qualcuno sa quanto sarebbe la multa per essere fuori dagli spazi? A parte che poi a me non va di essere in giro e stare con il patema d'animo che quando torno al camper potrei trovarmi la multa (per lo stesso motivo, anche in auto non parcheggio mai in divieto).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 10:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è tanto quello del costo di una sanzione, ma del fatto che se te la contestano quando sei presente devi rimuovere il motivo della sanzione, e quindi te ne devi andare, e se non te la contestano , possono dartene un altra, e poi ancora una e via dicendo.... Per questo non credo molto alle prove di forza con gli amministratori comunali, sono più per un tentativo di mediazione, che sono sicuro porterebbe molti più vantaggi alla categoria, ma devono essere le associazioni o i movimenti rappresentanti a portare avanti il discorso, cosa che si guardano bene dal fare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 08:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Con le dovute proporzioni sarebbe come chiedere ad un automobilista di prenotare e pagare una stanza di albergo per poter parcheggiare. >> Questa mi piace... [;)][:D] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 10:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, per quello di solito non lo faccio... Una volta ero fermo nel lungomare di una località in centro Italia (in bassa stagione) e il mio camper (pur piccolo) sporgeva un po' dallo stallo. E' passato un vigile a cui ho chiesto se fosse un problema. La risposta è stata: "Per me va bene, ma non ti posso garantire che sia lo stesso per il mio collega quando smonto dal turno io". Nel dubbio, mi sono spostato in una zona con stalli più ampi. Ad ogni modo ho notato che comprensibilmente la tolleranza cambia con la stagione e l'affollamento. In inverno ed autunno non ho quasi mai avuto problemi, soprattutto nelle località di mare. Ma io sono atipico perché il mare d'estate non mi piace. [:D] Per chi mi dirà poi "Ma la legge impone che...": lo so, vero, tutto giusto. Ma io parlo di quello che vedo, e sinceramente in vacanza non ho voglia di litigare con un vigile o di farmi il sangue amaro per una multa.
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 11/05/2012 11:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano a te il verbo. Siamo qui in attesa Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 10:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Diamo per scontato che siano uguali, fino ad eventuale modifica, basta quindi ai comuni non predisporre stalli sufficientemente grandi per accoglierci, che anche senza "illegittimi" divieti, e noi diventiamo immediatamente sanzionabili. >> Purtroppo sì. [:(] Per mia fortuna, per farci stare un suv ci vogliono stalli da 2,5 x 5,5 mt ed il mio mezzo ci sta... [:D] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 11/05/2012 11:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio! [;)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 10:32:17 (> "scontato" e' una parola sbagliata perche' invece e' un dato di fatto normato dalla vigente legge. Per l'eventuale modifica al CdS, come ho gia' scritto potresti(e) raccogliere le firme per una proposta di legge popolare [xx(] id="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) Diamo per scontato che siano uguali>
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 10:32:17 (> Noneeeee , non e' cosi' ... (scritto e riscritto piu' volte, ma visto che non sai leggere e/o capire ti ripropongo quanto chiaramente indicato nella circolare nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni (disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) basta quindi ai comuni non predisporre stalli sufficientemente grandi per accoglierci, che anche senza "illegittimi" divieti, e noi diventiamo immediatamente sanzionabili. >
http://www.movimentocamperisti....
) della quale riporto di seguito la parte di interesse :id="blue"> Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro.id="black"> Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 11/05/2012 11:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual'e' e dove di puo' trovare ? io conosco solamente le seguenti: - sent. 21173/06 e 23503/06 - sent. 6574/1996 - sent. 2718/1992 - sent 11278/2001 Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 11/05/2012 12:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che kaitaro intendesse 2001. Ivano, sono qui che aspetto la tua risposta alla domanda.