In risposta al messaggio di riboccia del 18/09/2015 alle 09:05:24
Considerando che (almeno per me) la parte che può tenere in apprensione continua il camperista è il problema infiltrazione,mi meraviglio che tutti dalla fiera parlano d'altro e nessuno di scocche (come sono assemblatee con che materiali sono costruite).Posseggo un Kata 1 Rimor,parcheggiato sempre all'aperto , ho sempre il terrore di ritrovarmi il camper infiltrato,per cui,dovessi cambiarlo,la prima cosa che chiederei al conce;com'è costruito. Anche qualche esperienza sui nuovi metodi di costruzione può essere d'aiuto ai nuovi acquirenti.Le resine che sostituiscono il legno ad esempio,è vero che creano problemi con l'umidita e con il forte calore ?
Dobbiamo innanzi tutto dire che ci sono Marchi che sono più soggetti ad infiltrazioni rispetto ad altri anche se la scocca è costruita con gli stessi materiali di base. (alluminio/legno/isolante). E' indubbio il vantaggio offerto dale nuove scocche prive di materiali che possono marcire, perchè anche se ti dovesse entrare acqua non ti crea danni. Non ho sentito grosse lamentele provenienti da camperisti che possiedono queste tipologie di scocche, (Chartago, hymer ecc ecc) quindi credo che il futuro sia in quella direzione.
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/09/2015 alle 11:59:35
L'unica garanzia sarebbe la Monoscocca, che oltre ad essere priva di giunture, non ha listelli in legno ma in alluminio o pvc nei più moderni. Il mio è del 2007 ed ha i profili in alluminio affogati dentro la monoscoccain vtr. Altra qualità, oltre all'assenza di giunture, è il tetto calpestabile, che non è poco. I camper moderni, sono costosi, ed i monoscocca ancor di più, ma negli ultimi pannellati hanno finalmente eliminato il legno, facendo un passo avanti non indifferente. Già acquistando un camper degli ultimi anni, non si è esenti da infiltrazioni, ma almeno non causeranno l'indebolimento e la conseguente sostituzione di intere pareti. Poi ovviamente, marche più blasonate daranno una garanzia maggiore, vedi Carthago 10 anni contro le infiltrazioni. Un pò di fortuna ed un pò di accortezza, sperando di non trovarsi mai in quelle situazioni. Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Perché è così costosa la monoscocca? Sai darmi una risposta? Grazie.Roberto
In risposta al messaggio di GmbK927 del 18/09/2015 alle 13:39:45
Perché è così costosa la monoscocca? Sai darmi una risposta? Grazie.Roberto
Il costo degli stampi di non facile ammortamento).
In risposta al messaggio di mtravel del 18/09/2015 alle 20:34:21
Il costo degli stampi di non facile ammortamento). Hai notato che costruttori storici (Wingamm, Aiesistem, Gulliver) mantengono per anni la stessa estetica ? Aie ha appena cambiato ma non tutti i modelli, Wingamm qualche anno fa). Massimo
A mio avviso, la monoscocca in vetroresina, non è la deputata principale a far lievitare il costo di codesti mezzi. Sl Annarosa