Dai quotidiani:
<< Scatta il divieto di transito e sosta per camper e roulotte
IL SINDACO DICE STOP ALLE CAROVANE - L'amministrazione usa il pugno duro nei confronti dei rom >>
In sostanza, causa lo stazionamento di carovane di rom per giorni e giorni nei parcheggi della zona fiera, lo stato di sporcizia e degrado conseguente all'ospitaltà loro concessa, le lamentele dei residenti in zona...insomma, grazie a questa "minoranza da tutelare" vengono ripristinati i divieti che erano stati a suo tempo rimossi.
Lasciamo perdere i soliti sterili discorsi del << vanno colpiti quelli che sbagliano...non sparare nel mucchio...così puniscono gli onesti..ecc >>: la verità è che fintanto che ci saranno gli zingari ad occupare "a modo loro" le zone dove non esistono divieti, i camper saranno progressivamente ma inesorabilmente allontanati.
E poichè quei signori vanno dove il tessuto sociale permette loro di svolgere le loro normali attività lavorative([xx(]), le località più turistiche e appetite saranno via via sempre più off-limit..!
O almeno così la vedo io. [:(]
Attenzione, quindi, per chi venisse a Marina di Carrara.
Un mesto ciao.
resta il fatto che si spara sempre nel mucchio. Ma non bastava dimostrare alle forze dell'ordine che non sei rom documenti alla mano? Come si regolano coi turisti a Marina di Carrara? O campeggi o niente?
E' evidente che si tratta di una scusa; siamo nel periodo estivo e gli albergatori e i datori di case in affitto estivo (in gran parte evasori)vanno tutelati. Ricordiamoci di questo in inverno quando torna utile eliminare i divieti in occasione della mostra una vera beffa.
No. Purtroppo non si tratta di una scusa.
Io ho 60 anni, ma non ho mai visto così tanti zingari come in questi ultimi anni! [:(]
A onor del vero, i vigili urbani sono stati mandati più volte a dissuadere i rom dall'accamparsi. Ma per una carovana che veniva allontanata ce n'era un'altra che ne prendeva il posto.
Il parcheggio in questione sembrava, in poco tempo, un campo nomadi abusivo: mucchi di spazzatura, bombole del gas, bici arrugginite, passeggini zoppi, panni all'aria... una schifezza! [xx(]
E capisco fin troppo bene i residenti che hanno spinto sull'amministrazione perché ne impedisse la sosta.
Facile, troppo facile considerare le cose dal nostro solo punto di vista.
So che il coordinamento-camperisti ha già richiesto copia dell'ordinanza e probabilmente darà battaglia, ma il problema vero resterà irrisolto e si ripresenterà ciclicamente.
Per quanto mi riguarda, credo che frequenterò sempre più campeggi e AA serie...
Ciao
Ma come, dopo tutta la fatica fatta, hanno rimesso i cartelli?
Io sono stufa di essere scambiata con uno di loro[:(!]
Eppure ci vuole poco, da parte dei vigili, a capire con chi hanno a che fare!
Non è giusto[:(]
M.S.
Non mi pare che ai sensi di legge sia possibile fare un distinguo tra chi è rom e chi non lo è, a prescindere se la cosa sia visibile, impedendo la sosta agli uni e permettendola agli altri.
Il fatto è che le multe NOI le paghiamo, i ROM col cacchio ! Quindi hai voglia a far multe...i vigili non hanno molto potere in questo caso.
Comunque, rom o meno, sa parecchio di scusa in arrivo dell' estate, quando i camperisti non sono più la maggior parte del turismo.
Si è vero che la legge non consente di fare distinguo tra chi è Rom o non lo è, ma la legge consente il divieto di campeggio non il divieto di sosta per camper e addirittura il divieto di transito. Comunque per quanto mi concerne Marina di Carrara non mi vedrà mai più, naturalmente, essendo di Firenze, con l'auto semplicemente per passare un giorno al mare.
Ho paura che sia il cane che si morde la coda.L'Istituzione,penso,non puo' fare distinguo di razza ecc,pertanto se la prende con la tipologia del mezzo utilizzato,unico modo per risolvere il problema.Tanto ammesso che qualcuno faccia ricorso e lo vinca,cosa che eventualmente puo' fare qualcuno di noi o delle nostre associazioni,passa abbastanza tempo per cui il problema si risolve da solo,in quanto la stagione finisce e si ricomincia.
Teniamo pero' presente che purtroppo,anche molte persone "civili" che girano in camper hanno comportamenti analoghi,e che quindi gettano discretito su tutta la categoria,detta dei "camperisti".Per cui tra il marcio e la muffa..scelgono la pulizia.
Purtroppo ci si va di mezzo tutti.Un camper non da noia a nessuno,100 camper nel solito posto...messi male,con di tutto fuori,ecc...ecc..(mai visto in A.A. che non ci sia chi fa gli affari suoi,in senso negativo,ma agli occhi degli altri siamo tutti uguali..)Quindi si usa la politica:è meglio prevenire che reprimere,cosi' siamo fregati.
in questi casi o interviene la municipalità o, come già successo, intervengono i cittadini esasperati con sbranghe e taniche di benzina... Personalmente non mi sento di dare torto ad una decisione come questa fino a quando non vengono fatte delle norme che tutelino i comuni x il problema specifico l unico modo di intervenire nella legalità credo sia quello di fare di tutta l erba un fascio.
Beh insomma, è il metodo + comodo e facile.
Visto che c'è qualcuno che se ne frega dei limiti di velocità allora che facciamo, chiudiamo le autostrade alle autovetture o le riserviamo ai camper vintage e ai camion ?
Penso che sia un problema di numeri:I camper sono abbastanza per rompere le balle,ingombranti,sporcaccioni,USATI DAI NOMADI,ecc.Ma troppo pochi per poter alzare la voce,anche perche' poco rappresentati:Non puoi fare confronti con i numeri delle automobili,o dei camion.Numeri,soldi ecc...
Pensa solo alla potenza economica finanziaria di un produttore di auto o camion,che di solito sono gli stessi,e poi confrontalo con un produttore di camper....Numeri,numeri,soldi,soldi.Tieni presente che anche il valore di un camper è tranquillamente paragonabile a quello di una autovettura medio alta,neanche altissima,e calcola i numeri che si vendono nel mondo.Non esiste confronto,aggi pazienza.Tieni ancora presente che se la Fiat,La Ford,OLa Renault,piuttosto che la Mercedes,non forniscono piu' telai ai produttori di camper,gli stessi possono chiudere il giorno dopo,e tornare a produrre caravan,se va bene.
Per ben due anni in un piazzale vicino a casa mia al sabato e alla domenica si riunivano gruppi di Moldavi Rumeni e compagnia bella a fare dei veri e propri mercati ad ubriacarsi e a fare casini vari...
ci sono voluti due anni di denunce e lamentele prima che ci fosse un intervento definitivo da parte del comune...
Hanno risolto chiudendo l'intero piazzale che veniva utilizzato come parcheggio... non ci sono piu' i mercatini illegali ma non ci sono piu' neppure i parcheggi...
L'ideale sarebbe stato organizzare le forze dell'ordine in vestiario anti sommossa e giu' di manganellate... si risolveva e il parcheggio restava fruibile ai cittadini... ma non si può fare e allora si è costretti a trovare soluzioni che vanno a ledere anche i cittadini stessi...
Ad oggi la situazione è questa... come può intervenire una municipalità se non ci sono norme atte a tutelarla?
Non e' facile.La capacita' di risolvere un problema accontentando il piu' possibile la maggior parte dei contendenti è un'arte sottile di cui non tutti sono capaci...
Eta beta
Vorrei fare una considerazione.
Come al solito, c'è chi è convintissimo che determinate iniziative siano prese ad uso e consumo di quelle categorie che, a lume di naso, sarebbero penalizzate dall'uso del camper in sosta libera: alberghi e campeggi.
Anche in questo caso è venuto da pensare la stessa cosa, ma...
a Marina di Carrara c'è un solo campeggio, che è già ben frequentato da un buon numero di ospiti. Non necessita di "aiutini".
Alberghi ce ne sono pochissimi (l'unico di una certa dimensione è stato abbattuto per un nuovo progetto di là da venire) e sono di dimensioni talmente modeste che non possono ambire ai "grandi numeri".
Quindi: chi beneficerebbe dell'ostracismo nei confronti dei camper?
Non lo so, ma so chi ci rimette: negozi, bar, pizzerie, ristoranti e tutto quel settore che campa sull'apporto del cliente, e che spera, grazie all'estate, di avere un po' di gente in più.
Per cui, se non ci sono grandi strutture per ospitare i turisti, ben vengano i camper, no?
E invece spuntano i divieti! Quale sarà il vero motivo?
Io penso che se guardassimo alla realtà del luogo con imparzialità, se facessimo una vera autocritica, senza scaricare sempre sulle amministrazioni locali la responsabilità di tutto, troveremmo la risposta.
Ciao
Certo,non molto tempo fa,passeggiando sul lungomare una domenica con amici,abbiamo notato diverse persone ferme con camper nei parcheggi tra il Viale da Verrazzano e il controviale lato mare.Non Rom,semplici cittadini,che con due camper hanno occupato 5 stalli di parcheggio,con bucato steso,con brandine ecc,poste nemmeno vicino vicino,ma in altro stallo ancora,giocando tranquillamente a carte.Lo spettacolo,per chi passeggiava,non era dei piu' idilliaci.Se e' passato il Sindaco,penso che dopo abbia detto:meglio chiudere,se no mi scappano anche gli altri turisti.
Il comportamento civile vale per tutti.
Penso che il problema rom debba essere trattato con testa dai tutori della legge.
Ho inserito la nostra esperienza di domenica scorsa in alto adige, dove si dice che le amministrazioni sono contrari ai camper, cosa ci è successo nella stesso piazzale in buona parte occupato dal rom, poi fate voi le vostre considerazioni.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.