Inserito il 21/04/2009 alle: 17:39:54
Ciao
L'Ecovip 500L, versione gemella del 5L, fu presentato da Laika a settembre 1995 insieme ai più lunghi 3L e 300L e rappresentarono il battesimo per la casa di Tavarnelle con il Ducato x2/30. Fino ad allora, infatti, gli Ecovip erano assemblati esclusivamente su Ford 150 e 190 e Iveco 35.12.
L'Ecovip 500L è un mh lungo 593cm allestito su Ducato Maxi passo 370. Lo sbalzo posteriore, quindi, è piuttosto compatto.
Fu prodotto da fine '95 all'estate del 98 subendo un restyling a settembre 97 quando Laika presentò una gamma rinnovata (nei mansardati arrivò il 2i, nei profilati il 7r, nei motorhomes il 400i - questa tipologia cambiò grafica, ora identica a quella dei mansardati, e montante superiore del vetro cabina, interno con stoffe blu a quadri, piani mobili verdi antigraffio). Se quello che hai visto è del 99 credo quindi che fosse un fine serie della produzione precedente.
Furono prodotti adottando tre motori: prima il 2.5TDI da 116cv €1, quindi lo stesso motore ma con il catalizzatore (2.5TDI CAT 110 cv €2), quindi in un numero decisamente esiguo (da aprile 98) sul neonato 2.8i.d.TD €2 da 122cv.
E' possibile che essendo quello da te visto fosse uno degli ultimi, magari su questo motore che, per coppia e prestazioni, è migliore dei precedenti.
Come è già stato detto, è un veicolo che fu progettato per essere utilizzato da una coppia. Riprende, infatti, la pianta di un cavallo di battaglia di Laika, il Laserhome 57S.
Disposizione classica, dinette centrale di fronte alla dinette, bagno e armadio posteriore, porta avanzata ma dietro a un mobiletto.
Il basculante aveva buone dimensioni (186x135, h88), la dinette, se trasformata, offriva un letto di 185x130 cm.
E' quindi un 4 posti pensato però per offrire il maggior comfort a due occupanti che possono evitare ogni trasformazione giorno/notte utilizzando semplicemente il letto basculante.
Buona la capacità dei serbatoi (125l H2O, 117 il recupero mentre il wc adotta la classica soluzione Laika EcoWc System (nautico da 46 e cassetta da 17 litri).
E' un veicolo agile ma in grado di offrire parecchio stivaggio: da notare la presenza della bauliera sotto pavimento passante e di un grande gavone a sviluppo verticale sul lato sx (la capacità totale dei due era di circa 1000 litri - 750 lat + 250 sottopavimento).
Il riscaldamento era affidato alla classica Truma S3002 da 3400w canalizzata. Il boiler, fino al 1999, era fornito dall'americana Atwood (da quell'anno non più presente sul ns mercato).
E' sicuramente un buon veicolo capace di coniugare buon comfort, agilità e panoramicità. Valutate accuratamente se gli spazi a disposizione sono sufficienti per le vostre esigenze.
Ciao