In risposta al messaggio di fabiseb del 30/05/2016 alle 09:28:38
el mio ultimo contratto ad esempio era indicato chiaramente che il termine era indicativo con una flessibilità di almeno 90 giorni e che comunque esistevano casi di forza maggiore come scioperi, mancata consegna da parte di fiat, ecc... Non capisco la questione, il contratto firmato parla chiaro. Ed è il motivo per cui a mio tempo ho preso un pronta consegna anche se non soddisfaceva perfettamente i miei desideri in fatto di allestimento . Sono un commerciante all'ingrosso in pensione, una volta il magazzino era la mia forza, il grande valore della mia piccola azienda, oggi è cambiato tutto, per motivi che adesso sarebbe lungo approfondire, il magazzino è diventato un enorme costo, se si trova un pronta consegna ( per modo di dire, perchè alla fine è passato circa un mese per averlo ) è un conto, altrimenti si sceglie un oggetto su misura e, come da contratto, si sa che i tempi di attesa sono incerti . qualcuno sopra ha scritto : il venditore e' furbo nella misura in cui il compratore e' sprovveduto se avessi trovato un concessionario che ti prometteva ( pur di accaparrarsi il contratto ) una consegna più veloce cosa avresti fatto ? Purtroppo chi vende deve anche difendersi da una concorrenza non sempre corretta e deve anche farsi un po' furbo per sopravvivere .... P.S. Negli anni 90 mi invaghii della mercedes slk appena presentata e la prenotai, l'ho aspettata 14 mesi , mai più aspetterò così tanto per una cosa che desidero, pronta consegna o, piuttosto, niente . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Infatti concordo con te, il contratto parla chiaro e io sono un cliente SODDISFATTO. Mi rispondete tutti come si mi stessi lamentando del contratto ma io non ho da lamentarmi: l'ho letto, l'ho firmato, l'ho accettato ma soprattutto non ho avuto sorprese nella consegna che ha rispettato perfettamente i tempi previsti.
Il problema è di Alfonso, che, stante la situazione descritta se il contratto ha gli stessi diritti indicati sul mio e - da quel che ho capito - su quello di Enzo potrebbe cercare la risoluzione del contratto, sperando di ottenere facilmente la caparra indietro (che, al di là delle regole sarebbe poi la mia preoccupazione al suo posto).
Non ho abbastanza conoscenze di diritto per sapere se quanto indicato sul mio è valido anche per contratti che non lo indicano esplicitamente (cosa che in passato mi è capitata).
ciao. Marco