Ciao a tutti, io e alcuni amici dei "viaggiatori del weekend" abbiamo
passato il ponte del 1° maggio presso il Camping Isolino di Fondotoce,
Verbania, sul Lago Maggiore.
Siccome si sono venute a creare, non per colpa nostra, delle
situazioni assurde, mi sono sentito preso in giro dalla direzione
del campeggio, (e non sono stato il solo a pensarlo) ho pensato di
scrivere una lettera, dove ho indicato una serie di mancanze.
Ho inviato questa lettera, a:
C.a. Titolare Camping Isolino
Via per Ferraiolo 25
Fondotoce di Verbania (VB)
C.a. R.S.P.P. Camping Isolino
C.a. Azienda U.S.L. Ufficio relazioni pubbliche
Via Fiume n.2 – 28925 Verbania (VB)
p.c. Associazione Nazionale ************* **********
p.c. Camper Club Italia
p.c. Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia
p.c. Motor Caravan Club d’Italia
p.c. Federazione Italiana Campeggiatori
p.c. Italia Caravan Club
p.c. Feder Camperisti
p.c. Vacansoleil Italia
p.c Club del Plein Air
p.c Camper On Line
p.c. Turismo itinerante
Da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio sono stato ospite presso il vostro campeggio.
Devo dire che il campeggio è situato in un posto tranquillo e
stupendo.
Ho giusto qualche appunto da fare, e spero che possa aiutarvi a
migliorare il servizio, e spero che il vostro R.S.P.P. si metta
all’opera prima possibile, anche perché fino ad ora è stato poco
presente. (R.S.P.P. Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione,
deve essere abilitato tramite regolare attestato, e deve avere fatto
un corso di aggiornamento per la nuova legge “Testo Unico” che
sostituisce la “626”).
Al momento della registrazione, non sono stato
formato/informato
sui rischi presenti all’interno del campeggio ed in particolare:
1) una parte del campeggio era completamente allagata, ed in
particolare il campo da calcio. L’allagamento era tale che alcune
persone stavano pescavano nel lago.
Questa zona doveva essere interdetta e ben segnalata con opportuna cartellonistica.
Nel caso che un bambino sfugga al controllo dei genitori e perda
accidentalmente la vita si profilerebbe una grave negligenza di
indubbio profilo penale.
2) i quadri distributori della 220Vac nelle piazzole devono essere
chiusi e solo il personale del campeggio deve avere la possibilità
di accedervi.
Anche in questo caso la segnaletica è completamente assente e la
presenza di bambini accentua la pericolosità di tale pratica.
3) ho notato che gli scavi realizzati per effettuare l’impianto
elettrico per la distribuzione della 220Vac erano ancora freschi
ed hanno causato l’insabbiamento di due camper nel tentativo di
accedere alle loro piazzole. Un camper è riuscito ad uscire
per conto proprio, un altro è stato da voi aiutato.
Anche in questo caso la cartellonistica era completamente assente
ed il mero fatto di averli aiutati rientra nella normale assistenza
dovuta ai Vs. clienti e non vi esonera in nessun modo dal
formare/informare in modo preventivo gli utilizzatori dei Vs. servizi.
4) andando a fare la doccia, ho trovato la porta del locale
denominato “centrale termica” aperta, senza che nessun addetto
fosse presente. Terminata la doccia ho trovato la porta
chiusa, quindi deduco che la porta sia rimasta aperta per poco tempo,
e questo è un bene.
Ci tengo a ricordarvi che gli ambienti della centrale termica
rappresentano una zona del campeggio molto pericolosa per i
Vs ospiti, soprattutto se si pensa a quelli in età
molto giovane, e non deve mai essere lasciata aperta senza la
presenza di personale addetto.
5) la segnaletica del vostro impianto automatico di apertura delle
sbarre è inesistente e non è specificato in alcun modo la procedura
di uscita. Le informazioni ricevute alla reception sono sommarie, e
poco scrupolose: equipaggi diversi hanno avuto indicazioni diverse.
Inoltre è completamente assente un meccanismo che impedisca alla
sbarra di chiusura il rientro in posizione verticale qualora trovi
un ostacolo nella chiusura. Suggerisco di portare i locali della
reception, nell'edificio d'ingresso, vicino alle sbarre, per potere
controllare meglio le entrate e le uscite dei mezzi.
Le considerazione che seguono, non riguardano la sicurezza, ma la
registrazione degli ospiti presso la reception.
Un documento di un membro dell’equipaggio viene da voi trattenuto
per tutta la durata del soggiorno.
E’ la prima volta che mi capita questo e non è la prima volta
che vado in campeggio.
Siete per caso un’ organo di Polizia? Chi vi autorizza a chiedere
questo? Io l’ho saputo alla fine, mia moglie ha lasciato il suo
documento senza dirmi niente.
Non vi basta fare una fotocopia e poi seguire le normali procedure
di registrazione, che di sicuro includono anche la segnalazione
dei nominativi alle forze dell’ordine.
Chi mi assicura che il documento non è stato visionato da
personale non addetto?
Invece per quel che riguarda le convenzioni, sarebbe opportuno che
alla domanda fatta da un camperista che non conosco, davanti a me,
“ho la tessera plein air, ho degli sconti?”, la dipendente presente
alla reception evitasse di rispondere “si, ma sono solo il 5%.”
Mi sembra leggermente vaga e molto disinteressata come risposta.
Questo è quello che ho avuto occasione di constatare con i miei
occhi, ma sono certo, vista la negligenza generalizzata descritta
nei punti precedenti, che in altre aree del campeggio ci siano
ulteriori criticità a cui porre rimedio.
La consuetudine generalizzata in materia di sicurezza e prevenzione
fa sì che alcune aziende preferiscano aspettare un evento traumatico
per poi accordarsi sul risarcimento, confidando sempre nella
copertura assicurativa. Fortunatamente la nuova legge attribuisce
precise e definite responsabilità a tutti i ruoli all’interno di una
azienda, prevedendo un inasprimento delle sanzioni sia sotto il
profilo civile, ma soprattutto sotto quello penale.
Vorrei aggiungere un mio parere personale, con l’arroganza da voi
dimostrata non si ottiene nulla, e i camperisti hanno la memoria a
lungo termine ben sviluppata, ovvero si ricordano se in un
determinato posto sono stati bene, e ne parlano con altri camperisti,
specialmente nei forum.
Sperando di aver fatto cosa gradita e soprattutto utile
distinti saluti
Davide Contenti
Cesena (FC) 47522
d.contenti@alice.it
Modificato da Pidaeparsut il 11/05/2009 alle 16:56:25