CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Lettera al Camping Isolino di Verbania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 11/05/2009 alle: 16:52:58
Ciao a tutti, io e alcuni amici dei "viaggiatori del weekend" abbiamo passato il ponte del 1° maggio presso il Camping Isolino di Fondotoce, Verbania, sul Lago Maggiore. Siccome si sono venute a creare, non per colpa nostra, delle situazioni assurde, mi sono sentito preso in giro dalla direzione del campeggio, (e non sono stato il solo a pensarlo) ho pensato di scrivere una lettera, dove ho indicato una serie di mancanze. Ho inviato questa lettera, a: C.a. Titolare Camping Isolino Via per Ferraiolo 25 Fondotoce di Verbania (VB) C.a. R.S.P.P. Camping Isolino C.a. Azienda U.S.L. Ufficio relazioni pubbliche Via Fiume n.2 – 28925 Verbania (VB) p.c. Associazione Nazionale ************* ********** p.c. Camper Club Italia p.c. Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia p.c. Motor Caravan Club d’Italia p.c. Federazione Italiana Campeggiatori p.c. Italia Caravan Club p.c. Feder Camperisti p.c. Vacansoleil Italia p.c Club del Plein Air p.c Camper On Line p.c. Turismo itinerante Da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio sono stato ospite presso il vostro campeggio. Devo dire che il campeggio è situato in un posto tranquillo e stupendo. Ho giusto qualche appunto da fare, e spero che possa aiutarvi a migliorare il servizio, e spero che il vostro R.S.P.P. si metta all’opera prima possibile, anche perché fino ad ora è stato poco presente. (R.S.P.P. Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, deve essere abilitato tramite regolare attestato, e deve avere fatto un corso di aggiornamento per la nuova legge “Testo Unico” che sostituisce la “626”). Al momento della registrazione, non sono stato formato/informato sui rischi presenti all’interno del campeggio ed in particolare: 1) una parte del campeggio era completamente allagata, ed in particolare il campo da calcio. L’allagamento era tale che alcune persone stavano pescavano nel lago. Questa zona doveva essere interdetta e ben segnalata con opportuna cartellonistica. Nel caso che un bambino sfugga al controllo dei genitori e perda accidentalmente la vita si profilerebbe una grave negligenza di indubbio profilo penale. 2) i quadri distributori della 220Vac nelle piazzole devono essere chiusi e solo il personale del campeggio deve avere la possibilità di accedervi. Anche in questo caso la segnaletica è completamente assente e la presenza di bambini accentua la pericolosità di tale pratica. 3) ho notato che gli scavi realizzati per effettuare l’impianto elettrico per la distribuzione della 220Vac erano ancora freschi ed hanno causato l’insabbiamento di due camper nel tentativo di accedere alle loro piazzole. Un camper è riuscito ad uscire per conto proprio, un altro è stato da voi aiutato. Anche in questo caso la cartellonistica era completamente assente ed il mero fatto di averli aiutati rientra nella normale assistenza dovuta ai Vs. clienti e non vi esonera in nessun modo dal formare/informare in modo preventivo gli utilizzatori dei Vs. servizi. 4) andando a fare la doccia, ho trovato la porta del locale denominato “centrale termica” aperta, senza che nessun addetto fosse presente. Terminata la doccia ho trovato la porta chiusa, quindi deduco che la porta sia rimasta aperta per poco tempo, e questo è un bene. Ci tengo a ricordarvi che gli ambienti della centrale termica rappresentano una zona del campeggio molto pericolosa per i Vs ospiti, soprattutto se si pensa a quelli in età molto giovane, e non deve mai essere lasciata aperta senza la presenza di personale addetto. 5) la segnaletica del vostro impianto automatico di apertura delle sbarre è inesistente e non è specificato in alcun modo la procedura di uscita. Le informazioni ricevute alla reception sono sommarie, e poco scrupolose: equipaggi diversi hanno avuto indicazioni diverse. Inoltre è completamente assente un meccanismo che impedisca alla sbarra di chiusura il rientro in posizione verticale qualora trovi un ostacolo nella chiusura. Suggerisco di portare i locali della reception, nell'edificio d'ingresso, vicino alle sbarre, per potere controllare meglio le entrate e le uscite dei mezzi. Le considerazione che seguono, non riguardano la sicurezza, ma la registrazione degli ospiti presso la reception. Un documento di un membro dell’equipaggio viene da voi trattenuto per tutta la durata del soggiorno. E’ la prima volta che mi capita questo e non è la prima volta che vado in campeggio. Siete per caso un’ organo di Polizia? Chi vi autorizza a chiedere questo? Io l’ho saputo alla fine, mia moglie ha lasciato il suo documento senza dirmi niente. Non vi basta fare una fotocopia e poi seguire le normali procedure di registrazione, che di sicuro includono anche la segnalazione dei nominativi alle forze dell’ordine. Chi mi assicura che il documento non è stato visionato da personale non addetto? Invece per quel che riguarda le convenzioni, sarebbe opportuno che alla domanda fatta da un camperista che non conosco, davanti a me, “ho la tessera plein air, ho degli sconti?”, la dipendente presente alla reception evitasse di rispondere “si, ma sono solo il 5%.” Mi sembra leggermente vaga e molto disinteressata come risposta. Questo è quello che ho avuto occasione di constatare con i miei occhi, ma sono certo, vista la negligenza generalizzata descritta nei punti precedenti, che in altre aree del campeggio ci siano ulteriori criticità a cui porre rimedio. La consuetudine generalizzata in materia di sicurezza e prevenzione fa sì che alcune aziende preferiscano aspettare un evento traumatico per poi accordarsi sul risarcimento, confidando sempre nella copertura assicurativa. Fortunatamente la nuova legge attribuisce precise e definite responsabilità a tutti i ruoli all’interno di una azienda, prevedendo un inasprimento delle sanzioni sia sotto il profilo civile, ma soprattutto sotto quello penale. Vorrei aggiungere un mio parere personale, con l’arroganza da voi dimostrata non si ottiene nulla, e i camperisti hanno la memoria a lungo termine ben sviluppata, ovvero si ricordano se in un determinato posto sono stati bene, e ne parlano con altri camperisti, specialmente nei forum. Sperando di aver fatto cosa gradita e soprattutto utile distinti saluti Davide Contenti Cesena (FC) 47522 d.contenti@alice.it

Modificato da Pidaeparsut il 11/05/2009 alle 16:56:25
18
LaPeppina
LaPeppina
17/09/2007 602
Inserito il 11/05/2009 alle: 17:45:03
era meglio il parcheggio allora.....[}:)][:D][}:)][:D][:D] come lettera di pentimento nn c'e' male..[:o)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 11/05/2009 alle: 18:33:50
Altro che Ispettorato del Lavoro!!![:D][:D]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:33:05
l'importante è che incassano poi dal resto non sanno mai nulla forse era meglio la sosta libera avresti guadagnato in tranquillita
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:52:56
Avrai anche fatto altro?[:D][:D][:D] Tipo mangiare, dormire??[:D][:D][:D][:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 11/05/2009 alle: 20:03:53
complimenti una bella presa diretta, speriamo che non faccino orecchi da' mercante.comunque di campeggi cosi' sono tanti. ciao a tutti
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 11/05/2009 alle: 21:11:41
Devo dire che la compagnia era buona, quindi nessun problema. Io sarei stato anche zitto, ma la presa in giro finale da parte del responsabile del campeggio, non l'ho digerita. Forse il responsabile del campeggio ha pensato che noi fossimo dei "cavernicoli", degli sprovveduti. Invece, strano ma vero, fra i camperisti ci sono informatici, dottori, elettronici, responsabili della sicurezza, falegnami, che vivono nel mondo del lavoro, e conoscono le regole, ma a questo punto la lista è infinita, ho fatto solo qualche esempio. Non so se può contare qualcosa, ma spero che almeno gli abbia dato fastidio. ciao a tutti.
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:35:48
Molto interessante come lettera e giusta visto che quando paghiamo dovremmo anche essere tutelati "vedi incendio nel Gargano", Ma queste regole basilari dovrebbero essere applicate in tutti i campeggi del nord e sopratutto quelli del sud, dove l'anno scorso sono stato con sosta in aree che erano ricavate da terreni adibiti a discarica di materiale di risulta o dove le prese elettriche con inserite triple e quadrule poste a terra in mezzo ai camper e vicine all'acqua, con fogne a cielo aperto e topi che la facevano da padrone, però pieni all'invero simile. Ma lo SPISAL NON PASSA A CONTROLLARE PRIMA DELL'APERTURA STAGIONALE?
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:12:24
quote:Originally posted by Pidaeparsut
... Un documento di un membro dell’equipaggio viene da voi trattenuto per tutta la durata del soggiorno. ... >
> Per questo c'è una bella denuncia ai C/C, è vietato dalla legge trattenere i documenti altrui.
quote:Dal Codice Civile:Art. 2235 Divieto di ritenzione Il prestatore d'opera non può ritenere le cose e i documenti ricevuti, se non per il periodo strettamente necessario alla tutela dei propri diritti secondo le leggi professionali.>
> Hai fatto bene a far presente le tue osservazioni, spesso i gestori contano sulla vergogna, approfittandosene. Bye
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:47:08
Ciao Davide io sono Maurizio di "famigliadm" e cioè quello con MC-Louis che hanno dovuto tirare fuori con il trattore perchè ero sprofondato nella piazzola. Ti scrivo solo per comunicare che non mi hanno dovuto tirare fuori solo una vola ma ben due volte, in quanto sono sprofondato anche una seconda volta nella piazzola subito dietro a quella dove sono sprofondato la prima volta per fare manovra. Tra l'altro la seconda volta ho scoperto poi che, per liberarmi, mi hanno anche piegato la piastra finale del telaio del mio Ducato, comunque una cosa non grabe e già messa a posto. Devo però dire che i due ragazzi che mi hanno aiutato sono stati molto gentili e simpatici e poi mi hanno anche tagliato per bene alcuni rami di un albero che mi toccavano la veranda su mia richiesta.. Saluti a tutti. Maurizio Del Magno
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 12/05/2009 alle: 11:09:36
quote:Originally posted by mauriziodm
Ciao Davide io sono Maurizio di "famigliadm" e cioè quello con MC-Louis che hanno dovuto tirare fuori con il trattore perchè ero sprofondato nella piazzola. Ti scrivo solo per comunicare che non mi hanno dovuto tirare fuori solo una vola ma ben due volte, in quanto sono sprofondato anche una seconda volta nella piazzola subito dietro a quella dove sono sprofondato la prima volta per fare manovra. Tra l'altro la seconda volta ho scoperto poi che, per liberarmi, mi hanno anche piegato la piastra finale del telaio del mio Ducato, comunque una cosa non grabe e già messa a posto. Devo però dire che i due ragazzi che mi hanno aiutato sono stati molto gentili e simpatici e poi mi hanno anche tagliato per bene alcuni rami di un albero che mi toccavano la veranda su mia richiesta.. Saluti a tutti. Maurizio Del Magno >
> Bene, grazie per la precisazione. Tu ti sei infossato 2 volte, e ti hanno aiutato entrambe le volte. Mentre un rimor si è infossato nell'area vicino ai servizi che erano chiusi (vicino al camper service), ma siccome era un gemellato con trazione posteriore è uscito da solo, senza aiuto. E' stato un piacere avere conosciuto te e la tua famiglia, e spero di rivedervi presto. Davide
aggiotaggio
aggiotaggio
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 12:52:04
Pidaeparsut non ho nulla da eccepire sulle osservazioni fatte al gestore del campeggio con la tua missiva. solamente potevi rappresentarle in modo più semplice, senza appellarti alla legge 626/94 ora 81/2008. sono camperista anch'io (e non un campeggiatore) e ciò che hai rappresentato si riduzione in una semplice informazione agli avventori mediante l'applicazione di cartellonistica nel campeggio. insomma hai palesato una marcata deformazione professionale che mi ha indotto ad una spontanea ilarità, immagina come la prenderanno il campeggiatore ed associazioni destinatari, almeno questa è la mia impressione.
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 12/05/2009 alle: 13:13:55
quote:Originally posted by aggiotaggio
Pidaeparsut non ho nulla da eccepire sulle osservazioni fatte al gestore del campeggio con la tua missiva. solamente potevi rappresentarle in modo più semplice, senza appellarti alla legge 626/94 ora 81/2008. sono camperista anch'io (e non un campeggiatore) e ciò che hai rappresentato si riduzione in una semplice informazione agli avventori mediante l'applicazione di cartellonistica nel campeggio. insomma hai palesato una marcata deformazione professionale che mi ha indotto ad una spontanea ilarità, immagina come la prenderanno il campeggiatore ed associazioni destinatari, almeno questa è la mia impressione. >
> ciao, ma figurati vai tranquillo, capisco cosa intendi. Il fatto è che ora più che mai, la sicurezza è importante. Io sono manutentore elettronico in un'azienda, e collaboro attivamente con l'R.S.P.P. aziendale, e sono stato anche un R.L.S. (rappresentante dei lavoratori della sicurezza), quindi mi rendo conto che per molti le parole "formare ed informare" sembrano riduttive, e di poco conto. Ma se un'azienda non forma ed informa i propri clienti o i propri dipendenti sui rischi presenti, ci sono sanzioni civili e penali. Quindi è per questo che ho citato la cartellonistica, ma non c'è solo quello. Nel caso di incidente, infortunio o addirittura morte, tutte queste cose vengono prese in considerazione in un'indagine. Magari se fra i camperisti ci fosse un R.S.P.P., potrebbe dire la sua. Ti saluto Davide
aggiotaggio
aggiotaggio
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 15:24:01
sono un funzionario di un servizio ispettivo statale contemplati dalla normativa vigente
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 12/05/2009 alle: 16:07:24
Pida sei forte !!!! Comunque per far capire meglio che cosa e' successo ai lettori: Un nostro amico e' passato attraverso le sbarre e una sbarra non si e' fermata andando a colpire il camper. La fotocellula che non c'era prima della sbarra, e quella sulla sbarra, non hanno impedito alla sbarra di colpire il camper. Al che e' uscito un tipo un po' particolare che anziche' chiedere scusa ha chiesto il risarcimento della sbarra !!!!!!!!!!!!! Io mi stupisco sempre di piu' di che cosa la mente umana possa elaborare in casi tipo questo, perche' piu' che il fatto colpisce la reazione... saluti a tutti !!! LEona
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 12/05/2009 alle: 19:29:50
Ciao Pida, è stato un piacere anche per me conoscervi vedrai che ci rivedremo presto. Non sapevo di quanto successo alla sbarra. Pensa che tu in questo momento gli stai facendo un gran favore a evidenziargli tutte queste mancanze (che potrebbero portargli guai molto maggiori) e loro probabilmente non se ne stanno nemmeno rendendo conto. Ti saluto va-là! Maurizio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/05/2009 alle: 20:42:48
sono un funzionario di un servizio ispettivo statale contemplati dalla normativa vigente >
> Certo che il tuo nick fa' un po' a pugni con quanto dichiari di essere [:D][:D][:D] Ciao Giulio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:45:17
quote:Originally posted by Gigiolone
sono un funzionario di un servizio ispettivo statale contemplati dalla normativa vigente >
> Certo che il tuo nick fa' un po' a pugni con quanto dichiari di essere [:D][:D][:D] Ciao Giulio
>
> cosi resta in incognito[8D][8D]
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 14/05/2009 alle: 13:52:11
Ciao a tutti, ho qualche aggiornamento, spero che possa interessarvi. Mi ha scritto il responsabile delle relazioni esterne della ASL VCO di Verbania, la D.ssa Anna Rosa Bellotti. Il titolare del campeggio è stato invitato a fornirmi una risposta adeguata entro e non oltre i 30gg, dalla data di invio della mia segnalazione, sono citati anche alcuni articoli di legge, che tralascio. La mia segnalazione è stata anche girata al Dipartimento di Prevenzione, un'organo adibito ad effettuare ispezioni e controlli. Davide
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 14/05/2009 alle: 15:56:56
Ciao Davide, Poichè mi occupo di sicurezza, anche se a titolo collaterale alla mia professione, concordo pienamente sulla tua strategia e sul modo con cui hai impostato la tua missiva. Infatti il richiamo a norme di legge violate impone anche agli organi pubblici preposti l'intervento in causa ed inoltre inchioda il gestore in modo più incisivo alle proprie responsabilità. La tua azione fa un servizio a tutta la categoria. Grazie, Roberto.
19
belin
belin
22/02/2006 185
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:56:35
MAGDA id="red"> id="size6"> id="Stencil"> [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link