http://www.camper.netsurf.it/fo...
x Giaguaro : scusa la curiosita', ma cosa ti preoccupa cosi' tanto ? (a parte l'eventuale possibile ricaduta sull'occupazione lavorativa [:(]) Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Beh, sapere che chiude l'azienda che ha costruito il camper che si possiede non fa mai piacere. Se non altro per un fatto di assistenza o di pezzi di ricambio... Chiudesse la Fiat penso sarebbero in molti a preoccuparsi, anche se non ci lavorano ma possiedono quella marca. No? Piuttosto, con l'aria di crisi che c'è mi stupisco come abbiano fatto fino a oggi a vendere i modelli costosi... Non mi stupisco che ora qualcuno parli di chiudere o riconvertirsi. [8D]
[blue]x Giaguaro : scusa la curiosita', ma cosa ti preoccupa cosi' tanto ? (a parte l'eventuale possibile ricaduta sull'occupazione lavorativa [:(]) >
quote:Originally posted by Giaguaro> .. i due bacini di utenza sono "simili" ma non alternativi [:o)] i nostri sono "Yacht da strada" [8D] Si può fare la follia di spendere 70.000 euro per un Kreos (con poco più della metà oggi si prende uno splendido americano - complice anche il valore del cambio col €/$). Un'imbarcazione di pari livello [:I] (d'occasione costano meno dei camper) costerebbe 30.000 euro l'anno solo di manutenzione e rimessaggio ... e fermarsi a Porto Cervo non costa come una AA[:o)][:I] ciao Marco
.... Risultano vendite quasi dimezzate. Qualcuno dell'indotto parla pure di smettere e riconvertirsi verso la nautica....>
quote:Come non darti ragione Francesco,il problema è che se tu leggi il forum,ti accorgerai che molte scelte dei vari utenti sono dettate dalle tendine in tinta con i sedili o dalle serigrafie esterne..... L'importante è che tutto l'insieme "brilli" esternamente,poi se la sostanza è rimasta fuori,poco conta,purtroppo........ Questo credo la dica lunga di quello che molti cercano. Gianluca >> Io però non ho nulla contro chi sceglie per queste ragioni, sennonchè ci sono anche persone che vorrebbero diversamente, e sarebbero lì in attesa con il libretto degli assegni in mano. Voglio dire, nei veicoli vanno per la maggiore le utilitarie e le medie, però esistono anche nicchie diverse, c'è per esempio a chi piacciono le coupè, c'è quelli che adorano le decappottabili, e quelli che impazziscono per i SUV. La jaguar ne venderà pure poche di vetture rispetto a Ford, ma campa di quel circuito di estimatori, e campa bene. Ciauuu[:D]
quote:Originally posted by Baba70> Se non ci diamo una "mossa" tra un po' non si trattera' di VOLERid="red"> ma bensi' di DOVERid="red"> ... (causa euro-x [V]) Quindi direi proprio che vale la pena : - firmare la petizione promossa dal Vintage Camper Club (
non ha senso volerid="red"> cambiare un camper di 4 anni >
www.vintagecamper.com
) - distribuire il volantino scaricabile dahttp://web.tiscali.it/bianchese...
Ivano.id="blue">quote:Originally posted by cippalippa> Salve, sarà mica che a forza di fare tanti mezzi con adesivi e nomi diversi ma la sostanza (tutti identici) all'esterno sotto lo stesso gruppo industriale il mercato è "imploso". Non me ne voglia nessuno,ma vi sono camper con scritte adesive diverse esternamente,ma solo gli adesivi cambiano,poi i mezzi sono identici,prezzi esorbitanti per ciò che acquisti. Il punto di massima espressione del grafico delle vendite è arrivato ad azzerarsi. Sappiamo che i camper italiani,queelo è il target di lunga vita. purtroppo a mio modesto parere siamo arrivati al "punto di non ritorno". Ciao Carlo
Salve, a me pare che questa riduzione di immatricolazione di camper può avere molteplici cause e concause. Sicuramente il costo del gasolio, sicuramente le condizioni economiche delle famiglie, etc. etc. Io aggiungo il riferimento una causa che mi sta a cuore, ed è quella della INCAPACITA' dei costruttori di comprendere le esigenze del mercato, ricercarsi le nicchie adeguate, e rinnovare effettivamente la produzione. Se guardate al mercato veicoli (ovviamente diverso), nel tempo si è profondamente evoluto e innovato: c'è chi ti offre il navigatore, chi i fari al litio, chi si inventa la carrozzeria SUV, pensiamo solo alla sicurezza, dove i modelli hanno fatto passi da giganti. I camper sono uguali a sè stessi da anni. Faccio alcuni esempi. Ci sono case che non pubblicano sul sito i posti omologati (dice: in corso di omologazione, ed era settmebre ...). Per le scocche siamo ancora ai pannelli di vtr, compensato e polistirolo. Le piante sno tutte uguali. I motorhome, che hanno indubbiamente molti estimatori, sono fatti per coppie o al massimo per famiglie con un figlio. I matrimoniali sono ancora di un metro e 20, che manco ci entro da solo. Le cucine non hanno piani di appoggio sufficienti, i sedili sono squadrati, i serbatoi da appena 100 litri. Io non credo si debba dare la colpa al mercato, peraltro, un mercato che credo vada bene sui mezzi di lusso, e meno bene su quelli economici. Se ci fossero imprenditori seri... comincino con il creare una linea con una gabbia metallica e barre antintrusione, su telai come Iveco 50-60, con TANTI posti omologati (pari a quelli letto), gavoni sottoscocca, mobilio decente, scorte adeguate, portamoto di serie, letti ampi, con un post vendita impeccabile, e che ti facciano una telefonata dopo un mese dall'acquisto per sentire se ti trovi bene. O al contrario, gioiellini di 5 metri e mezzoipercurati. Si creino, insomma, linee e idee nuove, che rispondano ad un mercato che, in ogni settore, dal tostapane all'elicottero, pretende qualità e sicurezza. Io credo che la qualità paghi. Si tratterebbe di mezzi che costerebbero indubbiamente di più, ma sono fermamente convinto che chi si compra il camper in contanti, se ne spende 50.000 ne spenderebbe anche 70.000, mentre chi lo compra a rate, se ne spende 400, ne spenderebbe 600. Saluti >
quote:Originally posted by chorus ... l'attuale crisi è da attribuire a due cause: (i) la sovrapproduzione e (ii) la tipologia della clientela, costituita da pensionati e lavoratori pubblici, che ha molto tempo da dedicare alle vacanze ma ormai poco denaro in tasca. Dice anche che il 95% dei veicoli viene venduto con finanziamento. Mi sembra che la crisi del settore rispecchi quella del mercato immobiliare. >> Credo che abbiano centrato in pieno il problema. Aggiungo le continue vessazioni, divieti a cui e' sottoposto il popolo camperista, le aree penose e sovraffollate, i campeggi dai prezzi non commisurati ai servizi.