CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Letto Repubblica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:10:01
Avete letto ieri su Repubblica di Firenze??? E adesso?
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:27:01
[?][?][?][?][?][?][?]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:54:43
Potresti fornire qualche notizia in più? Non ho letto Repubblica!
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:00:24
[?] [?] cioè [?] [?]
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:53:20
L'articolo parla ampiamente della crisi delle aziende che costruiscono i camper. Risultano vendite quasi dimezzate. Qualcuno dell'indotto parla pure di smettere e riconvertirsi verso la nautica. Un articolo interessante, che se vero, non c'è da molto da sperare.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
100669
100669
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:02:23
Premetto che non ho letto l'articolo, ma credo che il settore venga da anni di crescite molto importanti. Basta guardare quanti camper ci sono in giro. anche le auto non stanno vendendo abbastanza a causa del momento di mercato ma anche perchè abbiamo tutti l'auto nuova o quasi. credo che valga la stessa cosa per i camper fatte le dovute proporzioni. Ciao Stefano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:05:58
I dati dell'immatricolato si possono trovare in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

x Giaguaro : scusa la curiosita', ma cosa ti preoccupa cosi' tanto ? (a parte l'eventuale possibile ricaduta sull'occupazione lavorativa [:(]) Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 21/05/2008 alle 14:06:31
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:12:56
quote:Originally posted by IvanoPP
[blue]x Giaguaro : scusa la curiosita', ma cosa ti preoccupa cosi' tanto ? (a parte l'eventuale possibile ricaduta sull'occupazione lavorativa [:(]) >
> Beh, sapere che chiude l'azienda che ha costruito il camper che si possiede non fa mai piacere. Se non altro per un fatto di assistenza o di pezzi di ricambio... Chiudesse la Fiat penso sarebbero in molti a preoccuparsi, anche se non ci lavorano ma possiedono quella marca. No? Piuttosto, con l'aria di crisi che c'è mi stupisco come abbiano fatto fino a oggi a vendere i modelli costosi... Non mi stupisco che ora qualcuno parli di chiudere o riconvertirsi. [8D]
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:27:24
Beh la cosa non mi stupisce davvero!! Che i produttori di camper abbiano da qualche anno iniziato ad alzare troppo il tiro penso che lo abbiano notato in tanti. Certo che non possono aspettarsi che il parco camper si rinnovi completamente ogni 2 anni!! anche perchè oramai la maggior parte dei camper che vedi in giro sono moderni con quasi tutti i comfort abitativi e di guida! Ne parlavo con mio marito nella nostra ultima uscita, non ha senso voler cambiare un camper di 4 anni solo perchè la meccanica nuova è più confortevole o più rispariosa nei consumi o più bella!!!! Tanto la disposizione interna, gli accessori e gli allestimenti sono sempre quelli (soprattutto x chi come me non richiede il forno o il freezer in camper!!) Ogni anno i produttori propongono la nuova versione con piccoli cambiamenti e con grande aumento di prezzo!! Forse si dovrebbero adeguare al mercato automobilistico per cui esce un nuovo modello ogni 2 anni o giù di lì, maggiore attenzione nell'assistenza ai clienti e magari tassi zero nei finanziamenti!! Forse così rilanceresti il mercato !! No? by a tutti
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:39:54
Sinceramente non sono molto preoccupato, a parte ciò che dice Oliver. Concordo con Baba70, in questi ultimi anni i costruttori hanno veramente esagerato. I prezzi sono molti lievitati in cambio di qualche ritocco. Staremo a vedere..........
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:49:56
Salve, a me pare che questa riduzione di immatricolazione di camper può avere molteplici cause e concause. Sicuramente il costo del gasolio, sicuramente le condizioni economiche delle famiglie, etc. etc. Io aggiungo il riferimento una causa che mi sta a cuore, ed è quella della INCAPACITA' dei costruttori di comprendere le esigenze del mercato, ricercarsi le nicchie adeguate, e rinnovare effettivamente la produzione. Se guardate al mercato veicoli (ovviamente diverso), nel tempo si è profondamente evoluto e innovato: c'è chi ti offre il navigatore, chi i fari al litio, chi si inventa la carrozzeria SUV, pensiamo solo alla sicurezza, dove i modelli hanno fatto passi da giganti. I camper sono uguali a sè stessi da anni. Faccio alcuni esempi. Ci sono case che non pubblicano sul sito i posti omologati (dice: in corso di omologazione, ed era settmebre ...). Per le scocche siamo ancora ai pannelli di vtr, compensato e polistirolo. Le piante sno tutte uguali. I motorhome, che hanno indubbiamente molti estimatori, sono fatti per coppie o al massimo per famiglie con un figlio. I matrimoniali sono ancora di un metro e 20, che manco ci entro da solo. Le cucine non hanno piani di appoggio sufficienti, i sedili sono squadrati, i serbatoi da appena 100 litri. Io non credo si debba dare la colpa al mercato, peraltro, un mercato che credo vada bene sui mezzi di lusso, e meno bene su quelli economici. Se ci fossero imprenditori seri... comincino con il creare una linea con una gabbia metallica e barre antintrusione, su telai come Iveco 50-60, con TANTI posti omologati (pari a quelli letto), gavoni sottoscocca, mobilio decente, scorte adeguate, portamoto di serie, letti ampi, con un post vendita impeccabile, e che ti facciano una telefonata dopo un mese dall'acquisto per sentire se ti trovi bene. O al contrario, gioiellini di 5 metri e mezzoipercurati. Si creino, insomma, linee e idee nuove, che rispondano ad un mercato che, in ogni settore, dal tostapane all'elicottero, pretende qualità e sicurezza. Io credo che la qualità paghi. Si tratterebbe di mezzi che costerebbero indubbiamente di più, ma sono fermamente convinto che chi si compra il camper in contanti, se ne spende 50.000 ne spenderebbe anche 70.000, mentre chi lo compra a rate, se ne spende 400, ne spenderebbe 600. Saluti
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:53:49
quote:Originally posted by Giaguaro
.... Risultano vendite quasi dimezzate. Qualcuno dell'indotto parla pure di smettere e riconvertirsi verso la nautica....>
> .. i due bacini di utenza sono "simili" ma non alternativi [:o)] i nostri sono "Yacht da strada" [8D] Si può fare la follia di spendere 70.000 euro per un Kreos (con poco più della metà oggi si prende uno splendido americano - complice anche il valore del cambio col €/$). Un'imbarcazione di pari livello [:I] (d'occasione costano meno dei camper) costerebbe 30.000 euro l'anno solo di manutenzione e rimessaggio ... e fermarsi a Porto Cervo non costa come una AA[:o)][:I] ciao Marco
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:55:56
Si può fare la follia di spendere 70.000 euro per un Kreos (con poco più della metà oggi si prende uno splendido americano - complice anche il valore del cambio col €/$). Sui prezzi hai anche ragione, ma poi vallo a rivendere l'americano!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:01:09
Cippalippa Iscritto 12 Mag 04 Post: inviati - 21/05/2008 : 14:49:56 -------------------------------------------------------------------------------- Salve, a me pare che questa riduzione di immatricolazione di camper può avere molteplici cause e concause. Sicuramente il costo del gasolio, sicuramente le condizioni economiche delle famiglie, etc. etc. Io aggiungo il riferimento una causa che mi sta a cuore, ed è quella della INCAPACITA' dei costruttori di comprendere le esigenze del mercato, ricercarsi le nicchie adeguate, e rinnovare effettivamente la produzione. Se guardate al mercato veicoli (ovviamente diverso), nel tempo si è profondamente evoluto e innovato: c'è chi ti offre il navigatore, chi i fari al litio, chi si inventa la carrozzeria SUV, pensiamo solo alla sicurezza, dove i modelli hanno fatto passi da giganti. I camper sono uguali a sè stessi da anni. Faccio alcuni esempi. Ci sono case che non pubblicano sul sito i posti omologati (dice: in corso di omologazione, ed era settmebre ...). Per le scocche siamo ancora ai pannelli di vtr, compensato e polistirolo. Le piante sno tutte uguali. I motorhome, che hanno indubbiamente molti estimatori, sono fatti per coppie o al massimo per famiglie con un figlio. I matrimoniali sono ancora di un metro e 20, che manco ci entro da solo. Le cucine non hanno piani di appoggio sufficienti, i sedili sono squadrati, i serbatoi da appena 100 litri. Io non credo si debba dare la colpa al mercato, peraltro, un mercato che credo vada bene sui mezzi di lusso, e meno bene su quelli economici. Se ci fossero imprenditori seri... comincino con il creare una linea con una gabbia metallica e barre antintrusione, su telai come Iveco 50-60, con TANTI posti omologati (pari a quelli letto), gavoni sottoscocca, mobilio decente, scorte adeguate, portamoto di serie, letti ampi, con un post vendita impeccabile, e che ti facciano una telefonata dopo un mese dall'acquisto per sentire se ti trovi bene. O al contrario, gioiellini di 5 metri e mezzoipercurati. Si creino, insomma, linee e idee nuove, che rispondano ad un mercato che, in ogni settore, dal tostapane all'elicottero, pretende qualità e sicurezza. Io credo che la qualità paghi. Si tratterebbe di mezzi che costerebbero indubbiamente di più, ma sono fermamente convinto che chi si compra il camper in contanti, se ne spende 50.000 ne spenderebbe anche 70.000, mentre chi lo compra a rate, se ne spende 400, ne spenderebbe 600. Saluti Be'discorso,bravo!! Tu parevi Kennedy..... (berlinguer ti voglio bene) Come non darti ragione Francesco,il problema è che se tu leggi il forum,ti accorgerai che molte scelte dei vari utenti sono dettate dalle tendine in tinta con i sedili o dalle serigrafie esterne..... L'importante è che tutto l'insieme "brilli" esternamente,poi se la sostanza è rimasta fuori,poco conta,purtroppo........ Questo credo la dica lunga di quello che molti cercano. Gianluca

Modificato da sport15 il 21/05/2008 alle 15:06:52
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:37:52
quote:Come non darti ragione Francesco,il problema è che se tu leggi il forum,ti accorgerai che molte scelte dei vari utenti sono dettate dalle tendine in tinta con i sedili o dalle serigrafie esterne..... L'importante è che tutto l'insieme "brilli" esternamente,poi se la sostanza è rimasta fuori,poco conta,purtroppo........ Questo credo la dica lunga di quello che molti cercano. Gianluca >
> Io però non ho nulla contro chi sceglie per queste ragioni, sennonchè ci sono anche persone che vorrebbero diversamente, e sarebbero lì in attesa con il libretto degli assegni in mano. Voglio dire, nei veicoli vanno per la maggiore le utilitarie e le medie, però esistono anche nicchie diverse, c'è per esempio a chi piacciono le coupè, c'è quelli che adorano le decappottabili, e quelli che impazziscono per i SUV. La jaguar ne venderà pure poche di vetture rispetto a Ford, ma campa di quel circuito di estimatori, e campa bene. Ciauuu[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:38:39
quote:Originally posted by Baba70
non ha senso volerid="red"> cambiare un camper di 4 anni >
> Se non ci diamo una "mossa" tra un po' non si trattera' di VOLERid="red"> ma bensi' di DOVERid="red"> ... (causa euro-x [V]) Quindi direi proprio che vale la pena : - firmare la petizione promossa dal Vintage Camper Club (

www.vintagecamper.com

) - distribuire il volantino scaricabile da

http://web.tiscali.it/bianchese...

Ivano.id="blue">
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:34:44
quote:Originally posted by cippalippa
Salve, a me pare che questa riduzione di immatricolazione di camper può avere molteplici cause e concause. Sicuramente il costo del gasolio, sicuramente le condizioni economiche delle famiglie, etc. etc. Io aggiungo il riferimento una causa che mi sta a cuore, ed è quella della INCAPACITA' dei costruttori di comprendere le esigenze del mercato, ricercarsi le nicchie adeguate, e rinnovare effettivamente la produzione. Se guardate al mercato veicoli (ovviamente diverso), nel tempo si è profondamente evoluto e innovato: c'è chi ti offre il navigatore, chi i fari al litio, chi si inventa la carrozzeria SUV, pensiamo solo alla sicurezza, dove i modelli hanno fatto passi da giganti. I camper sono uguali a sè stessi da anni. Faccio alcuni esempi. Ci sono case che non pubblicano sul sito i posti omologati (dice: in corso di omologazione, ed era settmebre ...). Per le scocche siamo ancora ai pannelli di vtr, compensato e polistirolo. Le piante sno tutte uguali. I motorhome, che hanno indubbiamente molti estimatori, sono fatti per coppie o al massimo per famiglie con un figlio. I matrimoniali sono ancora di un metro e 20, che manco ci entro da solo. Le cucine non hanno piani di appoggio sufficienti, i sedili sono squadrati, i serbatoi da appena 100 litri. Io non credo si debba dare la colpa al mercato, peraltro, un mercato che credo vada bene sui mezzi di lusso, e meno bene su quelli economici. Se ci fossero imprenditori seri... comincino con il creare una linea con una gabbia metallica e barre antintrusione, su telai come Iveco 50-60, con TANTI posti omologati (pari a quelli letto), gavoni sottoscocca, mobilio decente, scorte adeguate, portamoto di serie, letti ampi, con un post vendita impeccabile, e che ti facciano una telefonata dopo un mese dall'acquisto per sentire se ti trovi bene. O al contrario, gioiellini di 5 metri e mezzoipercurati. Si creino, insomma, linee e idee nuove, che rispondano ad un mercato che, in ogni settore, dal tostapane all'elicottero, pretende qualità e sicurezza. Io credo che la qualità paghi. Si tratterebbe di mezzi che costerebbero indubbiamente di più, ma sono fermamente convinto che chi si compra il camper in contanti, se ne spende 50.000 ne spenderebbe anche 70.000, mentre chi lo compra a rate, se ne spende 400, ne spenderebbe 600. Saluti >
> Salve, sarà mica che a forza di fare tanti mezzi con adesivi e nomi diversi ma la sostanza (tutti identici) all'esterno sotto lo stesso gruppo industriale il mercato è "imploso". Non me ne voglia nessuno,ma vi sono camper con scritte adesive diverse esternamente,ma solo gli adesivi cambiano,poi i mezzi sono identici,prezzi esorbitanti per ciò che acquisti. Il punto di massima espressione del grafico delle vendite è arrivato ad azzerarsi. Sappiamo che i camper italiani,queelo è il target di lunga vita. purtroppo a mio modesto parere siamo arrivati al "punto di non ritorno". Ciao Carlo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/05/2008 alle: 07:16:56
Quoto esterel e aggiungo che in Italia il mercato dei camper dovrebbe valere 500-700 milioni di euro annui, dato che si ricava moltiplicando i circa 14 mila camper immatricolati ogni anno per un valore unitario di 35.000 o 50.000 euro per ogni pezzo. Ma ritengo che nell'intervallo che ho individuato la numerosità sia più accentuata nell'estremo inferiore, cioè nei 500 milioni. E questo mercato è suddiviso in tanti, troppi marchi (sono 30? Chi ne sa più di me li conti). Tra le concause della crisi (oltre a quella primaria che i soldi disponibili sono sempre meno) ci metto anche la dimensione poco più che artigianale delle aziende.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/05/2008 alle: 08:06:34
Ho appena letto l'articolo di Repubblica. Alla fine viene riportata un'intervista al direttore amministrativo di Rimor, che dice che l'attuale crisi è da attribuire a due cause: (i) la sovrapproduzione e (ii) la tipologia della clientela, costituita da pensionati e lavoratori pubblici, che ha molto tempo da dedicare alle vacanze ma ormai poco denaro in tasca. Dice anche che il 95% dei veicoli viene venduto con finanziamento. Mi sembra che la crisi del settore rispecchi quella del mercato immobiliare. Sara scoppiata anche la bolla dei camper?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:36:51
E infatti, secondo me queste aziende si affidano troppo agli studi di marketing e poco all'intuito. La visione che l'utente di camper è il pensionato o il dipendente pubblico è preistorica. Cominciamo con il dire che, da una parte, ci sono anche professionisti e imprenditori (che di tempo libero, parlo di giorni liberi e non di orari quotidiani ne hanno di sicuro più dei dipendenti pubblici); dall'altra, che il pensionato o il dipendente pubblico non è detto non abbiano un gruzzoletto da parte. Ora, mettiamo che io posso spendere 80.000-90.000 euro, a rate o in contanti sono problemi miei. Mi limito a far presente che la metà di coloro che sono disposti a spendere 60.000 euro per un Laika, farebbero uno sforzo e arriverebbero a 80-90.000. Bene, posso spendere 80-90.000 €, e che ci prendo? Allora, con quella cifra non arrivo a Esterel, Concorde o VAS. E ti dirò, neppure mi interesserebbe, probabilmente, visto che, pur sempre, si tratta di pareti in vetroresina e polistirolo (migliori indubbiamente, ma pur sempre tali). Tanto vale risparmi 40.000 euro e mi prenda un Superbrig. Ecco, allora, fammi trovare sul mercato un Superbrig speciale. Fammelo con ossatura in alluminio, roll bar, barre antintrusione. Fammelo su meccanica Iveco, che ci possa mettere una lavatrice. Fammelo di 7 metri, ma con disposizione a dinette classica e un divanetto di 100 cm contrapposto, e letti a castello (larghi 85 cm, e tradizionali, sul lato, che con quelli in fondo mi viene la claustrofobia), 6 posti omologati. Perchè 7 metri e non i classici 6,50? Perchè della doppia dinette posso fare a meno, e perchè così mi fai dei letti di due metri, e una dinette di 210 cm, larga 120 cm. Fammi un bel piano cucina di 160 cm. Insomma, fammi un mezzo ipersicuro, e supercomodo, con grande capacità di carico, che ci porto la mia famiglia, e se c'ho voglia, mi' nipote o un amico di mio figlio. Fatti poi venire qualcosa di originale in mente, e che per te è quasi gratis: per esempio, il castello, fammelo con il letto superiore che si ripiega (tipo la mansarda con la cellula tagliata), di modo che mi si trasforma in divano. Inoltre, ricavami un armadietto accessibile dall'esterno, che ci infilo un pò di roba. Ecco, chiamalo poi, invece che Superbrig, mettiamo, Superpippo. E fammelo pagare 85.000 euro. Fai una bella campagna pubblicitaria: venghino siori, il camper più comodo e sicuro che abbiate mai visto. L'unico con roll bar, barre antintrusione, e telaio in alluminio rinforzato. L'unico con 2.000 kg di carico. L'unico con letti e tavolo domestici. Qui non si mettono i fiorellini e la bottiglia di Falanghina sui tavoli per fare le foto, è tutta sostanza. Bene, chi vuole il Superbrig, potrà scegliere tra quello e altri 100 modelli. Chi vuole la linea Superpippo, c'ha, sul mercato, solo il Superpippo. Ora, quanti Superpippo vendo? Secondo me un'infinità (e fermo che, nei 90.000 euro, ci sto largo, e potrei venderne meno), ecco che Rimor si prende una fetta di Laika, una fetta di Hymer, una fetta di Frankia, di SEA, di Trigano, etc; fa un camper più sicuro di Esterel, a 40.000 euro in meno, e via di seguito. Quel mezzo ce l'hai solo te, Rimor. Giusto per fare un esempio. Se no tra 10 anni siamo sempre qui a dirsi che i camper sono totalmente insicuri, e che c'hanno 2 posti omologati e 7 letto, e a vedere le piantine di geranio sulla dinette a luci offuscate. Io sono l'esempio vivente del perchè queste aziende vendono meno: vorrei cambiare il mio, ma non vedo motivo valido per cambiarlo, altro che pensionati! Un pò di coraggio! Si coinvolgano ad esempio gli utenti, sono certo che metà di noi si è disegnato un mezzo con una disposizione interna che vale 10 volte quelle tradizionali. D'altronde, in ogni settore le aziende si sono evolute (qui si sono evoluti solo in accessori a lunghezza, peggiorando la qualità). Pare incredibile, ma paragona una vettura odierna e una anni '60, una scarpa da ginnastica, una televisione, un profilato per tende. E troverai un abisso. Paragona un camper vintage con uno di oggi, e vale l'opposto. Mah..., contenti loro Saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:43:51
quote:Originally posted by chorus ... l'attuale crisi è da attribuire a due cause: (i) la sovrapproduzione e (ii) la tipologia della clientela, costituita da pensionati e lavoratori pubblici, che ha molto tempo da dedicare alle vacanze ma ormai poco denaro in tasca. Dice anche che il 95% dei veicoli viene venduto con finanziamento. Mi sembra che la crisi del settore rispecchi quella del mercato immobiliare. >
> Credo che abbiano centrato in pieno il problema. Aggiungo le continue vessazioni, divieti a cui e' sottoposto il popolo camperista, le aree penose e sovraffollate, i campeggi dai prezzi non commisurati ai servizi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link