quote:Originally posted by cippalippa Pare incredibile, ma paragona una vettura odierna e una anni '60, una scarpa da ginnastica, una televisione, un profilato per tende. E troverai un abisso. Paragona un camper vintage con uno di oggi, e vale l'opposto. >> Anche questo e' sacrosanto.
quote:Originally posted by mauring> Io qui non condivido. Primo punto, la crisi economica. Se tu offri solo camper da pensionati, e i pensionati non hanno moneta, allora cambia target. Ancora, non regge il paragone con il mercato immobiliare. La crisi immobiliare c'è, ma fatemi capire, quando gli immobili sono passati da 2.000 a 4.000 al mq., li compravano lo stesso, e quando sono passati da 4.000 a 4.100, si è vista la crisi? E comunque, se io fossi un costruttore immobiliare, vista la crisi degli immobili medi, mi dirigerei verso due categorie: le ville in Sardegna, e i loculi da 25 mq. E assicuro che il mercato degli immobili di lusso non è in crisi. Punto 2, i divieti per i camper. Sono anni che ci sono, non da gennaio. E a me i campeggi sembrano sempre strapieni, e pieni di mezzi nuovi e lunghi. Magari chi va in campeggio scrive meno su c.o.l., ma ha un camper. E la diffusa popolazione dei campeggi, che secndo me costituisce la maggioranza, vuole questo: stare 3 giorni, una settimana, un mese, COMODO, arrivare al campeggio sicuro, e arrivato lì, distendere il tendalino, guardare la televisione, usare il PC, portarsi dietro il motorino, farsi le grigliate, portarsi dietro l'attrezzatura da pesca, una canoa, e il gommone. Caxxo, fatemi un gavone sottoscocca lungo 5 metri e alto 40 cm, che a divertirmi ci penso da me.[:D]
quote:Originally posted by chorus ... l'attuale crisi è da attribuire a due cause: (i) la sovrapproduzione e (ii) la tipologia della clientela, costituita da pensionati e lavoratori pubblici, che ha molto tempo da dedicare alle vacanze ma ormai poco denaro in tasca. Dice anche che il 95% dei veicoli viene venduto con finanziamento. Mi sembra che la crisi del settore rispecchi quella del mercato immobiliare. >> Credo che abbiano centrato in pieno il problema. Aggiungo le continue vessazioni, divieti a cui e' sottoposto il popolo camperista, le aree penose e sovraffollate, i campeggi dai prezzi non commisurati ai servizi.
>
quote:Originally posted by cippalippa Punto 2, i divieti per i camper. Sono anni che ci sono, non da gennaio. E a me i campeggi sembrano sempre strapieni, e pieni di mezzi nuovi e lunghi. Magari chi va in campeggio scrive meno su c.o.l., ma ha un camper. E la diffusa popolazione dei campeggi, che secndo me costituisce la maggioranza, vuole questo: stare 3 giorni, una settimana, un mese, COMODO, arrivare al campeggio sicuro, e arrivato lì, distendere il tendalino, guardare la televisione, usare il PC, portarsi dietro il motorino, farsi le grigliate, portarsi dietro l'attrezzatura da pesca, una canoa, e il gommone. >> La presenza maggioritaria nei camping secondo te costituisce la maggioranza ... ma secondo altri invece no (addirittura e' inferiore alla sosta libera) , si veda in :id="blue">
quote:Originally posted by TheDevil> Aggiungo poi che i tanti "difettucci" dei camping (si veda in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=47513) non agevolano di certo la situazione Per concludere, i tanti divieti ILLEGITTIMI a parer mio di certo complicano la situazione. Ivano. id="blue">
Anto57 ha precisato il link http://www.camperclublagranda.it/analisi_sondaggi_16-03-06.htm della fonte per i dati che ha qui riportato. In particolare vi si puo' trovare anche il seguente grafico:.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Caro Ivano, io gradirei conoscere a fondo come vengono fatti questi sondaggi, tramite quali strumenti, e con quali metodi di scelta degli intervistati. Onsetamente, non posso contraddire con dati ufficiali, mi baso unicamente sulla mia esperienza di frequentatore di campeggi, che pertanto può essere sicuramente travisante. Però ti invito a venire in un campeggio, cercati un posto, tra giugno e agosto, da qualche parte nei luoghi turistici, e dimmi se lo trovi al primo colpo. Ribadisco che la convinzione è personale, ma sono convinto che la maggior parte dei camperisti va nei campeggi, non è iscritta ai club, non scrive su c.o.l.. Insomma, in media, secondo me, il "fissato del camper" (lo dico in senso positivo), quello che diventa matto per il fai da te, che monta il secondo serbatoio, quello che scova i luoghi ameni, che conosce tutte le aree di sosta, che naviga 4 ore al giorno su questo sito, è più probabilmente un sostaliberista che un campeggiaro[:D]. Poi però c'è la maggioranza silenziosa, quelli che, tra un viaggio e l'altro, se ne stanno 15 giorni in campeggio, il solito campeggio da 20 anni. Salutoni[;)]quote:Originally posted by cippalippa Punto 2, i divieti per i camper. Sono anni che ci sono, non da gennaio. E a me i campeggi sembrano sempre strapieni, e pieni di mezzi nuovi e lunghi. Magari chi va in campeggio scrive meno su c.o.l., ma ha un camper. E la diffusa popolazione dei campeggi, che secndo me costituisce la maggioranza, vuole questo: stare 3 giorni, una settimana, un mese, COMODO, arrivare al campeggio sicuro, e arrivato lì, distendere il tendalino, guardare la televisione, usare il PC, portarsi dietro il motorino, farsi le grigliate, portarsi dietro l'attrezzatura da pesca, una canoa, e il gommone. >> La presenza maggioritaria nei camping secondo te costituisce la maggioranza ... ma secondo altri invece no (addirittura e' inferiore alla sosta libera) , si veda in :id="blue">quote:Originally posted by TheDevil> Aggiungo poi che i tanti "difettucci" dei camping (si veda in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=47513) non agevolano di certo la situazione Per concludere, i tanti divieti ILLEGITTIMI a parer mio di certo complicano la situazione. Ivano. id="blue">
Anto57 ha precisato il link http://www.camperclublagranda.it/analisi_sondaggi_16-03-06.htm della fonte per i dati che ha qui riportato. In particolare vi si puo' trovare anche il seguente grafico:.>
>
quote:Originally posted by vertigo> D'accordissimo. E ripeto che questo è un sondaggio del La Granda, dove ci vedo iscritto un pasionario del camper, ma meno uno stanziale. Lo stesso per c.o.l., questo discorso si è fatto centinaia di volte, a legger qui se vai in un campeggio sei un xoglione che poteva prendersi la roulotte. Oh, il prossimo camper, mi prengo un Endura da 11 metri e vo solo a Marina di Bibbona, cascasse il mondo, tutti i weeke[8D]nd
ma guarda France', che quel grafico, quella statistica in realtà è un po'... "scema": dire che l'11% lo utlizza per i raduni, ma che vordi'? che lo piglia tre volte l'anno per due WE e poi basta??? e se anche fosse, dove cavolo li fa 'sti raduni, in piazza San Pietro, in A.A., in campeggio?? E quelli che dicono "in viaggio" ma che vuol dire? dove dorme 'sta gente, in riva al mare, in A.A. in campeggio??? per capirci: io e te dove cavolo mi mettiamo, che siamo andati ad un raduno in campeggio, ad un altro in AA??? Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by cippalippa> Concordo con quanto hai scritto,con l'aggiunta che i camper europei sono tutti( aimè compreso il mio EstereL, un po di meno, ma anche lui) troppo industriali e troppo truciolare pressato, solo gli americani valgono,ma che prezzi e che metrature. Ciao Carlo
E infatti, secondo me queste aziende si affidano troppo agli studi di marketing e poco all'intuito. La visione che l'utente di camper è il pensionato o il dipendente pubblico è preistorica. Cominciamo con il dire che, da una parte, ci sono anche professionisti e imprenditori (che di tempo libero, parlo di giorni liberi e non di orari quotidiani ne hanno di sicuro più dei dipendenti pubblici); dall'altra, che il pensionato o il dipendente pubblico non è detto non abbiano un gruzzoletto da parte. Ora, mettiamo che io posso spendere 80.000-90.000 euro, a rate o in contanti sono problemi miei. Mi limito a far presente che la metà di coloro che sono disposti a spendere 60.000 euro per un Laika, farebbero uno sforzo e arriverebbero a 80-90.000. Bene, posso spendere 80-90.000 €, e che ci prendo? Allora, con quella cifra non arrivo a Esterel, Concorde o VAS. E ti dirò, neppure mi interesserebbe, probabilmente, visto che, pur sempre, si tratta di pareti in vetroresina e polistirolo (migliori indubbiamente, ma pur sempre tali). Tanto vale risparmi 40.000 euro e mi prenda un Superbrig. Ecco, allora, fammi trovare sul mercato un Superbrig speciale. Fammelo con ossatura in alluminio, roll bar, barre antintrusione. Fammelo su meccanica Iveco, che ci possa mettere una lavatrice. Fammelo di 7 metri, ma con disposizione a dinette classica e un divanetto di 100 cm contrapposto, e letti a castello (larghi 85 cm, e tradizionali, sul lato, che con quelli in fondo mi viene la claustrofobia), 6 posti omologati. Perchè 7 metri e non i classici 6,50? Perchè della doppia dinette posso fare a meno, e perchè così mi fai dei letti di due metri, e una dinette di 210 cm, larga 120 cm. Fammi un bel piano cucina di 160 cm. Insomma, fammi un mezzo ipersicuro, e supercomodo, con grande capacità di carico, che ci porto la mia famiglia, e se c'ho voglia, mi' nipote o un amico di mio figlio. Fatti poi venire qualcosa di originale in mente, e che per te è quasi gratis: per esempio, il castello, fammelo con il letto superiore che si ripiega (tipo la mansarda con la cellula tagliata), di modo che mi si trasforma in divano. Inoltre, ricavami un armadietto accessibile dall'esterno, che ci infilo un pò di roba. Ecco, chiamalo poi, invece che Superbrig, mettiamo, Superpippo. E fammelo pagare 85.000 euro. Fai una bella campagna pubblicitaria: venghino siori, il camper più comodo e sicuro che abbiate mai visto. L'unico con roll bar, barre antintrusione, e telaio in alluminio rinforzato. L'unico con 2.000 kg di carico. L'unico con letti e tavolo domestici. Qui non si mettono i fiorellini e la bottiglia di Falanghina sui tavoli per fare le foto, è tutta sostanza. Bene, chi vuole il Superbrig, potrà scegliere tra quello e altri 100 modelli. Chi vuole la linea Superpippo, c'ha, sul mercato, solo il Superpippo. Ora, quanti Superpippo vendo? Secondo me un'infinità (e fermo che, nei 90.000 euro, ci sto largo, e potrei venderne meno), ecco che Rimor si prende una fetta di Laika, una fetta di Hymer, una fetta di Frankia, di SEA, di Trigano, etc; fa un camper più sicuro di Esterel, a 40.000 euro in meno, e via di seguito. Quel mezzo ce l'hai solo te, Rimor. Giusto per fare un esempio. Se no tra 10 anni siamo sempre qui a dirsi che i camper sono totalmente insicuri, e che c'hanno 2 posti omologati e 7 letto, e a vedere le piantine di geranio sulla dinette a luci offuscate. Io sono l'esempio vivente del perchè queste aziende vendono meno: vorrei cambiare il mio, ma non vedo motivo valido per cambiarlo, altro che pensionati! Un pò di coraggio! Si coinvolgano ad esempio gli utenti, sono certo che metà di noi si è disegnato un mezzo con una disposizione interna che vale 10 volte quelle tradizionali. D'altronde, in ogni settore le aziende si sono evolute (qui si sono evoluti solo in accessori a lunghezza, peggiorando la qualità). Pare incredibile, ma paragona una vettura odierna e una anni '60, una scarpa da ginnastica, una televisione, un profilato per tende. E troverai un abisso. Paragona un camper vintage con uno di oggi, e vale l'opposto. Mah..., contenti loro Saluti >
quote:Originally posted by cippalippa> Se acquisti il camper per andare in campeggio,a mio parere,sondaggi a parte e trovi i vicini che trovai io al 25 Aprile a Comacchio,ingrossi l'indice del grafico che rileva che i camperisti italiani potrebbero comprarsi tranquillamente una roulotte. Ciaoquote:Originally posted by IvanoPP> Caro Ivano, io gradirei conoscere a fondo come vengono fatti questi sondaggi, tramite quali strumenti, e con quali metodi di scelta degli intervistati. Onsetamente, non posso contraddire con dati ufficiali, mi baso unicamente sulla mia esperienza di frequentatore di campeggi, che pertanto può essere sicuramente travisante. Però ti invito a venire in un campeggio, cercati un posto, tra giugno e agosto, da qualche parte nei luoghi turistici, e dimmi se lo trovi al primo colpo. Ribadisco che la convinzione è personale, ma sono convinto che la maggior parte dei camperisti va nei campeggi, non è iscritta ai club, non scrive su c.o.l.. Insomma, in media, secondo me, il "fissato del camper" (lo dico in senso positivo), quello che diventa matto per il fai da te, che monta il secondo serbatoio, quello che scova i luoghi ameni, che conosce tutte le aree di sosta, che naviga 4 ore al giorno su questo sito, è più probabilmente un sostaliberista che un campeggiaro[:D]. Poi però c'è la maggioranza silenziosa, quelli che, tra un viaggio e l'altro, se ne stanno 15 giorni in campeggio, il solito campeggio da 20 anni. Salutoni[;)]quote:Originally posted by cippalippa Punto 2, i divieti per i camper. Sono anni che ci sono, non da gennaio. E a me i campeggi sembrano sempre strapieni, e pieni di mezzi nuovi e lunghi. Magari chi va in campeggio scrive meno su c.o.l., ma ha un camper. E la diffusa popolazione dei campeggi, che secndo me costituisce la maggioranza, vuole questo: stare 3 giorni, una settimana, un mese, COMODO, arrivare al campeggio sicuro, e arrivato lì, distendere il tendalino, guardare la televisione, usare il PC, portarsi dietro il motorino, farsi le grigliate, portarsi dietro l'attrezzatura da pesca, una canoa, e il gommone. >> La presenza maggioritaria nei camping secondo te costituisce la maggioranza ... ma secondo altri invece no (addirittura e' inferiore alla sosta libera) , si veda in :id="blue">quote:Originally posted by TheDevil> Aggiungo poi che i tanti "difettucci" dei camping (si veda in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=47513) non agevolano di certo la situazione Per concludere, i tanti divieti ILLEGITTIMI a parer mio di certo complicano la situazione. Ivano. id="blue">
>
>
quote:Originally posted by cippalippa Primo punto, la crisi economica. Se tu offri solo camper da pensionati, e i pensionati non hanno moneta, allora cambia target. Ancora, non regge il paragone con il mercato immobiliare. La crisi immobiliare c'è, ma fatemi capire, quando gli immobili sono passati da 2.000 a 4.000 al mq., li compravano lo stesso, e quando sono passati da 4.000 a 4.100, si è vista la crisi? E comunque, se io fossi un costruttore immobiliare, vista la crisi degli immobili medi, mi dirigerei verso due categorie: le ville in Sardegna, e i loculi da 25 mq. E assicuro che il mercato degli immobili di lusso non è in crisi. >> Se il 95% dei V.R. viene venduto con finanziamento, significa che il mercato e' gia' al limite, e non puo' che peggiorare, comunque lo guardi. Rivolgendoti al mercato del lusso, probabilmente ti prendi quella fetta di acquirenti facoltosi, che pero' e' solo quel 5% che paga in contanti. Ben poca cosa, da spartire con le marche che gia' sono in quella fascia da decenni. E i camperini low-cost non so quanto farebbero successo, se con gli stessi soldi ti prendi un usato di ben altra categoria. Mah...
quote: Punto 2, i divieti per i camper. Sono anni che ci sono, non da gennaio. >> Si, ma ce ne sono sempre di piu', e questo, unito al costo dell'acquisto e mantenimento, fa passare la voglia ai potenziali acquirenti.
quote:Originally posted by cippalippa Che ne so, non faccio il costruttore di camper, ma di regola, quando una via è poco remunerativa, ci se ne inventa un'altra. Fantasia, ci vuole poco. Te, Mauring, ci hai mai pensato a costruirti un camper? E quante idee ti sono venute in mente? Ciao >> Ah beh, su questo hai ragione in pieno. Chi costruisce camper sembra non abbia mai viaggiato in camper. [:(] Ce ne sarebbero di cose da migliorare... Diciamo che come prima cosa si potrebbe prendere la cellula di un Arca di 20 anni fa e montarla pari pari su una motrice odierna. [:D]
quote:Originally posted by cippalippa> Ho letto casualmente questo argomento. Concordo con cippalippa. La verità è che c'è un appiattimento totale delle idee e delle soluzioni progettuali. In questo periodo stavo pensando di comprare un mezzo nuovo e mi sono accorto che, alla fine, non ci sono grandi alternative: i mezzi (per una determinata taglia e/o numero di posti) sono tutti uguali o con piccole differenze, per cui mi sono ritrovato a ragionare soltanto su 2-3 modelli. Ciò credo sia molto "strano" in un mercato che ha tante marche e tanti modelli. Inoltre, da parte delle case produttrici, c'è la corsa a cambiare sempre i modelli, e questo è distorcente: chi compra un camper, lo tiene in genere per qualche anno (o, come mio padre, lo tiene per 30 anni!): che senso ha avere modelli che l'anno successivo scompaiono? E' un dispendio enorme di risorse (progettuali, di produzione, ecc.) enorme. Ancora, a mio avviso, c'è il tentativo di far passare il camper come la seconda casa al mare: non è così. Il camper è nato per stare all'aria aperta, per viaggiare in libertà: che senso ha montarci il frigorifero da 175 litri con freezer come quello di casa, la parabola (ma se uno va in vacanza, che fa, si vede la televisione anzichè andare a passeggiare?) e così via, e poi i posti omologati sono 2 e non ti puoi portare neanche i vestiti? Sarà che io sono "antico", nel senso che ho iniziato a campeggiare dall'età di 5 anni e ho usato tutti i mezzi (roulotte, camper, zaino con tenda), ma se si riscoprisse la ragione iniziale del camperismo, forse la situazione migliorerebbe. Anche nei comportamenti che ognuno di noi mette in campo quando viaggia, che devono essere improntati al rispetto e alla discrezione. Se scarichiamo in modo selvaggio, se accendiamo i gruppi elettrogeni facendo fracasso, se ci sistemiamo a circolo come gli indiani, ci possiamo poi lamentare che mettono i divieti? Un saluto a tutti fabio
Forse non mi sono spiegato bene, e allora occorre chiarire. Io NON dico che il mercato del camper si deve rivolgere al lusso, ma che ha bisogno di nuove idee, le idee che da che mondo è mondo fanno l'impresa, e poi di conseguenza il mercato. Credo si sia d'accordo sul fatto che i mezzi sono tutti uguali: come detto, un camper "sicuro" come una vettura non lo trovi nemmmeno a sborsare 200.000 euro. Allora ipotizzo vi sia carenza di idee e un ingiustificato timore a differenziare il prodotto. Io ho fatto UN esempio, uno tra i tanti. Quella sarebbe una nicchia, e credo, senza avere studi di marketing alle spalle, e quindi con poca competenza, ma solo con buon senso, che si tratterebbe di scelte positive, per venire incontro ad una parte del mercato che risposte non trova. Ripeto, UN esempio. Poi se ne possono fare altri, decine, forse centinaia, di queste cento scartane 80, ne rimangono venti. Il primo è quello del "Superpippo" che ho descritto, e sarà diretto al 5% dell'utenza (mica poco peraltro). Ma ne rimangono 19. Che so, fammi una linea colorata, tutta rosso ferrari, o verde prato. Oppure fammi una linea che ci esca un tavolo da ping pong da una parete, dove ci posso anche mangiare. Oppure, si svegli McLouis, domani, e costruisca, nella produzione 2009, mansarde di 90 cm. O ancora, predisponi un collegamento per internet, fai i mobili color noce, mettice un lampadario, inventati un sportellino per le torce, fai i tessuti di velluto, costruiscilo su Crafter, fammi 3 finestre in mansarda (due di lato e una davanti), metti due cassetti nell'armadio. Oppure vai alla Seitz, dagli un calcio nel sedere, e digli: progettami una finestra che si apre sia all'esterno, sia scorrevole. Insomma, fai unpò che cacchio ti pare, mettimi un gancio da posciutto nel garage, mettici specchio e luci rosse sul soffitto, ma inventati qualcosa di nuovo. Che ne so, non faccio il costruttore di camper, ma di regola, quando una via è poco remunerativa, ci se ne inventa un'altra. Fantasia, ci vuole poco. Te, Mauring, ci hai mai pensato a costruirti un camper? E quante idee ti sono venute in mente? Ciao >
quote:Originally posted by Fabio 4 Se scarichiamo in modo selvaggio, se accendiamo i gruppi elettrogeni facendo fracasso, se ci sistemiamo a circolo come gli indiani, ci possiamo poi lamentare che mettono i divieti?>> SI io mi lamento, perche' non voglio "pagare" per le colpe di qualcun altro... Ovvero si deve provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE eventuali infrazioni (che tra l'altro sono pure facili da individuare, vedi per l'appunto sistemazione a circolo come gli indiani con fuori verande, tavoli, sedie, barbeque, panni stesi, ... e totem [:D]) invece di (come purtroppo avviene) vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma ma soprattutto civilmente. E poi sti divieti sono pure ILLEGITTIMI... Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono anni che pratico sosta libera,solo in Liguria entro nelle AA,forse saprò comportarmi....bo...ma nessuna autorità mi ha fatto sloggiare,solo in Sardegna per colpa di un ristoratore "bigolo"fui fatto sloggiare da un suo zelante amicone vigile. Ciao
quote:Originally posted by Fabio 4 Se scarichiamo in modo selvaggio, se accendiamo i gruppi elettrogeni facendo fracasso, se ci sistemiamo a circolo come gli indiani, ci possiamo poi lamentare che mettono i divieti?>> SI io mi lamento, perche' non voglio "pagare" per le colpe di qualcun altro... Ovvero si deve provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE eventuali infrazioni (che tra l'altro sono pure facili da individuare, vedi per l'appunto sistemazione a circolo come gli indiani con fuori verande, tavoli, sedie, barbeque, panni stesi, ... e totem [:D]) invece di (come purtroppo avviene) vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma ma soprattutto civilmente. E poi sti divieti sono pure ILLEGITTIMI... Ivano.id="blue">
>