In risposta al messaggio di Marino2 del 18/07/2017 alle 18:16:43Anche noi per stare tranquilli passati a MH N&B patente C. Il marito l'ha presa a 52 anni (due anni fa) e fra poco prenderò io la C1 (non dico a che età
Pare che munirsi di patente C e viaggiare finalmente in regola in tutta europa sia un'eventualità da non prendere neanche in considerazione per la maggior parte dei camperisti. La cosa mi stupisce abbastanza, visto chetutti si considerano provetti autisti e guidano il loro scatolone fuori peso senza problemi , però hanno paura ad affrontare un esame di guida per munirsi di una patente più adeguata al mezzo che hanno. Anche la storia di possibili malattie invalidanti la trovo solo una scusa, se non si è in grado per motivi di salute di guidare un camper non si è neanche in grado di guidare un'auto che oltretutto può essere molto più potente e veloce. Personalmente ho conseguito la patente C a 63 anni prima di acquistare l'attuale camper, ed ora a 71, dopo aver già superato tre visite presso la commissione medica , continuo a guidare in giro per il mondo. Prendetevi la C ,se volete viaggiare tranquilli ed in sicurezza con un mezzo adeguato e non fuori peso
) In risposta al messaggio di Kurt del 28/07/2017 alle 10:08:12Concordo quasi su tutto.
Non sono d'accordo con nessuno di VOI Se esiste una legge, esisteanche una responabilita' del costruttore, e poi anche dell'usufruitore. Bisognerebbe costruire veicoli che hanno almeno un peso residuo trasportabile inbase alle persone in viaggio, che deve essere superiore a quello delle normali automobili. Insomma intendo dire che la automobile ha un peso tra vuoto e piena, che spesso è lo stesso che ha un camper, ergo il RV va fuori peso per ovvie ragioni, spesso anche ( accade ache questo) appena ritirato dal conc.. Quindi un camper , come minimo tra vuoto e pieno , deve avere almeno una capacita' reale di 400 kg. Se questo implica ridurre le lunghezze veicoli... si proceda in tal senso. Poi tralasciamo che ci sono in Europa chi possa portare veicolo di 4500 +0- kgs con la B. Insomma CERTEZZE... e non solo acquirenti eruditi che devono sostituirsi ai costruttori. Spero non ve ne usciate dicendo che noi vogliamo. loro propongono.. dato che non funziona in questo modo in un mondo di diritto slt
https://www.youtube.com/watch?v...