CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ligure inesperto in cerca di consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:09:11
Ciao a tutti! Mi presento:

Mi chiamo Nicolò, ho 33 anni, vivo in Liguria e da qualche mese io e la mia compagna stiamo valutando di acquistare il nostro primo camper. Il nostro obiettivo finale sarebbe quello di acquistare un Van da 5,40m / 5,60m e abbiamo da poco stipulato un piano di accumulo per sperare, tra una 15ina d'anni, di poter esaudire il nostro desiderio. Abbiamo già fatto qualche piccola esperienza noleggiando i Van e ce ne siamo letteralmente innamorati.
Ora però arriva la parte "triste": Nel mentre, per poter fare ulteriori prove e capire effettivamente quali sono le nostre prerogative e assicurarci che faccia per noi, ci piacerebbe comprarci un mezzo senza troppe pretese. Ho provato a cercare un van usato da 5,50 m, anche datato, ma purtroppo hanno dei prezzi esorbitanti (nulla sotto i 25.000€). Ho virato allora sui mansardati anni 90-2000 sempre da 5,50 metri e, nonostante abbiano ormai una trentina d'anni, il prezzo medio si aggira intorno ai 15.000€ e non so quanto senso abbia spendere una cifra del genere su un mezzo con così tanti anni che, per quanto possa essere tenuto bene, avrà i tubi cotti e molte meccaniche ormai usurate.

Volevo chiedervi se secondo voi sono prezzi corretti o se sono lievitati per via degli aumenti post-covid. Perchè a sti valuterei di aspettare un paio d'anni per vedere se la questione prezzi si normalizza

Sono aperto a qualunque tipo di consiglio e ringrazio chi potrà dedicarmi parte del suo tempo
Nicolò

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:55:58
In risposta al messaggio di Nick9107 del 26/02/2025 alle 11:09:11

Ciao a tutti! Mi presento: Mi chiamo Nicolò, ho 33 anni, vivo in Liguria e da qualche mese io e la mia compagna stiamo valutando di acquistare il nostro primo camper. Il nostro obiettivo finale sarebbe quello di acquistare
un Van da 5,40m / 5,60m e abbiamo da poco stipulato un piano di accumulo per sperare, tra una 15ina d'anni, di poter esaudire il nostro desiderio. Abbiamo già fatto qualche piccola esperienza noleggiando i Van e ce ne siamo letteralmente innamorati. Ora però arriva la parte triste: Nel mentre, per poter fare ulteriori prove e capire effettivamente quali sono le nostre prerogative e assicurarci che faccia per noi, ci piacerebbe comprarci un mezzo senza troppe pretese. Ho provato a cercare un van usato da 5,50 m, anche datato, ma purtroppo hanno dei prezzi esorbitanti (nulla sotto i 25.000€). Ho virato allora sui mansardati anni 90-2000 sempre da 5,50 metri e, nonostante abbiano ormai una trentina d'anni, il prezzo medio si aggira intorno ai 15.000€ e non so quanto senso abbia spendere una cifra del genere su un mezzo con così tanti anni che, per quanto possa essere tenuto bene, avrà i tubi cotti e molte meccaniche ormai usurate. Volevo chiedervi se secondo voi sono prezzi corretti o se sono lievitati per via degli aumenti post-covid. Perchè a sti valuterei di aspettare un paio d'anni per vedere se la questione prezzi si normalizza Sono aperto a qualunque tipo di consiglio e ringrazio chi potrà dedicarmi parte del suo tempo Nicolò  
...

Io ho qualche anno e ricordo quando la benzina costava 100 lire al litro (oggi 5 centesimi di euro), prezzo fissato dal CIP (Comitato Interministeriale Prezzi). D'improvviso, senza preavviso per non creare problemi, il prezzo saltò a 110 lire se non ricordo male per affrontare una calamità (terremoto od alluvione, non ricordo più). Tutti pensavamo che prima o poi il prezzo sarebbe tornato alle 100 lire, ma invano; tutti a consumare benzina come prima. 

Quando un bene, specialmente se bene mobile, raggiunge un prezzo è perché c'è gente disponibile a pagare quel prezzo, quindi è pura illusione sperare che cali. I piazzali dei Concessionari non sono più pieni come prima della Cinese (c.d. Covid); con la Cinese s'è fatta l'opinione che molti che avevano comprato, usato o nuovo, avrebbero ripensato all'acquisto: pochissimi son tornati indietro perché, purtroppo!, la vita in camper piace, vai dove vuoi, quando vuoi, senza prenotazione e, magari uscire solo col bel tempo. Ho scritto purtroppo perché purtroppo siamo in troppi ed i posti disponibili sempre pieni.

Mettici anche il problema green: dal 2035 niente più motori endotermici. Oggi, se dovessi comprare un camper nuovo ci penserei parecchio prima: fra dieci anni un camper è ancora nuovo e sarebbe senza mercato. Quindi preferirei andare sull'usato e l'usato, aumentata la richiesta, aumenta il prezzo. E' quello che succede con il mercato dell'auto in Europa. Continuando a mandare in Europa parlamentari trombati in casa (vale per tutte le nazioni europee), questi sono i risultati; se erano scarsi in Patria da essere trombati, immaginarsi in Europa cosa possono combinare. Hanno introdotto quella cassata del cordolo ai tappi delle bottiglie di plastica ma, non ogni nazione ma addirittura ogni comune, adotta colori diversi per la raccolta differenziata.

Prezzi: questo è il mercato, nessuno regala e tutti cercano il miglior prezzo, è umano. E finché c'è gente disposta a pagare quei prezzi, i prezzi possono solo salire. E' una legge dell'economia

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 26/02/2025 alle 11:57:10
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:02:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2025 alle 11:55:58

Io ho qualche anno e ricordo quando la benzina costava 100 lire al litro (oggi 5 centesimi di euro), prezzo fissato dal CIP (Comitato Interministeriale Prezzi). D'improvviso, senza preavviso per non creare problemi, il
prezzo saltò a 110 lire se non ricordo male per affrontare una calamità (terremoto od alluvione, non ricordo più). Tutti pensavamo che prima o poi il prezzo sarebbe tornato alle 100 lire, ma invano; tutti a consumare benzina come prima.  Quando un bene, specialmente se bene mobile, raggiunge un prezzo è perché c'è gente disponibile a pagare quel prezzo, quindi è pura illusione sperare che cali. I piazzali dei Concessionari non sono più pieni come prima della Cinese (c.d. Covid); con la Cinese s'è fatta l'opinione che molti che avevano comprato, usato o nuovo, avrebbero ripensato all'acquisto: pochissimi son tornati indietro perché, purtroppo!, la vita in camper piace, vai dove vuoi, quando vuoi, senza prenotazione e, magari uscire solo col bel tempo. Ho scritto purtroppo perché purtroppo siamo in troppi ed i posti disponibili sempre pieni. Mettici anche il problema green: dal 2035 niente più motori endotermici. Oggi, se dovessi comprare un camper nuovo ci penserei parecchio prima: fra dieci anni un camper è ancora nuovo e sarebbe senza mercato. Quindi preferirei andare sull'usato e l'usato, aumentata la richiesta, aumenta il prezzo. E' quello che succede con il mercato dell'auto in Europa. Continuando a mandare in Europa parlamentari trombati in casa (vale per tutte le nazioni europee), questi sono i risultati; se erano scarsi in Patria da essere trombati, immaginarsi in Europa cosa possono combinare. Hanno introdotto quella cassata del cordolo ai tappi delle bottiglie di plastica ma, non ogni nazione ma addirittura ogni comune, adotta colori diversi per la raccolta differenziata. Prezzi: questo è il mercato, nessuno regala e tutti cercano il miglior prezzo, è umano. E finché c'è gente disposta a pagare quei prezzi, i prezzi possono solo salire. E' una legge dell'economia Giovanni 
...
Ciao Giovanni, ti ringrazio per il prezioso riscontro
Si, in cuor mio già immagino che in realtà i prezzi non diminuiranno. E' che mi sembrano veramente cifre esagerato per mezzi così datati.
A sti punti, però, valuterei di attendere ancora un paio d'anni e prendere un mezzo più recente con un budget di 20 - 25.000 €
Perchè è vero che un mezzo anni 90' mi costerebbe intorno ai 15.000€, però temo che potrebbe darmi molte noie meccaniche ed essendo inesperto, rischierebbe di trasformare un momento di relax in stress

Rimango aperto a qualunque consiglio
Grazie a tutti
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:12:51
In risposta al messaggio di Nick9107 del 26/02/2025 alle 12:02:27

Ciao Giovanni, ti ringrazio per il prezioso riscontro Si, in cuor mio già immagino che in realtà i prezzi non diminuiranno. E' che mi sembrano veramente cifre esagerato per mezzi così datati. A sti punti, però, valuterei
di attendere ancora un paio d'anni e prendere un mezzo più recente con un budget di 20 - 25.000 € Perchè è vero che un mezzo anni 90' mi costerebbe intorno ai 15.000€, però temo che potrebbe darmi molte noie meccaniche ed essendo inesperto, rischierebbe di trasformare un momento di relax in stress Rimango aperto a qualunque consiglio Grazie a tutti
...

Il mio consiglio, basato sulla mia esperienza personale di circa 30 anni fa, è di cercare di accumulare, fare un gruzzolo e poi, raggiunta una certa cifra, andare sul mercato. Non mi vergogno di dire che tutto ciò che sulla busta paga era fuori dell'ordinario (straordinari, viaggi, rimborsi, indennità, ecc.) veniva scrupolosamente messo da parte, intoccabile; a questo aggiungevamo le rinunce: la pizza, il ristorante, il cinema, ed ogni cosa alla quale si poteva rinunciare. Noi lavoravamo e con lo stipendio fisso non è che puoi giocare tanto con le entrate.

Dài, che alla fine ce la farai!

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:53:00
Già trattato qui
https://www.camperonline.it/for...

p.s. lascia perdere buttare 15 20 mila euro per camper che pochi anni fà regalavano perché non li voleva nessuno.

Modificato da Pedro2 il 26/02/2025 alle 13:55:05
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:55:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/02/2025 alle 13:53:00

Già trattato qui p.s. lascia perdere buttare 15 20 mila euro per camper che pochi anni fà regalavano perché non li voleva nessuno.
Ciao Pedro, grazie mille per il rimando alla discussione

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 18:49:49
Mettici anche il problema green: dal 2035 niente più motori endotermici. Oggi, se dovessi comprare un camper nuovo ci penserei parecchio prima: fra dieci anni un camper è ancora nuovo e sarebbe senza mercato. 

a parte che è tutto da vedere che sarà così nel caso sarebbe solo sulle nuove immatricolazioni. E se dovesse succedere altro che camper a motore termico senza mercato...saranno più ricercati dei nuovi
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 00:17:52
In risposta al messaggio di ledzep del 26/02/2025 alle 18:49:49

Mettici anche il problema green: dal 2035 niente più motori endotermici. Oggi, se dovessi comprare un camper nuovo ci penserei parecchio prima: fra dieci anni un camper è ancora nuovo e sarebbe senza mercato.  a parte
che è tutto da vedere che sarà così nel caso sarebbe solo sulle nuove immatricolazioni. E se dovesse succedere altro che camper a motore termico senza mercato...saranno più ricercati dei nuovi
...
Quoto al 100%
nel 2035 faremo ancora Turbodiesel con 200 CV, altro che BEV

Giorgio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 00:48:04
Condivido pienamente, i motori endotermici esisteranno per almeno altri 100 anni e per altri 150 verranno utilizzati, a meno che non si troverà il sistema di ricaricare in 3 minuti batterie al prezzo di un ottavo di quelle di adesso.

Peccato.

Ci tenevo a avere il mio vecchietto super rivalutato.

PS
Cerca che cè ne sono di occasioni.

Tipo questo 
Hymer Swing

https://www.subito.it/caravan-e...

La lunghezza é quella, magari non é figo e alla moda come un furgonato, ma é un camper (ottimo camper) e ti permette di fare tutte le cose da camper che faresti con un van

Pps pardon ho riletto il tuo intervento e ho visto che avevi già guardato mansardati di quegli anni.
Consolati che anche spendendo il doppio avrai tubi cotti e meccaniche usurate. In più, in quelli più nuovi, problemi di elettronica e scadente qualità generale.
​​​

Modificato da erfiuma il 27/02/2025 alle 00:58:53
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 08:06:25
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/02/2025 alle 00:48:04

Condivido pienamente, i motori endotermici esisteranno per almeno altri 100 anni e per altri 150 verranno utilizzati, a meno che non si troverà il sistema di ricaricare in 3 minuti batterie al prezzo di un ottavo di quelle
di adesso. Peccato. Ci tenevo a avere il mio vecchietto super rivalutato. PS Cerca che cè ne sono di occasioni. Tipo questo  Hymer Swing La lunghezza é quella, magari non é figo e alla moda come un furgonato, ma é un camper (ottimo camper) e ti permette di fare tutte le cose da camper che faresti con un van Pps pardon ho riletto il tuo intervento e ho visto che avevi già guardato mansardati di quegli anni. Consolati che anche spendendo il doppio avrai tubi cotti e meccaniche usurate. In più, in quelli più nuovi, problemi di elettronica e scadente qualità generale. ​​​
...
Ciao! Grazie mille per la dritta
ieri sera avevo notato anche io il camper di cui mi hai messo il Link. Rimane a 20 minuti da casa mia XD
solo che 16.000€ mi sembrano veramente tantinifrown
pensi sia un prezzo ragionevole? (Considerando ovviamente le quotazioni odierne)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 08:50:51
In risposta al messaggio di Nick9107 del 27/02/2025 alle 08:06:25

Ciao! Grazie mille per la dritta ieri sera avevo notato anche io il camper di cui mi hai messo il Link. Rimane a 20 minuti da casa mia XD solo che 16.000€ mi sembrano veramente tantini pensi sia un prezzo ragionevole? (Considerando ovviamente le quotazioni odierne)
Ti dico la mia solita convinzione, che qua sopra tutti conoscono. Un camper nuovo, cosi come un'auto nuova, una casa nuova, una barca nuova, una moglie nuova...da maggior tranquillità, e su questo punto siamo tutti più che d'accordo, ma se un mezzo, piuttosto che una casa (tralascio la moglie) vengono usati, manutentati ed in generale trattati con dovuto riguardo, non è detto che siano tutti da rottamare.
se senti i pareri qua sopra, tutti e dico TUTTI ti diranno che il loro mezzo è il meglio del meglio che c'è. Ed io ci CREDO! per il semplice fatto che il camper è una passione costosa e qua sopra siamo tutti consapevoli che avare una qualsiasi avaria (meccanica o impiantistica) a mille mila km da casa non è piacevole. Quindi, basta leggere le sezioni di questo sito, per capire quanti utenti spendono molti soldi per tenere il proprio mezzo in piena efficienza. Se qualcuno qua sopra mi proponesse il suo mezzo lo prenderei ad occhi chiusi anche avesse 30 anni. Ovvio che farei le dovute verifiche e mi accerterei che ci siano parti di ricambio per continuare a tenerlo in forma. Io ho un mezzo del 1999, tenuto sempre nel mio capannone ed in perfetta efficienza, non lo cambierei perchè ci sono affezionato, ma se un giorno mi decidessi a cambiarlo sò che chi lo prenderà non si porterà a casa un bidone.
Cerca, ci sono tanti camper (come il mio) che fanno 5/7000 km anno, anche da anziani sono come nuovi.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 09:01:46

Ciao! Grazie mille per la dritta ieri sera avevo notato anche io il camper di cui mi hai messo il Link. Rimane a 20 minuti da casa mia XD solo che 16.000€ mi sembrano veramente tantini pensi sia un prezzo ragionevole? (Considerando ovviamente le quotazioni odierne)
Considerando il mercato attuale, il prezzo a me sembra ragionevole.
Però:
sospensioni pneumatiche, significa che ci ha caricato parecchio e quella Vespa secondo me pesa più dei 150 kg consentiti.
Distribuzione fatta a 80.000 km, io l'avrei fatta prima.
Neanche 100.000 km in 24 anni, saranno veri? Alla revisione solitamente annotano anche i km fatti; darei una controllata. Magari usava il camper solo per andare al mare (da Noli) e allora si giustificano i pochi km ma non si giustificano le gomme 4 stagioni.
Insomma, Hymer ha sempre prodotto ottimi mezzi e questo, dalle foto, sembra messo bene ma un'approfondita ispezione con un meccanico e un esperto di cellule mi sembra d'obbligo.
Logo%20Antonio(986).png

Antopat
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 09:07:56

Di niente figurati.

16 Mila sono tantini, ma sono pochi rispetto a tanti altri camper che sono in vendita tipo rimor o ci colabrodo.
Se pensi che siano tanti, pensa che mezzo potresti comprare oggi con quella cifra. Ce la compri una panda nuova?

Ti ho postato quel camper perché se non avessi già il mio lo prenderei veramente in considerazione (magari la versione con il castello posteriore per il figliolo), perché riconosco la superiorità della qualità hymer.

In risposta a viaggi in camper:
Forse io sono in controtendenza, ma ogni volta che vedo un camper che ritengo migliore del mio sono sempre lì a guardarlo e a decantarne i pregi rompendo le scatole alla moglie. Mi sembra di essere lei quando ci sono i programmi in TV delle case. Lei guarda la TV e mi dice quanto siano belle e funzionali le particolarità di quella casa più della nostra!
Per l'acquisto dagli utenti del forum a occhi chiusi ci penserei un attimo. Vero si che qualcuno sta più a sistemarli che usarlo per il loro principale scopo, ma a volte vedo degli accrocchi che fanno veramente paura!
Tradotto
Sempre attenzione quando si prende un mezzo del genere, le magagne nascoste possono essere tante!
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 10:20:44
Grazie a tutti!
direi allora che vale la pena andarlo a visionare!

Vi tengo aggiornati :)
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 12:01:57
Rieccomi!
Alla fine, tra vari annunci e telefonate, mi sono portato a casa un Elnagh Marlin 57 del 1997 montato su Ford Transit 2.5 TD.
L'ho acquistato a 9.500€ e ho già provveduto a:
- Sotituire un pezzo di marmitta che era arrugginito e bucato (il rumore in cabina era veramente assordante)
- Rifatte sigillature agli oblo' e allo scarico fumi presenti sul tetto
- Aggiunto qualche monitor+presa USB in cabina e dinette

Io e la mia compagna abbiamo già avuto modo di passare un weekend fuori porta con altri 2 amici ed è stato uno spasso. Siamo già innamorati di questo mezzo, nonostante abbia mille difetti e abbia ormai diversi anni sul groppone

Purtroppo ho ora un problema al parallelatore (non mi manda in carica la batteria ausiliaria) ma per quello, probabilmente, aprirò una nuova discussione.

Ho però una richiesta un po' più urgente. Purtroppo sul mezzo non è più presente il manuale d'uso e manutenzione. Ho provato a guardare su internet se trovavo qualcosa ma nulla, neanche sul sito della Ford... Sapete dove potrei recuperare un manuale per il mio mezzo?

Sul libretto vi è la seguente dicitura: FORD WAG EEA7HS/ELNAGH EA7

Grazie a chiunque vorrà dedicarmi parte del suo tempo
Nicolò

21
PDR
PDR
01/12/2003 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 13:10:37
In risposta al messaggio di Nick9107 del 13/05/2025 alle 12:01:57

Rieccomi! Alla fine, tra vari annunci e telefonate, mi sono portato a casa un Elnagh Marlin 57 del 1997 montato su Ford Transit 2.5 TD. L'ho acquistato a 9.500€ e ho già provveduto a: - Sotituire un pezzo di marmitta che
era arrugginito e bucato (il rumore in cabina era veramente assordante) - Rifatte sigillature agli oblo' e allo scarico fumi presenti sul tetto - Aggiunto qualche monitor+presa USB in cabina e dinette Io e la mia compagna abbiamo già avuto modo di passare un weekend fuori porta con altri 2 amici ed è stato uno spasso. Siamo già innamorati di questo mezzo, nonostante abbia mille difetti e abbia ormai diversi anni sul groppone Purtroppo ho ora un problema al parallelatore (non mi manda in carica la batteria ausiliaria) ma per quello, probabilmente, aprirò una nuova discussione. Ho però una richiesta un po' più urgente. Purtroppo sul mezzo non è più presente il manuale d'uso e manutenzione. Ho provato a guardare su internet se trovavo qualcosa ma nulla, neanche sul sito della Ford... Sapete dove potrei recuperare un manuale per il mio mezzo? Sul libretto vi è la seguente dicitura: FORD WAG EEA7HS/ELNAGH EA7 Grazie a chiunque vorrà dedicarmi parte del suo tempo Nicolò  
...
i manuali degli "elettrodomestici" li troverai sui siti dei rispettivi costruttori, quello della meccanica idem, per la cellula dovrai arrangiarti, ma non c'è molto da leggere, puoi farlo tu in autonomia scoprendo pezzo per pezzo 
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 13:37:34
In risposta al messaggio di PDR del 13/05/2025 alle 13:10:37

i manuali degli elettrodomestici li troverai sui siti dei rispettivi costruttori, quello della meccanica idem, per la cellula dovrai arrangiarti, ma non c'è molto da leggere, puoi farlo tu in autonomia scoprendo pezzo per pezzo 
Ciao!
Purtroppo sul sito della Ford non si riesce a trovare il manuale relativo al Ford Transit del 1998 :(
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.